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Carburazione Tpr [70 con 19]
15767808
15767808 Inviato: 18 Feb 2017 18:29
Oggetto: Carburazione Tpr [70 con 19]
 

Mi serve una grossa mano devo carburare il tpr 70cc per booster
Allora ora monto un carburatore 19
Appena apro il gas il motorino è grasso perché borbotta ma se spalando il gas mi fa un vuoto
Ora monto come getto Massimo il 98 e minimo 42 e spillo alla seconda tacca dall'alto
A breve dovrei comprare il getto 110 sapere dirmi quale getto del mimimo abbinare
E sapete dirmi se è corretta la mia procedura o dovrei prendere getto del Massimo più alti
Aiutatemi vi prego è urgentissimo
 
15767843
15767843 Inviato: 18 Feb 2017 21:03
 

Getto max del 98 mi sembra un po esagerato.. Hai provato a vedere di che colore è la candela?
Fa una cosa.. Prendi e fa un giretto senza tirare troppo.. Lo fai scaldare un po.. Poi prendi e smonti la candela e vedi di che colore è.. In base al colore smagri o ingrassi.. comunque se con un getto minimo da 43 sei grasso allora come minimo avrai lo spillo all ultima tacca.. Io come getto del minimo metterei un 45. Spillo alla seconda tacca 2 giri di vite.. Getto max lasci il 98.. E man mano che lo provi e vedi com è la candela scendi di getto max e agisci sulla vite miscela.
Se volete carburare bene dovete guardare e capire la candela cosa dice..
 
15767945
15767945 Inviato: 19 Feb 2017 7:59
Oggetto: Risposta tpr
 

Grazie per il consiglio ma sai cosa è per me il polverizzatore AN che sarebbe per carburatori 4 tempi a me invece servirebbe un polverizzatore AUcon il relativo ugello
Il problema dovrebbe essere lì
 
15768054
15768054 Inviato: 19 Feb 2017 17:03
Oggetto: Problema di carburazione booster
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Allora ragazzi ho un problema con il mio booster tpr
Vi anticipo io monto un carburatore 19 con getto Massimo 98 e minimo 42 spillo alla seconda tacca dall'alto
Accendo il motorino è tutto bene tiro l'aria sta su di giri poi con calma scende finché non tiro giù l'aria il minimo lo tiene
Poi accellera tutto apposto se accellero graduatamenre il motorino va ma se apro il gas a manetta mi fa un vuoto
E poi la marmitta continua a fare fumo bianco/grigio anche da caldo
Cosa potrebbero essere paraoli?
Pacco lamellare?
Aiutatemi è urgentissimo
 
15768058
15768058 Inviato: 19 Feb 2017 17:13
 

Secondo me hai il getto max troppo grande.. Che spillo hai su e a che tacca è? Colore candela?
 
15768060
15768060 Inviato: 19 Feb 2017 17:26
 

Axe88candy ha scritto:
Secondo me hai il getto max troppo grande.. Che spillo hai su e a che tacca è? Colore candela?


Ho uno spillo w7 seconda tacca dall'alto la candela è marroncina quasi bagnata
Ma ho sentito che potrebbe essere causata anche da troppo olio messo nel serbatoio perché essendo in rodaggio ne ho messo un po' dentro avendo anche il miscelatore
 
15768125
15768125 Inviato: 19 Feb 2017 20:29
 

Stefa00 ha scritto:
Ho uno spillo w7 seconda tacca dall'alto la candela è marroncina quasi bagnata
Ma ho sentito che potrebbe essere causata anche da troppo olio messo nel serbatoio perché essendo in rodaggio ne ho messo un po' dentro avendo anche il miscelatore

Lo spillo va bene cosi per il momento.. Per l olio in piu che metti nel serbatoio, se usi un olio di buona qualitá, basta un tappino ogni pieno che fai non di piu.
Torno a dire che secondo me un getto da 98 è enormemente grasso per il cilindro che hai, anche perche con l arrivo della bella stagione e col caldo dovrai comunque smagrire la carburazione rispetto ad ora.. Poi quando trovi una carburazione decente sia ai bassi e sia agli alti agisci su spillo e vite per ottimizzare al massimo la carburazione. Secondo me comunque il getto giusto per te sta tra 86 e 90 non di piu.. Anche perche se la carburazione è grassa lo scooter non va forte come potrebbe.. Vedi che se trovi una carburazione perfetta, con un 70cc intermedio con elaborazione completa vai come uno scooter 125 4t. 0509_up.gif
 
15768129
15768129 Inviato: 19 Feb 2017 20:46
 

Mi correggo.. Dato che il tpr è considerato un semitrofeo da quel che vedo in giro e non un intermedio come pensavo in sostanza un getto piu grande ci sta anche ma non andrei mai sopra a 92-94 di getto max..
 
15768234
15768234 Inviato: 20 Feb 2017 0:04
 

Axe88candy ha scritto:
Mi correggo.. Dato che il tpr è considerato un semitrofeo da quel che vedo in giro e non un intermedio come pensavo in sostanza un getto piu grande ci sta anche ma non andrei mai sopra a 92-94 di getto max..

Come spiegheresti quel vuoto se apro tutto l accelleratore di colpo?
E se invece apro poco alla volta non lo fa?
 
15768667
15768667 Inviato: 20 Feb 2017 18:47
 

Stefa00 ha scritto:
Come spiegheresti quel vuoto se apro tutto l accelleratore di colpo?
E se invece apro poco alla volta non lo fa?

Potrebbe ingozzarsi di benza anzichè essere un vuoto da magro..
Altro fattore potrebbe essere uno spillo troppo in alto o con una conicità sbagliata (spillo troppo magro ma anche troppo grasso) per la tua carburazione ideale..
Ti faccio un esempio.. Su un elaborazione intermedia completissima da 12cv con getto max 88 su carburatore 21mm, se da motore abbastanza caldo spalancavo avevo un vuoto.. Pensavo fosse magro ma in realtá si ingozzava di benza e non riusciva a bruciare tutta la miscela, ma solo se aprivo tutto di colpo eh.. Infatti scaldando ben bene il motore il problema scompariva e quel vuoto fastidioso non lo faceva piu anche se spalancavi da fermo in partenza, e lo scooter volava.. Questo per dire che a volte si puo facilmente confondere un vuoto da magro con un vuoto da "ingozzatura" ma per capirlo bene devi:
-Scaldare bene il motore e portarlo in temperatura. (Fai 10min di giri senza tirate estreme)
-carburare bene i primi 3/4 del gas (quindi vite e getto minimo e vite miscela)
-capire se si sta ingozzando o fa vuoti da magro nel ultimo quarto di acceleratore. (smonti la candela e vedi se non è bianca candida e secca come il deserto non sei magro)
Una cosa importante è tenere conto se sei in estate o in inverno.. Cioè se adesso trovi una carburazione ideale, lasciando tutto com è, quest estate ti ritrovi una carburazione grassa.. Quindi anche l umidita e la temperatura dell aria cambia molto, sopratutto per motori spinti.
 
15770281
15770281 Inviato: 23 Feb 2017 22:24
 

Stefa00 ha scritto:
Come spiegheresti quel vuoto se apro tutto l accelleratore di colpo?
E se invece apro poco alla volta non lo fa?

Sei magro occorre almeno un 98 e poi il 19 sul tpr non va bene , occorre almeno un 21 se vuoi andare.
Prima cosa probabilmente gli manca aria se hai l'air box, bisogna viaggiare aperti, e li si passa di colpo al 102, attenzione anche al minimo, perchè conta anche lui e alla vite carburazione
 
15782874
15782874 Inviato: 22 Mar 2017 14:15
 

si può comunque carburare un 19 su un tpr, dal 21 non cambia molto... ovviamente se ce l'hai li a far niente montalo 0509_up.gif
 
15783092
15783092 Inviato: 22 Mar 2017 21:30
 

Marlboro23 ha scritto:
si può comunque carburare un 19 su un tpr, dal 21 non cambia molto... ovviamente se ce l'hai li a far niente montalo 0509_up.gif

No no, cambia eccome sul TPR anzi un 24 con collettore dritto sarebbe ancora meglio, ma va fatto un lavoro importante
 
15783101
15783101 Inviato: 22 Mar 2017 21:46
 

bo guarda io non ho notato cambiamenti così evidenti sinceramente, magari perché col 21 non ho trovato una carburazione così ottima come sul 19... di sicuro quando ho montato il mikuni 24 volava su questo siamo daccordo!
 
15783105
15783105 Inviato: 22 Mar 2017 21:52
 

Marlboro23 ha scritto:
bo guarda io non ho notato cambiamenti così evidenti sinceramente, magari perché col 21 non ho trovato una carburazione così ottima come sul 19... di sicuro quando ho montato il mikuni 24 volava su questo siamo daccordo!

Io con il TPR ed il 21 rispetto al 19 ho preso almeno 2 cavalli
 
15783111
15783111 Inviato: 22 Mar 2017 21:55
 

2 cavalli passando da 19 a 21... buon per te! a me sembrano tanti 2 cavalli secchi partendo da una buona carburazione del 19. Ma va bene non voglio mica questionare
 
15783112
15783112 Inviato: 22 Mar 2017 21:56
 

Marlboro23 ha scritto:
2 cavalli passando da 19 a 21... buon per te! a me sembrano tanti 2 cavalli secchi partendo da una buona carburazione del 19. Ma va bene non voglio mica questionare

Eh no anche perchè il banco lo dice mica io
 
15783122
15783122 Inviato: 22 Mar 2017 22:06
 

a quanto sei arrivato col 21?
 
15783138
15783138 Inviato: 22 Mar 2017 22:30
 

14.8 cavalli
 
15783141
15783141 Inviato: 22 Mar 2017 22:39
 

eh infatti, partire con 12 cavalli su un tpr con 19 ed elaborazione completa forse erano pochini no?
detto questo finiamola con sta discussione fra di noi se sei daccordo.
 
15783380
15783380 Inviato: 23 Mar 2017 11:14
 

se erano quai 15 cavalli ala ruota ci puo' stare, perche circa 2 cv li perdi dall'albero alla ruota icon_smile.gif

fine ot icon_asd.gif
 
15783397
15783397 Inviato: 23 Mar 2017 11:34
 

Fine fine 0509_banana.gif
 
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