paolor_it ha scritto:
Passato l'effetto novità iniziale ho molto ridimensionato l'entusiasmo per L'AT.
A vederla su strada non è che mi faccia poi impazzire, nella categoria super enduro ci sono alternative più blasonate oggettivamente più affascinanti, senza girarci torno il GS, la Multi e anche le arancioni. E a pari livello di prezzo anche il nuovo Vstrom non ha niente da invidiare, anzi. Non raccontiamoci la barzelletta dell'offroad, che anche con L'AT poi non fa nessuno perché la moto so presta pochissimo. Altra cosa, L'AT con borse e bauletto fa piangere.
Il vero plus è il dct, e basta.
Per contro la NC é davvero un mezzo innovativo, oltre al dct ha l'esclusiva del vano finto serbatoio, consumi top,facilità e versatilità d'uso da primato.
Piuttosto io sogno un nuovo Transalp, con Dct, vano finto serbatoio, impostazione più stradale con ruote 17-19,motore dell AT modificato nella nella fasatura e con importante riduzione consumi. Resta un sogno ma on Honda sono convinto che prima o poi lo faranno un Best buy del genere, uscisse ora cannibalizzerebbe le vendite di AT
Credo che la vera concorrente dell'AT sia la suzuki Vstrom, in quanto le altre citate hanno potenze e prezzo (credo) nettamente superiori. Detto ciò per chi vuole affacciarsi ad un off leggero sicuramente é meglio, sempre delle moto da te citate (tranne per KTM).
Non dimentichiamoci che la "filosofia" Honda é diversa da quella di altre marche (pochi prendono in considerazione tale filosofia e guardano i puri dati tecnici: potenza, cilindrata, ecc.), cioé moto elequilibrate e semplici da guidare. Normalmente chi conosce Honda sa che difficilmente costruisce moto "da record" nel senso che non bada a primeggiare con la moto più potente sul mercato, la moto più veloce sul mercato, ecc.
Chi desidera tali qualità semplicemente acquista altro, mentre chi vuole una moto affidabile che vada bene un pò dappertutto con l'AT, a mio avviso, fa centro
Discorso differente per il transalp... credo che la moto con caratteristiche da te citate esista già (cioé NC) basterebbe dotarla, appunto, di una ruota anteriore da 19 ed escursione delle sospensioni leggermente più alte (la trovo come ipotesi più probabile di una con il motore dellAT)