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NC750X DCT troppo scomoda....penso di venderla
15126211
15126211 Inviato: 16 Set 2014 0:28
Oggetto: NC750X DCT troppo scomoda....penso di venderla
 

le ho provate tutte, ho alzato e arretrato il manubrio, ho fatto impazzire il tappezziere modificando la sella (shad) 4 volte, io e mia moglie, che siamo un po robusti, ci stiamo scomodi, ll confronto con le moto precedenti é impietoso, avevamo una bmw r1200f e prima un comodissimo gs.....
Il mono l'ho smanettato 20 volte e non si riesce a trovare un buon equilibrio tra quando si va soli o in coppia, ogni buca é una tragedia, ma il problema principale é la sella, é troppo corta, per far spazio al finto serbatoio hanno fatto una sella striminzita che non permette di incassarti come sulle comode selle delle endurone, la puoi modificare quanto vuoi ma mancano i cm.....
Sto pensando di farmi il nuovo v-strom 1000, l'unico rammarico é che perdo il dct...se la nuova africa twin esce e la fanno con il dct aspetto.....intanto penso di vendere la mia nc....peccato...perché per il resto é fantastica, consumi da record,vano portacasco una figata e il cambio dct é da fantascienza.....
 
15126283
15126283 Inviato: 16 Set 2014 7:28
 

Ciao Feded, ho ponderato e acquistato la nostra moto a gennaio, ad oggi ho fatto quasi 21000 km, è semplicemente fantastica, cambio dct, vano portacasco, consumi (28km/l di media)... posso aggiungere a mio avviso che il mezzo è così perchè è così... voglio dire minuta, pochi cv, non è appunto una maxienduro, bisogna confrontarla con gli enduro da 650cc, e se tutti hanno 10/15cv in più la nostra non sfigura, anzi nelle prime 3 marce và via a tutte (tranne V-Strom) e ai consumi non ci si avvicina nessuna.
Però... ho girato molto da solo e con mia moglie, da solo capienza di carico e motore sono ok, in coppia effettivamente motore la coda è un pò cortina, fanno di questo mezzo un pò sacrificato, ma non impossibile da viaggiare, dipende sempre a cosa sei abituato e cosa vuoi fare in moto... noi ci stiamo giusti-giusti (io 1,70x70kg mia moglie 1,68x55kg) e sella modificata (Shad).
Anch'io non rinuncerò più, se possbile, al DCT, e credo che Honda farà lo stesso, mi aspetto che arrivi una turismo pura da viaggio (carenata) e una mille enduro stradale con dct.
Intanto perchè non provi la Cross-Tourer... certo ... avrai 130cv, DCT, una coppia esagerata, trasmissione cardano, codone, carico e consumi da MaxiEnduro (anche il prezzo!).
Noi ci abbiamo pensato, ma per la Cross-Tourer sono un pò minuto... aspettiamo anche noi una via di mezzo, FORZA HONDA!! e buon DCT a tutti. Beppe

Ultima modifica di Nautilus- il 16 Set 2014 9:17, modificato 5 volte in totale
 
15126288
15126288 Inviato: 16 Set 2014 7:31
 

Che la sella sia dura e scivolosa è fuor di dubbio, che la posizione di guida non sia quella che ti aspetteresti al primo impatto anche, che sia scomoda... evidentemente lo è per voi.
Purtroppo in alcuni casi non si riesce ad entrare in sintonia con il mezzo e c'è poco da fare.

Potresti aspettare di vedere se il nuovo Crossrunner avrà il DCT

doppio_lamp.gif
 
15126300
15126300 Inviato: 16 Set 2014 7:46
 

Piecio_point ha scritto:


Potresti aspettare di vedere se il nuovo Crossrunner avrà il DCT

doppio_lamp.gif


Non credo che avrà il DCT, il motore deve essere progettato e nascere insieme, inoltre consumi e caratteristiche del Vtec.. non sono adatti (a mio avviso) per il turismo
 
15126351
15126351 Inviato: 16 Set 2014 8:31
 

Se il DCT è essenziale, la Crosstourer è quello che vi serve.
 
15126354
15126354 Inviato: 16 Set 2014 8:37
 

Per me e la prima moto dopo 30 anni (da giovane avevo il mitico benelli 125...il mangiacilindri)
Posso dire che nonostante la stazza (90x170) e mia moglie (65x180) quindi una coppia ben assortita, ci siamo trovati da dio.
Io continuo a non essere troppo cntento dei consumi, che non vedo cosi esageratamente bassi, ma tra il DCT e la bassa potenza mi trovo veramente da dio.
Poi ovviamente, non tutti possono andarci a nozze, io l'ho anche abbassata, e adesso devo dire che per me è la moto ok, anche se mi dispiace non aver pensato al crosstpourer, che ovviamente costava giusto uno zick di piu
 
15126598
15126598 Inviato: 16 Set 2014 12:39
 

Condivido la sensazione di "motina" , ma l'ho presa proprio per questo, dopo anni di GS e simili sono passato alla NC750X DCT per il DCT , per i consumi e per le ridotte dimensioni, trovo bellissimo poter andare a far la spesa, girare in cittá come uno scooter e fare qualche giro (anche lungo) fuori porta, ho ovviamente sostituito la sella con quella di SR-Sellerie, costosa ma veramente comoda.
Certo, se sei uno da 20.000 km /anno direi che la scelta deve cadere su una maxienduro . Crosstourer l'ho valutata pesante e consumosa, troppo impegnativa per l'uso di tutti i giorni, ho avuto anche una VFR 800, moto fantastica ma consumi da turbonave, quindi Crosstourer e Crossrunner (ma manca il DCT) 4 cilindri per me sono fuori !

Per lunghe percorrenze consiglio V-strom 1000 o il solito GS ...non si scappa. icon_wink.gif
 
15126751
15126751 Inviato: 16 Set 2014 14:39
 

la crosstourer l'ho provata un giorno intero, è tanta roba ma è davvero tanto pesante soprattutto da fermo e poi costa un botto e con quei soldi ci prendo un gs nuovo (modello base con abs asc che basta e avanza) e non perdo un botto quando andrò a rivenderla, nellìacquisto dell'nc ho valutato male la mia scelta magari pensando di adattarmi io la zavorrina invece mi sono sbagliato, spero tanto nell'africa twin che esca con il dct altrimenti mi tocca tornare al GS nuovo o usato, il V-strom l'ho provato proprio stamattina, rapporto qalità prezzo davvero ottimo, da tenere in considerazione
 
15126874
15126874 Inviato: 16 Set 2014 16:24
 

Ciao Feded, a mio avviso è la coda che è più corta e rastremata per dare un risultato estetico e di compattezza di linee comunque ben riuscito.
Ti dico questo perchè avevo misurato le distanze (triangolazione) soprattuto per la mia zavorrina, tra pedana, inizio sella passeggero, e fine sella passeggero, della NCX, del GS dell'RT, del V_Strom, del Transalp, e del Burgman650 (che avevo)... Ovviamente chi ha più spazio...? il Burgman a seguire l'RT, il GS, e via le altre... Possiamo notarlo anche solo visivamente osservando la NCX da un lato, la fine della sella (verso la targa) finisce in corrispondenza del mozzo della ruota posteriore... mentre ad esempio nel gs arriva quasi in corrispondenza del cerchio della ruota...sono quasi 20cm in più. E se notate dalle prime foto del nuovo crossrunner, troverete la stessa differenza nella coda finale, arriva quasi fino alla gomma. Ciao
 
15127176
15127176 Inviato: 16 Set 2014 20:50
 

Anche io non sono molto contento della motina.
Partendo dal sound ( ?) al nefando limitatore. La sella non la nomino neanche perchè è una vergogna.

Passerei subito alla crosstourer.. vera moto e vero sound. Ma costa troppo e non me la posso permettere! 0510_sad.gif
Detto questo aspetto con ansia il salone di Colonia e di Milano.
Tante tante novità nel nostro segmento.
Nuova crossrunner (questa volta bella anche esteticamente)nuova endurona Bmw , nuova africatwin, nuova yamaha tdm 900, un possibile restyling della crosstourer . Tanta roba.
 
15127363
15127363 Inviato: 16 Set 2014 23:23
 

bravo leftfield la parola giusta per la sella é proprio VERGOGNA, Basta guardare la più piccola cb500x ha una sella il doppio più lunga.....so incazzato marcio, se c'é qualcuno che la vuol comprare la svendo a 6400.....nc750x dct nera 2014 2000 km
 
15127752
15127752 Inviato: 17 Set 2014 11:42
 

Feded ha scritto:
il V-strom l'ho provato proprio stamattina, rapporto qalità prezzo davvero ottimo, da tenere in considerazione


Hai provato il 1000 o il 650? Te lo chiedo perchè.... non cambia niente icon_asd.gif Anche il V-Strom 650 ha una sella che noi ci sogniamo, proprio come abitabilità per due.
Ottima moto la 650 (e ancor meglio credo la 1000), ma le ho preferito la NCX-DCT: vano-portaoggetti, Dct, ma soprattutto un baricentro molto più basso, che fa una differenza notevole sia nel traffico che nell'uso in coppia, come in qualsiasi altra situazione in cui è bello appoggiare il piede a terra senza avere la sensazione di un peso da non dover inclinare troppo.

Vengo da un lungo giro in solitaria. DCT (usato spesso e volentieri in manuale) straordinario, vano portaoggetti santo-subito, consumi nulli... non ho intenzione di cambiare moto. E ne accetto i difetti.

Prestazionalmente mi soddisfa in pieno, trovo fastidiosa l'idea di dover salire di cilindrata con un surplus di prestazioni che NON mi serve (e di costi) per avere più comodità.
Ciò escludendo la sopra menzionata V-Strom 650, esclusa per le altre ragioni sopra menzionate.

Durante il mio giro ho fatto visita alla fabbrica Honda di Atessa, dove producevano il Transalp (uscito di produzione). Non penso proprio che questo nome storico vada a morire... penso la rifaranno partendo dalla nuova Africa-Twin e si rumoreggia della presenza del DCT.
 
15127945
15127945 Inviato: 17 Set 2014 14:10
 

ho provato il v.strom 1000, e come maneggevolezza non è più pesante della nc, anzi, è una bicicletta e l'ho provato in due, ha delle sospensioni da favola completamente regolabili sia davanti che dietro e la sella è una sella, anche io ho scelto l'nc per il dct per i consumi e il vano portacsco ma venendo a mancare il comfort è demoralizzante, sella e sospensioni da vergogna, l'avrei pagata tranquillamente di più se miglioravano queste due cose
 
15128013
15128013 Inviato: 17 Set 2014 14:50
 

La sella della V-Strom 1000 non mi piace un granché, almeno per i 1.300 km che ho fatto finora. Quella dell'ultima 650 L2 era invece perfetta (non così quella delle versioni K4 e K8, che ho avuto prima). Il vano portaoggetti della NC è sicuramente un plus, ma come moto mi sembra decisamente più interessante la CB 500 X.
 
15128045
15128045 Inviato: 17 Set 2014 15:06
 

anche se è un po duretta è comunque 100 volte meglio della nc, avevo il gs 1200 del 2008 quando mai l'ho venduto......che cazzata che ho fatto
 
15128060
15128060 Inviato: 17 Set 2014 15:22
 

Eh, cazzata...bisogna sempre esplorare e provare. Fallito l'esperimento NC, vai con la prossima. La vita va goduta anche con queste piccole cose!
 
15128268
15128268 Inviato: 17 Set 2014 19:21
 

Per me la nc è la seconda moto. Dopo un anno di hornet del 2003 e 10.000 km ho capito che mi serviva una moto più tranquilla perchè non faccio sparate e tutti quei cavalli non mi servivano. Nella nc ho trovato tutto quello che mi serviva. Pochi cavalli (più basso il costo del bollo e dell'assicurazione), moto più da turismo e da tutti i giorni. Il vano portacasco mi permette di usarla tutti i giorni che vado a lavoro senza bauletto perchè già li ci stanno parecchie cose. Le sospensioni si sono morbide e la sella dura e scivolosa, ma anche qui oltre al parere oggettivo c'è anche quello soggettivo. Io 200 km senza fermarmi li riesco a fare cosa che con l'hornet invece non riuscivo. Il fatto di essere scivolosa sinceramente non mi sembra e io uso dei normalissimi jeans. Quest'estate sono stato in Corsica con la zavorrina e 40kg di bagaglio. Io alto 191cm e peso 85kg, lei 165cm pesa 52kg e problemi non ce ne sono stati. Concludendo penso che si alcuni difetti oggettivamente li ha, ma ognuno poi valuta la gravità soggettivamente di quei difetti. Io penso di aver trovato la mia dimensione e la giusta compagnia per parecchi km doppio_lamp.gif
 
15128293
15128293 Inviato: 17 Set 2014 19:41
 

Feded ha scritto:
anche se è un po duretta è comunque 100 volte meglio della nc, avevo il gs 1200 del 2008 quando mai l'ho venduto......che cazzata che ho fatto

BHè cavolo ma anche te.
Capisco arrivare da scooter ma lasciare un gs... an si.. anche nel GS 1200 da agosto 2014 fanno il pacchetto senza frizione. Se lo avessero fatto anni prima sarei già su un Gs!
 
15128493
15128493 Inviato: 17 Set 2014 22:16
 

L'Africa Twin MY2015 avrà il DCT, tranquillo.
Ma se è lo spazio, il DCT, le regolazioni e un motore la Crosstourer è tagliata per te. Ti garantisco che dopo i 3Km/h non pesa nulla. Ha un telaio talmente preciso che ogni singola variazione ceh fai sugli ammo la senti subito. Non costa un botto, anzi, costa molto meno di un GS Adventure, e ha il DCT.
Chi ti ha detto che il CT si svaluta? A vedere l'usato direi proprio che tiene da matti. E poi il DCT è il futuro.
In bocca al lupo
 
15128527
15128527 Inviato: 17 Set 2014 22:56
 

il crosstourer l'ho provato un giorno intero x 600km, gran motore e ciclistica ma é pesante da fermo, troppo, 275kg li manovrassero i mangiariso, poi il dct costa 16000 e non ti danno nemmeno il cavalletto centrale di serie, con quei soldi senza dubbi ci compro un gs nuovo mod 2015 che almeno il cav.centrale ce l'ha e come maneggevolezza e altro non c'é storia, e pazienza per il dct e per la meno affidabilità bmw....ma comunque aspettiamo fiduciosi l'africa twin e vediamo se e come uscirà
 
15129111
15129111 Inviato: 18 Set 2014 13:00
 

Feded, credo che le soluzioni da te elencate siano tutte valide così come il suggerimento di attendere l'eventuale nuova Africa, ammesso che davvero venga riproposta dopo anni di falsi annunci proclamati più dagli appassionati che non dalla casa madre. Inoltre non è affatto certo che possa adottare il DCT.
Ho provato questo cambio in alcuni modelli Honda e devo dire che è entusiasmante, davvero straordinario, ma come dici tu, è fin troppo poco per poter indurre una scelta d'acquisto su un Crosstourer da 16.000 € quando appunto devi acquistare a parte il cavalletto centrale. E' una politica che non mi trova d'accordo, così come non concepisco un nuovo modello GS ogni anno dove vengono proposti nuovi gadget e non si eliminano i difetti del modello attuale. Fin tanto che il GS sarà la moto più venduta, avranno ragione loro, però i soldi sono miei e li spendo in altri modelli.
A tal proposito, BMW proporrà lo Shift Assistant Pro dove la frizione è sempre presente ma gestita in modo differente, così come sui modelli Honda DCT o sulla Yamaha FJR as, giusto per non commettere l'errore di dire che la frizione non esiste.
Attendi Eicma e Colonia prima di prendere una decisione e la prossima volta martella i vari concessionari per provare la moto per molti più km. E' loro interesse fartela provare.
Il compromesso giusto è quello di accettare i piccoli difetti della moto scelta mettendo in evidenza i pregi ed evitare almeno una volta l'errore che commettiamo sempre tutti noi motociclisti, di sceglierla con il cuore e non con la testa. Un pò come per le donne? Ma io non l'ho detto... icon_asd.gif
 
15129190
15129190 Inviato: 18 Set 2014 14:10
 

ma avete visto la nuova crossrunne e proprio bella
 
15129199
15129199 Inviato: 18 Set 2014 14:15
 

In effetti sembra interessante ma, se non hanno mdificato profondamente il propulsore, consumerà troppo, come da tradizione VFR. I tempi sono cambiati, prima se una moto più o meno sportiveggiante faceva 14 al litro, nessuno gridsava allo scandalo, oggi sì. Del resto, quando c'è una V-Strom 650 che va decentemente forte, con i suoi 70 cavalli, facendo i 27 al litro abbondanti, direi che si ha ragione a lamentarsi.
 
15129216
15129216 Inviato: 18 Set 2014 14:34
 

in effetti e cosi
 
15129267
15129267 Inviato: 18 Set 2014 15:21
 

ognuno ha una sensibilità diversa,sia d'animo che di ...culo! io ho fatto 600km e mi sono fermato 3 volte perchè mi facevano male le chiappe. ma mi sembra normale. qualcuno ha mai coperto una distanza cosi fermandosi solo una o due volte? ogni sosta è durata al massimo 20 minuti. una moto comoda,col dct,che consuma poco,che soddisfi le esigenze del 100% dei motociclisti non esiste.forse la inventeranno ma costerà come una porsche e allora saremo comunque scontenti per il prezzo.perciò come ha detto qualcuno non si può far altro che provare,nel caso cambiare, fino a che non si trova la moto il più possibile adatta a noi
 
15129840
15129840 Inviato: 19 Set 2014 5:23
 

per dire, ma una moto tipo il nuovo v-strom 1000 con il cambio dct la honda non la sa fare? Ne venderebbero a palate non ci vuole un genio a capirlo
 
15129880
15129880 Inviato: 19 Set 2014 7:17
 

CHIRICAHUAS ha scritto:
ognuno ha una sensibilità diversa,sia d'animo che di ...culo! io ho fatto 600km e mi sono fermato 3 volte perchè mi facevano male le chiappe. ma mi sembra normale. qualcuno ha mai coperto una distanza cosi fermandosi solo una o due volte? ogni sosta è durata al massimo 20 minuti. una moto comoda,col dct,che consuma poco,che soddisfi le esigenze del 100% dei motociclisti non esiste.forse la inventeranno ma costerà come una porsche e allora saremo comunque scontenti per il prezzo.perciò come ha detto qualcuno non si può far altro che provare,nel caso cambiare, fino a che non si trova la moto il più possibile adatta a noi


Mandi a tutti,
Rispondo al punto di domanda...
750km in un giorno, soste quasi nulle (benza e mangiare un boccone)... Ma ho:
sostituito sella (shad) e alzato il manubrio di 15mm, e credo abbia contribuito anche la zavorra (borse lat+baul+tenda) che hanno leggermente ammorbidito l'ammo posteriore.
Questi in un giro di 3 settimane e 7000km...
Prima dei mod se in una giornata facevo 500km, mi sarebbero servite molte soste... e l'indomani al massimo (sotto tortura) ci sarei uscito a comprare il pane
 
15130365
15130365 Inviato: 19 Set 2014 14:33
 

tra l'atro sul fronte spspensioni ho l'avantreno che tende a chiudermi in curva, ho allentanto il mono quasi al massimo, ha migliorato ma non abbastanza, il meccanico honda mi ha detto che sicuramente le molle anteriori si sono abbassate (data la scarsa qualità delle molle e dell'olio) e bisognerebbe cambiare l'olio e metterci dei gommini che fanno da spessore cos'ì che si rialza....madonna che porcheria ste sospensioni!!!!
se uno decidesse di tenerla bisogna cambiare (per me) mono e molle anteriori......
 
15130593
15130593 Inviato: 19 Set 2014 18:47
 

"per dire, ma una moto tipo il nuovo v-strom 1000 con il cambio dct la honda non la sa fare? Ne venderebbero a palate non ci vuole un genio a capirlo"


perchè il v strom mille non ha difetti?
 
15130607
15130607 Inviato: 19 Set 2014 19:00
 

tutte le moto hanno difetti e sicuramente anche il v-strom li avrà però è una gran moto con i giusti cavalli una gran coppia comoda (anche in due) sospensioni totalmente regolabili e un buon prezzo, una moto che ovviamente non si può paragonare alla nostra nc,
il discorso che voglio fare è che hanno tirato duori il cambio DCT che è fantastico e lo mettono su una motina come l'nc o su un catafalco da 300kg come il crosstourer, se l'africa twin uscirà con il dct ne venderanno parecchie
 
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