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Problemi partenza a freddo R1150R in inverno
15759613
15759613 Inviato: 31 Gen 2017 17:52
Oggetto: Problemi partenza a freddo R1150R in inverno
 

Ciao, ho una R1150R del 2004 con pochi chilometri, acquistata usata da un collega un paio d'anni fa. Da allora ho fatto alcuni interventi di meccanica, tra cui pompa/filtro benzina sostituiti e due sostituzioni di batteria e candele.

Queste ultime si sono rese necessarie perché d'inverno la moto fa molta fatica a partire, bisogna tenere il gas puntato a 2/3 mila giri anche fermi al semaforo per i primi minuti di percorso altrimenti si spegne. Ed anche in quel caso può spegnersi, perché il motore gira molto irregolare finché non è caldo. E se si spegne è finito il gioco: non riesce più a riaccendersi, perché i tentativi successivi la ingolfano di benzina ed il motorino di avviamento finisce con lo scaricare la batteria. Quindi carro attrezzi e meccanico: in due inverni è già la quarta/quinta volta che mi succede.

Come detto, il meccanico ha già cambiato più volte batteria e candele (due volte la batteria, una ogni inverno, e due/tre volte le candele), oltre a effettuare regolazioni sul corpo farfallato. Oltre al meccanico di fiducia, la moto è stata vista anche in BMW. Nessuno è riuscito a risolvere il problema. L'ultima risposta del meccanico è che è normale che, con un uso invernale prevalentemente urbano, la moto tenda a ingolfarsi (il catalizzatore si pulisce poco, etc.). Capisco il suo punto, ma conosco molti che fanno della naked BMW un uso poco più che da scooterone e dubito che tutti abbiano questo problema...

Qualche suggerimento? Su altri forum ho letto dei sensori di Hall dietro la piastra frontale del blocco motore, che comandano l'anticipo per l'accensione delle candele, ma il meccanico mi dice che non possono essere perché altrimenti la moto non partirebbe proprio...
 
15759680
15759680 Inviato: 31 Gen 2017 20:41
 

Se come dice il meccanico il problema è che la moto si ingolfa causa catalizzatore che non si pulisce potresti provare a rimuovere il catalizzatore stesso, montando dei collettori vuoti, il che potrebbe risultare un po' costoso, o montando solo un decatalizzatore, cioè una sezione di collettore, soluzione più economica ma non so se esista per il tuo modello. Ovviamente entrambi i metodi sono illegali, ma è quasi impossibile che ad un normale posto di blocco un agente possa accorgersi o meno della presenza del catalizzatore, specialmente se rimonti il terminale originale.
 
15759878
15759878 Inviato: 1 Feb 2017 9:41
 

Grazie per il consiglio, ma intendo rimanere in regola.
 
15760684
15760684 Inviato: 2 Feb 2017 18:31
 

Tieni fuori la moto o in garage?
Con manutentore o senza?
Utilizzi lo starter manuale in partenza?
Il motore sin da subito gira male?
Km?
 
15762004
15762004 Inviato: 6 Feb 2017 8:42
 

Ciao, la moto la tenevo fuori ma ora la tengo in un garage per farla stare meno al freddo (scelta non proprio economica in centro a Milano...). Il manutentore ce l'ho ma non lo uso. La batteria comunque e' nuova e il motore lo accende, solo che fa molta fatica a stare acceso nei primi minuti di marcia in cui gira male a meno di non tenere il regime sempre medio-alto. E se si spegne sono guai... L'ho ritirata di nuovo dal meccanico: nuovo cambio candele. Ora sembra andare meglio ma i primi minuti sono sempre da gas puntato e suspence. I km sono 26 mila.
 
15762062
15762062 Inviato: 6 Feb 2017 9:46
 

Da come scrivi sembra che non usi lo starter. La levetta sul manubrio a sx. Va usato tutto in avviamento. Poi lo tieni con lo scatto a metà fino a vedere la prima tacca olio. Il manutentore usalo sempre, se puoi.
 
15762205
15762205 Inviato: 6 Feb 2017 13:52
 

Ciao, ad ogni avviamento a freddo, anche nei mesi caldi bisogna tirare l'acceleratore a mano (quello che comunemente viene definito starter e che trovi sul manubrio lato sx) compresa l'ultima parte della corsa che bisogna trattenere con il dito, avvia la moto, falla girare un dieci/quindici secondi e poi rilascia il manettino.
Rimarrà accelerata e intanto che ti metti il casco lasciala accelerata, poi ti avvii e dopo un 500mt. riporti il manettino alla posizione originaria.
Questa è una procedura tassativa per questa moto, come è indicato nelle istruzioni di uso.
Tranquillo ...la tua moto non ha nulla....è solo bisognosa di questa piccola precauzione ...sai...è tedesca...e come le belle donne tedesche ci mette un pochino a scaldarsi...ma poi.... icon_wink.gif

Tienimi informato e buona strada...
 
15763078
15763078 Inviato: 8 Feb 2017 10:06
 

Ciao e grazie delle risposte. Lo starter ovviamente lo uso e lo tengo attivato anche per tutto lo spostamento in città. Ma non basta: lo starter (che se non sbaglio con l'inienzione elettronica è solo un modo di alzare il regime di minimo, mentre coi carburatori modificava il rapporto aria/benzina ed era forse più efficace) porta poco sotto i 2mila giri, regime in cui la moto a freddo tende ancora a spegnersi. Serve tenerla almeno tra i 2 e i 3mila giri, quindi devo agire manualmente sulla manopola del gas facendo io da starter.
 
15763139
15763139 Inviato: 8 Feb 2017 13:25
 

Ok.
Ripartiamo quindi dal fatto che:

1- non è normale che lo faccia
2- l'hanno già vista 2 mecca di cui non metto in dubbio l'esperienza e capacità

Sensori di Hall da escludere. Come già ti hanno detto, quelli ti lasciano a piedi direttamente.

Il TPS invece a volte è bastardo. Magari sembra vada bene invece è difettoso. La cosa migliore sarebbe montarne uno usato per vedere se migliora.

Escluderei, visti i pochi km, un gioco eccessivo degli alberini dei corpi farfallati.

Mentre non escluderei la sonda lambda (specie se poi a caldo inizia ad andare bene), bobine, cavi candele, iniettori.

Che fare quindi? Portala ad un Bosch Service (di quelli bravi) e fatti fare un'analisi completa dell'impianto di alimentazione e gas di scarico. Come per le analisi del sangue, spesso vengono fuori cose interessanti icon_wink.gif
 
15763363
15763363 Inviato: 8 Feb 2017 20:25
 

Grazie Paolo. Io sono di Bologna anche se vivo a Milano, quindi magari potresti consigliarmi un Bosch Service per quando porterò giù la moto in terra emiliano/romagnola...

Nel frattempo, dopo l'ultimo intervento del meccanico, la moto va meglio (complice anche il minore freddo degli ultimi giorni), gira più regolare anche nei primi minuti, ma non puoi lasciarla con il solo starter comunque, serve sempre tenere il motore a regime superiore al minimo.

Sono anche passato alla benzina a 100 ottani, anche se dubito che possa influire più di tanto...
 
15763373
15763373 Inviato: 8 Feb 2017 20:43
 

Allora sei fortunato:

Officina Erminio Venturoli srl
Via Enrico Mattei, 5 - Bologna
051 532064 - 051 6025526

A me hanno solo risolto problemi. Molto bravi. Ti fanno una diagnosi completa.

Come mecca, sempre a Bologna, ti segnalo anche Luca Parmeggiani. Al momento lavora presso:
Officina Marsigli
Via Elio Bernardi, 12d - Bologna
 
15763377
15763377 Inviato: 8 Feb 2017 20:44
 

Scusa ma, il minimo a caldo, regolarizzato, a quanto sta?
 
15763825
15763825 Inviato: 9 Feb 2017 15:54
 

ciao,ricordo che anche la mia vecchia r 1150 aveva i tuoi stessi difetti a freddo che poi migliorava appena si scaldava.ed era una bobina della candela di sotto.sostituita dopo andava che era una meraviglia.guarda i collettori di scarico se sono dello stesso colore e che appena accendi i cilindri si scaldino piu o meno uguali.
 
15765544
15765544 Inviato: 13 Feb 2017 19:54
 

Ciao. Il minimo a caldo gira a circa 1000rpm, poco sopra con lo starter attivo (circa 1250rpm).
Proverò a farla vedere in Emilia appena possibile... Mi pare comunque che il riscaldamento dei due cilindri sia abbastanza simmetrico, anche se nei primi minuti è difficile giudicare...
 
15765627
15765627 Inviato: 13 Feb 2017 21:57
 

Immaginavo.

Minimo troppo basso.
Consiglio 1.200/1.300 rpm a caldo.
Lo regoli svitando simmetricamente (1/4 di giro alla volta) le grosse viti in bronzo che si trovano sui corpi farfallati.
Devono essere aperte ca. 1,5 giri (anche 2 giri) dal tutto chiuso.
Facilissimo su una R senza carena. Basta un cacciavite.

Controlla anche che i tappini per il vacuometro (nel cerchio viola) non siano fessurati.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15774116
15774116 Inviato: 3 Mar 2017 19:27
 

Grazie ancora dei consigli. Ho regolato il minimo alzandolo parecchio, ma questo vale solo a motore caldo, perché nei primi minuti sta comunque basso ed è molto traballante. Le ultime volte l'accensione è stata difficile, ho avuto l'impressione che partisse con un cilindro solo. Finché non è successo di nuovo l'irrimediabile: completamente ingolfata al secondo tentativo di accensione, carro attrezzi e meccanico. Di nuovo iniettori da cambiare.
L'ultima ipotesi del meccanico è che possa trattarsi di un problema di tenuta degli iniettori, che anche chiusi lascerebbero passare benzina per la pressione data dalla pompa carburante, finendo per allagare i cilindri ed ingolfare il motore.
E' evidente che si tratta di un problema dell'alimentazione, ma il sistema è complesso ed è difficile individuare la causa esatta. Probabilmente su una moto vecchia è meglio il carburatore dell'iniezione...
Non so più cosa pensare, se non di vendere la vecchia mukka malata e cambiare moto. Mi sta costando troppo procedere per tentativi, considerando anche il valore del mezzo...
 
15774180
15774180 Inviato: 3 Mar 2017 21:58
 

Gli iniettori si revisionano/puliscono con gli ultrasuoni, non si cambiano...
Parere personalissimo: mai sentito di nessuno che l'ha fatto sul boxer.

Per cui, quel tuo "di nuovo iniettori da cambiare" mi lascia molto perplesso, come se già fossero stati sostituiti una volta...

Ti rinnovo il consiglio del Bosch Service.
 
15775494
15775494 Inviato: 7 Mar 2017 9:42
 

Scusa, errata corrige: candele da cambiare.

Gli iniettori li sta testando il meccanico e sembra funzionino benissimo. Quindi di nuovo in alto mare.

Qualcuno conosce un posto dove possano farmi la diagnostica di tutta l'elettronica di alimentazione Bosch a Milano? Pensavo lo potesse fare o lo avesse già fatto il mio meccanico a dire il vero...
 
15777346
15777346 Inviato: 10 Mar 2017 23:01
 

Oibò che leggo, è strano comunque, se posso, vorrei capire in ordine tutti i lavori fatti, se ho letto bene la moto ha subito anche la sostituzione del filtro benzina e della pompa, o solo del filtro?

I chilometri della moto?

Avrei qualche sospetto ma necessito di altre info, la questione che da fredda dia problemi e a caldo vada bene è, generalmente, imputabile alla sonda lambda, di solito è lei, non ci si pensa mai perché è un componente che non da mai problemi ma quando lo fa è in grado di mandare in tilt la centralina.

Una prova semplice potrebbe essere nello staccare il connettore della sonda e vedere come va la moto a freddo, semplice giochino ma utile ad eliminarla nella cerca del guasto.

Come ha detto Paolo potrebbe anche essere il TPS ma qui la sintomatologia è un poco differente, di solito il minimo è molto irregolare e avresti anche spegnimenti improvvisi senza ingolfamento, andrei per gradi.

Ci sono altri piccoli "componenti" che possono essere verificati senza dover spendere un patrimonio, anzi, a costo 0.

Fai la prova della sonda Y, poi riferisci qui, se ti elenco ora tutte le soluzioni potresti confonderti, ce ne sono un pò da fare, buona caccia, bye bye!!!



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