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Problema freni aerox [perdita di prestazioni a caldo]
15781927
15781927 Inviato: 21 Mar 2017 9:10
Oggetto: Problema freni aerox [perdita di prestazioni a caldo]
 

Salve, creo questo nuovo topic perché cercando non ho trovato questo problema in particolare. Ho un aerox del 2009 con i brembo serie oro. Sulla potenza nulla da dire ma quando li stresso magari dopo discese belle pendenti il freno di dietro inizia sempre più ad ammorbidirsi finché arriva a fine corsa e lo scooter rimane momto frenato. Ho fatto lo spurgo un paio di giorni fa (il mio amico dava qualche pompata e io aprivo la valvola facendo uscire olio e aria) e in effetti si sente che sono molto più "pieni" però questo problema non é andato via. É un problema mio o di questi freni in generale? Come posso risolvere? Inoltre il mio freno anteriore fischia sempre e se freno ancora più forte fa strani suoni eppure il disco l'ho cambiato qualche mese fa insieme alle pastiglie e ho anche carteggiato un pò il disco con carta 600 ma continua. Soluzioni?
 
15782035
15782035 Inviato: 21 Mar 2017 10:54
 

Sui dischi niente da dire, più che ottimi.

Come pastiglie però cosa usi? (marca e modello/colore del supporto)

Temo che il problema sia lì...
 
15782046
15782046 Inviato: 21 Mar 2017 10:59
 

I tubi dei freni sono in treccia?
Il problema più plausibile è aria nell'impianto, tuttavia se dici di aver fatto lo spurgo a modo lo escluderei; rimangono solo i tubi ed il fluido.
Se i freni scaldano tanto ed i tubi sono in gomma è plausibile che, frenando, si espandano facendo calare la pressione del liquido.
In questo caso puoi solo cambiarli con dei buoni tubi in treccia.
In alternativa il liquido, suppongo tu sappia che il DOT4 è fortemente igroscopico, se si ciuccia troppa acqua, col calore, si formano micro bolle di vapore che vanno a comprimersi dando quella bruttissima sensazione di "leva a fondo corsa".
In tal caso, oltre allo spurgo, c'è da sostituire tutto il liquido... Magari comprandone di nuovo ed usando un contenitore sigillato.
Per quanto riguarda il fischio non so che dire, verifica che le pastiglie non siano vetrificate e che pinza e disco siano ben allineati... Di norma è un problema passeggero causato da sporco o da imperfezioni sulla superficie delle pastiglie, con il tempo passa da solo.
Lamps!
 
15782468
15782468 Inviato: 21 Mar 2017 21:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sui dischi niente da dire, più che ottimi.

Come pastiglie però cosa usi? (marca e modello/colore del supporto)

Temo che il problema sia lì...

Le pastiglie le ho cambiate qualche mese fa perché con le vecchie ero arrivato a frenare con il ferro, comunque ho preso delle pastiglie non originali brembo che ho trovato a 7/8 euro a coppia
 
15782479
15782479 Inviato: 21 Mar 2017 21:45
 

Blackmamba91 ha scritto:
I tubi dei freni sono in treccia?
Il problema più plausibile è aria nell'impianto, tuttavia se dici di aver fatto lo spurgo a modo lo escluderei; rimangono solo i tubi ed il fluido.
Se i freni scaldano tanto ed i tubi sono in gomma è plausibile che, frenando, si espandano facendo calare la pressione del liquido.
In questo caso puoi solo cambiarli con dei buoni tubi in treccia.
In alternativa il liquido, suppongo tu sappia che il DOT4 è fortemente igroscopico, se si ciuccia troppa acqua, col calore, si formano micro bolle di vapore che vanno a comprimersi dando quella bruttissima sensazione di "leva a fondo corsa".
In tal caso, oltre allo spurgo, c'è da sostituire tutto il liquido... Magari comprandone di nuovo ed usando un contenitore sigillato.
Per quanto riguarda il fischio non so che dire, verifica che le pastiglie non siano vetrificate e che pinza e disco siano ben allineati... Di norma è un problema passeggero causato da sporco o da imperfezioni sulla superficie delle pastiglie, con il tempo passa da solo.
Lamps!

I tubi sono questi Link a pagina di Goo.gl e comunque per quanto riguarda il fischio lo fa da mesi ma se ti può essere utile ti dico che mentre metto lo scooter in cantina devo portarlo nel portine e poi nel corridoio e devo fare manovre quindi e il fischio lo fa solo quando é sterzato mentre quando sta dritto non lo fa...gli altri unici momenti in cui é silenzioso è quando spruzzo il pulitore per freni ma l effetto rimane finché non uso lo scooter...io faccio mtb e sulla mia bici (i miei freni hanno olio minerale quanto vorrei metterlo pure sullo scooter😂) quando devo allineare pinza e disco allento le viti, pompo al massimo e stringo mentre rimane pompato e cosi la pinza ai centra alla perfezione, può funzionare anche sullo scooter?
 
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