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Terminali compatibili revisione per Monster 750
15782513
15782513 Inviato: 21 Mar 2017 23:30
Oggetto: Terminali compatibili revisione per Monster 750
 

Ciao a tutti,
dopo un incidente subito con la 999 che è andata purtroppo distrutta, ho ripreso il mio vecchio Monsterino 750 a carburatore del 2000, la mia prima moto che non avevo mai dato via.
Dopo un opportuno restauro meccanico e qualche pezzo sostituito, è tornata a ruggire (cioè, nei limiti dei suoi 46 kw icon_mrgreen.gif ) ed è tornata ad accompagnarmi ogni giorno.

Dato che gli scarichi sono ormai molto segnati, stavo pensando di cambiarli e con l'occasione mettere qualcosa con un pò più di sound icon_biggrin.gif ma è possibile farlo senza dover rimontare gli originali ogni due anni per la revisione?
Quelli omologati "ufficiali" dell'epoca (immagino Termignoni) permettono di superarla senza problemi?
Ho visto anche nel topic Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze. ma mi sa che sono tutte proposte particolarmente elaborate 0509_mitra.gif

Il mio concessionario ufficiale non ha più nulla a catalogo (comprensibilmente trattandosi quasi di antiquariato), potreste darmi qualche consiglio e riferimento su quale/i modello/i dovrei montare?

Grazie a tutti e lampeggi (d'annata) doppio_lamp_naked.gif
 
15782762
15782762 Inviato: 22 Mar 2017 12:00
Oggetto: Re: Terminali compatibili revisione per Monster 750
 

Vedi Arrow/Roadsitalia dovrebbero fornire diverse tipologie di scarico con raccordi/collettori catalizzati.
Ci guadagni in sound e passi comunque la revisione senza problemi.
 
15782836
15782836 Inviato: 22 Mar 2017 13:18
 

Grazie, quindi sono gli unici due produttori da considerare, per essere in regola?
Scusa l'ignoranza, ma anche se non sono proprio di primo pelo è la prima volta che mi immergo nell'universo variegato dei terminali.
 
15782882
15782882 Inviato: 22 Mar 2017 14:23
 

BeneMale ha scritto:
Grazie, quindi sono gli unici due produttori da considerare, per essere in regola?
Scusa l'ignoranza, ma anche se non sono proprio di primo pelo è la prima volta che mi immergo nell'universo variegato dei terminali.

No beh, lungi da me affermare che siano gli unici... dovresti fare qualche ricerca!
Io quelli conosco icon_mrgreen.gif

Tu dovresti anzitutto verificare se lo scarico originale della tua moto monta o meno un catalizzatore.
Una volta che verifichi questa cosa sai su che prodotto orientarti.
1) Se montava un catalizzatore prima, per non avere problemi, dovresti montare uno scarico aftermarket catalizzato
2) Se di serie non monta il catalizzatore allora questo problema non ce l'hai e puoi optare per un qualsiasi scarico racing ("aperto").

In questo modo sarai in regola per quanto riguarda le emissioni di scarico e la revisione.
Poi c'è tutto il discorso relativo alle emissioni sonore... ossia, dovresti acquistare uno scarico con db-killer (eventualmente rimovibile a piacimento) per evitare di essere multato dalle FdO.
 
15782975
15782975 Inviato: 22 Mar 2017 17:39
 

sul 750 non c'erano i cat ..quindi un qualunque scarico con db-killer è in regola

aggiungo : mivv,marving,gpr

si trovano anche terminali originali in giro comunque
 
15783163
15783163 Inviato: 22 Mar 2017 23:45
 

Anche questa è un informazione importante, grazie icon_smile.gif
 
15783526
15783526 Inviato: 23 Mar 2017 15:22
 

..solo per completezza..

..ti consiglio di tenere i db-killer sempre montati per evitare spese in fase di messa a punto ..una bella carburata ai cambi di stagione e sei a posto 0509_up.gif
 
15784125
15784125 Inviato: 24 Mar 2017 15:46
 

C'è di tutto, dai "canne mozze" Qd Ex-Box a quelli lunghi che fanno un angolo di 45° icon_mrgreen.gif
Cerco di farmi un'idea!
 
15786647
15786647 Inviato: 30 Mar 2017 8:49
 

Ciao, ho deciso di restare nello standard, e di cercare il Termignoni omologato ufficiale per la mia versione; ne ho trovati qualcuno in alluminio e molti in carbonio: il mio concessionario mi ha consigliato l'alluminio.

Forse perchè il carbonio richiede molte attenzioni? Sul forum c'è chi ha scritto che gli si è sfasciato così come c'è chi ce l'ha da anni in perfette condizioni: adesso non è che sia così attento, la lavo con sola acqua ogni 1-2 settimane, ma non faccio altro, neanche la lucido, anche secondo voi mi conviene andare sull'alluminio?
 
15786659
15786659 Inviato: 30 Mar 2017 9:09
 

l'alluminio costa di meno icon_wink.gif
 
15786673
15786673 Inviato: 30 Mar 2017 9:37
 

Vero icon_smile.gif ma tra gli usati anche in buone condizioni (considerato anche che per il mio modello sono vecchiotti) vedo che i prezzi dei due materiali si avvicinano.
Paradossalmente se ne trovano di più in carbonio che in alluminio, ma ho pensato che l'alluminio è meno riconoscibile come "alterazione" mentre il carbon anche se omologato può attirare maggiori "attenzioni" da parte della Polizia Stradale (io la moto la uso tutti i giorni) e farti fermare per controllo qualche volta in più! icon_mrgreen.gif o secondo voi sono preoccupazioni eccessive? (E' pur sempre un 46kw, anzi era, dopo 17 anni sarà pure meno)
 
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