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Consiglio cambio marmitta giannelli!! [info omologazione]
15763830
15763830 Inviato: 9 Feb 2017 16:06
Oggetto: Consiglio cambio marmitta giannelli!! [info omologazione]
 

Ciao a tutti, premetto che essendo nuovo non so se stia scrivendo nella sezione giusta. Avevo intenzione di cambiare la marmitta originale della mia yamaha dtx 125 con una giannelli o arrow; ho letto diversi topic sul fatto che anche se siano "omologate" c'è il rischio di non essere in regola comunque, la verità qual'è? teoricamente se ho capito bene perchè sia in regola la marmitta che si va a cambiare deve riportare gli stessi codici stampati sopra della marmitta originale, nell'attuale il silenziatore riporta Yamaha 1D0-00 (e9), e nella pancia solamente Yamaha 1D0-00. La gianna sarà uguale? grazie in anticipo
 
15763996
15763996 Inviato: 9 Feb 2017 22:24
 

Allora tutto dipende da quello che fai.
E legale cambiare marmitta, solo silenziatore, purche sia omologate per il modello tuo in possesso e per le norme vigente Nell unione europea, dato che non può essere considerata una vera modifica all impianto di scarico. Nel tuo caso essendo che la moto e una pre 2006 puoi cambiate tutto il sistema cioè anche l espansione dato che anche questa e omologata.
Tutto questo casino e nato dalla mal'interpretazione di alcuni poliziotti del art. 78 emanato dallo stato, secondo i quali la modifica va riportata a libretto.
Quindi se tu sostituisci lo scarico con uno omologato tipo arrow sei in regola e per controbattere se i poliziotti fanno storie devi sempre avere con te una copia del certificato di omologazione del tuo arrow, che ti verra dato all acquisto di questo, e se vuoi una copia dell art.78 stesso che puoi scaricare da qua.
Link a pagina di Insella.it
Qui ce anche una spiegazione piu approfondita.
Non servono i codici dello scarico originale su quello after market comunque.
Spero di essere stato chiaro e di averti tolto i dubbi se hai altre domande chiedi.
 
15764124
15764124 Inviato: 10 Feb 2017 9:17
 

Si il punto qua è un altro. Se cambi l'originale vai a ripotenziare la moto ergo non hai più gli 11kw limite per i 125.. Come per tutti i 2t street ripotenziati! Se sei a conoscenza di questa cosa allora bene cambia lo scarico!
 
15764163
15764163 Inviato: 10 Feb 2017 10:34
 

betark4ever ha scritto:
Allora tutto dipende da quello che fai.
E legale cambiare marmitta, solo silenziatore, purche sia omologate per il modello tuo in possesso e per le norme vigente Nell unione europea, dato che non può essere considerata una vera modifica all impianto di scarico. Nel tuo caso essendo che la moto e una pre 2006 puoi cambiate tutto il sistema cioè anche l espansione dato che anche questa e omologata.
Tutto questo casino e nato dalla mal'interpretazione di alcuni poliziotti del art. 78 emanato dallo stato, secondo i quali la modifica va riportata a libretto.
Quindi se tu sostituisci lo scarico con uno omologato tipo arrow sei in regola e per controbattere se i poliziotti fanno storie devi sempre avere con te una copia del certificato di omologazione del tuo arrow, che ti verra dato all acquisto di questo, e se vuoi una copia dell art.78 stesso che puoi scaricare da qua.
Link a pagina di Insella.it
Qui ce anche una spiegazione piu approfondita.
Non servono i codici dello scarico originale su quello after market comunque.
Spero di essere stato chiaro e di averti tolto i dubbi se hai altre domande chiedi.


Quindi nel mio caso posso cambiare l'intero scarico da quanto capito legalmente?


lnkreative ha scritto:
Si il punto qua è un altro. Se cambi l'originale vai a ripotenziare la moto ergo non hai più gli 11kw limite per i 125.. Come per tutti i 2t street ripotenziati! Se sei a conoscenza di questa cosa allora bene cambia lo scarico!


Quindi in questo caso non sarei in regola..grazie delle risposte per ora
 
15764166
15764166 Inviato: 10 Feb 2017 10:44
 

La questione è semplice.. Per i 2 tempi le omologazioni sono una farsa. Gli scarichi alla fine alterano il rendimento della moto e quindi, per i 2t street, li rendono ripotenziati dunque tecnicamente non guidabili con la A1 poichè a libretto riportano 15cv. Così come lo sarebbero le racing. Ad ogni modo se vuoi montare giannelli o arrow per avere una piccola sicurezza in caso di fermo fai pure! Almeno la sei coperto! Ma se becchi un blocco di quelli che fanno appositamente per i ragazzini all uscita della scuola dove hanno il "rullo" allora li sei fregato.. Ne ho visto uno tornando da lavoro un paio d'anni fa nella via che porta alla scuola non lontano da casa mia.. Avevano già fermato 3-4 ragazzini con gli scooter.
 
15764170
15764170 Inviato: 10 Feb 2017 10:55
 

lnkreative ha scritto:
La questione è semplice.. Per i 2 tempi le omologazioni sono una farsa. Gli scarichi alla fine alterano il rendimento della moto e quindi, per i 2t street, li rendono ripotenziati dunque tecnicamente non guidabili con la A1 poichè a libretto riportano 15cv. Così come lo sarebbero le racing. Ad ogni modo se vuoi montare giannelli o arrow per avere una piccola sicurezza in caso di fermo fai pure! Almeno la sei coperto! Ma se becchi un blocco di quelli che fanno appositamente per i ragazzini all uscita della scuola dove hanno il "rullo" allora li sei fregato.. Ne ho visto uno tornando da lavoro un paio d'anni fa nella via che porta alla scuola non lontano da casa mia.. Avevano già fermato 3-4 ragazzini con gli scooter.


Avessi la patente A2 starei tranquillo?
Ho 20 anni, sicuramente il rischio che mi fermino dopo scuola non si pone 0509_doppio_ok.gif
 
15764171
15764171 Inviato: 10 Feb 2017 10:58
 

cris97 ha scritto:
Avessi la patente A2 starei tranquillo?


No, perchè il motociclo che stai guidando non rispecchia più i dati originali di omologazione. icon_wink.gif
 
15764174
15764174 Inviato: 10 Feb 2017 11:06
 

Esatto non ti mette al sicuro.. Perchè tanto come dice gratta è la moto che a libretto è bloccata a 15cv essendo un 125. Quindi nessun ragazzo con 125 2t è mai veramente al sicuro.. Però è difficile trovare il poliziotto che se ne intende.. Al massimo ti fanno la multa per altre cavolate come specchietti, fari ecc ma difficile che sappiano se è ripotenziata o meno.. Anche perchè dovrebbero testarla.. In alcuni paesi del nord lo fanno! Se ti fermano sale il poliziotto a guidare la moto per vedere se realmente rispetta le limitazioni!
 
15764178
15764178 Inviato: 10 Feb 2017 11:22
 

lnkreative ha scritto:
Esatto non ti mette al sicuro.. Perchè tanto come dice gratta è la moto che a libretto è bloccata a 15cv essendo un 125. Quindi nessun ragazzo con 125 2t è mai veramente al sicuro.. Però è difficile trovare il poliziotto che se ne intende.. Al massimo ti fanno la multa per altre cavolate come specchietti, fari ecc ma difficile che sappiano se è ripotenziata o meno.. Anche perchè dovrebbero testarla.. In alcuni paesi del nord lo fanno! Se ti fermano sale il poliziotto a guidare la moto per vedere se realmente rispetta le limitazioni!


Ok ho capito, conviene non cambiarla, il problema è che la mia è fuori produzione e la marmitta originale che monta si sta usurando, quindi avevo deciso di cambiarla cercando di rimanere in regola ma vedo non sia possibile; stessa cosa per il fanale per esempio che me lo ritrovo rotto ma non potrei cambiarlo!!

gratta ha scritto:

No, perchè il motociclo che stai guidando non rispecchia più i dati originali di omologazione. icon_wink.gif


Grazie per la risposta
 
15764232
15764232 Inviato: 10 Feb 2017 13:46
 

Dato che non sei comunque in regola vale la pena mettere su una marmitta non omologata, sound migliore prestazioni migliori e stessi rischi icon_asd.gif
 
15764299
15764299 Inviato: 10 Feb 2017 16:53
 

Marianz ha scritto:
Dato che non sei comunque in regola vale la pena mettere su una marmitta non omologata, sound migliore prestazioni migliori e stessi rischi icon_asd.gif


Sarebbe bello, è certo però che con una omologata hai più chance di svignartela eusa_whistle.gif
 
15764407
15764407 Inviato: 10 Feb 2017 20:44
 

quello si ma ad esempio io ho la jolly moto completa, e se giro sotto coppia in città la polizia nemmeno mi nota, perchè il rumore non è eccessivo ai bassi regimi. In più se ti fermano al massimo ti mandano alla revisione, e tu ti tieni il sile originale cosi lo rimonti e passa la paura
 
15764527
15764527 Inviato: 11 Feb 2017 0:34
 

Marianz ha scritto:
quello si ma ad esempio io ho la jolly moto completa, e se giro sotto coppia in città la polizia nemmeno mi nota, perchè il rumore non è eccessivo ai bassi regimi. In più se ti fermano al massimo ti mandano alla revisione, e tu ti tieni il sile originale cosi lo rimonti e passa la paura


Ah si vero, grazie mille!!
 
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