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Er-6n o er6f per patente a2
15772459
15772459 Inviato: 28 Feb 2017 17:54
Oggetto: Er-6n o er6f per patente a2
 



Volevo chiedere informazioni riguardo a queste 2 moto sono interessato all acquisto di una delle due usata per la mia prima moto ho pensato e ripensato a me piace la z800e ma ho deciso che secondo me è inutile prendere ora la versione e quando tra 2 anni posso prendere la moto dei miei sogni la Honda cbr... Quindi ho visto la er6n e poi la er6f mi piacciono tutte e due vorrei prenderla per viaggiare per usarla tutti i giorni. Le mie domande sono non mi stancherei della potenza? Quando sono a piena potenza sono divertenti? Voglio dire si può chiederle di impennare o fare curve in piega? Mi elencate la differenza tra le due? Intendo comodità ecc.. Grazie delle risposte icon_smile.gif
 
15772482
15772482 Inviato: 28 Feb 2017 18:49
 

non ho ben capito la domanda... comunque er6n/f sono ottime moto per imparare , prenditi una di quelle due , fai esperienza e poi ti prenderai quello che vorrai. a potenza piena hanno circa 75 , bicilindrico agile e scattante ( non si alzano di gas come chiedi) comunque ci vogliono anni per stancarsi della potenza di una moto , anche di 75 cv
 
15772530
15772530 Inviato: 28 Feb 2017 20:09
 

Per la A2 la potenza è limitata a 35 KW, le ER6N/F ne hanno 53 KW quindi devono essere depotenziate a 35KW quindi la potenza è quella.
 
15772609
15772609 Inviato: 28 Feb 2017 22:47
 

Si scusate se non ho reso bene l'idea... io posseggo un 50cc con un 86cc (più manutenzione che le volte che è in strada) volevo una moto per i primi anni per imparare meglio ad andare in moto però rimanendo sempre un po (quando si può) nel ingoranza come faccio con il mio phantomino però avendo tempi manutenzione quasi nulli e una moto che se voglio per dire andare a fare un viaggio di 300km me lo permetta di fare. All inizio avevo pensato al ktm690 moto a parer mio con un ingoranza da vendere poi sono andato a vedere il prezzo è ho detto ha... Forse meglio non esagerare con il prezzo poi ho visto la z800e ed è stato amore a prima vista 4 cilindri il linea con una gpm2 senza db killer mamma mia,mi piace tantissimo moto veramente bella però anche qui il prezzo troppo esagerato e allora ho pensato ai modelli er mi piace di più er6-f però ecco non so se è quello che cerco in una moto. a me piacciono tutti i tipi di moto dalle cross alle super. Ho un buget di circa 4000€ che moto mi consigliate? (Così la facciamo breve) avevo pensato anche a un ktm 300 2t exc (ovviamente andrei a fare enduro,passando sulla strada per arrivare nei boschi) pensavo a una moto da tenere 2/3 anni per poi prendere una ss (cbr600rr/cbr1000rr del 2008 la amo questa moto)
 
15772628
15772628 Inviato: 28 Feb 2017 23:47
 

Credo sia più appropriata questa sezione.
 
15772716
15772716 Inviato: 1 Mar 2017 9:00
 

Ciao, mi pare che tu abbia le idee abbastanza confuse, visto che sei partito da un motard, sei passato dalle naked e poi chiedi informazioni su un enduro anche se poi vorresti una S.S. rotfl.gif

Con il tuo budget puoi prendere diverse cose, però se pensi di tenere la moto solo per i due anni, ti sconsiglio di prenderti una depotenziata: io una moto del genere la prenderei solo se intendessi ripotenziarla e prenderci esperienza, cosa che ti consiglio perché saltare da una moto buona per la A2 ad un CBR1000 è una cosa che non si fa. Cioè, è possibile farlo ma non con queste premesse (lasciatelo dire, hai troppa smania di arrivarci quando certe moto invece vanno veramente trattate con i guanti e con la testa).

Tornando al topic, tra ER6N ed F le differenze non sono molte: in pratica è la stessa identica moto con o senza carena. La F ti garantisce più protezione ed un filo in più di stabilità, la N è più diffusa e reperibile sul mercato. Si tratta di moto senza infamia e senza lode, ottime per iniziare e continuare, visto che comunque vieni da un 50cc. Nelle mani giuste (non le mie) specie a potenza piena sono moto capaci di divertire sul misto (il bicilindrico garantisce una buona spinta fin dai regimi medio-bassi) per cui, prendendone una depo, al momento di conseguire la A potresti ripotenziarla ed avere quasi una moto nuova.

Considera comunque che sono moto entry-level, con una ciclistica discreta e nulla più, adeguata al mezzo, ma vedrai che inizialmente il limite di questi mezzi è il pilota.
 
15772753
15772753 Inviato: 1 Mar 2017 10:29
 

Credo di essere abbastanza adeguato per scrivere qualcosa al riguardo.
Io ho il 6n, lo avevo depotenziato a 35kw, ora a potenza piena anche sul libretto.

Quando ho preso il 6n avevo la tua stessa intenzione, la tengo un paio di anni e poi torno alle SS.
Mi sono innamorato di questa moto, inutile dirti che non farò questa cosa, se vuoi evitare di farti molto male, non farla nemmeno tu. Fare un salto del genere con la pochissima esperienza che hai sulle spalle è un rischio enorme. (visto il modo in cui scrivi poi.. "impennare"? le moto sono estremamente pericolose, vanno trattate con i guanti di velluto, con questo spirito, lascia perdere)
Riguardo al resto ti rispondo punto per punto.
PhantomF12love ha scritto:

Le mie domande sono non mi stancherei della potenza?

Arrivi da un f12.. stai moltiplicando la potenza che hai sotto le chiappe per 5.. a meno che tu non sia il nuovo Valentino, prima di imparare a sfruttare tutta la sua potenza passeranno decine di migliaia di km
PhantomF12love ha scritto:
Quando sono a piena potenza sono divertenti?

è una moto molto divertente anche da depotenziata
PhantomF12love ha scritto:
Voglio dire si può chiederle di impennare

Premesso che rischi di farti veramente MOLTO male, dando una manata di gas in prima la moto si alza, lascia stare.
PhantomF12love ha scritto:

o fare curve in piega?

l'er6n è una moto che si presta bene a tutto, è leggera, versatile, un fulmine nel misto, va bene per muoversi in coppia. Personalmente ci sono andato anche in pista divertendomi come non mai.

Prima di tutto ciò però, chiarisciti le idee e mettiti bene in testa che la moto è estremamente pericolosa e la vita è una sola, le cose si fanno per gradi e anche quelle fatte per gradi è fondamentale che siano fatte con il cervello, non per farsi il figo e poi finisci con la moto per cappello.
Con le premesse che fai, mi vien voglia di dirti: "Lascia perdere" gente così infanga il nome di tutti i motociclisti per bene con la testa sul collo.
 
15772757
15772757 Inviato: 1 Mar 2017 10:34
Oggetto: Re: Er-6n o er6f per patente a2
 

PhantomF12love ha scritto:
Volevo chiedere informazioni riguardo a queste 2 moto sono interessato all acquisto di una delle due usata per la mia prima moto ho pensato e ripensato a me piace la z800e ma ho deciso che secondo me è inutile prendere ora la versione e quando tra 2 anni posso prendere la moto dei miei sogni la Honda cbr... Quindi ho visto la er6n e poi la er6f mi piacciono tutte e due vorrei prenderla per viaggiare per usarla tutti i giorni. Le mie domande sono non mi stancherei della potenza? Quando sono a piena potenza sono divertenti? Voglio dire si può chiederle di impennare o fare curve in piega? Mi elencate la differenza tra le due? Intendo comodità ecc.. Grazie delle risposte icon_smile.gif


Secondo me potresti anche fare il grande salto subito, visto che mi sembri esperto quanto basta.

Io, fossi in grado come te, prenderei subito un bel CBR600RR (o anche un millone, già che ci sei) e me ne fregherei di possibili remote conseguenze: apri tutto quello che puoi e vedi, poi, che soddisfazioni tra curve in piega, impennate a candela ed invidia di tutti i motobaristi! 0509_up.gif

PS: ovviamente ti sto trollando. Cerchi impennate, curve in piega... cresci.

Ultima modifica di Bertran_de_Born il 1 Mar 2017 10:42, modificato 2 volte in totale
 
15772759
15772759 Inviato: 1 Mar 2017 10:40
 

Scherzi e battute a parte (che comunque ti sei tirato da solo....) ti do un consiglio serio....anzi ti faccio leggere direttamente un articolo che avevo scritto anni fa e spero ti faccia aprire gli occhi su come affrontare il passaggio alla moto e potenze superiori....

Acquisto prima moto, quale potenza scegliere?

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15772760
15772760 Inviato: 1 Mar 2017 10:41
 

Fra le due io prenderei la naked pura. Hai più margine di manovra e la gestisci meglio col manubrio largo. Inoltre non avere il cupolino all'inizio, per me almeno, è un vantaggio. La resistenza dell'aria ti aiuta a capire meglio quanto stai andando in realtà e ti aiuta anche a non esagerare.

Veniamo adesso all'altra domanda.
Ti stancherai della poca potenza? Beh si, oltretutto non è neanche la versione a piena potenza, ma è quella a cavalleria ridotta.
In quanto tempo? Beh dipende da te.

Io dei pochi Cv della CB500 con cui ho preso la patente mi sono stancato alla seconda guida.
Per me il problema è che se una moto non ti incute un minimo di timore reverenziale all'inizio finisci col rischiare troppo nella guida. Io per esempio ho capito che la CB 500 non era la moto per me quando ho fatto la prima rotonda ad una velocità mediamente decente, è stato tutto troppo facile.
E' lo stesso momento in cui ho capito che era il caso di pensare di cambiare la GSX 750, è stato la volta che sono entrato in curva con tanto trasporto che ho finito la stessa sulla riga bianca a mezzo mm dall'erba del bordo strada.
Poi col tempo maturi e accumuli esperienza e allora riesci a gestire meglio anche il mezzo, ma finché non ce l'hai il timore reverenziale sa essere un eccellente salva vita.
 
15772765
15772765 Inviato: 1 Mar 2017 10:57
 

gtdesmo ha scritto:
Fra le due io prenderei la naked pura. Hai più margine di manovra e la gestisci meglio col manubrio largo. Inoltre non avere il cupolino all'inizio, per me almeno, è un vantaggio.


Quello che dici è giusto in generale ma nel caso specifico, almeno fino al modello 2012 (dopo non so) la F e la N condividono anche il manubrio e l'angolo di sterzo (ti assicuro analogo ad una naked anche sulla carenata). Discorso diverso invece tra la nuova Ninja 650 e la Z 650 (sostitute rispettivamente di ER6F ed ER6N) dove invece hanno optato per dei semimanubri, per quanto rialzati, per la carenata.
 
15772817
15772817 Inviato: 1 Mar 2017 12:03
 

per un neofita che arriva da uno scooter , stancarsi di 48 cv (a moto depotenziata) ,in due anni ,è impossibile, impara bene a impostare le traiettorie e la guida , poi succesivamente penserai alla potenza in usita di curva.

avevo lo stesso pensiero io , vedevo amici impostare curve e tornanti con facilità e gestire moto da 150 cv in tranquillità. poi ho capito che la mia monster 696 depotenziata era gia un missile per le mie capacità e non la sfruttavo nemmeno tutta.
 
15772820
15772820 Inviato: 1 Mar 2017 12:09
 

giulio27 ha scritto:
per un neofita che arriva da uno scooter , stancarsi di 48 cv (a moto depotenziata) ,in due anni ,è impossibile, impara bene a impostare le traiettorie e la guida , poi succesivamente penserai alla potenza in usita di curva.

avevo lo stesso pensiero io , vedevo amici impostare curve e tornanti con facilità e gestire moto da 150 cv in tranquillità. poi ho capito che la mia monster 696 depotenziata era gia un missile per le mie capacità e non la sfruttavo nemmeno tutta.


meno male, grazie, cominciavo a sentirmi l'unico pirla.......
 
15773020
15773020 Inviato: 1 Mar 2017 18:48
 

Grazie a tutti di avere risposto e grazie a chi ha postato la guida della prima moto molto bella. Non riesco a capire perché mi dite che vi verrebbe voglia di dirmi di non prendere la moto perché ho scritto impennate? E al altro che mi ha scritto nel modo in cui scrivi impennate non lo ho capito come le devo chiamere leve? 🤔 Scherzo ovviamente non ho capito però perché mi scrivete così cosa ho detto di male? Vengo da 50cc è normale che non so le cose scusate se al inizio voi eravate già con la testa giusta... Lo so benissimo che le moto sono pericolosissime più di 1 mio parente è morto a causa di un incidente in moto ma per me il mondo delle due ruote è fantastico e vorrei addentrarmi in questo mondo. Se vi va di darmi lucidazioni riguardo a questo mondo vi ringrazio. E se mi date altri consigli su quale modello acquistare icon_smile.gif con 4000€ oltre alle er anche se punto su queste due per ora vi ringrazio moltissimo del tempo
 
15773029
15773029 Inviato: 1 Mar 2017 19:03
 

PhantomF12love ha scritto:
Grazie a tutti di avere risposto e grazie a chi ha postato la guida della prima moto molto bella. Non riesco a capire perché mi dite che vi verrebbe voglia di dirmi di non prendere la moto perché ho scritto impennate? E al altro che mi ha scritto nel modo in cui scrivi impennate non lo ho capito come le devo chiamere leve? 🤔 Scherzo ovviamente non ho capito però perché mi scrivete così cosa ho detto di male? Vengo da 50cc è normale che non so le cose scusate se al inizio voi eravate già con la testa giusta... Lo so benissimo che le moto sono pericolosissime più di 1 mio parente è morto a causa di un incidente in moto ma per me il mondo delle due ruote è fantastico e vorrei addentrarmi in questo mondo. Se vi va di darmi lucidazioni riguardo a questo mondo vi ringrazio. E se mi date altri consigli su quale modello acquistare icon_smile.gif con 4000€ oltre alle er anche se punto su queste due per ora vi ringrazio moltissimo del tempo



Quello che ci tenevano a dirti, è che prima di pensare alle impennate e alla potenza (che in giovane età si sa, si fa..) dovresti pensare prima a imparare bene a sopravvivere al traffico e alle insidie, con una buona tecnica e tanta testa sulle spalle.
La voglia di aprire c'è sempre, impara però a controllarla. icon_wink.gif

Tranquillo che sono un neofita anche io, è normale essere spaesati agli inizi..
Ah, da possessore di Er6n, confermo che agli inizi durante le prime aperture sembra un missile terra aria, altro che stancare.. 0509_lucarelli.gif


doppio_lamp.gif
 
15773429
15773429 Inviato: 2 Mar 2017 15:43
 

PhantomF12love ha scritto:
Grazie a tutti di avere risposto e grazie a chi ha postato la guida della prima moto molto bella. Non riesco a capire perché mi dite che vi verrebbe voglia di dirmi di non prendere la moto perché ho scritto impennate? E al altro che mi ha scritto nel modo in cui scrivi impennate non lo ho capito come le devo chiamere leve? 🤔 Scherzo ovviamente non ho capito però perché mi scrivete così cosa ho detto di male? Vengo da 50cc è normale che non so le cose scusate se al inizio voi eravate già con la testa giusta... Lo so benissimo che le moto sono pericolosissime più di 1 mio parente è morto a causa di un incidente in moto ma per me il mondo delle due ruote è fantastico e vorrei addentrarmi in questo mondo. Se vi va di darmi lucidazioni riguardo a questo mondo vi ringrazio. E se mi date altri consigli su quale modello acquistare icon_smile.gif con 4000€ oltre alle er anche se punto su queste due per ora vi ringrazio moltissimo del tempo


Il fatto che ti dia fastidio quello che ti è stato detto mi genera due reazioni:
1- Ci tieni a entrare in questo mondo -> BENE
2- Non trovi niente di strano nel fatto di pensare prima alle impennate che non a imparare a guidare -> MOLTO MOLTO MALE!

per quanto riguarda l'er6n/f è un'ottima moto per cominciare, è impossibile che ti stufi prima di 2 anni, ma nemmeno 3 secondo me, dato che non se lo hai letto (o se hai letto solo le critiche), ti avevo risposto al riguardo qui icon_arrow.gif Messaggio #15772753
 
15773529
15773529 Inviato: 2 Mar 2017 17:35
 

dai ,è un ragazzo , non mettetelo in croce , tutti noi la pensavamo come lui prima di prendere la moto, chi non ha mai pensato :" però se avessi un motard starei sempre su una ruota" ? , lo capira con il tempo che è tutta un'altra situazione dall'f12, fara la sua esperienza .
 
15773545
15773545 Inviato: 2 Mar 2017 17:58
 

giulio27 ha scritto:
dai ,è un ragazzo , non mettetelo in croce , tutti noi la pensavamo come lui prima di prendere la moto, chi non ha mai pensato :" però se avessi un motard starei sempre su una ruota" ? , lo capira con il tempo che è tutta un'altra situazione dall'f12, fara la sua esperienza .


Non mi sembra che nessuno abbia sparato a nessuno 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Un po' di cazziatone non ha mai fatto male a nessuno, anzi, spesso il cazziatone salva le penne.

ps. Non ho mai pensato "però se avessi un motard starei sempre su una ruota" anche perchè non mi piacciono. Bisogna portare un rispetto enorme, per la moto, per la vita e per le persone che ci aspettano a casa
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15777752
15777752 Inviato: 12 Mar 2017 13:00
 

volevo ringraziere tutti delle risposte mi scuso se sono sparito ma non ho avuto minimamente tempo icon_evil.gif grazie mille delle risposte. quindi secondo voi partire con una z800e o un smc-r è inutile? faccio questa domanda poichè mi sono fissato su queste due moto z800e o 690 smc-r... vorrei fare la scelta giusta non ho propio idea voi cosa mi consigliate fra queste 3? z800e o smc-r (moto fantastiche molto differenti e se mi spiegate le differenze più dettagliate fra le due vi ringrazio) o partire soft (per modo di dire) con la er6n o er6f?
 
15777991
15777991 Inviato: 13 Mar 2017 8:27
 

Beh, io sono partito con una GSX 750, e prima avevo solo guidato il CB 500 della scuola guida oltre la bici, per cui secondo me se hai la testa sulle spalle puoi partire tranquillamente anche con una Z800.
Mi spiego meglio.
Ora tu sai (o dovresti sapere) che un bicilindrico ha l'erogazione di potenza tutta concentrata intorno al regime di coppia e non ha così tanto allungo, inoltre tende ad essere molto irregolare sotto i 2000 giri.
Il 4 è molto più regolare a bassissimo regime, roba che può riprendere anche abbastanza agevolmente in una marcia lunga da meno di 2000 giri, ma è un motore che tende ad avere due facce, soprattutto se è un motore dall'impronta sportiva, cioè tende ad essere abbastanza tranquillo sotto coppia e poi si scatena quando entra in coppia. Ora se tu sei abbastanza intelligente da usarlo, soprattutto all'inizio, diciamo sotto i 6000 giri, in realtà puoi sfruttare la regolarità di funzionamento del 4, senza doverne gestire le prestazioni.
Questa è una cosa molto più difficile da fare coi bicilindrici, soprattutto se sono grossi, perché in basso strappano, e quando cominciano ad entrare in coppia danno le stesse prestazioni fino al limitatore.
Questo è una buona cosa su un passo di montagna se hai l'esperienza per sfruttarlo senza far scendere troppo i giri, ma se sei un neofita dei due, secondo me almeno, ti conviene avere un motore che è più dolce e perdona di più.
Quando senti parlare di moto come la monster tutti dicono metti in terza e ti dimentichi del cambio. Quello che non ti dicono è che se provi ad uscire di terza da un tornante da prima rischi che o la moto si spenga o che devi sapere gestire la situazione prendendo in mano la frizione e con tempestività.
Se usi un quattro, di solito usi di più il cambio, il che spesso vuole dire che non ci arrivi in terza, ma al massimo in seconda nel tornante di prima. E poi, soprattutto se non stai facendo una gara contro qualcuno, il motore riprenderà ai medi di meno, ma ti mette meno in crisi con reazioni inconsulte, per cui...
 
15778000
15778000 Inviato: 13 Mar 2017 9:07
 

Ma guarda, sono tutte moto limitate a 35kw: alla fine le prestazioni sono lì (e non sono neppure disprezzabili). Semmai c'è una bella differenza tra un 4 cilindri come la Z800 e un monocilindrico come la SMC 690 sia come erogazione, sia come peso che come impostazione generale (e sono modelli talmente antitetici che essere indecisi tra i due significa, secondo me, avere le idee assai poco chiare); inoltre, se l'idea è quella di ripotenziare il mezzo una volta ottenuta la patente A, occorrerebbe ponderare bene l'acquisto.

In casi simili io tendo a ribadire quelli che, a mio avviso, sono i consigli standard in questi casi:

1) cercare di effettuare una prova statica (e se possibile anche dinamica) sulle varie moto
2) andare alla ricerca di un usato per limitare i danni in caso di errato acquisto
 
15778111
15778111 Inviato: 13 Mar 2017 12:31
 

Per farti capire quanto poco contino i cavalli e che differenza di erogazione ci possa essere tra un mono ed un 4 cilindri ti racconto che una conoscente confondendo leggerezza per facilità dopo una prova del 690 ( il duke ultima serie tra l'altro, la variante del 690 più facile ) scese a suo dir con le gambe che tremavano, ha poi provato una gsr 750 ( ben più pesante e con almeno 40 cv extra ) e scendendo la acquistata il giorno stesso. In particolare da quando i 4 cilindri sono passati all'iniezione per via delle normative euro sono diventati addirittura quasi anonimi (curva della coppia meno spigolosa accompagnata da una risposta meno sveglia dell'acceleratore ) nell'erogazione a detta dei più esigenti.
Di mio dti dico che amo il motore del 690, ma mi pare brutto già andando a 70 km/h fissi a gas parzializzato nei rettilinei urbani , mentre con la mia Hornet mi pare ( nonostante sia più che consapevole dell'agilità persa in confronto ) se non si fan delle birillate mi par di star in paradiso
 
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