Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Malandraguem
Proprio un bell'articolo... hai proprio ragione!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Marcus
scritto a puntino!!! l'ho appena fatto leggere ai miei, io che vorrei una moto più grande ma che son senza denari miei!!!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: EmiFanka
bellissimo articolo, complimenti!anche io sono più o meno nella tua stessa situzione: ho 18 anni, tanta voglia di moto, e genitori (più o meno) contrari.
Per questo mi sono messo sotto a lavorare...e da settembre ad oggi ho tirato su 1200 € circa...oltretutto è arrivata la buona nuova di Kawa...la ninja 250!!uscirà a marzo, e sembra che costerà intorno ai 4000 €.essendo un 250 la manutenzione si abbassa, e anche i costi (assicurazione e bollo)...ok sono 30 CV e non 100...però me la posso comprare e mantenere io!!!
SOLUZIONE N°2! :P
ciao!!
-emi-
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: motociclistadentro
bell'articolo e una delle migliori idee di prendersi una moto... si deve sempre iniziare dal basso.... per arrivare in alto...
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: motomatto
Splendido articolo e' l'uovo di Colombo!!!
In effetti alcune supersport di vent'anni fa'
Cito il Kawa GPZ 900 (110 cv) Rimane una moto stupenda a mio avviso anche a distanza di tanti anni ne trovassi una d'occasione ci farei piu' di un pensiero....
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: ziodani
Bravo, bell'articolo e ottimo spirito motociclista.
troppe volte mi è capitato di leggere, anche qui sul tinga , dei ragazzi che..... "o l'ultimo modello (naked/supersport)o niente"
e la cosa mi dava fastidio , perchè pensavo non avessero niente in comune con lo spirito di un "vecchio" motociclista come me,(ho 45 anni e giro con un vfr del 96).
mi ha fatto quindi molto piacere il tuo articolo e vorri aggiungere che portare a spasso una "vecchietta"come fzr 1000 non è un disonore,anzi!!!!
non è male nemmeno il gpz 900 (chi non la ricorda cavalcata da tom cruise in "top gun",oppure il ducati "paso" con le sue ruotine da 16",o la suzuki katana 1100 con il suo design avveniristico per gli anni 80.
pezzi di storia che si fanno ammirare sicuramente anche oggi.
l'unico consiglio che mi sento di darvi è di cercare un modello che abbia avuto una buona diffusione per non aver problemi di ricambi.
ZIODANI
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Alen09
..occhio ragazzi, non per rompervi le uova nel paniere ma la situazione si sta deteriorando. Sempre più spesso sulle riviste riguardanti il settore d'epoca appare proprio questa situazione: la gente con pochi soldi o che comunque vuole spendere poco ricorre sempre più spesso all'utilizzo di veicoli con più di ventanni, approfittando (giustamente) dei vantaggi economici che ne derivano.. il problema è che i nostri bravi politici sempre attenti quando c'è bisogno di prendere soldi hanno intenzione di fare una netta distinzione tra chi possiede veicoli storici e veicoli "vecchi" che circolano sempre di più.. questo è ciò che c'era scritto su una rivista del settore un mese o due fa.. purtroppo approfittandone tutti (e io sono uno come voi) va a finire male questa faccenda, la paura è che si vada incontro a una svolta e a sanzioni pesanto contro chi cerca di risparmiare.. scusate ma preferivo mettervi al corrente di tutto..
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: wol
il problema c'è e non c'è......diciamocelo..... non tutti si accontentano!!c'è chi preferisce aspettare anni e chi,come di moda, fa le rate!Anche se questo discorso è molto intelligente (modesto!) ciò non vuol dire che molta gente ne approfitterà!!...
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Alen09
no, non è che ci sarà: c'è già, ed è nel mirino di tutti quelli che hanno interessi nel far buttare via il mezzo "vecchio" (che magari funziona meglio e inquina meno di quelli moderni). Già adesso anche se non sembra c'è moltissima gente che sfrutta questa opportunità, ma in questo periodo si stanno studiando una serie di modifiche al disegno di legge presentato alla commissione trasporti del senato, che ad esempio obbliga tutti i veicoli interessati ad iscriversi ad un registro storico. Se hai la possibilità leggiti la pagina di commento all'inizio del numero di settembre di ruoteclassiche. Anzi la riporto io: Come puoi leggere il discorso non è tutto "rose e fiori" purtroppo..
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: fatzeus
Anche il bollo mi sembra che si paghi una cosa ridicola...c'è una lista sul sito FMI, se la moto rientra bene.
Altrimenti basta che ti fai la tessera con un motoclub e mandi all'FMI dati della moto e foto e sei a posto.
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Alen09
..se sei iscritto a un registro il bollo non si paga..
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: TonioSan
si, anche per le ato è un bel metodo, ma occhio nell'acquisto a non prendersi una sola, che a conti fatti tra ricambi e cose da mettere in ordine fa salire clemorosamente il conto...
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: silvia
davvero bell'articolo! complimenti!
e poi hai scelto una moto che se non sbaglio ha dato il motore alla mitica YB6!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: kowalski
Per il vostro divertimento, ecco a voi la normativa in sintesi!
Circolare 16 novembre 2000, n.207/E
Ministero delle Finanze
Circolare 16 novembre 2000, n.207/E
Paragrafo 2.2.6
Art. 63 - Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli
Con l'articolo 63, comma 1, del "collegato" viene disposta l'esenzione dalle tasse automobilistiche per gli autoveicoli ed i motoveicoli "a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione". Gli autoveicoli ed i motoveicoli in argomento si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia od in altro Stato; può tuttavia essere dimostrata una data di costruzione precedente a quella di prima immatricolazione mediante idonea documentazione.
Qualora gli stessi veicoli siano adibiti ad uso professionale, quali ad esempio quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida, l'imposta è dovuta nella misura stabilita dalla tariffa delle tasse automobilistiche: non si applica pertanto il beneficio della esenzione.
Il comma 2 dispone che allo stesso regime di esenzione sono assoggettati a decorrere dal ventesimo anno dalla loro costruzione gli autoveicoli ed i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico.
Il medesimo comma 2 definisce di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
Il comma 3 dispone che l'Automobilclub Storico Italiano individua, con propria determinazione, i veicoli (autoveicoli e motoveicoli) di particolare interesse storico e collezionistico; i motoveicoli sono individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Il comma 4 dispone che, in caso di utilizzo sulla pubblica strada, i veicoli esentati dalle tasse automobilistiche individuati ai commi 1 e 2 sono assoggettati ad una tassa forfetaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motovei`coli. La tassa è dovuta non più per effetto dell'iscrizione nei pubblici registri, ma in relazione alla circolazione su strade ed aree pubbliche; conseguentemente, il pagamento deve essere effettuato prima della messa in circolazione su strade ed aree pubbliche e, in qualsiasi momento effettuato, ha validità per l'anno solare in corso (1° gennaio - 31 dicembre); ciò in quanto nel comma 4 in commento è stabilita l'imposta forfetaria annua senza altra specificazione. Ritenendo che il riferimento riguardi l'anno solare, ovviamente non è dovuta la tassa forfetaria in discorso qualora i veicoli nel corso dell'intero anno solare rimangano inutilizzati, senza mai circolare su strade e luoghi pubblici.
I conducenti dei veicoli di cui si tratta, come avviene per i ciclomotori, hanno l'obbligo di esibire, agli organi preposti al controllo, la ricevuta di pagamento; non è previsto l'obbligo di esposizione del contrassegno e di conservazione della ricevuta per gli anni successivi a quello di validità (articolo 17 legge 27 dicembre 1997 n. 449- circolare n. 30/E del 27 gennaio 1998).
Con riferimento al pagamento della tassa forfetaria, considerato che nessuna indicazione specifica è inserita nell'articolo in commento, si precisa che deve essere eseguito o mediante versamento in conto corrente postale ovvero utilizzando le stesse modalità in uso presso le tabaccherie abilitate, presso le agenzie di pratiche auto abilitate o presso altri intermediari convenzionati con le singole regioni, come previsto per le tasse automobilistiche.
Se la moto ha 20 anni e non ha raggiunto i 30, per avere l'esenzione dovrà essere iscritta nell'elenco dei mezzi di interesse storico!
Se non è iscritta, pagherà in pieno bollo e assicurazione.
Se invece ha 30anni, automaticamente diventa " storica " e come tale gode dell'esenzione della tassa di possesso ( solamente se non circola ) e dell'assicurazione ridotta.Inoltre, a tutt'ora, non si è obbligati ad appartenere a qualche club di mezzi storici.
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: wol
non è vero.....
ho appena fatto l'assicurazione...ho un'auto (ford escort xr3 1981) e una moto e,per tutte e due ho pagato 196 euro.. hanno tutte e due meno di 30 anni...e non paga l'assicurazione in pieno..ti assicuro!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: kowalski
Perdonami, prima di essere così assolutista aspetta un'attimo!
Sei stato fortunato perchè hai trovato un'assicurazione che ti ha configurato i due mezzi come " storici" e senza problemi!
dal momento che mi sono interessato anch'io a questo problema, l'assicurazione che mi assicurava i mezzi lo faceva in questi termini, ovvero potevo assicurare pagando un'unica somma ( l'importo era leggermente più basso del tuo ) e potevo assicurare sino ad un massimo di 10 mezzi ma...usarne uno alla volta soltanto. In parole povere, se avessi usato due mezzi conteporaneamente ( la ragazza prende l'auto ed io la moto ) soltanto uno sarebbe stato coperto.
Beh! Non è tutto oro colato, purtroppo!
Miseramente sembra che i nostri politici si siano accorti del giochino e credo che questa cuccagna durerà ancora poco!
Le solite fregature italiche!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: guerrjo
Bella idea.
Io ho posseduto una Yamaha fzr600, credo che ormai abbia compiuto i suoi 20 anni.
Ora un vero gioiellino,se qualcuno trovera' ancora in giro detto modello,beh ci faccia un pensierino.
ciao
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: tango5
come prima moto più di 100 CV sotto il c@lo sono tanti. Meglio qualcosa di più piccolo per il primo anno.
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Ospite
sicuramente si risparmia e ci si diverte, ma la manutenzione costicchia.....
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: zorrykid
OTTIMO...è una soluzione che perseguo da anni! Ho ancora adesso un VFR di quel periodo!
Ma attenzione: andare a 180 con queste moto, seppur in ottime condizioni è da cardiopalma! Non sapete se prima o poi vi si stacca un mozzo o vi parte un collettore...
Meditate: meglio piccola ma seminuova che grande e un pò troppo vecchia!
Meditate
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: 8454donatello
Anche io ho fatto la stessa cosa: ho da poco comprato una Honda VT 500 custom del 1984 senza spendere una cifra, per poi iscriverla ASI e pagare una cavolata di assicurazione e bollo. La moto va benissimo, la linea non è proprio datata ed i costi di esercizio sono molto contenuti.
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: kowalski
A mio modesto parere, l'unico marchio motociclistico che garantisce tutti i ricambi per le moto vecchie ( addirittura i libretti di uso-manutenzione ) è la bmw. La honda non è male ma una moto giapponese o peggio italiana, dopo vent'anni, inizia ad avere problemi nel reperire tutti i ricambi. Se poi è un modello di scarsa diffusione, gia dopo dieci anni ci sono problemi! Bisogna tenere in considerazione anche questo...ahimè!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Torque
1) L'articolo è molto bello, e nulla cambia per quello che sto per scrivere ora
2) Ma è così facile trovare moto di 20 anni?
3) Le moto di 20 anni non rischiano di essere da rifare da cima a fondo? Comportando poi spese assurde??? Occhio
4) Occhio a cominciare con una moto che ha 139 CV e fa più di 240 km/h. Occhio
5) Non vorrei essere nei panni di uno che subisce un incidente dove chi mi ha investito ha pagato l sua assicurazione meno di 200 Euro.
6) Io sono uno di quelli, citati sopra, che vuole solo l'ultimo modello o nulla e fa le rate e le pag tutte magari chiudendo il finanziamento anche prima, non ho 45 anni e mi vanto di tutto ciò, anche di non avere 45 anni. E rispetto i gusti e le preferenze degli altri.
7) Ribadisco: cmq, l'articolo mi è piaciuto molto, è intelligente
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: duro
Sono appassionato di veicoli d'epoca da tanti anni e ho vissuto l'evoluzione - o meglio, l'involuzione - di questo settore.
Da quando qualche anno fà sono nate le assicurazioni agevolate per veicoli storici, una valanga di "pseudo-appassionati" si è riversata nei club, al solo scopo di risparmiare sulle salate polizze. Il risultato immediato fu una marea di vecchie auto (500, 127, 128, 850, Bianchina, Kadett, ecc.) usate quotidianamente nel traffico, magari da fattorini o ricambisti, ma assicurate per due lire.
Le assicurazioni ci hanno messo poco a capire come girava il fumo. Tenete presente che le assicurazioni per veicoli storici hanno tariffe basse perchè si basano sul presupposto che il veicolo venga usato pochissimo e con grande amore ed attenzione e quindi sia a basso rischio di sinistrosità.
Insomma, oggi sono poche (se ce ne sono) le assicurazioni che accettanto auto utilitarie (o vecchie fuoristrada).
Il proliferare di "furbi" ha fregato tutti. Grazie e loro, oggi chi ha la 128 del nonno, tenuta con amore per ricordo, non può assicurarla se non a tariffa intera.
Se si dovesse diffondere la "moda" di bolidi ultraventenni da 140CV usate da smanettoni "furbetti", le assicurazioni storiche per le moto spariranno.
Grazie davvero.