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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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Invito di comparsa presso comando [revisione scaduta]
15770991
15770991 Inviato: 25 Feb 2017 17:30
 

HighSide ha scritto:
Così come è previsto per i privati (spesso con costi monetari e di risorse rilevanti) a maggior ragione lo è per le amministrazioni pubbliche e ancor di più per le FF.OO. quando certificano una violazione di legge


ok, ma ripeto: in questo caso non è astrofisica, c'erano semplicemente dei pubblici ufficiali che hanno visto attraverso una telecamera un veicolo non revisionato che circolava: mi spieghi in che modo avrebbero potuto sbagliarsi? Rilancio: e se ti vedono attraverso il parabrezza dell'auto di servizio... quel vetro sarà omologato? E gli occhiali da sole del vigile? E gli occhiali da vista? E gli occhi del vigile? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15770995
15770995 Inviato: 25 Feb 2017 17:49
 

wkowalski ha scritto:
[....]c'erano semplicemente dei pubblici ufficiali che hanno visto attraverso una telecamera un veicolo non revisionato che circolava: mi spieghi in che modo avrebbero potuto sbagliarsi?[....]
Nessuno dice che si sono e/o potevano sbagliarsi.
La telecamera rileva la targa ed attraverso un software, controlla se revisione/assicurazione sono ok. Nel caso di irregolarità, gli agenti sono obbligati a fermare il veicolo.
Se non riescono/possono e niente, prossimo giro.

Qui nessuno discute il fatto che sia giusto circolare senza assicurazione/revisione/eccetera.
Il fatto è che se tu (controllore) pretendi (giustamente) che io cittadino rispetti le regole (pena la multa), io cittadino pretendo (giustamente) che si tu il primo a rispettare le regole (visto che poi, quando non lo fai, non paghi).
 
15771042
15771042 Inviato: 25 Feb 2017 20:03
 

Complimenti per l'autotutela, bravo! (Seriamente, son contro la burocrazia).

Per quanto concerne la revisione, è un obolo abbastanza relativo sulla sicurezza ed ogni 2 anni quando l'auto ha 6 anni mi pare un po' troppo, fosse SEMPRE ogni 4 anni mi sembrerebbe una cosa più sensata.
Chi gira tanto ci pensa su dieci volte prima di pattinare a ruote lisce o tirar diritto in frenata.
E' burocrazia.

Per es. ho la revisione della Busa a luglio 2017 ma ho cambiato le gomme ad ottobre 2016 e le ricambio a marzo 2017. Ho cambiato i freni sempre in ottobre, e sempre in marzo aggiorno olio freni, frizione, olio forcelle, clacson e via discorrendo.

Secondo voi la revisione (68€ mi pare) ha senso?
 
15771054
15771054 Inviato: 25 Feb 2017 20:37
 

wkowalski ha scritto:
HighSide ha scritto:
Così come è previsto per i privati (spesso con costi monetari e di risorse rilevanti) a maggior ragione lo è per le amministrazioni pubbliche e ancor di più per le FF.OO. quando certificano una violazione di legge


ok, ma ripeto: in questo caso non è astrofisica, c'erano semplicemente dei pubblici ufficiali che hanno visto attraverso una telecamera un veicolo non revisionato che circolava: mi spieghi in che modo avrebbero potuto sbagliarsi? Rilancio: e se ti vedono attraverso il parabrezza dell'auto di servizio... quel vetro sarà omologato? E gli occhiali da sole del vigile? E gli occhiali da vista? E gli occhi del vigile? icon_smile.gif

ciao

WK

No, la telecamera ha inquadrato una miriade di veicoli che circolavano. Punto.
Dato che era una normale camera l'unico modo per verificare e certificare era fermare i veicoli, verificare in situ la presenza del tagliando sulla CdC ed eventualmente contestarne l'assenza. Aripunto.
Lo "strumento di misura" in questo caso è l'operatore abilitato e certificato (e qua stendiamo un velo pietoso) che effettua il controllo visivo, infatti in quanto tale la sua testimonianza ha valore superiore (fede privilegiata) a meno di provarne la falsità tramite querela e processo; o sia invalidata da un procedimento di autotutela dell'amministrazione (per evitare danni conseguenti alla stessa) o da un'autorità terza (prefetto, giudice...) in seguito a ricorso.
A proposito: se il vigile ha problemi di vista non è abilitato a fare le sue mansioni tipiche icon_mrgreen.gif
 
15771106
15771106 Inviato: 25 Feb 2017 22:14
 

Forse ot ma sono le stesse telecamere che controllano, assicurazioni, revisioni.....

Link a pagina di Lecconotizie.com

se non fosse "omologata" l' arresto non vale? icon_lol.gif
 
15771122
15771122 Inviato: 25 Feb 2017 22:55
 

fivan ha scritto:
Forse ot ma sono le stesse telecamere che controllano, assicurazioni, revisioni.....

Link a pagina di Lecconotizie.com

se non fosse "omologata" l' arresto non vale? icon_lol.gif

Vedi che se vogliono ti fermano...
Agendo come sopra avrebbero spedito un invito a presentarsi in comando...al proprietario dell'auto rubata! rotfl.gif
 
15771298
15771298 Inviato: 26 Feb 2017 15:28
 

JO74 ha scritto:
Bene. Giustizia è fatta. 0509_up.gif

Puoi dirci la procedura che hai fatto per ottenere l'annullamento?

Comunque, sarò ripetitivo, ma per me è una cosa assurda che lo Stato cerchi di fregare i cittadini aggirando le leggi che lui stesso emana... Mah...

ho scritto una lettera di diffida nel proseguire con le mie ragioni, chiesto una gentilezza all'avvocato di fiducia che me l'ha firmata e poi mi son presentato in maniera molto tranquilla presso il posto di comando preposto illustrando i vari punti.
L'addetto visto ciò, constatando che la revisione era stata fatta si dopo il controllo elettronico ma comunque PRIMA dell'invio dell'invito di comparsa(me ne sono accorto da solo) e confermandomi che il mezzo usato non è omologato per elevare queste sanzioni ha deciso di archiviare la pratica. icon_smile.gif

threnino ha scritto:
bravo, vuoi una medaglia?
Qua dentro l'unico furbetto mi sa che sei tu.
Abbiamo un sistema bizantino, e in queste zone grigie i furbetti, quelli veri, ci sguazzano. 0510_saluto.gif

icon_asd.gif
Scusa eh ma qual'è il tuo problema? rode vedere qualcuno che non si mette a 90° sempre e comunque contro lo stato?
Se io sono tenuto a rispettare le leggi lo è pure quello che le leggi dovrebbe farle rispettare altrimenti facciamo tutti come ci pare e amen.
 
15771342
15771342 Inviato: 26 Feb 2017 18:30
 

Secondo me quello che stanno cercando di farti capire è che l'errore commesso dalle forze dell'ordine è una quisquilia in confronto alla tua infrazione. Il tipico cavillo che la fa fare franca a chi è in torto marcio.
Girare con revisione scaduta comporta che, nel malaugurato caso in cui avessi ammazzato un cristiano, poi ti saresti dovuto vendere casa.
Per il resto, non giudico nessuno nel modo più assoluto. Non essendomi mai trovato in una situazione simile non saprei dire come avrei agito io, quindi per correttezza mi faccio i fatti miei.
 
15771424
15771424 Inviato: 26 Feb 2017 21:50
 

thewalrus ha scritto:
Girare con revisione scaduta comporta che, nel malaugurato caso in cui avessi ammazzato un cristiano, poi ti saresti dovuto vendere casa.
Se il mio assicuratore non ha detto una panzana, revisione o no, l'assicurazione paga comunque e non si rivale sull'assicurato.
 
15771444
15771444 Inviato: 26 Feb 2017 22:35
 

JO74 ha scritto:
Se il mio assicuratore non ha detto una panzana, revisione o no, l'assicurazione paga comunque e non si rivale sull'assicurato.

La gente è convinta che l'assicurazione si rivalga su chissà quante e quali cose. Non c'è un automatismo o una norma, le cause di rivalsa devono essere riportate esplicitamente nel contratto, avete presente tutte quelle cosette scritte in piccolo e che accettate firmando? Beh sono là in mezzo, dateci un'occhiata.
Magari trovate qualche sorpresa icon_mrgreen.gif
I motivi tipici sono guida senza patente o non valida per il mezzo, in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze varie (attenzione a chi assume farmaci, leggete le controindicazioni), sovraccarico (peso o numero passeggeri), elaborazioni del veicolo icon_mrgreen.gif , competizioni su strada icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15771447
15771447 Inviato: 26 Feb 2017 22:42
 

Non conosco per filo e per segno la normativa, però ricordo che la mancata revisione potrebbe essere uno dei motivi di rivalsa.
 
15771467
15771467 Inviato: 26 Feb 2017 23:26
 

thewalrus ha scritto:
Non conosco per filo e per segno la normativa, però ricordo che la mancata revisione potrebbe essere uno dei motivi di rivalsa.

Come ho scritto NON ESISTE una norma che indica i motivi di rivalsa. Sono accordi contrattuali tra assicurazione ed assicurato, quindi in teoria possono riguardare di tutto e di più. Alcuni sono TIPICI, quindi è praticamente sicuro siano contrattualizzati. Altri meno, p.es. alcune assicurazioni calcolano il premio in base alla dichiarazione che si è l'unico guidatore o che alla guida ci saranno persone sopra una certa età e magari se si dichiara di sì LO METTONO IN RIVALSA, poi la gente che firma i contratti senza leggerli si ritrova la spiacevole sorpresa quando il giovane figlio fa l'incidente...
Attenzione che alcune compagnie possono porre p.es. "qualsiasi modifica strutturale o del motore del veicolo non omologata per legge", qua ci rientrano alcune cose che per i motociclisti sono piuttosto comuni.
Quindi leggere bene il contratto ed eventualmente utilizzare l'opzione "rinuncia alla rivalsa", verificando bene se è omnicomprensiva o valida anch'essa solo per alcuni casi. icon_mrgreen.gif
 
15771552
15771552 Inviato: 27 Feb 2017 8:50
 

Domia ha scritto:
icon_asd.gif
Scusa eh ma qual'è il tuo problema? rode vedere qualcuno che non si mette a 90° sempre e comunque contro lo stato?
Se io sono tenuto a rispettare le leggi lo è pure quello che le leggi dovrebbe farle rispettare altrimenti facciamo tutti come ci pare e amen.


icon_asd.gif
stai sereno, tu circoli in strada a 90° e hai pure il coraggio di dire "hey guardate come sono figo, ho i pantaloni giù e non me l'hanno ancora piantato"
Ma se ti prendi così tanti rischi, è solo questione di tempo. 0510_saluto.gif
Io non rosiko, circolo perfettamente in regola sotto tutti i punti di vista e non devo arrampicarmi sugli specchi nè per andare in giro nè per giustificare ogni comportamento.

fivan ha scritto:
Forse ot ma sono le stesse telecamere che controllano, assicurazioni, revisioni.....

Link a pagina di Lecconotizie.com

se non fosse "omologata" l' arresto non vale? icon_lol.gif


icon_asd.gif
Sarebbe stato sufficiente rispondere "non potete fermarmi, la videocamera che ha ripreso il mio passaggio non è a norma, tana libera tutti"
 
15771584
15771584 Inviato: 27 Feb 2017 9:44
 

JO74 ha scritto:
revisione o no, l'assicurazione paga comunque e non si rivale sull'assicurato.


non è detto, leggi bene il capitoletto sul contratto che hai firmato, non la paginetta di sintesi, ma proprio il fascicolo di 50 pagine. Sul mio c'è scritto che eserciteranno rivalsa in caso di guida senza patente, guida in stato di ebbrezza, moto truccata, revisione scaduta e persona con meno di 24 anni alla guida (clausola in cambio della quale ho ottenuto un forte sconto). Tutto questo può variare in 200 combinazioni a seconda degli accordi che prendi con loro, la legge lascia libertà di contrattare.

ciao

WK
 
15771588
15771588 Inviato: 27 Feb 2017 9:49
 

Quart ha scritto:
Secondo voi la revisione (68€ mi pare) ha senso?


se davvero con le telecamerine che adesso hanno messo obbligatorie per veirificare la presenza della TUA auto sul ponte nell'esatto momento del controllo (a proposito: saranno omologate? icon_smile.gif), diventerà qualcosa di serio, la revisione ha molto senso. La gente non è tutta come te che hai una moto a cui tieni e te la coccoli come una figlia... di auto/moto/camion se ne fregano e tirano a risparmiare.
Su auto/moto di amici e parenti ho visto cose che gridano vendetta, concretamente pericolose (gomme alla tela, ruggine passante nel telaio, dischi finiti, giunti con un dito di gioco): se non ci fosse da passare il controllo ogni 2 anni apriti cielo.

ciao

WK
 
15771602
15771602 Inviato: 27 Feb 2017 10:10
 

HighSide ha scritto:
No, la telecamera ha inquadrato una miriade di veicoli che circolavano. Punto.
Dato che era una normale camera l'unico modo per verificare e certificare era fermare i veicoli, verificare in situ la presenza del tagliando sulla CdC ed eventualmente contestarne l'assenza. Aripunto.

Se la legge dice che il metodo utilizzato non è ammesso, hai ragione a contestarlo e vederti annullato il mandato a comparire.
Ma su quanto scritto sopra non sono d'accordo.
Perché non ti è stata contestata (o tentato di contestare) una irregolarità che invece non hai commesso.
Le revisioni effettuate sono registrate alla DTT, il tagliando è solo lì per evitare che chi ti ferma debba andare a cercare sul database della DTT.
Non credo che abbiano mandato un avviso a comparire a tutti i proprietari "della miriade di veicoli che circolavano"...
E' mia opinione quindi che il metodo utilizzato DOVREBBE essere ammesso ma si sa, io non faccio giurisprudenza.
 
15771606
15771606 Inviato: 27 Feb 2017 10:13
 

riguardo la rivalsa c'è la possibilità di inserire nei contratti l'opzione di "rinuncia alla rivalsa" da parte dell'assicurazione (non sò se lo facciano tutte le compagnie)
ovviamente il costo finale del premio da pagare è più alto.
 
15771611
15771611 Inviato: 27 Feb 2017 10:24
 

42 ha scritto:
Se la legge dice che il metodo utilizzato non è ammesso, hai ragione a contestarlo e vederti annullato il mandato a comparire.
Ma su quanto scritto sopra non sono d'accordo.
Perché non ti è stata contestata (o tentato di contestare) una irregolarità che invece non hai commesso.
Le revisioni effettuate sono registrate alla DTT, il tagliando è solo lì per evitare che chi ti ferma debba andare a cercare sul database della DTT.
Non credo che abbiano mandato un avviso a comparire a tutti i proprietari "della miriade di veicoli che circolavano"...
E' mia opinione quindi che il metodo utilizzato DOVREBBE essere ammesso ma si sa, io non faccio giurisprudenza.


Tra l'altro dubito che nel 2017 ci sia un omino che passa la giornata a scrivere targhe in un database e verificare che siano regolarmente assicurate e revisionate.
OCR (Optical character recognition) a nastro e se compare un alert, l'agente, o come piace definirlo ad alcuni, "il furbetto", è obbligato a fare il suo lavoro ed applicare la procedura.
 
15771637
15771637 Inviato: 27 Feb 2017 11:17
 

Domia ha scritto:
Scusa eh ma qual'è il tuo problema? rode vedere qualcuno che non si mette a 90° sempre e comunque contro lo stato?


no, principalmente rode vedere che nel proprio paese quando qualcuno si becca una multa per un illecito che ha effettivamente commesso, per prima cosa corre alla ricerca di un truschino per scamparla.

ciao

WK
 
15771975
15771975 Inviato: 27 Feb 2017 20:16
 

42 ha scritto:

Se la legge dice che il metodo utilizzato non è ammesso, hai ragione a contestarlo e vederti annullato il mandato a comparire.

A parte che non sono io il"colpevole" reale o presunto, sono intervenuto per apportare un contributo alla conoscenza di ciò che significa "dispositivo omologato" nella sua accezione più generale, cosa deriva e cosa comporta in senso tecnico, normativo e legislativo.
42 ha scritto:
HighSide ha scritto:
No, la telecamera ha inquadrato una miriade di veicoli che circolavano. Punto.
Dato che era una normale camera l'unico modo per verificare e certificare era fermare i veicoli, verificare in situ la presenza del tagliando sulla CdC ed eventualmente contestarne l'assenza. Aripunto.


Perché non ti è stata contestata (o tentato di contestare) una irregolarità che invece non hai commesso.
Le revisioni effettuate sono registrate alla DTT, il tagliando è solo lì per evitare che chi ti ferma debba andare a cercare sul database della DTT.

Il problema è che non è possibile contestare qualcosa sul nulla, perchè gli operatori NON SAPEVANO che il veicolo non aveva la revisione, dato che il responso di un sistema non omologato ha valore nullo.
Se ti contestassero un eccesso di velocità misurandola con un paio di paletti messi alla bell'e meglio e l'orologio a cipolla del nonno saresti d'accordo? Se ti vendessero pane e salame pesati con una bilancia artigianale (notare che utilizzarne una senza omologazione o semplicemente revisione triennale è punibile con una multa salata ed una condanna fino a due anni!!!) ti andrebbe bene? Se ti indagassero e ti incarcerassero preventivamente in base a prove materiali di reato che risultassero acquisiti con sistemi non conformi poi diresti: grazie, avete fatto comunque bene, non si sa mai che fossi colpevole?

L'etichetta adesiva certifica l'avvenuta operazione di revisione ed il risultato (anche negativo, con tre possibili opzioni), infatti viene apposto su un documento con validità legale e fra l'altro non a caso riporta un codice anticontraffazione, pertanto fino a dimostrazione contraria (falso, ottenuto con procedura non conforme...) fa fede a norma di legge. Immagino (o meglio spero ma conoscendo i sistemi usati dalla PA non ci scommetterei, mi piacerebbe venisse testato da un paio di certificatori seri) che il DB su cui è registrata l'avvenuta operazione abbia valore equivalente, ma non basta. Tutta la catena dell'acquisizione, trasmissione, registrazione, conservazione, ritrasmissione, lettura...deve avvenire in modo controllato, con dispositivi e operatori idonei.
Se non concordate con la necessità di questo è inutile continuare la discussione, mi pare parliate di metafisica, non di tecniche necessarie non solo per la "semplice" qualità ma anche e soprattutto per preservare i diritti dei soggetti coinvolti. Siano quello di pagare il giusto prezzo per il pane e salame, sia a maggior ragione quello di vedersi contestata una violazione di legge.
42 ha scritto:

Non credo che abbiano mandato un avviso a comparire a tutti i proprietari "della miriade di veicoli che circolavano"...
E' mia opinione quindi che il metodo utilizzato DOVREBBE essere ammesso ma si sa, io non faccio giurisprudenza.

Non capisco da dove deduci questa storia del mandare l'avviso a tutti. Non l'ho scritto nè pensato in nessun momento. La miriade era riferita al fatto che gli operatori non potevano distinguere in modo certo nessuno dei veicoli. Se avevano dei sospetti su uno od alcuni era loro dovere ed obbligo, se non gravemente impediti a farlo, fermarli e verificare visivamente la presenza dell'adesivo, eventualmente confrontando col DB. In caso di difformità procedere ad ulteriori accertamenti.

Il metodo utilizzato può essere applicabile solo in presenza delle certificazioni di cui sopra, infatti le opinioni delle autorità preposte tali sono; e le amministrazioni gestite da persone con un minimo di accortezza infatti utilizzano l'autotutela, a scanso di legnate che a mio parere dovrebbero essere anche più incisive, come ho già scritto.

Se poi si vuol fare un discorso filosofico sul concetto morale di peccato è tutt'altra questione.
 
15772070
15772070 Inviato: 27 Feb 2017 23:43
 

Tutto ciò mi rimanda alla storia molto divertente quanto italico-burocratica che è avvenuta in gennaio al mio meccanico.

Esce di casa, trova fuori dal vialetto i carramba a far controlli di standard. Questi lo fermano, chiedon documenti, lui consegna e questi esterefatti sbottano "lei circola senza assicurazione!" e lui "nevvero milord, io sono assicurato (consegna tagliandino)" e loro a livello informatico non trovavano esito --> multa --> sequestro veicolo --> rogne rognissime.

Il giorno dopo va dall'assicuratore, è tutto a posto, assicurazione regolare.. prende va in caserma, i carramba CONTINUANO a dire come si permetteva di girare senza assicurazione.. lui conferma che ce l'ha. Loro negano ma ora risulta che l'assicurazione c'è. Pratica conclusa.
Ma la multa di 6-800€ (non ricordo)? Eeehh deve pagarla comunque.
Lui chiede del maresciallo.
Loro negano.
Lui torna con l'avvocato.
Il maresciallo improvvisamente arriva.
L'avvocato minaccia.
Pratica stracciata e multa pure.

Questa è l'italia.
 
15772215
15772215 Inviato: 28 Feb 2017 10:38
 

Beh, non mi sembra azzeccato come paragone.
Il tuo meccanico aveva realmente l'assicurazione mentre l'autore del topic NON aveva realmente la revisione...
 
15772240
15772240 Inviato: 28 Feb 2017 11:03
 

gratta ha scritto:
Beh, non mi sembra azzeccato come paragone.
Il tuo meccanico aveva realmente l'assicurazione mentre l'autore del topic NON aveva realmente la revisione...

Si, ma questo lo sai tu A POSTERIORI. Come si vede un utilizzo scorretto dei metodi può portare a danni anche gravi...se la violazione presunta avesse causato l'arresto?
Ti andrebbe bene finire sotto giudizio per un metodo scorretto che inizialmente condanna per metà reali colpevoli e per metà innocenti? Anche se POI riesci a dimostrare la tua innocenza, dopo aver subito i relativi danni, spese...e senza che nessuno "paghi" per questo?
 
15772245
15772245 Inviato: 28 Feb 2017 11:09
 

HighSide ha scritto:
Si, ma questo lo sai tu A POSTERIORI. Come si vede un utilizzo scorretto dei metodi può portare a danni anche gravi...se la violazione presunta avesse causato l'arresto?
Ti andrebbe bene finire sotto giudizio per un metodo scorretto che inizialmente condanna per metà reali colpevoli e per metà innocenti? Anche se POI riesci a dimostrare la tua innocenza, dopo aver subito i relativi danni, spese...e senza che nessuno "paghi" per questo?


Il paragone continua a non stare in piedi visto che nel caso dell'autore del topic la situazione si è svolta tipo:

"hey, guarda che a noi risulta che tu non abbia la revisione, potresti gentilmente confermarci che è un errore del database?"
e invece non era un errore del database.

In italia vale il concetto di presunzione di innocenza, non sono io che devo dimostrare di essere ok, sei tu che devi dimostrare che sono in torto.
Poi quello che è successo al meccanico è il classico esempio di abuso di potere che alcuni membri delle FF.OO. hanno nei confronti del prossimo. Io per evitare cerco di essere il più remissivo e collaborativo possibile, ma spesso e volentieri vorrei solo dargli fuoco. eusa_wall.gif
 
15772263
15772263 Inviato: 28 Feb 2017 11:35
 

HighSide ha scritto:
Il problema è che non è possibile contestare qualcosa sul nulla, perchè gli operatori NON SAPEVANO che il veicolo non aveva la revisione, dato che il responso di un sistema non omologato ha valore nullo


non so che apparecchio avessero, ma tutto ciò ricorda molto la faccenda dello street control qui a Roma... in sintesi: una delle piaghe della ns. città è la perenne presenza di auto abbandonate in doppia fila che ostruiscono la strada bloccando il traffico, i mezzi pubblici e di emergenza, riducono la visibilità agli incroci e passaggi pedonali, ecc.
La prassi dei vigili è di arrivare e mettersi a fischiare, così chi ha parcheggiato a cavolo salta in auto e scappa facendola franca. Fanno così perchè se si mettono direttamente a multare le auto, spesso vengono aggrediti verbalmente e fisicamente dai proprietari.
Così si inventano lo street control, ovvero una telecamerina ad alta definizione montata sull'auto di servizio. L'auto passa fotografando tutte le auto in sosta vietata. Finito il giro, al comando i vigili scaricano le foto, e una per una multano le auto fotografate in doppia fila.
Ebbene, apriti cielo, sollevazione popolare... saltano fuori centinaia di ricorsi/proteste/avvocatucci e attivisti vari che contestano la legittimità della cosa... invocando la privacy e cavolate varie, tra cui l'omologazione della telecamerina. No, ditemi voi, di fronte ad una foto fatta da un vigile in cui si vede chiaramente la vs. auto in sosta su un passaggio pedonale, cosa diavolo può cambiare se la telecamerina è omologata xxx piuttosto che yyy. Suvvia, è ridicolo. Ma non ci crederete, questi incivili che difendono il loro diritto di abbandonare l'auto in mezzo alla strada e aggredire i vigili che glielo fanno notare, hanno mosso mari e monti e hanno vinto, lo street control è stato ritirato.

ciao

WK
 
15772281
15772281 Inviato: 28 Feb 2017 12:03
 

Qui a Roma i commercianti sono i padroni di tutto. Io abito in una fra le più affollate vie dello shopping romano, ed ovviamente la doppia se non tripla fila è all'ordine del giorno.
Per un periodo passò lo Street Control, poi ci fu appunto la sollevazione popolare guidata dai negozianti che non volevano perdere i clienti (clienti che ovviamente lasciavano l'auto in doppia fila) e lo Street Control magicamente sparì. Mai più visto.
Perdonate l'off-topic.
 
15772298
15772298 Inviato: 28 Feb 2017 12:39
 

wkowalski ha scritto:
non so che apparecchio avessero, ma tutto ciò ricorda molto la faccenda dello street control qui a Roma... in sintesi: una delle piaghe della ns. città è la perenne presenza di auto abbandonate in doppia fila che ostruiscono la strada bloccando il traffico, i mezzi pubblici e di emergenza, riducono la visibilità agli incroci e passaggi pedonali, ecc.
La prassi dei vigili è di arrivare e mettersi a fischiare, così chi ha parcheggiato a cavolo salta in auto e scappa facendola franca. Fanno così perchè se si mettono direttamente a multare le auto, spesso vengono aggrediti verbalmente e fisicamente dai proprietari.
Così si inventano lo street control, ovvero una telecamerina ad alta definizione montata sull'auto di servizio. L'auto passa fotografando tutte le auto in sosta vietata. Finito il giro, al comando i vigili scaricano le foto, e una per una multano le auto fotografate in doppia fila.
Ebbene, apriti cielo, sollevazione popolare... saltano fuori centinaia di ricorsi/proteste/avvocatucci e attivisti vari che contestano la legittimità della cosa... invocando la privacy e cavolate varie, tra cui l'omologazione della telecamerina. No, ditemi voi, di fronte ad una foto fatta da un vigile in cui si vede chiaramente la vs. auto in sosta su un passaggio pedonale, cosa diavolo può cambiare se la telecamerina è omologata xxx piuttosto che yyy. Suvvia, è ridicolo. Ma non ci crederete, questi incivili che difendono il loro diritto di abbandonare l'auto in mezzo alla strada e aggredire i vigili che glielo fanno notare, hanno mosso mari e monti e hanno vinto, lo street control è stato ritirato.

ciao

WK

Ma qua non c'è storia: la foto è la prova stessa dell'infrazione, basta che la targa sia leggibile. L'unica cosa è riportare correttamente luogo e data ma nè più nè meno come nei verbali cartacei, conviene sia dichiarato direttamente dal PU che riprende.
Il fatto che vengano contestati ed aggrediti sono reati penali, basta arrestarne in flagranza un po' e passa la voglia...oh qua c'è un cumulo di reati da rischiare di finire al gabbio sul serio.
Altro che street control, basta mandare come scorta la ex Celere, a Roma di reparti mobili ce ne saranno diversi, se non sono un migliaio poco ci mancherà. Come diceva Mao, colpirne uno per educarne cento icon_mrgreen.gif
Se poi vigili ed amministrazione calano le braghe vedano i cittadini romani. Ammesso che la maggioranza sia di quelli che VOGLIONO il rispetto delle regole e non i se po' fa'...
 
15772389
15772389 Inviato: 28 Feb 2017 15:28
 

HighSide ha scritto:
Ma qua non c'è storia: la foto è la prova stessa dell'infrazione, basta che la targa sia leggibile


siamo d'accordo vedo... e allora, qual è la differenza col caso da cui è nato il thread?

ciao

WK
 
15772419
15772419 Inviato: 28 Feb 2017 16:20
 

thewalrus ha scritto:
Qui a Roma i commercianti sono i padroni di tutto. Io abito in una fra le più affollate vie dello shopping romano, ed ovviamente la doppia se non tripla fila è all'ordine del giorno.
Per un periodo passò lo Street Control, poi ci fu appunto la sollevazione popolare guidata dai negozianti che non volevano perdere i clienti (clienti che ovviamente lasciavano l'auto in doppia fila) e lo Street Control magicamente sparì. Mai più visto.
Perdonate l'off-topic.



Certo devono vendere giustamente i negozianti, sarà che se i commercianti (imprese, p.iva ) chiudono forse la festa finisce per tanti, quindi hanno fatto bene a cercare soluzioni alternative.
 
15772991
15772991 Inviato: 1 Mar 2017 17:41
 

wkowalski ha scritto:
non so che apparecchio avessero, ma tutto ciò ricorda molto la faccenda dello street control qui a Roma... in sintesi: una delle piaghe della ns. città è la perenne presenza di auto abbandonate in doppia fila che ostruiscono la strada bloccando il traffico, i mezzi pubblici e di emergenza, riducono la visibilità agli incroci e passaggi pedonali, ecc.
La prassi dei vigili è di arrivare e mettersi a fischiare, così chi ha parcheggiato a cavolo salta in auto e scappa facendola franca. Fanno così perchè se si mettono direttamente a multare le auto, spesso vengono aggrediti verbalmente e fisicamente dai proprietari.
Così si inventano lo street control, ovvero una telecamerina ad alta definizione montata sull'auto di servizio. L'auto passa fotografando tutte le auto in sosta vietata. Finito il giro, al comando i vigili scaricano le foto, e una per una multano le auto fotografate in doppia fila.
Ebbene, apriti cielo, sollevazione popolare... saltano fuori centinaia di ricorsi/proteste/avvocatucci e attivisti vari che contestano la legittimità della cosa... invocando la privacy e cavolate varie, tra cui l'omologazione della telecamerina. No, ditemi voi, di fronte ad una foto fatta da un vigile in cui si vede chiaramente la vs. auto in sosta su un passaggio pedonale, cosa diavolo può cambiare se la telecamerina è omologata xxx piuttosto che yyy. Suvvia, è ridicolo. Ma non ci crederete, questi incivili che difendono il loro diritto di abbandonare l'auto in mezzo alla strada e aggredire i vigili che glielo fanno notare, hanno mosso mari e monti e hanno vinto, lo street control è stato ritirato.

ciao

WK
Storia quasi uguale qui a Torino. Un vigile riprendeva con una telecamera montata sulla moto le infrazioni al codice. Bene, sollevazione popolare, diritti (DIRITTI!) violati, soliti richiami alla Costituzione (sempre tirata in ballo dai disonesti a mio avviso), ecc. ecc. morale la telecamera è stata smontata.

Ho letto tutto questo topic e sinceramente provo un po' di disgusto per molti miei connazionali. Quelli che, appunto:

wkowalski ha scritto:


no, principalmente rode vedere che nel proprio paese quando qualcuno si becca una multa per un illecito che ha effettivamente commesso, per prima cosa corre alla ricerca di un truschino per scamparla.

ciao

WK
 
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