Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Centralina IAW5AM 848 su Monster S2R 800 [compatibile?]
15756423
15756423 Inviato: 23 Gen 2017 21:35
Oggetto: Centralina IAW5AM 848 su Monster S2R 800 [compatibile?]
 

Ciao ragazzi, sono Andrea un nuovo iscritto del forum!
Vi esplico subito la questione: posseggo un MS2R 800 del 2005, senza lambda, con Termignoni a 45° e a cui sto per installare un decat Marving.
Fin qui tutto bene...
Quando ho comprato i Termi a 45, il tipo mi ha anche dato in "omaggio" una centralina che ha provato a utilizzare sul suo Monster.
Dopo aver provato a sbolognarla in qualsiasi modo, da un paio di settimane a sta parte ho deciso di provare a smanettarci per caricare una mappa DP che ho trovato sul sito di TuneEcu e che potrei usare col mio scarico completo.
Quindi, una volta acquistato il cavo KKL, il programma TuneECU e l'adattatore ho provato a scaricare la mappa nella seconda centralina...e tutto è andato come doveva andare!
Unico problema...all'accensione dell modo la spia EOBD resta fissa e l'IMMO non mi lascia partire la moto!
Ho provato lo sblocco tramite sequenza da acceleratore, ma niente da fare.
Allora ho scaricato in sequenza: JPDiag28, IAWReader, IAWWriter, Immo Decoding 3.2 e sempre in sequenza ho fatto:
- Upload con IAWReader della mappa scaricata con TuneECU
- Scodifica sia totale che poi parziale con Immo Decoding 3.2
- Scrittura mappa scodificata parzialmente con IAWWriter
- Accensione con chiave rossa: NIENTE DA FARE, EOBD accesa e IMMO che blocca
- Quindi ho scaricato con IAWWriter la mappa con scodifica totale: NULLA DA FARE ANCORA, EOBD accesa e IMMO che blocca.
Quindi...la mia domanda è....sbaglio qualcosa io o la centralina dell'848 non può andare sul S2R 800?
Vi posto i codici delle due centraline...perchè obiettivamente una piccola differenza nel codice c'è.
Grazie infinite...Andrea

ECU MS2R 800: IAW5AM.BF
ECU 848: IAW5AM.BS
 
15758304
15758304 Inviato: 29 Gen 2017 0:05
 

Non è un problema di centraline sotto il profilo hw se le due due centraline sono entrambe 5AMHW610...controlla che ci sia su entrambe anche la sigla HW610............in tal casa la centralina che ti da problemi non è stata processata (non è stata verginizzata e non è stato disabilitato l'immobilizer).
Ciao
Maurizio
 
15758548
15758548 Inviato: 29 Gen 2017 20:14
 

Ciao Mauro! Finalmente una risposta...grazie mille!
Allora...ambedue le centraline sono HW610, cambia solo quel .BF sulla mia (S2R) e il .BS (848).
Per quanto riguarda il processo si verginazione io l'ho fatto cosi:
- download mappa DP su centralina 848 (.BS) con Tune Ecu
- upload mappa scaricata con IAW Reader
- processazione con Immo Decoding 3.2
- download mappa processata su centralina 848 (.BS) con IAW Writer
È giusto questo procedimento?
Poi, per prova, ho fatto la stessa operazione procurandomi una mappa per 848, l'ho processata, scaricata nella centralina 848 (.BS), l'ho montata sull'S2R e all'accensione della moto la spia EOBD risultava spenta.
In questo ultimo test non ho messo in moto ma solo ultimato il check per paura di fare danni.
Qualsiasi idea o suggerimento è ben accetto...grazie!
 
15758622
15758622 Inviato: 29 Gen 2017 22:29
 

Con immodecoding si disabilita l' immobilizer sulla mappa ma non l'ho mai usato su mappe moto.....magari non è andata bene.
L'altra centralina la puoi provare .....non fai danni se stai provando la centralina s2r con mappa 848 su moto 848.
 
15759700
15759700 Inviato: 31 Gen 2017 21:28
 

RAGAZZI......RISOLTOOOOOOO!!!NON STO NELLA PELLE!!!

Allora, siccome ho bestemmiato come un diavolo per due settimane (anche se tutto sommato è stato divertente e didattico), voglio rendermi utile ad altri utenti che magari vogliono fare lo stesso esperimento.

La chiave di volta è stata: leggere la EEPROM, non la FLASH!
Cosa che obiettivamente non è spiegata benissimo in rete.

Strumenti necessari:

1) Cavo KKL + interfaccia OBDII acquistato in rete
2) Mini circuitino per avere 12Volt, alimentare l'interfaccia e simulare l'accensione del'iniezione (Alimentatore + termico e qualche comune)
3) Softwares IAWWriter, IAW5AMEEPROMTool_v0.02, IAWReader, JPDiag 28

Procedura da me eseguita:

1) Upload da centralina del file EEPROM tramite "IAW5AMEEPROMTool_v0.02" (non ringrazierò mai abbastanza i cugini del Guzzi Diag)
2) Sostituzione riga 00000090 con: FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00 FF FF 01 55 AA 00
3) Sostituzione riga 000000A0 con: FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF
4) Salvataggio file EEPROM ottenuto
4) Recuperata mappa motore desiderata (DP per esempio)
5) Filtraggio con Immo Decoding v3.2 per scodifica parziale (equivale ad effettuare la stessa procedura descritta nei punti 2) e 3) però nel file della mappa desiderata)
6) Salvataggio file mappa ottenuto
7) Download su centralina del file EEPROM sempre tramite "IAW5AMEEPROMTool_v0.02"
8) Download su centralina del file mappa tramite IAWWriter
9) Check col JPDiag 28: risultato = ECU Virgin
10) Installazione su moto e accensione con chiave Master

Questa è la procedura che ho seguito e sono riuscito da solo a riverginarmi una centralina, scaricare la mappatura e far partire la moto.
Sottolineo alcune altre cose però:
- ho lavorato a banco, non sulla moto e ho bestemmiato tanto
- ho lavorato su una seconda centralina, per cui paura di sbagliare inesistente perchè l'ho avuta a gratis in uno scambio e avevo sempre la mia originale funzionante
- NON SONO RESPONSABILE PER NESSUN DANNO EFFETTUATO DA CHIUNQUE SMANETTI SULLA SUA MOTO SEGUENDO QUESTA PROCEDURA, VOLEVO SOLO CHIUDERE IL POST METTENDO IN LUCE UNA POSSIBILE STRADA ALTERNATIVA.

Auguro una buona notte a tutti!

Lampssssss
doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
15759739
15759739 Inviato: 31 Gen 2017 22:24
 

Diciamo che hai scelto la strada più lunga per arrivare al capolinea, però sei arrivato. icon_biggrin.gif ...bravo 0509_up.gif
 
15817251
15817251 Inviato: 21 Mag 2017 15:55
 

Ciao a tutti!
Ciao Andrea, anche io mi trovo in una situazione simile, ma per necessità differenti.
Ho una centralina 5AM hw610 di un Monster s2r800 con mappa DP e vorrei verginarla per usarla su un Monster s2r1000 che monta sempre una 5AM hw610. Questa necessità nasce perché ho il dubbio che questa ultima centralina sia la causa del mancato funzionamento delle bobine dell's2r1000, nella pratica non ho scintilla alle candele e per questo volevo usare quella dell's2r800.
Di entrambe le ECU ho letto le mappe per salvarle, ho usato l'MPPS come interfaccia e relativo tool.

Ho provato ad eseguire i tuoi passi ed ho usato anche io l'IAW5AM EPROM TOOL per modificare l'eprom dell'ECU S2R800, e scritto la mappa del 1000 su, precedentemente processata con Immo decoding con scodifica parziale. Ma purtroppo la situazione non cambia, la centralina non risulta vergine e l'immo è sempre On.

Tra le varie prove ho provato a rileggere l'eprom subito dopo averla scritta con modifica ed ho notato che le due righe 90 e A0 sono ritornate come in origine, praticamente è come se non scrivesse l'eprom anche se l'IAW5AM EPROM TOOL non da errori.

Avete suggerimenti?

Grazie mille.
 
15817316
15817316 Inviato: 21 Mag 2017 19:02
 

Mi è successo con una centralina che non ne voleva sentire di farsi riverginare. In pratica scriveva la mappa in boot ma senza modificare le ee2p. Dopo tanti tentativi, anche con tools diversi, ho optati per disabilitare l'immobilizer.
 
15817368
15817368 Inviato: 21 Mag 2017 20:38
 

Puoi spiegarmi come hai fatto? Come posso procedere in questo caso?

Grazie

Maurodami ha scritto:
Mi è successo con una centralina che non ne voleva sentire di farsi riverginare. In pratica scriveva la mappa in boot ma senza modificare le ee2p. Dopo tanti tentativi, anche con tools diversi, ho optati per disabilitare l'immobilizer.
 
15817376
15817376 Inviato: 21 Mag 2017 20:54
 

Dovresti modificare sulla mappa la gestione dell'immobilizer individuando la zona in cui effettuare la modifica.
 
15817397
15817397 Inviato: 21 Mag 2017 21:33
 

Puoi darmi una mano nell'individuare la zona da modificare?

Maurodami ha scritto:
Dovresti modificare sulla mappa la gestione dell'immobilizer individuando la zona in cui effettuare la modifica.
 
15817399
15817399 Inviato: 21 Mag 2017 21:37
 

Non basta una mano icon_smile.gif.
 
15817483
15817483 Inviato: 21 Mag 2017 23:16
 

E' necessaria qualche interfaccia particolare?

Maurodami ha scritto:
Non basta una mano icon_smile.gif.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©