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KTM RC 390 o Kawasaki ninja/z 300?
15763268
15763268 Inviato: 8 Feb 2017 16:51
Oggetto: KTM RC 390 o Kawasaki ninja/z 300?
 



Salve a tutti, fra poco mi prendo la patente a2 e quindi un 300.
Come prima moto ho avuto una duke 125, ottima moto, molto divertente ma voglio cambiare e non passare direttamente alla sorella maggiore 390.
Ho già escluso le moto depo e sono indeciso fra la Ktm rc 390 e le due kawasaki 300.
Vi volevo chiedere qualche dritta su queste moto, in particolare riguardo le kawasaki che non conosco affatto.
Grazie in anticipo per i consigli!
 
15763271
15763271 Inviato: 8 Feb 2017 16:57
 

Urlano di più ma tirano meno del rc390, però son più comode per far km
IMO meglio le jappo se vuoi tenerla qualche anno
 
15763278
15763278 Inviato: 8 Feb 2017 17:23
 

Beh, sono moto completamente differenti, bisogna vedere cosa cerchi.

La KTM è una piccola sportiva vera e propria, l'unica in quella categoria. La posizione di guida è aggressiva, peso basso, motore abbastanza corposo ai medi ma che ovviamente vibra.

Le due Kawasaki invece sono pressocché uguali dal punto di vista meccanico. Puoi aspettarti dei motori molto più vuoti ai bassi regimi, che girano più alti ma la potenza alla fine è meno e il peso è di più. La z300 è una naked e c'è poco da dire, la Ninja 300 invece è una carenata ma la posizione di guida non è quella di una sportiva ma più tipo sport-tourer. Grazie al motore bicilindrico ma soprattutto alla posizione di guida più comoda potrebbero risultare un po' più adatte per viaggiare, ma di sicuro hanno un potenziale inferiore a livello di velocità.

Le moto Jap dovrebbero godere di un'affidabilità maggiore e minori costi di manutenzione, la RC da quanto ne so è fatta un po' in economia e questo ha portato a qualche problema ma in termini generali dovrebbero comunque essere moto abbastanza affidabili.

ciclisticamente sono sempre moto economiche, come già detto la KTM è più piccola, leggera ed aggressiva, questo si riflette anche in una ciclistica un po' più appunto per la guida aggressiva, comunque non aspettarti chissà cosa.
 
15763294
15763294 Inviato: 8 Feb 2017 17:58
 

Grazie Kino87, volevo sapere se le kawasaki hanno qualche problema in particolare, tipo la Rc ha dei seri problemi con gli specchietti, il cambio che non è preciso (ho problemi al cambio anche con la duke) e il gas è molto on/off. Alla fine se le kawasaki non hanno questi problemi mi può andare benissimo una moto un po' meno veloce, più touring e con qualche cavallo in meno (anche perchè la rc andrebbe depotenziata, se non erro perderebbe 2 cv)
 
15763430
15763430 Inviato: 8 Feb 2017 22:09
 

Che io sappia le Kawasaki non hanno problemi di affidabilità o difetti particolari noti, poi ogni moto avrà qualche sua pecca, per carità.

Cerca una concessionaria Kawasaki, salici su e vedi come ti sembra.. io l'ho vista diverse volte e non mi ha fatto una cattiva impressione in generale, ma non è che mi sia messa a guardarla troppo attentamente visto che non è una moto a cui sono particolarmente interessato.
Francamente nella categoria A2 (non depo), se dovessi comprare una moto io, prenderei una CBR500R se volessi una moto a tutto tondo o una RC390 se volessi qualcosa di più sportivo (non tanto per le prestazioni in quanto tale quanto per l'assetto). Al terzo posto la R3 e solo per ultima la Ninja che da quanto ho capito ha un motore che per farlo muovere deve stare sopra i 10'000 giri ed è una cosa già relativamente stressante con un 600 con il doppio della coppia e 2 volte e mezzo i cavalli, però vabbeh, è anche questione di gusti.
 
15763447
15763447 Inviato: 8 Feb 2017 22:29
 

Salve a tutti, ho già fatto 16 anni e ho già la patente, ho a disposizione circa 3000 euro e purtroppo i miei non si fidano dell'usato... ogni giorno devo fare circa 20 km da casa a scuola e eventuali uscite perché abito fuori città, per un 125 carenato mi sa che il budget è basso, ma per una naked penso di rientrarci. Deve essere 4 tempi e magari che la velocità a cui posso girare normalmente (considerando che almeno 15/18 km sono su strade a scorrimento veloce) sia intorno ai 95/100 kmh.. grazie in anticipo!
Ps. Niente motard/ enduro o cose così icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15763450
15763450 Inviato: 8 Feb 2017 22:34
 

Effettivamente la cbr 500r è una gran moto, però non mi convince il motore, mi hanno detto che al contrario di kawasaki (che a quanto pare ha un buon allungo) ad alti regimi non si muove. Inoltre ho avuto un' esperienza pessima con la cbr 125 (l'ho guidata per poche ore) che appena la tiravo vibrava molto... Poi ho sentito dire che alla ninja si potrebbero cambiare i semimanubri per avere un'impostazione più sportiva (presumo che si possa fare anche alla cbr visto che c'è una competizione monomarca in europa).

Ultima modifica di Volt il 8 Feb 2017 22:42, modificato 1 volta in totale
 
15763452
15763452 Inviato: 8 Feb 2017 22:41
 

matte9800 ha scritto:
Salve a tutti, ho già fatto 16 anni e ho già la patente, ho a disposizione circa 3000 euro e purtroppo i miei non si fidano dell'usato... ogni giorno devo fare circa 20 km da casa a scuola e eventuali uscite perché abito fuori città, per un 125 carenato mi sa che il budget è basso, ma per una naked penso di rientrarci. Deve essere 4 tempi e magari che la velocità a cui posso girare normalmente (considerando che almeno 15/18 km sono su strade a scorrimento veloce) sia intorno ai 95/100 kmh.. grazie in anticipo!
Ps. Niente motard/ enduro o cose così icon_asd.gif icon_asd.gif


Ti consiglio di creare un topic apposta, comunque di nuovo con 3000 euro non ci compri molto.
Se ti piace c'è la honda cbr 125 che costa poco, ma le naked buone partono dai 4000. Io ho una ktm duke 125 che a suo tempo ho ottenuto per 4100 euro anche se adesso il prezzo si è alzato (se non erro è sui 4600), idem per la yamaha mt 125. Per 3000 trovi tutte le moto del mondo usate con pochi km... se non ti fidi portala da un meccanico prima di comprarla per farle dare una controllata
 
15763457
15763457 Inviato: 8 Feb 2017 22:54
 

Volt ha scritto:
Effettivamente la cbr 500r è una gran moto, però non mi convince il motore, mi hanno detto che al contrario di kawasaki (che a quanto pare ha un buon allungo) ad alti regimi non si muove. Inoltre ho avuto un' esperienza pessima con la cbr 125 che appena la tiravo vibrava molto... Poi ho sentito dire che alla ninja si potrebbero cambiare i semimanubri per avere un'impostazione più sportiva (presumo che si possa fare anche alla cbr visto che c'è una competizione monomarca in europa).

eh... ni. Quello che hai sentito è sbagliato (e non c'è modo di girarci attorno), ma ha comunque il suo senso
Per spiegarmi meglio: il punto della piattaforma CB500 è che il motore è fatto per girare basso, dare "tanta" potenza a medi regimi consumando poco e con un'erogazione fluida, infatti è un motore che ha il limitatore a 8500 o 9000 giri (non ricordo) che per un bicilindrico sportivo di piccola cilindrata fa un po' ridere... Da li la sensazione che in alto muoia: per essere precisi in alto non ci arriva proprio e la schiena la mostra a medi regimi senza dare un calcio quando si arriva in alto. Il punto è che nonostante tutto questo è un motore con 48cv e che arrivato al regime di potenza massima (attorno gli 8000-8500 giri) la sua potenza rimane costante fino al limitatore.
Il motore della Kawasaki d'altra parte ha 9cv in meno (39) che se fai le dovute proporzioni vuol dire un 20% di potenza in meno, per di più li fa ad alti regimi (quindi se fai un paragone della potenza erogata a 5000 giri, per dire, la differenza è molto più marcata ed il motore Honda avrà quasi il doppio dei cavalli) ma che proprio questa sua natura da la sensazione di esplodere ad un determinato regime sembrando più potente di quanto non sia.

Questo è un grafico di banco delle due moto, vanno sempre presi un po' con le pinze ma essendo stati fatti dalla stessa testata nello stesso momento sono comparabili, poi magari se li fanno su un altro banco mostrano entrambi un 10% di potenza in più o in meno, ma la relazione fra i due motori è quella:
Link a pagina di Motorcyclistonline.com

Per i semimanubri.. eh, puoi montare su qualsiasi moto semimanubri più bassi, devi vedere che non vadano ad interferire con le carene o il serbatoio però.. un po' si possono abbassare di sicuro, di quanto però non lo saprei. Per il resto, a meno che tu non abbia intenzione di fare qualche puntata in pista, la cosa lascia un po' il tempo che trova.. su strada un manubrio più alto è più comodo e spesso permette reazioni più naturali, certo che se la tua idea è di rivendere sta moto dopo 2 anni e saltare su una supersportiva vera una moto come una RC390 può essere propedeutica, ma a quel punto forse non prenderei manco la RC390 ma piuttosto mi butterei su qualche sportiva del passato vera tipo ZZR400, CBR250RR, RS250 e via dicendo (personalmente sbavo per la vecchia RFV400, peccato sia introvabile e che se la trovi, una volta restaurata, probabilmente costa quanto una SS 600 nuova icon_mrgreen.gif )
 
15763468
15763468 Inviato: 8 Feb 2017 23:08
 

Quando ho visto il grafico ci sono rimasto di stucco... Non pensavo ci fosse così tanta differenza, dovrò rivalutare molto la cbr. Riguardo a quanto tempo la terrò: abbastanza, proprio per questo ero più propenso ad una moto jappo, non penso di rivederla prima di 5/6 anni se non di più.
 
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