Preciso che in questo caso non si tratta di guida senza patente ma di guida con patente di categoria non adatta, sanzionata dall'articolo 116 del CdS, comma 15 bis
davidsnow ha scritto:
Citazione:
Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali e' richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali e' richiesta la patente di categoria A, ovvero titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali e' richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.000 euro a 4.000 euro. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Quindi, riassumendo:
se con patente posseduta AM si guidano veicoli della categoria A1, A2, A: ammenda + fermo amm.vo o confisca (c.15)
se con patente posseduta A1 si guidano veicoli della categoria A2, A: sanzione amministrativa + sospensione patente (c.15 bis)
se con patente posseduta A2 si guidano veicoli della categoria A: sanzione amministrativa + sospensione patente (c.15 bis)
se con patente posseduta AM/A1/A2/A si guidano veicoli della categoria B1/B: ammenda + fermo amm.vo o confisca (c.15)
se con patente posseduta B/B1 si guidano veicoli della categoria A2/A: ammenda + fermo amm.vo o confisca (c.15)
Venendo al merito del topic è opportuno distinguere le responsabilità del sinistro dalle sanzioni previste dal CdS. In questo caso poi, dato che - se non ho capito male - sono intervenute le FF.OO. e che a Claudiobell94 non è stata contestata la violazione dell'articolo, è anche probabile che questo suo errato comportamento possa non essere sanzionato: gli agenti infatti avrebbero dovuto contestargli la violazione sul posto (ne avevano certamente la possibilità). Ritengo pertanto improbabile che questo suo illecito porti ad una significativa variazione delle percentuali di responsabilità rispetto all'ipotesi di aver avuto la patente in regola.
Per quello che riguarda un'ipotetica rivalsa da parte dell'assicurazione bisognerebbe leggere cosa c'è scritto nel contratto; ad ogni modo questa potrà essere esercitata solamente qualora la compagnia di Claudiobell94 dovesse rifondere i danni alla controparte, ipotesi che potrà verificarsi solo qualora a Claudiobell94 sia riconosciuta una percentuale di responsabilità superiore al 50%.