alby83m ha scritto:
scusa ho visto dopo che avevi risposto!
quindi mi confermi che comunque starei strettino..era un po' la mia preoccupazione principale!
secondo il vostro parere, essendo totalmente inesperto di meccanica..sarebbe consigliabile andare solo su concessionari/rivenditori o provo il salto nel buio con privati?meccanici non ne conosco da potermi portare dietro..
grazie ancora per le risposte!
Ti consiglio comunque di andarla a provare, come ti dicevo di solito le BMW sono moto comode anche per piloti abbastanza alti, più le boxer che la 800, ma non sono così striminzite. Se avessi parlato della monster ad esempio te l'avrei sconsigliata a priori. Certo come seduta è un pelo più sportiva rispetto le moto che stai guardando, ma se di gambe ci stai, allora è comunque una moto che riesci a guidare tranquillamente anche andandoci a spasso senza problemi. Non è scomoda, ha solo un'impostazione di guida più adatta a fare le curve e quindi ti aiuta di più nei cambi di direzione. Quindi quella volta che vuoi darci un po' più dentro fra le curve ti aiuta. Certo metti in conto un periodo di adattamento perché ci vuole sempre.
Per l'altro problema.
Per marchi particolari (come Triumph, KTM, ecc) conviene sempre, se non te ne intendi, avere un qualcuno dietro che conosce bene il mezzo, il motivo è presto detto, sono mezzi un po' fuori standard per cui avere qualcuno che sa dove guardare è senz'altro meglio. Un esempio, la prima monster tendeva a toccare con gli scarichi. Potevi trovare moto bellissime che però avevano gli scarichi mezzi rotti e cambiare due scarichi su un monster costava un botto. Queste cose o le sai o il rischio di prendere una moto con un problema anche serio c'è.
Per Moto come Guzzi o BMW il discorso vale a metà. Per Guzzi dubbi sulla meccanica non ce ne sono. Hanno motori lenti e trasmissioni a cardano stracollaudate, il problema elettrico può sempre saltar fuori, ma è anche vero che è difficile accorgersene anche per un'esperto. Per la BMW, di solito problemi non ce ne sono, però anche la cosa minima rischia di costarti un botto. Per cui il mio consiglio è di rivolgerti ad un concessionario BMW e sentire quanto ti può costare fare una diagnostica su una moto.
Se la compri da un privato farlo venire presso un concessionario non dovrebbe essere un problema, se la prendi da un concessionario senti con l'assistenza BMW cosa si può fare. Di solito con la targa o il numero di telaio loro riescono a risalire alla storia del mezzo senza problemi (così sai anche se per caso hanno scalato dei km per dirtene una).
Sulle Jap. In genere sono moto molto affidabili, quello che a cui devi stare attento è lo stato d'usura della trasmissione finale e dei cuscinetti di ruote e sterzo.
Se la moto dicono abbia 20000 km e ha la trasmissione finale alla frutta o le ruote che ballano o il canotto di sterzo non ben saldo probabilmente hanno scalato i km dal veicolo. Conta che un 4 in linea grosso (soprattutto se è raffreddato ad aria) made in japan arriva a fare centinaia di migliaia di km.
E' famoso un GSX-R (moto supersportiva) 750 che è arrivato a fare 250.000 km senza fargli nulla di più della manutenzione ordinaria.
I controlli standard invece sono:
- trafilaggi d'olio sugli steli forcella - su moto del genere è un gran brutto segno
- occhio agli allineamenti e alle simmetrie dei vari componenti
- le plastiche devono avere tutte lo stesso grado di invecchiamento, una riverniciata è sintomo di incidente
- preferisci una naked con un carter motore graffiato, ma originale. Se la verniciatura del telaio e del motore non corrispondono dice che probabilmente uno dei due è stato cambiato, quindi ha avuto dei problemi
- se puoi metti in moto e guarda il fumo allo scarico, fumo azzurro = motore coi segmenti da rifare = lascia stare, fumo nero = problema serio, fumo bianco = condensa nello scarico, se sparisce nel giro di poco tutto ok
- sempre a motore acceso lascialo girare al minimo per un minuto, se senti dei tichettii sono le valvole da registrare
- se la moto è a carburatori e fatica a tenere il minimo o fatica a prendere giri o scoppietta è probabile che i carburatori siano da pulire e regolare (la moto potrebbe essere ok, però fatti fare uno sconto, far sistemare i carburatori costa qualcosina).
- per ultima cosa (o per prima) controlla lo stato generale di tutto ciò che si muove (comandi a pedale, comandi a leva, pedane, ...) se vedi qualche cosa che si muove male o a scatti è sintomo che qualcuno non usa la moto da un po' o che non le faceva una manutenzione così accurata.
Io non sono un maniaco, ma una volta l'anno ingrasso tutto quanto quando la riprendo fuori dopo l'inverno e faccio la stessa cosa se prende dell'acqua.
Ultima cosa, anche se non conosci un meccanico, quando la vai a vedere portati comunque qualcuno. Tuo padre, un tuo amico, ... Quando si dice che quattro occhi vedono meglio di due è vero. In più qualcuno più distaccato di te nella trattativa può aiutarti a spuntare un prezzo migliore, e per di più potrebbe essere più pronto a scorgere qualche dettaglio che a te sfugge. Poi magari lo valuti tu se quello che ti segnala ha senso o meno.