Volt ha scritto:
Effettivamente la cbr 500r è una gran moto, però non mi convince il motore, mi hanno detto che al contrario di kawasaki (che a quanto pare ha un buon allungo) ad alti regimi non si muove. Inoltre ho avuto un' esperienza pessima con la cbr 125 che appena la tiravo vibrava molto... Poi ho sentito dire che alla ninja si potrebbero cambiare i semimanubri per avere un'impostazione più sportiva (presumo che si possa fare anche alla cbr visto che c'è una competizione monomarca in europa).
eh... ni. Quello che hai sentito è sbagliato (e non c'è modo di girarci attorno), ma ha comunque il suo senso
Per spiegarmi meglio: il punto della piattaforma CB500 è che il motore è fatto per girare basso, dare "tanta" potenza a medi regimi consumando poco e con un'erogazione fluida, infatti è un motore che ha il limitatore a 8500 o 9000 giri (non ricordo) che per un bicilindrico sportivo di piccola cilindrata fa un po' ridere... Da li la sensazione che in alto muoia: per essere precisi in alto non ci arriva proprio e la schiena la mostra a medi regimi senza dare un calcio quando si arriva in alto. Il punto è che nonostante tutto questo è un motore con 48cv e che arrivato al regime di potenza massima (attorno gli 8000-8500 giri) la sua potenza rimane costante fino al limitatore.
Il motore della Kawasaki d'altra parte ha 9cv in meno (39) che se fai le dovute proporzioni vuol dire un 20% di potenza in meno, per di più li fa ad alti regimi (quindi se fai un paragone della potenza erogata a 5000 giri, per dire, la differenza è molto più marcata ed il motore Honda avrà quasi il doppio dei cavalli) ma che proprio questa sua natura da la sensazione di esplodere ad un determinato regime sembrando più potente di quanto non sia.
Questo è un grafico di banco delle due moto, vanno sempre presi un po' con le pinze ma essendo stati fatti dalla stessa testata nello stesso momento sono comparabili, poi magari se li fanno su un altro banco mostrano entrambi un 10% di potenza in più o in meno, ma la relazione fra i due motori è quella:
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Per i semimanubri.. eh, puoi montare su qualsiasi moto semimanubri più bassi, devi vedere che non vadano ad interferire con le carene o il serbatoio però.. un po' si possono abbassare di sicuro, di quanto però non lo saprei. Per il resto, a meno che tu non abbia intenzione di fare qualche puntata in pista, la cosa lascia un po' il tempo che trova.. su strada un manubrio più alto è più comodo e spesso permette reazioni più naturali, certo che se la tua idea è di rivendere sta moto dopo 2 anni e saltare su una supersportiva vera una moto come una RC390 può essere propedeutica, ma a quel punto forse non prenderei manco la RC390 ma piuttosto mi butterei su qualche sportiva del passato vera tipo ZZR400, CBR250RR, RS250 e via dicendo (personalmente sbavo per la vecchia RFV400, peccato sia introvabile e che se la trovi, una volta restaurata, probabilmente costa quanto una SS 600 nuova )