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Consigli sui vari 125 [sportive e motard, 2t e 4t]
15773478
15773478 Inviato: 2 Mar 2017 16:27
Oggetto: Consigli sui vari 125 [sportive e motard, 2t e 4t]
 

Ragazzi a breve mi dovró prendere il primo 125 e visto che non è un acquisto di tutti i giorni(se l'indomani non mi va bene non posso cambiarlo quindi mi impiccherei) voglio essere il piu preciso possibile e per questo voglio sentire i consigli di persone piu esperte.Innanzitutto mi consigliate di andare sui 4 tempi o sui 2 tempi(l'unica cosa che mi piace dei 4 tempi è il sound ma se volete consigliare 4 t consigliate).Poi mi consigliate di andare su motard o sportiva?Grazie a tutti e scusate se non ho scritto benissimo e messo la punteggiatura icon_mrgreen.gif
 
15773488
15773488 Inviato: 2 Mar 2017 16:39
 

e come faremmo noi a sapere se a te piace il motard o la sportiva? che uso ne farai? quanto vuoi spendere?
 
15773489
15773489 Inviato: 2 Mar 2017 16:42
 

Beh, per darti un consiglio sensato devi prima raccontardi qualcosa di te...
Quanto sei alto e quanto pesi? Che uso conti di farne e che tipo di strade hai attorno? Per quanto tempo pensi di tenerlo?

Do per scontato che hai una patente A1 o una B, giusto?

In tal caso ti dico subito che se vuoi rimanere nella legalità una moto 2 tempi non ha senso.
Rispetto ad un 4T è un po' più leggera e generalmente hanno ciclistiche migliori, ma consumano molto di più, hanno bisogno di più manutenzione e hanno un'erogazione peggiore dei 4T.
Se invece restare nella legalità non è di tuo interesse.. ti consiglierei di ripensarci (le conseguenze, specie in caso di incidente, possono essere pesanti perché le assicurazioni possono decidere di rivalersi su di te se il mezzo non è in regola) icon_mrgreen.gif Nel caso la cosa ti stesse bene allora con un 125 2t godresti di potenze doppie o quasi rispetto ai 4T.
 
15773501
15773501 Inviato: 2 Mar 2017 17:01
 

Anto_r125 ha scritto:
Poi mi consigliate di andare su motard o sportiva?
Quello dipende da te, sono due generi diversissimi ma che hanno entrambi tanti lati positivi e possono offrirti tanto divertimento.

L'ideale sarebbe salire in sella una moto per tipo, di solito basta questo per farsi un'idea. Io ad esempio le sportive le sento istintivamente "mie", mi sento a mio agio subito, mentre con un motard mi sento goffo e impacciato... ed è un bel controsenso essendo io piuttosto alto, ma tant'è.

Kino87 ha scritto:
In tal caso ti dico subito che se vuoi rimanere nella legalità una moto 2 tempi non ha senso.
Rispetto ad un 4T è un po' più leggera e generalmente hanno ciclistiche migliori, ma consumano molto di più, hanno bisogno di più manutenzione e hanno un'erogazione peggiore dei 4T.
Tutto corretto, ma il "peggiore" è fortemente soggettivo. È un po' come la questione bi-vs-quadri per le cilindrate superiori, ognuno ha i suoi gusti icon_smile.gif
 
15773504
15773504 Inviato: 2 Mar 2017 17:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tutto corretto, ma il "peggiore" è fortemente soggettivo. È un po' come la questione bi-vs-quadri per le cilindrate superiori, ognuno ha i suoi gusti icon_smile.gif

Beh, assolutamente, sarebbe stato più corretto dire che un 2t progettato per avere oltre 30cv e strozzato a 15 ha meno schiena ed un'erogazione meno lineare di un 4t di pari potenza, ma alla fine è questione di gusti icon_mrgreen.gif

Fra l'altro credo di non sbagliare dicendo che un 2t di quel tipo dopo un numero di km manco troppo elevato tappa la propria marmitta strozzandosi ancora di più, ma non sono un esperto a riguardo.
 
15773510
15773510 Inviato: 2 Mar 2017 17:18
 

Se si parla di due tempi, si deve considerare automaticamente depo a libretto.

Altrimenti... non si parla di due tempi, lo si esclude a priori dall'equazione e si ragiona solo sul 4T.
 
15773547
15773547 Inviato: 2 Mar 2017 17:59
 

Avete ragione ragazzi!sfortunatamente non ho amici con la sportiva,al massimo qualche conoscente (rs 125 e gilera 125).Mentre il motard gia l'ho provato e devo dire che mi piace anche perche la sportiva mi da l'idea di essere impacciato e poco libero nei movimenti.Tommy tu che sai "qualcosina" più di me sulle sportive mi potresti dire se è fondato il mio presentimento?Detto questo non penso di prendermi un motard racing visto gli elevati costi(pistone ogni 60/80 h😢) di manutenzione.La mia inclinazione verso i motard dipende anche dal fatto che su youtube vedo molti ragazzi della mia età che hanno enduro e motard e(non per fare la pecora) mi viene il dubbio che siano piu divertenti!Devo convicere quel ragazzo a farmi provare la gileraaaaa! eusa_wall.gif
Ps:dalle mie parti non ho mai sentito di carabinieri che sequestrano 2t quindi l'unico problema al massimo è l'assicurazione.
 
15773561
15773561 Inviato: 2 Mar 2017 18:30
 

Anto_r125 ha scritto:
Tommy tu che sai "qualcosina" più di me sulle sportive mi potresti dire se è fondato il mio presentimento?
No, nel senso che è una roba troppo soggettiva. A me le sportive "vengono naturali", come già scritto, e non ho mai avuto problemi ad usarle anche per farci la spesa o andarci a scuola/lavoro; altri le trovano scomodissime o troppo poco agili per gli spostamenti.

Chi ha ragione? Tutti e nessuno, nel senso che uno può parlare per sé stesso, non a nome di tutti. È proprio una questione di preferenze e inclinazione personale.

Prova a passare in conce e chiedi se te ne fanno vedere qualcuna, e sopratutto se ti ci fanno salire. Anche senza poterle guidare, una mezza idea te la fai.

Poi può anche capitare che ti piacciano entrambi i generi. In quel caso si può fare un discorso più razionale, su convenienza, comodità, mantenimento e tutto il resto. Ma prima è meglio chiarirsi le idee icon_smile.gif
 
15773574
15773574 Inviato: 2 Mar 2017 19:15
 

Ok quindi diamo per scontato che mi piacciano più i motard:che moto mi consigliereste?Io vedo bene l'hm(faccio questo discorso cosi identifico la migliore sportiva in base all'uso che devo farne e il migliore motard e appena decido fra i due generi prendo o l'una o l'altra)
 
15773577
15773577 Inviato: 2 Mar 2017 19:32
 

Una volta che hai deciso, di topic sui consigli per uno o l'altro genere ne trovi a iosa icon_smile.gif

Pareri personali: HM o Aprilia.
 
15773730
15773730 Inviato: 2 Mar 2017 23:39
 

Grazie tommy ma di consumi su quanto si aggirano?cambio pistone ogni 10000/15000 km?
 
15773788
15773788 Inviato: 3 Mar 2017 1:04
 

Standard dei 2t street: pistone a 15mila e cuscinetti banco + gabbia a rulli a 20 se vuoi un mezzo sempre al top. Altrimenti... a trattarle bene ci fai 25mila kilometri e più senza mai aprire il motore, ma ti ritrovi una moto che a lungo andare diventa sempre più fiacca.

Il discorso è tutto lì, bisogna aver cura. Le moto a due tempi sono come le fidanzate: appena c'è qualcosa che non va si bisticcia, quindi è meglio trattarle bene. Il grosso vantaggio è che con due coccole e un regalino da poco viene tutto dimenticato.

Una moto a quattro tempi invece è una moglie: se non la tratti bene lei starà zitta e buona, non dirà nulla, il che viene scambiato dagli inesperti come "pochissima manutenzione"... le balle! Quella sta zitta ma intanto si segna tutto col pennarello indelebile, poi quando meno te lo aspetti te le fa pagare tutte con gli interessi. E ti ritrovi dall'oggi al domani col portafogli vuoto senza manco capire come e perché.
 
15773836
15773836 Inviato: 3 Mar 2017 9:16
 

Gran bell'esempio =)
Certo ad un 4t racing preferirei di gran lunga un 2t qualunque, al massimo ti rende timorato quando entra in coppia e salvo finire sotto un rullo compressore si fa danni critici minori
Motard 125 Street cosa intenderesti ?
 
15773838
15773838 Inviato: 3 Mar 2017 9:20
 

Caballero77 ha scritto:
Certo ad un 4t racing
Che non esistono, non 125 almeno...

Caballero77 ha scritto:
Motard 125 Street cosa intenderesti ?
Motard non da competizione.

Sacrifichi un po' in termini di ciclistica telaistica e motore (un po', non "quasi del tutto" come con un 4T), ma in compenso hai una moto con qualche comfort extra e con dei costi di gestione più umani.
 
15773858
15773858 Inviato: 3 Mar 2017 9:50
 

Provali e scegli, il motard potrebbe ad esempio essere più comodo per girarci in città e molto divertente, mentre se il tuo intendo e fare dei giri sui passi la sportiva potrebbe essere più azzeccata, come ti hanno già consigliato dovresti provarle, magari hai amici che le hanno.
Per esperienza personale posso dirti che ho un amico che ha una cagiva mito sp525 e la usa in pista.
La ho provata e va un aereo per essere un 125, però è incredibile quandi soldi gli abbia buttato tra pistoni e grippate varie. Il 4t secondo me come utilizzo giornaliero è più affidabile, se ti piacciono le sportive, potresti buttarti sull'Aprilia rs4 o la Yamaha r125.
 
15773869
15773869 Inviato: 3 Mar 2017 10:02
 

In pista le logiche sono diverse, è ovvio che il motore richiederà molte più cure.

Sopratutto: la principale causa di grippaggio sul due tempi sta sopra la sella icon_razz.gif

Anche a me è capitato di grippare eh, ma perché ero un somaro io. Una volta imparato a trattare la moto, basta problemi, e di km ne ho macinati.
 
15774163
15774163 Inviato: 3 Mar 2017 21:33
 

Ok ma quindi di motard street 2t che mi consigliate?Io conosco i piu famosi(aprilia sx hm husqy ecc...).Voi conoscete altri motard migliori anche meno conosciuti?
Mi potreste dire inoltre quanto consuma in media una 2t street perche ho trovato tante voci diverse.Grazie!!
Ps:non ci credo che hai grippato tommy!!!! icon_eek.gif
(Prima di tirare una 2t quanto mi consigliate di riscaldarla?)
 
15774175
15774175 Inviato: 3 Mar 2017 21:51
 

Anto_r125 ha scritto:
Ok ma quindi di motard street 2t che mi consigliate?Io conosco i piu famosi(aprilia sx hm husqy ecc...).Voi conoscete altri motard migliori anche meno conosciuti?
I più conosciuti sono i migliori, quasi sempre. Io la mia l'ho già detta, Aprilia e HM.

Anto_r125 ha scritto:
Ps:non ci credo che hai grippato tommy!!!! icon_eek.gif
Ho anche sbiellato, se è per questo. Capita, quando sei troppo scalmanato e anche un po' troppo p***a... icon_rolleyes.gif Se non altro, sbagliando si impara.

Per il resto, basta che fai una ricerca icon_smile.gif
 
15774195
15774195 Inviato: 3 Mar 2017 22:51
 

Ok la faro!Ora pero sono piu dubbioso di prima!ho visto una guida della rs e sono rimasto a bocca aperta😨!Tommy sara dura decidere grazie s tutti!
 
15774198
15774198 Inviato: 3 Mar 2017 22:56
 

la accendi,ti metti casco e guanti,e vai sottocoppia per 2 km piu o meno,poi io inizio a tirar un po,le mie gomme si scaldano dopo 7 8 km circa dopodichè inizio a tirar per bene.
Blocco con 29000 km,pistone con 12000 e di gps mi prende ancora i 143 0509_pernacchia.gif basta tenerle bene.Io ho un husky 125 che di sm,in fatto di motore,non ha piu nulla icon_asd.gif
 
15774208
15774208 Inviato: 3 Mar 2017 23:20
 

Ok ma è possibile che rs ripo e hm facciano 0/100 entrambi in 7 sec circa?a me sembra strana la cosa.Mi dite inoltre quanto consuma l'hm e quanto invece l'rs?
 
15774216
15774216 Inviato: 3 Mar 2017 23:38
 

Sono motori simili (e per giunta fatti dallo stesso produttore), non è che ci sia un abisso tra l'una e l'altra, a parte le ovvie differenze dovute al segmento.

Col motard consumi qualcosina di più e hai più di accelerazione e meno velocità massima, con la sportiva il contrario, fine... inutile chiacchierare più di tanto sulla scheda tecnica, prendi quella che ti piace di più come genere icon_smile.gif
 
15783043
15783043 Inviato: 22 Mar 2017 20:24
Oggetto: Ragazzi un aiuto!!!!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nonostante il sommo Tommy mi abbia gia consigliato ho parlato con uno che di motori ne capisce e mi ha detto che con il motard mi diverto di piu.È la verita?inoltre gli ho detto che escludo a prescindere tm e ktm per i consumi(mi potreste dire inoltre ogni quanti km va cambiato il pistone) e lui mi ha risposto"non pensare che tra un'rs e un tm cambia assai".Ora sono piu confuso di prima quando pensavo di avere tutto chiaro.Aiutooooooo
 
15783054
15783054 Inviato: 22 Mar 2017 20:48
Oggetto: Re: Ragazzi un aiuto!!!!
 

Anto_r125 ha scritto:
il sommo Tommy
icon_cool.gif

Anto_r125 ha scritto:
mi ha detto che con il motard mi diverto di piu.È la verita?
Non è vero e non è falso, sono semplicemente gusti.

Anto_r125 ha scritto:
lui mi ha risposto"non pensare che tra un'rs e un tm cambia assai"
Nooo... una trentina di cavalli scarsi contro oltre 40; cambio pistone ogni 15mila sull'RS se proprio proprio vuoi essere super scrupoloso contro 60 ore circa sul temmi; 13-15 km/l per la piccola di Noale, 7-10 per la pesarese... cosa vuoi che siano come differenze!

E meno male che ne capisce icon_rolleyes.gif
 
15783147
15783147 Inviato: 22 Mar 2017 22:55
Oggetto: Grazie!
 

Stavo per ripostare la domanda qui ma vedo che hai gia fatto tutto tu😍😍!Boh non lo so io infatti gli ho detto che il tm non lo avrei preso per i consumi...comunque lui lavorava come meccanico e poi ho un mio cugino che è pure meccanico che indovina cosa mi ha consigliato...tm!!!!(qusto qua si deve prendere la ducati panigale e suo fratello hypermotard ducati...insomma non si fanno mancare niente...Comunque io voglio sapere secondouna tua personale opinione se sulla sportiva ci si diverte(non mi interessa che sia scomoda visto che io vado in palestra da 3 anni e sono abituato ai sacrifici)e se riesci a farmi una comparazione con il motard(se fare una comparazione a livello di divertimento e piacevolezza dipende solo esclusivamente dai gusti allora dimmi soltanto se ci si diverte sull'rs).Ah!Sono salito sulla rs del mio "amico" e devo dire che è bellissima,inoltre mi piace tanto tanto la posizione aggressiva pero mi soavento al pensare che mentre con un motard mi diverto di piu per l'accelerazione con la sportiva devo andare piu veloce e sono meno sicuro(so che l'rs fa 0/100 in circa 7 secondi poi dipende dai rapporti quindi anche lei poca accelerazione non ha).Spero du essere stato il piu chiaro possibile visto anche quanto ho scritto...Grazie!!
 
15783152
15783152 Inviato: 22 Mar 2017 23:20
Oggetto: Re: Grazie!
 

Anto_r125 ha scritto:
Comunque io voglio sapere secondouna tua personale opinione se sulla sportiva ci si diverte(non mi interessa che sia scomoda visto che io vado in palestra da 3 anni e sono abituato ai sacrifici)e se riesci a farmi una comparazione con il motard(se fare una comparazione a livello di divertimento e piacevolezza dipende solo esclusivamente dai gusti allora dimmi soltanto se ci si diverte sull'rs)
Ripeto: GUSTI! icon_smile.gif

Io una RS l'ho avuta cinque anni, cinque anni bellissimi in cui ci ho fatto su una discreta quantità di km (16mila un anno, 20 quello dopo, poi boh perché non mi funzionava più la strumentazione e l'ho lasciata così icon_asd.gif ).

Utilizzo... totale. Stagione bella o brutta, 40 gradi o -10, sole o pioggia, strada pulita o innevata, strada asfaltata o (molto raramente, ma ho fatto pure quello) bianca. Mezzo per gli spostamenti, trasporto chitarra con ampli, trasporto pizze. Giri da solo, giri di gruppo, giri con zavorrina, passaggi agli amici. Motopasseggiate, giri decisamente molto meno passeggiosi, cose che non sto qui a descrivere e che non vanno assolutamente fatte eusa_naughty.gif e pure turni in pista. In poche parole, mi sono divertito da matti, ed è tutto merito di quella moto lì. (e un po' anche di una certa scapestratezza, ok)

Quindi, se qualcuno continua a dirti che le sportive 125 2T non sono divertenti, e l'RS in particolar modo, mandalo pure a defecare in un campo di ortiche da parte mia. Bonariamente, eh! icon_mrgreen.gif
 
15783501
15783501 Inviato: 23 Mar 2017 14:17
 

Cinquantini secondo me carenati sono sprecati e limitanti
Medie "sportivette" se non han la semi carena restano già poco "sfruttabili"
Maxi diventano ignoranti se naked ...
Le 125 sempre imo son quella categoria che potrebbero incarnare al meglio il settore naked, ma son "tramontate" quando queste (ri)sorgevano, period ... ma che appunto non disprezzano al 90 e passa % una carena, le motard stradali invece le vedo molto meglio come grossi 4t, anche se 50ini possono essere mezzi senza limiti, per l'eta a in cui si rivolgono. Di mio ebbi la RX Aprilia all'epoca usata poco nulla in off, ma non essendoci la motard fece comunque tanta strada con gomme semiartigliate stradali, però all'epoca mi piacevano le enduro... oggi punterei ad una nsr raiden o ad una raptor, ma solo perchè mi spiacciono i semi manubri, ma su una moto cosi leggera non dovresti aver troppi problemi di agilità
 
15784195
15784195 Inviato: 24 Mar 2017 18:41
Oggetto: Ok pero...
 

Oggi sono passato da un concessionario tm e mi ha offerto un tm usato del 2000 con ammortizzatori e tutto nuovo(motore compreso e l'ho visto con i miei occhi) che io userei prettamente su strada(l'unica cosa da cambiare sarebbero in caso le plastiche che comunque sono in buona condizione).Ora,lui mi ha detto che come uso stradale il pistone va cambiato ogni circa 10000 km( io appena ho sentito questo ci sono rimasto) e mi ha detto che di solito per uso stradale fa i 13km/l.Io vi giuro non so che fare dopo questa offerta,lui sembrava serio(è un meccanico molto rinomato nella mia zona)quindi vi chiedo se questi dati sono attendibili.(ah oltre le plastiche dovrei mettere la strumentazione).Un parereeeeeeeee?!?!?!¿¿
Ps:mi ha chiesto 2000 euro e come scarico quello ufficiale hgs(che io non conscevo perche sono ignorante🤓)
 
15784227
15784227 Inviato: 24 Mar 2017 20:00
Oggetto: Re: Ok pero...
 

Anto_r125 ha scritto:
Ora,lui mi ha detto che come uso stradale il pistone va cambiato ogni circa 10000 km( io appena ho sentito questo ci sono rimasto) e mi ha detto che di solito per uso stradale fa i 13km/l
-Oste, com'è il vino?
>Buono, buono!
 
15784268
15784268 Inviato: 24 Mar 2017 22:04
 

tommy non te la prendere...non vuole essere una affronto nei tuoi confronti che ne capisci molto piu di me.Sei sicuro che il tm usato in strada abbia tutti questi consumi perche qua tutti me lo consigliano dicendomi che alla fine in strada i costi sono ridotti?(puo essere che lotro siano superficiali e tu no)
 
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