wkowalski ha scritto:
non so che apparecchio avessero, ma tutto ciò ricorda molto la faccenda dello street control qui a Roma... in sintesi: una delle piaghe della ns. città è la perenne presenza di auto abbandonate in doppia fila che ostruiscono la strada bloccando il traffico, i mezzi pubblici e di emergenza, riducono la visibilità agli incroci e passaggi pedonali, ecc.
La prassi dei vigili è di arrivare e mettersi a fischiare, così chi ha parcheggiato a cavolo salta in auto e scappa facendola franca. Fanno così perchè se si mettono direttamente a multare le auto, spesso vengono aggrediti verbalmente e fisicamente dai proprietari.
Così si inventano lo street control, ovvero una telecamerina ad alta definizione montata sull'auto di servizio. L'auto passa fotografando tutte le auto in sosta vietata. Finito il giro, al comando i vigili scaricano le foto, e una per una multano le auto fotografate in doppia fila.
Ebbene, apriti cielo, sollevazione popolare... saltano fuori centinaia di ricorsi/proteste/avvocatucci e attivisti vari che contestano la legittimità della cosa... invocando la privacy e cavolate varie, tra cui l'omologazione della telecamerina. No, ditemi voi, di fronte ad una foto fatta da un vigile in cui si vede chiaramente la vs. auto in sosta su un passaggio pedonale, cosa diavolo può cambiare se la telecamerina è omologata xxx piuttosto che yyy. Suvvia, è ridicolo. Ma non ci crederete, questi incivili che difendono il loro diritto di abbandonare l'auto in mezzo alla strada e aggredire i vigili che glielo fanno notare, hanno mosso mari e monti e hanno vinto, lo street control è stato ritirato.
ciao
WK
Storia quasi uguale qui a Torino. Un vigile riprendeva con una telecamera montata sulla moto le infrazioni al codice. Bene, sollevazione popolare, diritti (DIRITTI!) violati, soliti richiami alla Costituzione (sempre tirata in ballo dai disonesti a mio avviso), ecc. ecc. morale la telecamera è stata smontata.
Ho letto tutto questo topic e sinceramente provo un po' di disgusto per molti miei connazionali. Quelli che, appunto:
wkowalski ha scritto:
no, principalmente rode vedere che nel proprio paese quando qualcuno si becca una multa per un illecito che ha effettivamente commesso, per prima cosa corre alla ricerca di un truschino per scamparla.
ciao
WK