Leggi il Topic


Regolazione Forcelle e Mono
15757701
15757701 Inviato: 26 Gen 2017 23:46
Oggetto: Regolazione Forcelle e Mono
 

Salve, So che nel forum c'è una miriade di topic che parlano di questo argomento "stressante", ma in questi nn ho trovato la risposta alla mia domanda.

Come faccio a regolarlo in modo ottimale???? io peso 85 kg e sento la moto molto instabile. Mi spiego. Quando vado in rettilineo la sento molto rigida e sento ogni asperità del terreno. Quando sto in curva la sento non stabile. Sò che per migliorare l'assetto della moto dovrei cambiare le forche e il mono, però vorrei provare a modificare un po' l'assetto originale. Sto cercando delle tabelle che mi indichino più o meno il settaggio ideale per il mio peso. Poi partendo da quelle mi modificherei a sensazione.

Grazie mille in anticipo! Spero che finalmente qualcuno potrà darmi una mano! eusa_wall.gif
 
15757747
15757747 Inviato: 27 Gen 2017 5:30
 

Visto il sub forum dove stai scrivendo immagino tu abbia una Z, ci dici il modello e l'annata? Quanti km hai su? Che gomme monti? A che pressione le tieni?
Lo scarso feeling in piega e l'eccessiva rigidità in rettilineo mi fanno pensare ad una regolazione eccessiva del precarico (troppo chiuso), prova a "svitare" qualche tacca la regolazione della tua molla.
Però potrebbe anche essere gomme eccessivamente gonfie (o sgonfie) oppure troppo usurate, insomma dacci altre informazioni, se la tua è una Z750 base, oltre alla regolazione del precarico mono, puoi regolare il freno in estensione ed il precarico sulla forcella giusto?
 
15757762
15757762 Inviato: 27 Gen 2017 8:57
 

Si scusate, in effetti ho tralasciato qualche particolare!!! icon_asd.gif

Allora la mia è una Kawasaki Z750 del 2013 e ha 21000 km. Le gomme le tengo alla stessa pressione consigliata dalla Kawa. 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore. I pneumatici sono all'80%. E' la mia prima moto. Però ormai è più di 6 mesi che la guido, e inizialmente credevo fosse la mia inesperienza, ma adesso mi sto accorgendo che non è così!
Ho provato a cambiare i settaggi del precario e dell'estensione sia della forca che del mono. Seguendo una recensione ho settato il precario della forcella a 3 tacche e con l'estensione ad 1 tacchetta. il mono invece è impostato sulla 5 tacca! però nn sono soddisfatto. Vorrei capire se esiste un modo per settarla per il mio peso e magari partire da questo per settaria a mio piacere! (non so se mi sono spiegato icon_asd.gif )

Grazie mille!
 
15757911
15757911 Inviato: 27 Gen 2017 15:52
 

Ciao , "Vale 28" .
Premesso che una moto di 4 anni con 21000 km sul groppone potrebbe anche aver bisogno di una revisione alle sospensioni , io ti consiglio di ripartire dal setting di default .
Il tuo peso è appena fuori range da quello previsto come ottimale per il set-up di base ( 70/80 kg ) .
Quindi , ammesso che sulla tua moto sia tutto a posto e le sospensioni ancora di buona efficienza , per avere un buon compromesso credo non dovresti scostarti troppo dal menzionato setting di serie .
Escluse tue soggettive esigenze particolari , un precarico molla del "mono" appena più sostenuto dovrebbe essere sufficiente per darti una buona base .
Tieni comunque presente che la taratura di base della tua "Z" è notoriamente votata ad un uso non particolarmente brillante ( per quello che può servire , l' ho riscontrato pure personalmente su moto di amici
) , con un' idraulica relativamente "libera" , per favorirne le doti di comfort .
Non volermene ma , considerato che si tratta della tua prima moto , "devo" farti questa domanda : sei assolutamente certo di non essere tu la causa della menzionata instabilità ?
A volte ( ci sono passato anchio , purtroppo molti anni fà..... eusa_shifty.gif ) una guida non molto tecnica e precisa nelle azioni accentua tendenze di base che di per sè potrebbero essere accettabilissime .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15757936
15757936 Inviato: 27 Gen 2017 17:08
 

Si ma infatti il problema sicuramente sono io! ... adesso ho provato a settare il precarico delle forcelle a 5 tacche e l'estensione a 8 (seguendo una tabella trovata su internet) e sul mono alle 3 tacca ccon l'estensione ad un giro.... io non so se è suggestione... pero devo dire che la moto è cambiata parecchio ... la sento molto meno ballerina e piu stabile in curva .... ripeto... sono convinto chr il problema sono io che nn sono ancora cosi esperto da poter capire la prestazione della moto ottimale ... ma devo dire che con questo settaggio sto piu tranquillo! Anzi grazie dell''aiuto!!!! Fa sempre piacere ricevere consigli dai centauri!!! 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©