Danimol74 ha scritto:
Considerando che l'hanno fatto in molti (cercando su internet ho visto molti pareri positivi sulla cosa)
Purtroppo per questi lavori la possibilità di farsi suggestionare è alta.
Ricordo una discussione con uno, proprio qui sul Tinga; il suo caso era un po' diverso, aveva una centralina aggiuntiva programmabile (Power Commander), ma come esempio calza lo stesso.
In breve, sulla PC ci sono dei tasti e dei led; lui premeva i tasti e sentiva che la moto aveva più o meno coppia in alto, ai medi o in basso. Ma in realtà quei tasti hanno tutt'altro significato, premendoli la centralina per un po' stava in attesa di input specifici, ma non ricevendoli tornava tale e quale a prima. In realtà non cambiava niente, ma lui sentiva la differenza.
Era lui tonto? Ma no, sono meccanismi psicologici ben noti (effetto placebo, bias di conferma) a cui chiunque, chi più chi meno, è soggetto. Sono talmente potenti che c'è gente che si è curata da certe malattie prendendo solo pilloline di zucchero, perché era convinta fossero medicine... figurati se non ci si può suggestionare con la propria moto.
Ci sono per contro pareri negativi, tanti. E sono oggettivi, perché un incremento o un calo di prestazioni te lo puoi immaginare, ma un pistone bucato no...
Danimol74 ha scritto:
Ho letto che le centraline aggiuntive si basano sulla modifica di quel valore
Gli accrocchi tipo questo sì
Link a pagina di Img1.annuncicdn.it
sono la versione f**a della tua idea, nel senso che c'è una bella scatoletta e un connettore che si collega all'originale senza fare taglia e cuci, ma nella sostanza è identica. Ma questi affari qua hanno una pessima fama, come hai già visto sulla tua moto scherzare con l'elettronica non è una bella cosa.
Le centraline aggiuntive programmabili sono altra roba, al loro interno c'è una vera mappatura e sono a tutti gli effetti dei mini computer con una loro cpu, e si vede già dall'aspetto (hanno più connettori, non solo quello dell'IAT); costano di più ma se programmate come si deve danni non ne fanno (il rischio non deriva tanto dalla centralina in sé, ma dal fatto che giocare con la carburazione richiede comunque un minimo di competenza).
Capisco che faccia un po' girare le scatole dover spendere tutti quei soldi, però io eviterei di rischiare. Sopratutto perché pur essendo una moto che inizia ad avere una certa età, i ricambi costano... ed è tutt'altro che una moto da battaglia sacrificabile a cuor leggero (almeno, a me la serie 600-620-695 piace molto!).
Secondo me se fai una ricerca qualcosa di usato a buon prezzo lo trovi comunque, è una moto molto diffusa...