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consiglio maxi scooter 400cc
15768967
15768967 Inviato: 21 Feb 2017 12:06
Oggetto: consiglio maxi scooter 400cc
 

Ciao,

vorrei prendere un maxi-scooter "economico", quindi no vari T-max, integra, C600. Stavo pensando a qualcosa di cilindrata 400cc, possibilmente con impostazione di guida sportiva, che vada bene per la città ma non disdegni l'extraurbano. Per intenderci, mi piaceva molto il vecchio Leonardo 300, mentre non mi piacciono i vari SH, Beverly ecc, cioè i ruota alta, oppure gli eccessivamente grossi come i vari burgman, majestic ecc..

Così su due piedi, ho ristretto il campo a questi due:

- Yamaha X-Max 400 € 6.690
- Kymco Xciting 400 ABS € 6.400

voi che dite?
 
15769047
15769047 Inviato: 21 Feb 2017 14:14
 

Se non spunti sconti ti consiglio l'xmax 400 la differenza di prezzo rispetto al pur valido Kimco è contenuta ma ti avviso di sportivo questi mezzi hanno solo la linea, perchè il peso è molto simile ai fratelli maggiori è quindi non sono molto agili comunque sono due mezzi simili tra loro e di solito ci sono sempre sconti per la gamma Kimco quindi se riesci a spuntare uno sconto di conseguenza io penderei più per x-citing...
 
15769051
15769051 Inviato: 21 Feb 2017 14:22
 

vale5-0 ha scritto:
Se non spunti sconti ti consiglio l'xmax 400 la differenza di prezzo rispetto al pur valido Kimco è contenuta ma ti avviso di sportivo questi mezzi hanno solo la linea, perchè il peso è molto simile ai fratelli maggiori è quindi non sono molto agili comunque sono due mezzi simili tra loro e di solito ci sono sempre sconti per la gamma Kimco quindi se riesci a spuntare uno sconto di conseguenza io penderei più per x-citing...


grazie.

fra i fratelloni maggiori la scelta per me sarebbe fra T-max e BMW C650.. ma dubito che spenderò mai tutti quei soldi per uno scooter..
 
15769059
15769059 Inviato: 21 Feb 2017 14:37
 

fra i fratelloni maggiori la scelta per me sarebbe fra T-max e BMW C650.. ma dubito che spenderò mai tutti quei soldi per uno scooter..

Fai bene per pochi cc. in più te li fanno pagare più del doppio... non a senso secondo me visto che già i 400 cc sono già venduti a prezzi tutt'altro che modici, ma al confronto di quelli citati sembrano quasi regalati... e alla fine ti permettono di fare le stesse cose...
 
15769096
15769096 Inviato: 21 Feb 2017 15:54
 

vale5-0 ha scritto:
fra i fratelloni maggiori la scelta per me sarebbe fra T-max e BMW C650.. ma dubito che spenderò mai tutti quei soldi per uno scooter..

Fai bene per pochi cc. in più te li fanno pagare più del doppio... non a senso secondo me visto che già i 400 cc sono già venduti a prezzi tutt'altro che modici, ma al confronto di quelli citati sembrano quasi regalati... e alla fine ti permettono di fare le stesse cose...


già mi rompe spendere quasi 7.000€ per un 400cc quando con 9000€ mi porterei a casa una Z900 o un MT-09

è che sto per trasferirmi in città.. usare li la moto con il traffico, le code, non la si sfrutta, ed è anche fastidioso stare sempre con la frizione tirata... non sono neanche il tipo che va a fare gite fuori porta sui passi ecc..

comunque, io ricordo che il Leonardo 300 mi piaceva come mezzo.. pesava 150 kg rispetto ai 200 dell'X-Max, ma aveva anche soli 20cv contro i 33cv dello yamaha..non so dovrei provarlo..
 
15769197
15769197 Inviato: 21 Feb 2017 20:48
 

Se ti piaceva il Leonardo guarda l'Aprilia sportcity 300 è la naturale evoluzione ma anche quello è fuori produzione ma è un ottimo scooter pesa anche meno di 150 kg ed è veramente divertente da guidare più di quelli citati devi però guardare al seconda mano qualcosa di veramente ben tenuto si trova e spendi una sciocchezza ma ovviamente fuori porta patisce di più di un 400 che hanno buone velocità di punta per i cavalli che hanno...
 
15769376
15769376 Inviato: 22 Feb 2017 9:47
 

vale5-0 ha scritto:
Se ti piaceva il Leonardo guarda l'Aprilia sportcity 300 è la naturale evoluzione ma anche quello è fuori produzione ma è un ottimo scooter pesa anche meno di 150 kg ed è veramente divertente da guidare più di quelli citati devi però guardare al seconda mano qualcosa di veramente ben tenuto si trova e spendi una sciocchezza ma ovviamente fuori porta patisce di più di un 400 che hanno buone velocità di punta per i cavalli che hanno...


no, a parte che vorrei evitare l'usato, credo che dopo aver avuto una moto sarebbe troppo poco.. almeno 400cc.. ma temo che l'unica soluzione che possa evitare di farmi pentire e rimpiangere la moto sia qualcosa come il C650 o il T-Max. Non ci metto in mezzo l'integra perchè non è proprio uno scooter ma una moto automatica, si sente la differenza in termini di manegevolezza, e poi ho letto che quel cambio ha incertezze nel traffico..

sono un pò indeciso, non so se si è notato icon_smile.gif
 
15769410
15769410 Inviato: 22 Feb 2017 11:00
 

Guarda io ho una moto 1000 ma con lo sportcity mi diverto lo stesso molto di più di quando avevo uno scooter più grosso, in città è imbattibile ma ovviamente per l'extraurbano è limitato dalla velocità massima non elevata con un 400 migliori nettamente questo aspetto ma peggiori tutti gli altri anche perchè tutte e due i modelli citati, sopra un certo angolo di piega tocchi il cavalletto e anche il carter e il maggiore peso fà il resto... con lo sportcity invece no per quanto mi impegno non tocca mai e la ciclista è davvero valida e frena fortissimo monta il doppio disco anteriore ti assicuro che è lo scooter più divertente che abbia provato molto di più di un t max per intenderci che secondo me l'unico vero pregio sono le prestazioni maggiori... comunque almeno come velocità di punta i 400 sono molto simili ai vari maxi scooter e fuori dal traffico permettono medie accettabili solo che tutti i 400 e oltre hanno davvero il difetto del peso che limita ogni velleità davvero sportiva... se prendi un qualsiasi scooter anche l'Integra certe peculiarità della moto devi per forza metterle da parte ma già un 400 ti permette lo stesso di muoverti come si deve è aggiungono un sacco di pregi in praticità d'uso rispetto alla moto, che alla fine sono quelli che servono di più per un uso quotidiano...
 
15769416
15769416 Inviato: 22 Feb 2017 11:17
 

vale5-0 ha scritto:
Guarda io ho una moto 1000 ma con lo sportcity mi diverto lo stesso molto di più di quando avevo uno scooter più grosso, in città è imbattibile ma ovviamente per l'extraurbano è limitato dalla velocità massima non elevata con un 400 migliori nettamente questo aspetto ma peggiori tutti gli altri anche perchè tutte e due i modelli citati, sopra un certo angolo di piega tocchi il cavalletto e anche il carter e il maggiore peso fà il resto... con lo sportcity invece no per quanto mi impegno non tocca mai e la ciclista è davvero valida e frena fortissimo monta il doppio disco anteriore ti assicuro che è lo scooter più divertente che abbia provato molto di più di un t max per intenderci che secondo me l'unico vero pregio sono le prestazioni maggiori... comunque almeno come velocità di punta i 400 sono molto simili ai vari maxi scooter e fuori dal traffico permettono medie accettabili solo che tutti i 400 e oltre hanno davvero il difetto del peso che limita ogni velleità davvero sportiva... se prendi un qualsiasi scooter anche l'Integra certe peculiarità della moto devi per forza metterle da parte ma già un 400 ti permette lo stesso di muoverti come si deve è aggiungono un sacco di pregi in praticità d'uso rispetto alla moto, che alla fine sono quelli che servono di più per un uso quotidiano...


capito.. beh ti ringrazio per i tuoi consigli, sono sempre preziosi. Trovare lo sport city usato non è facile, comunque dovrei provarli tutti questi mezzi per farmi un idea.. dalle mie parti ho trovato un moto noleggio dove hanno il c650, ma per il t-max e lo sport city non ho trovato nulla.. vedremo..
 
15769429
15769429 Inviato: 22 Feb 2017 11:43
 

se non trovi lo sportcity puoi provare a cercare il Derbi Rambla, che è il medesimo scooter ma commercializzato con il marchio spagnolo Derbi
 
15769465
15769465 Inviato: 22 Feb 2017 13:31
 

Però non capisco perché escludere il Burgman 400...
Per la manegevolezza dici. Ok, ma non sono così convinto che l'X-MAX 400 in confronto sia un triciclo. Dati alla mano è vero che il Burgman è più ingombrante, ma parliamo di appena 5 kg di peso e 2 miseri cm di larghezza.
La potenza è pressoché la stessa, e il Burgman secondo me è una garanzia nel segmento su cui ti sei orientato...
 
15769468
15769468 Inviato: 22 Feb 2017 13:42
 

thewalrus ha scritto:
Però non capisco perché escludere il Burgman 400...
Per la manegevolezza dici. Ok, ma non sono così convinto che l'X-MAX 400 in confronto sia un triciclo. Dati alla mano è vero che il Burgman è più ingombrante, ma parliamo di appena 5 kg di peso e 2 miseri cm di larghezza.
La potenza è pressoché la stessa, e il Burgman secondo me è una garanzia nel segmento su cui ti sei orientato...


i vari burgamn / majesty mi danno sempre dato l'impressione di essere le station wagon degli scooter.. magari è solo un impressione, non li ho guidati.. però mi piacciono più quelli con la linea simile al t-max.. anche come posizione di guida..
 
15769603
15769603 Inviato: 22 Feb 2017 19:03
 

Guarda che il burgman è sempre stato un ottimo scooter uno dei più copiati ma anche a me a sempre dato quella sensazione ma adesso è cambiato molto... l'ultimo modello appena uscito soprattutto nella colorazione nero opaco con i cerchi rossi è molto più sportivo di prima e anche bello è meccanicamente è più valido del kimco e del x-max il suo equilibrio generale non è ancora stato raggiunto dai suoi competitor... dagli un occhiata!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15769616
15769616 Inviato: 22 Feb 2017 19:26
 

vale5-0 ha scritto:
Guarda che il burgman è sempre stato un ottimo scooter uno dei più copiati ma anche a me a sempre dato quella sensazione ma adesso è cambiato molto... l'ultimo modello appena uscito soprattutto nella colorazione nero opaco con i cerchi rossi è molto più sportivo di prima e anche bello è meccanicamente è più valido del kimco e del x-max il suo equilibrio generale non è ancora stato raggiunto dai suoi competitor... dagli un occhiata!!!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


effettivamente questo nuovo burgman sembra bello, non l'avevo visto. Lo terrò in considerazione allora. Aspetto di sapere prezzo, e leggere qualche prova
 
15770551
15770551 Inviato: 24 Feb 2017 13:00
 

di burgman ne ho avuti 2 e sono rimasto contentissimo,li ho cambiati per il semplice gusto di cambiare(ho una testa di ca..o),con moto ,ho avuto pure sh 300 e t max 1 e 2 modello, oggi ho un silver wing 600 e se avessi la possibilità di cambiarlo,prenderei il burgman per comodità oppure l'x max 400 per la sua linea sportiva. icon_asd.gif
dipende dai tuoi gusti.
 
15771050
15771050 Inviato: 25 Feb 2017 20:35
 

minico007 ha scritto:
di burgman ne ho avuti 2 e sono rimasto contentissimo,li ho cambiati per il semplice gusto di cambiare(ho una testa di ca..o),con moto ,ho avuto pure sh 300 e t max 1 e 2 modello, oggi ho un silver wing 600 e se avessi la possibilità di cambiarlo,prenderei il burgman per comodità oppure l'x max 400 per la sua linea sportiva. icon_asd.gif
dipende dai tuoi gusti.


cioè sei passato dal burgman alla moto e ti sei pentito?
 
15771245
15771245 Inviato: 26 Feb 2017 12:02
 

se ti elenco tutte le moto e scooter che ho avuto ci metto una giornata, purtroppo posso solo dirti che sono sposato, e che a mia moglie non piace la moto ma lo scooter, il mio opposto icon_asd.gif quindi quando ho voglia di moto (di libertà) vendo lo scooter e compro la moto, poi quando ci sono le giornate calde, la zavorrina mi dice che penso solo a me e che a lei non la porto mai in giro, e che lei in moto non ci viene manco morta, quindi mi vendo al moto e compro lo scooter..............ti dico solo che a maggio scorso avevo preso una hornet e che ad agosto l'ho venduta e preso un silver wing 600 che ho tutt'ora.
per questo ti dico che tra i 400 il burgman è più versatile, ci fai tutto, vai al mare o a lavoro, mettendo tutto nel sottosella, mentre l' x max , molto bello, è più sportivo, con vano sottosella non come il burgman .non per questo mi pento del mio scooter,ma se dovessi cambiarlo , lo cambierei per uno scooter più fresco (con meno anni) e mai nuovo, visto che dopo manco 1 anno si perde troppo di valutazione, da nuovi costano un casino, poco dopo quasi la metà eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15771271
15771271 Inviato: 26 Feb 2017 12:58
 

minico007 ha scritto:
se ti elenco tutte le moto e scooter che ho avuto ci metto una giornata, purtroppo posso solo dirti che sono sposato, e che a mia moglie non piace la moto ma lo scooter, il mio opposto icon_asd.gif quindi quando ho voglia di moto (di libertà) vendo lo scooter e compro la moto, poi quando ci sono le giornate calde, la zavorrina mi dice che penso solo a me e che a lei non la porto mai in giro, e che lei in moto non ci viene manco morta, quindi mi vendo al moto e compro lo scooter..............ti dico solo che a maggio scorso avevo preso una hornet e che ad agosto l'ho venduta e preso un silver wing 600 che ho tutt'ora.
per questo ti dico che tra i 400 il burgman è più versatile, ci fai tutto, vai al mare o a lavoro, mettendo tutto nel sottosella, mentre l' x max , molto bello, è più sportivo, con vano sottosella non come il burgman .non per questo mi pento del mio scooter,ma se dovessi cambiarlo , lo cambierei per uno scooter più fresco (con meno anni) e mai nuovo, visto che dopo manco 1 anno si perde troppo di valutazione, da nuovi costano un casino, poco dopo quasi la metà eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


ti capisco perfettamente.. io ho avuto uno scooter 300 da ragazzo, poi la z750 che adoravo.. ma stavo in periferia, era tutto un altro guidare.. ora che devo trasferirmi in centro non me la godrei, sento l'esigenza di tornare allo scooter.. anche perchè sono uscito dall'ottica della velocità, troppi rischi per strada..poi il traffico, le code..

e ho anche sperimentato il discorso che per passeggiare con la ragazza, lo scooter è tutt'altra cosa.. tante ragazze neanche ci vogliono salire in moto..

non nascondo che, avendo avuto un Leonardo 300, come impostazione di guida l'X-Max sarebbe il più simile.. come motore mi andrebbe anche bene.. temo un pò il discorso sospensioni rigide in città, con le buche.. ma volendo potrei anche rifargliele le sospensioni, e montare qualcosa di regolabile..

comunque vedrò di provare il burgman. sembra ben fatto, se dovesse piacermi prendo quello.
 
15771317
15771317 Inviato: 26 Feb 2017 17:21
 

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vedrai che con il burgman non avrei problemi di sospensioni e ogni viaggio lo farai in tutto relax,lo stesso vale per la zavorrina icon_asd.gif
 
15771357
15771357 Inviato: 26 Feb 2017 19:38
 

ho scoperto una cosa che non sapevo.. e cioè che l'x-max 400 ha un problema di cavalletto (laterale) che in curva tocca subito, anche piegando poco.. guardando i video su youtube c'è tanta gente che se ne lamenta..

escluso x-max mi sa.
 
15771371
15771371 Inviato: 26 Feb 2017 20:20
 

Mi sembra fosse un problema dei primissimi modelli,
è vero c'erano diversi video a rigurardo ma penso che molto probabilmente è stata fatta una modifica,
magari cerca di informarti più precisamente a riguardo prima di fare conclusioni affrettate
 
15771516
15771516 Inviato: 27 Feb 2017 0:18
 

leleviola ha scritto:
Mi sembra fosse un problema dei primissimi modelli,
è vero c'erano diversi video a rigurardo ma penso che molto probabilmente è stata fatta una modifica,
magari cerca di informarti più precisamente a riguardo prima di fare conclusioni affrettate


indagherò. grazie.

leggendo sul forum dell'x-max club, un utente che come me aveva avuto il Leonardo 300, diceva che la posizione di guida sullo yamaha è completamente diversa.. non l'avrei mai detto, fra tutti gli scooter 300/400cc l'X-Max mi sembrava quello più simile..
 
15771640
15771640 Inviato: 27 Feb 2017 11:23
 

Ti confermo che sul X Max 400 il problema del cavalletto che in curva e in particolare dal lato sinistro tocca presto limitando l'angolo di piega raggiungibile,non penso che abbiano adottato un soluzione in quanto la colpa è principalmente del carter voluminoso della trasmissione che non ha permesso di fare un cavalletto più compatto, questo problema per esempio era presente anche nel kimco xcintg 500 che in quel caso oltre a toccare il cavalletto strisciava proprio il carter e anche eliminando il cavalletto il problema non si risolveva... molti scooter di tutte le cilindrate hanno questo inconveniente in alcuni casi è davvero limitante in altri casi è accettabile per esempio lo sportcity che ti dicevo anche piegando tutte le gomme ha ancora luce disponibile (ma credo che sia uno dei pochi se non l'unico..) non capisco perchè ti sei fissato dicendo che l'xmax sia l'unico che assomiglia al tuo vecchio leonardo 300 quando non è assolutamente vero basta guardarli ci sono oltre 50 kg di peso di differenza è decisamente più lungo come interasse e la postura di guida sul X- max è tipica degli scooter poltrona mentre il leonardo adotta una posizione di guida eretta simile a quelli con la ruota alta odierni...
 
15771699
15771699 Inviato: 27 Feb 2017 12:58
 

vale5-0 ha scritto:
Ti confermo che sul X Max 400 il problema del cavalletto che in curva e in particolare dal lato sinistro tocca presto limitando l'angolo di piega raggiungibile,non penso che abbiano adottato un soluzione in quanto la colpa è principalmente del carter voluminoso della trasmissione che non ha permesso di fare un cavalletto più compatto, questo problema per esempio era presente anche nel kimco xcintg 500 che in quel caso oltre a toccare il cavalletto strisciava proprio il carter e anche eliminando il cavalletto il problema non si risolveva... molti scooter di tutte le cilindrate hanno questo inconveniente in alcuni casi è davvero limitante in altri casi è accettabile per esempio lo sportcity che ti dicevo anche piegando tutte le gomme ha ancora luce disponibile (ma credo che sia uno dei pochi se non l'unico..) non capisco perchè ti sei fissato dicendo che l'xmax sia l'unico che assomiglia al tuo vecchio leonardo 300 quando non è assolutamente vero basta guardarli ci sono oltre 50 kg di peso di differenza è decisamente più lungo come interasse e la postura di guida sul X- max è tipica degli scooter poltrona mentre il leonardo adotta una posizione di guida eretta simile a quelli con la ruota alta odierni...


no non mi sono fissato, però volevo orientarmi sul nuovo non sull'usato.. cosa c'è di simile al leo come impostazione di guida, attualmente? i vari SH e Beverly li trovo più simili al vecchio scarabeo, per intenderci.. il Leonardo era come un SR 50 dei bei tempi, però 300.. qualcosa che sia simile a quello, e che permetta un pò di pieghe senza toccare subito con il cavalletto?
 
15771704
15771704 Inviato: 27 Feb 2017 13:06
 

Il Beverly ha un'impostazione tipica del ruote alta ma con un'impostazione un po' più sportiva, a me sembra quello con impostazione più consona e che si "avvicina" a una moto, a me gli scooter "barca" non piacciono affatto, inoltre in genere la ciclistica di un ruote alta è molto più controllabile in marcia degli scooter con ruota piccola, un'eccezione a parte sono i tre ruote come gli mp3
 
15771745
15771745 Inviato: 27 Feb 2017 14:04
 

leleviola ha scritto:
Il Beverly ha un'impostazione tipica del ruote alta ma con un'impostazione un po' più sportiva, a me sembra quello con impostazione più consona e che si "avvicina" a una moto, a me gli scooter "barca" non piacciono affatto, inoltre in genere la ciclistica di un ruote alta è molto più controllabile in marcia degli scooter con ruota piccola, un'eccezione a parte sono i tre ruote come gli mp3


del beverly però, oltre a non piacermi molto esteticamente, ho letto di un sacco di gente che gli si spegne mentre cammina.. cosa che è anche pericolosa se ti succede mentre fai un sorpasso o sei in una rotonda..
 
15771757
15771757 Inviato: 27 Feb 2017 14:26
 

Con il mio Beverly del 2016 non mi è mai successo, e comunque se ti va da' un'occhiata al Beverly Sport Touring 350. Ha una guida simile a quella che cerchi e un'agilità paragonabile a quella dell'SH300. Dal punto di vista delle prestazioni è superiore sia all'SH300 che a molti 400.
 
15771813
15771813 Inviato: 27 Feb 2017 15:20
 

Si lo sportcity sarebbe l'ideale ma appunto non lo fanno più ma era anche di linea simile al vecchio sr e ti assicuro che il cavalletto non tocca, come impostazione di guida ti dico anche io il Beverly e guardando alla versione 350 ti ritroveresti anche un mezzo con prestazioni simili ad un 400 cc ma con l'impostazione di guida che ti piace altra alternativa più economica ma molto valida è il kimco people 300 gti và come un 400 è molto stabile ma pecca un minimo in agilità ma rimane un ottimo scooter...
 
15772107
15772107 Inviato: 28 Feb 2017 0:48
 

e mi sa che avete ragione, il beverly è quello che farebbe per me.. il 350..

intanto vi ringrazio tutti per le risposte doppio_lamp.gif
 
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