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SOS Kymco Vitality 50cc 2T [carburazione e messa a punto]
15766129
15766129 Inviato: 14 Feb 2017 21:45
Oggetto: SOS Kymco Vitality 50cc 2T [carburazione e messa a punto]
 

Saluto a tutti.

Ho da almeno 2 anni un kymco vitality 50 2t fermo, acceso giusto un paio di volte nei mesi estivi.

Vorrei, provare, a sistemarlo per questa primavera. Il problema principale è sull'alimentazione.

Problema.
Non si avvia subito, bisogna insistere molto.
Fa parecchio fumo, quando è caldo diminuisce.
La manopola del gas funziona solo se tutta aperta, al minimo il motore affoga e si spegne.

A parer mio deriva tutto dal carburatore.
Parto con il dire che avevo intenzione di smontarlo e pulirlo, però appena visto mi sono messo le mani nei capelli, non sono abbituato, ha una marea di tubicini. Non riesco a smontare solo la vaschetta.

Altra cosa che vorrei fare è sostituire l'olio, ha dentro un olio vecchio di 2 anni o più.

Qualcuno sa aiutarmi per rimetterlo in ordine? Non pretendo la perfezione, ma migliorare la situazione attuale.

Grazie in anticipo.
 
15767208
15767208 Inviato: 17 Feb 2017 8:33
 

Aggiorno

Revisionata trasmissione: smontata integralmente, sgrassata e rimontata. (nessun componente necessità della sostituzione).

Smontato carburatore: vaschetta piena di alghe verdi, getti incrostati esternamente e getto minimo otturato, pulito con sgrassatore e aceto, soffiato il tutto e rimontato.

Pulita spugna cassa filtro.

Smontata marmitta originale e lavata, ora in fase di asciugatura.

Mi chiedevo se possibile tappare, come lo strozzo sulla marmitta, il tubo del sas che parte poco dopo il collettore di scarico e si collega ad una scatoletta contenente una lamella, che funziona come un pacco lamellare. Non capisco poi dove finisce, in zona serbatoio. Inoltre il sas è presente con dei condotti aria in gomma che va al carburatore e al Carter trasmissione.

In giornata: sostituzione batteria, pulizia/sostituzione candela.

Come posso svuotare l'olio? Vorrei sostituirlo con un 100% sintetico.

Grazie
 
15767227
15767227 Inviato: 17 Feb 2017 9:16
 

Ciao icon_wink.gif
Visto che ci sei e la marmitta se non viene pulita anche internamente il risultato finale non cambia (rimarrà tappata da tutti gli incombusti) ti consiglio di sostituirla con una simil originale (leovince sp3,giannelli go o altrimenti con la sito plus),ti farà andare anche un pochino meglio ritoccando ovviamente i rulli.
La candela sostituiscila direttamente senza pulirla,male non fa..e nemmeno al portafoglio dai icon_asd.gif
Per il sas non saprei.. so che molti lo tappano sulle moto (leggendo qui e la) ma non saprei gli effetti.
Tempo fa svuotai il serbatoio olio su di uno scarabeo del mio amico senza staccare nulla,semplicemente girandolo a testa in giù 0509_up.gif
 
15767269
15767269 Inviato: 17 Feb 2017 10:31
 

Ciao, ti ringrazio della risposta.

Diciamo che di questo motorino non mi importa molto, giusto renderlo utilizzabile occasionalmente senza dover imprecare per accenderlo.
Il cambio della marmitta non è una spesa che vorrei sostenere.

In effetti la candela è più la strada dal autoricambi che il costo.

Per l'olio, come faccio a girare la vaschetta che è fissata? Non dirmi che hai girato il motorino lol

Vedrò di smontare un po' di protezioni sotto la cosa è riuscire ad identificare il tubetto giusto.
 
15767273
15767273 Inviato: 17 Feb 2017 10:39
 

Enermax ha scritto:
Per l'olio, come faccio a girare la vaschetta che è fissata? Non dirmi che hai girato il motorino lol

Vedrò di smontare un po' di protezioni sotto la cosa è riuscire ad identificare il tubetto giusto.

Direi di no icon_asd.gif
Semplicemente ho sganciato il serbatoio dal telaio,tutto qui.
Ci saranno 2/3 viti che lo tengono in posizione!
 
15767283
15767283 Inviato: 17 Feb 2017 11:23
 

Svuotamento in corso. Ho smontato il pozzetto sella e ho staccato il tubo che va al miscelatore.

Ora appena svuotato faccio riempire il serbatoio e tubo con il nuovo olio e monto.

Candela un po' messa male.

Intravisto anche pistone, mai visto una cosa del genere cielo e zona fasce completamente nero, al tatto ha dei granelli solidi e pistone non liscio.

Edit.
Monta una candela br8hsa, il ricambiata ha la br8hs. A occhio è più corta di qualche millimetro. Compatibile?

Grazie
 
15767698
15767698 Inviato: 18 Feb 2017 12:03
 

Rimontato il tutto.

Motorino ora è un orologio. Parte subito, fumosità a caldo quasi nulla. È tornato nuovo.
Peccato che fa 70km/h di tachimetro.

Unico inconveniente, quando si da una accelerata decisa si accende la spia dell'olio miscela, si spegne appena l'accelerazione si interrompe e si procede a velocità costante.

È vero che ho toccato la parte dell'olio miscela, però ho provveduto e far riempire il tubetto fino al miscelatore. Inoltre, il sensore è posto a circa metà serbatoio, di conseguenza escluderei il miscelatore e suo tubetto, però è anche vero che ne ho messo di olio, non al massimo ma almeno 700ml li ho messi.

Cosa potrei controllare?

Grazie
 
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