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Scelta moto per posizione di guida
15770092
15770092 Inviato: 23 Feb 2017 16:54
Oggetto: Scelta moto per posizione di guida
 

Ciao a tutti!avrei bisogno di un consiglio.. icon_eek.gif
circa un anno fa' ho preso la patente e mi son fatto tutta l'estate a guidare una 883 del 2010 di mio cognato (lui si accontenta delle altre sue due bambine, una VRSCX e Road King 0509_doppio_ok.gif )
Adesso ho preso la fissa di comprarne una pure io,solo che mi sono perso nelle migliaia di annunci che ho trovato.
Premetto subito che se potessi comprerei all'istante o la MotoGuzzi V9 o la Bonneville T120 Roamer o la Ducati Scrambler Icon, ma non ho tanta disponibilità economica al momento (sto completando i lavori della mia casetta).. come esperienza di guida ho solo quella sulla 883 (e le 7 guide fatte con la Er6N per prendere la patente).
dovendo quindi ripiegare su qlc di diverso da quelle 3, sto guardando sempre più spesso annunci di F800r..mi piace, sarebbe abbordabile economicamente(mod. del 2011)..ma ho paura che sia fin troppo sportiva , specie per quel che riguarda le gambe piegate..
Secondo voi cosa potrei guardare come modello?diciamo sui max 5000€, dal 2011 in poi(non la vorrei troppo datata ) e con una posizione di guida più simile alla 883??
P.s. sono alto 187 cm
 
15770115
15770115 Inviato: 23 Feb 2017 17:28
 

Ma se la 883 ti piace... perchè non la 883? icon_biggrin.gif
 
15770126
15770126 Inviato: 23 Feb 2017 17:44
 

più che la 883 mi piacciono Triumph/Ducati/MotoGuzzi..ma costano (per ora) troppo per me!
quindi visto che non vorrei accontentarmi di modelli simili di marchi differenti..volevo cambiar completamente genere, poi appena il portafogli lo permette (o quasi icon_biggrin.gif ) mi piombo su una delle 3!!
 
15770138
15770138 Inviato: 23 Feb 2017 17:57
 

alby83m ha scritto:
più che la 883 mi piacciono Triumph/Ducati/MotoGuzzi..ma costano (per ora) troppo per me!
quindi visto che non vorrei accontentarmi di modelli simili di marchi differenti..volevo cambiar completamente genere, poi appena il portafogli lo permette (o quasi icon_biggrin.gif ) mi piombo su una delle 3!!

Purtroppo sono moto molto inflazionate oggigiorno per via della hipster-culture che va per la maggiore.
Sono mezzi più trendy che validi, fondamentalmente paghi più l'apparenza che non la sostanza...
Temo che non ci siano molte alternative, ma se ti piace quel genere di moto un po' retro, un po' cafe racer, un po' (tanto) hipster... credo che con 5000 euro potresti acquistare una Yamaha SR400, qualche Royal-Enfield, magari una Ducati Sportclassic GT 1000 trattando sul prezzo... eusa_think.gif
Vedi un po' se ti possono piacere eusa_think.gif
 
15770380
15770380 Inviato: 24 Feb 2017 8:22
 

Parlando di posizione di guida.
La HD 883 ha una posizione di guida in stile naked anni 80, cioè con i piedi leggermente più avanti rispetto alla seduta del pilota e che porta ad avere le braccia piuttosto distese. Se tu fossi più basso quella posizione finirebbe col causarti o mal di schiena o problemi nella guida, il fatto è che con le braccia così distese non si riesce a fare forza decentemente sul manubrio e se fossi più basso dovresti stare piegato in avanti per guidare e la schiena alla lunga ne soffrirebbe (soprattutto se conti come rispondono le sospensioni posteriore della harley piccolina).
La posizione ideale in sella secondo me è con i piedi sotto alla seduta e col corpo leggermente ruotato in avanti. Stanca meno la schiena, sei più reattivo sulle pedane e riesci a fare più forza sul manubrio. L'impostazione stile harley va benissimo sulle autostrade americane, dove le curve sono tipo il raccordo anulare di roma, sulle nostre strade alla lunga quel tipo di impostazione porta a fare una gran fatica. Infatti la sportster è l'unica che riesce ad adattarsi un minimo alle nostre realtà.

Detto ciò la F800 di BWM ha una posizione abbastanza vicina ai canoni che ti dicevo. L'unico neo può essere l'altezza delle pedane, che vista la tua altezza, anche su moto non esasperate, ma piccole, può portarti ad avere le gambe molto piegate. Non credo sia il caso della BMW, però l'unica strada è provarla. PS conta che c'è differenza fra salire in sella al concessionario e guidare una moto. In genere se sulla moto non ci stai nemmeno quando sali al concessionario, dispera di starci guidandola.
Detto ciò, per un budget di 5000 euro sul mercato dell'usato dovresti avere delle alternative.

Ti giro qualche link per darti qualche suggerimento (io sono 1.85 e ho avuto spesso il problema di non starci proprio sulle moto per cui).

Link a pagina di Moto.it
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Queste sono tutte moto con una posizione di guida comoda anche per persone alte. L'unico problema che potresti avere è un leggero male al coccige dopo qualche ora in sella, ma è roba che ti passa dopo dieci minuti di sosta. Il problema nasce dal fatto che le gambe non essendo caricate portano a scaricare parte del peso sull'osso sacro, ma allo stesso tempo tutta la muscolatura della parte è in tensione. Scendi dalla moto, ti sgranchisci un po' le gambe e ti siedi a bere un po' d'acqua in un'altra posizione e ti passa tutto.

Ti ho dato tutta una serie di mezzi per i quali avere un chilometraggio intorno ai 25.000 km equivale ad aver finito il rodaggio, soprattutto se parliamo di moto giapponesi, BMW e Guzzi. Sulle triumph il discorso cambia leggermente. Sono più soggette ad avere qualche "pippa" (perdona il termine gergale). Le Jap, le BMW bicilindriche (specialmente le boxer) e la stesse guzzi sono moto che meccanicamente non hanno problemi. La guzzi potrebbe averne qualcuno elettrico a dire il vero, ma le altre al massimo ti si scarica (o si rompe) la batteria.

doppio_lamp_naked.gif
 
15770383
15770383 Inviato: 24 Feb 2017 8:27
 

Accidenti..sei meglio di un'enciclopedia !!complimenti!!sono tutte di quel genere..
però, facendo finta che per un attimo mi sia messo via la smania degli sport heritage/cafè racer / scrambler etc.... e ti dicessi:
"mi piace la F800r, ma non ho idea di come sia la guida su quel genere di moto (ho solo l'esperienza con la 883 finora e sopra ci si sta benissimo )..è comunque una cosa a cui ci si abitua (ginocchia piegate etc)? nei viaggi ci si gusta ugualmente il panorama e il solo fatto di essere in movimento su due ruote, o diventa solo una gara ad arrivare prima?"
 
15770390
15770390 Inviato: 24 Feb 2017 8:49
 

scusa ho visto dopo che avevi risposto!
quindi mi confermi che comunque starei strettino..era un po' la mia preoccupazione principale!
secondo il vostro parere, essendo totalmente inesperto di meccanica..sarebbe consigliabile andare solo su concessionari/rivenditori o provo il salto nel buio con privati?meccanici non ne conosco da potermi portare dietro..
grazie ancora per le risposte!
 
15770491
15770491 Inviato: 24 Feb 2017 11:01
 

Ma dato che ti piacciono le custom, kawa Vulcan S

immagini visibili ai soli utenti registrati


e Yama Xv 950?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono custom jap di ultima concezione, diverse dalle varie custom jap precedenti.
 
15770517
15770517 Inviato: 24 Feb 2017 11:47
 

alby83m ha scritto:
scusa ho visto dopo che avevi risposto!
quindi mi confermi che comunque starei strettino..era un po' la mia preoccupazione principale!
secondo il vostro parere, essendo totalmente inesperto di meccanica..sarebbe consigliabile andare solo su concessionari/rivenditori o provo il salto nel buio con privati?meccanici non ne conosco da potermi portare dietro..
grazie ancora per le risposte!


Ti consiglio comunque di andarla a provare, come ti dicevo di solito le BMW sono moto comode anche per piloti abbastanza alti, più le boxer che la 800, ma non sono così striminzite. Se avessi parlato della monster ad esempio te l'avrei sconsigliata a priori. Certo come seduta è un pelo più sportiva rispetto le moto che stai guardando, ma se di gambe ci stai, allora è comunque una moto che riesci a guidare tranquillamente anche andandoci a spasso senza problemi. Non è scomoda, ha solo un'impostazione di guida più adatta a fare le curve e quindi ti aiuta di più nei cambi di direzione. Quindi quella volta che vuoi darci un po' più dentro fra le curve ti aiuta. Certo metti in conto un periodo di adattamento perché ci vuole sempre.

Per l'altro problema.
Per marchi particolari (come Triumph, KTM, ecc) conviene sempre, se non te ne intendi, avere un qualcuno dietro che conosce bene il mezzo, il motivo è presto detto, sono mezzi un po' fuori standard per cui avere qualcuno che sa dove guardare è senz'altro meglio. Un esempio, la prima monster tendeva a toccare con gli scarichi. Potevi trovare moto bellissime che però avevano gli scarichi mezzi rotti e cambiare due scarichi su un monster costava un botto. Queste cose o le sai o il rischio di prendere una moto con un problema anche serio c'è.
Per Moto come Guzzi o BMW il discorso vale a metà. Per Guzzi dubbi sulla meccanica non ce ne sono. Hanno motori lenti e trasmissioni a cardano stracollaudate, il problema elettrico può sempre saltar fuori, ma è anche vero che è difficile accorgersene anche per un'esperto. Per la BMW, di solito problemi non ce ne sono, però anche la cosa minima rischia di costarti un botto. Per cui il mio consiglio è di rivolgerti ad un concessionario BMW e sentire quanto ti può costare fare una diagnostica su una moto.
Se la compri da un privato farlo venire presso un concessionario non dovrebbe essere un problema, se la prendi da un concessionario senti con l'assistenza BMW cosa si può fare. Di solito con la targa o il numero di telaio loro riescono a risalire alla storia del mezzo senza problemi (così sai anche se per caso hanno scalato dei km per dirtene una).

Sulle Jap. In genere sono moto molto affidabili, quello che a cui devi stare attento è lo stato d'usura della trasmissione finale e dei cuscinetti di ruote e sterzo.
Se la moto dicono abbia 20000 km e ha la trasmissione finale alla frutta o le ruote che ballano o il canotto di sterzo non ben saldo probabilmente hanno scalato i km dal veicolo. Conta che un 4 in linea grosso (soprattutto se è raffreddato ad aria) made in japan arriva a fare centinaia di migliaia di km.
E' famoso un GSX-R (moto supersportiva) 750 che è arrivato a fare 250.000 km senza fargli nulla di più della manutenzione ordinaria.

I controlli standard invece sono:
- trafilaggi d'olio sugli steli forcella - su moto del genere è un gran brutto segno
- occhio agli allineamenti e alle simmetrie dei vari componenti
- le plastiche devono avere tutte lo stesso grado di invecchiamento, una riverniciata è sintomo di incidente
- preferisci una naked con un carter motore graffiato, ma originale. Se la verniciatura del telaio e del motore non corrispondono dice che probabilmente uno dei due è stato cambiato, quindi ha avuto dei problemi
- se puoi metti in moto e guarda il fumo allo scarico, fumo azzurro = motore coi segmenti da rifare = lascia stare, fumo nero = problema serio, fumo bianco = condensa nello scarico, se sparisce nel giro di poco tutto ok
- sempre a motore acceso lascialo girare al minimo per un minuto, se senti dei tichettii sono le valvole da registrare
- se la moto è a carburatori e fatica a tenere il minimo o fatica a prendere giri o scoppietta è probabile che i carburatori siano da pulire e regolare (la moto potrebbe essere ok, però fatti fare uno sconto, far sistemare i carburatori costa qualcosina).
- per ultima cosa (o per prima) controlla lo stato generale di tutto ciò che si muove (comandi a pedale, comandi a leva, pedane, ...) se vedi qualche cosa che si muove male o a scatti è sintomo che qualcuno non usa la moto da un po' o che non le faceva una manutenzione così accurata.
Io non sono un maniaco, ma una volta l'anno ingrasso tutto quanto quando la riprendo fuori dopo l'inverno e faccio la stessa cosa se prende dell'acqua.

Ultima cosa, anche se non conosci un meccanico, quando la vai a vedere portati comunque qualcuno. Tuo padre, un tuo amico, ... Quando si dice che quattro occhi vedono meglio di due è vero. In più qualcuno più distaccato di te nella trattativa può aiutarti a spuntare un prezzo migliore, e per di più potrebbe essere più pronto a scorgere qualche dettaglio che a te sfugge. Poi magari lo valuti tu se quello che ti segnala ha senso o meno.

doppio_lamp_naked.gif
 
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