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Gomme fredde che dolore!
15756229
15756229 Inviato: 23 Gen 2017 14:12
Oggetto: Gomme fredde che dolore!
 

Ebbene sì, ogni volta che mi schianto lo faccio come un minchione, da quasi fermo... e mi consolo perché come dico sempre io: la moto finché corre tende per fisica a star su dritta icon_mrgreen.gif

17 Dicembre, sole alto e splendente, sabato perfetto per dare un giro di liquidi alla moto ferma in garage da un mesetto... la tiro fuori, passo dal benzinaio, faccio pieno e controllo pressione gomme (abbassandola a 2.2 che erano a 3 causa barometro del compressore di casa rotto) e faccio il giretto di rito per scaldarla e scaldare le diablo rosso nonostante temperatura non eccelsa, e va tutto bene, arrivo da nonna per il pranzo sano e salvo nonostante qualche tirata sul dritto e qualche accenno di piega in rotondone (30° niente di che, la moto scivolava ovunque icon_mrgreen.gif ): scopo raggiunto.

Lascio la moto in giardino, ahimé all'ombra della casa.

Dopo pranzo la accendo, la porto fuori dal cortile a mano e chiudo cancello. Mi metto in sella per riportarla nel suo box, ingrano la prima, mi immetto in strada con molta tranquillità in modalità passeggio seduto in sella (alzando baricentro della moto) e... BOOM... a terra quasi di schiena... dolorante... a 5-10 all'ora scarsi... scenario agghiacciante e stupore perché è successo tutto in meno di 10 metri, in meno di un secondo... icon_eek.gif

Neanche riuscivo a capacitarmi di cosa fosse successo, ma faceva già male al cuore. Rialzo il mio amore da terra e sento forti scosse elettriche alla spalla e suppongo già una clavicola rotta. Son caduto talmente piano che pantaloni e scarpe non hanno subito manco un graffio... giusto la giacca tecnica il gorotex della dainese ha risentito di un leggerissimo frizionamento sul gomito, ne deduco che son caduto in verticale come un sacco di patate, e la compressione mi ha sicuramente spaccato la clavicola, diagnosi pressapochista validata però dal pronto soccorso con una prognosi di 40gg per una guarigione disassata con bendaggio a 8 per evitare un'operazione che non era necessaria.

Beh... ho controllato la gomma dietro, era tutta quanta graffiata su mezzo fianco, segno che per qualche motivo ha slittato su asfalto sebbene avessi accelerato con moltissima cautela, tanto che due passanti che mi hanno aiutato dopo a riportare la moto in giardino mi han detto di non aver manco capito la dinamica visto che moto non si è sentita nemmeno. Quindi questa è stata un'infamata delle diablo rosso fredde sicuramente, complice il fatto che ci ho finito la terza stagione per un totale di 9000km e quindi sul dritto erano un pelino più liscie (anche se sulla spalla, visto che la moto la uso su strada, non erano molto consumate) e hanno iniziato a slittare proprio sul dritto, ed il mio peso in sella l'ha letteralmente buttata a terra.

E così ciaone al fatto di volerla gommare a marzo per la futura stagione.

Attualmente non so che farò, perché avevo pianificato un budget 2017 per la moto, e l'aumento dovuto alle riparazione potrebbe indurmi a darla via "as is" visto che sono un semplice impiegato e non un manager riccone eusa_doh.gif . Però una prova di ricalcolo del budget vorrei provarla a fare...

Da quel che ho visto il tampone paratelaio ha salvato telaio, plastiche varie e manubrio, l'unica parte del manubrio che ha toccato terra pare essere la leva freno, che si è spezzata evitando che il manubrio si piegasse. Poi ho notato che si è spezzata la pedana lato destro, a causa della pedalina freno piegata in precedenza causa scivolata da neofita, e quindi la pedana va sicuramente cambiata tutta perché gli occhielli si son spezzati. Inoltre si son graffiato i carter motore e frizione in basso, senza rompersi però quindi è solo estetico il problema... tutto questo da prima analisi, ovviamente dovrò controllare meglio appena starò meglio.

Nel budget 2017 avevo messo:
  • 250€ catena, corona e pignone (la moto ha 27000km e forse la mia guida aggressiva ha indotto un consumo dei denti e molto più di alcune maglie della catena, il meccanico mi ha detto che alcune maglie son rigide e consumate e che per non correre rischi di rottura in corsa sarebbe meglio montarci un kit completo)
  • 300€ gomme nuove diablo rosso o bt16
  • 50€ controllo annuale
  • optional se riuscivo 120€ tubi in treccia (volevo iniziare a farci un po' di pista e quindi volevo freni più affidabili)
  • optional se riuscivo 290€ gpr ghost (volevo migliorare un po' il sound)
  • optional se riuscivo 700€ tuta completa, guanti e stivaletti (sempre per la pista)


Ormai direi che gli optional pistaioli e sound sono da escludersi... però ciò mi ha fatto pure pensare che da quando son tornato al paesello dalla frenetica Milano non ho più colli vicino casa dove andarmi a divertire, e quindi i giretti son diminuiti molto. Quindi boh... ha senso tenersi quasi 100cv su circa 190kg e spenderci oltre a bollo e assicurazione anche un migliaio di euro? La passione è tanta, e so che mi mancherebbe la bambina, e proprio per quello volevo portarla in pista, per godermela perché senza colli me la godo molto meno e in posti molto più pericolosi su cui sorvolo... e cosiderando che mi son spaccato da fermo, non oso pensare prendendo un platano a più di 100 cosa potrebbe comportare ( icon_rolleyes.gif )

Quindi ora il dilemma è: mettere a budget le riparazioni al posto del kit minimo pista e usare la moto per fare quei 800km in un anno... oppure pensare a venderla "as is" in modo che qualcuno possa sistemarsela, e riprendere qualcosa di più easy in futuro, disponibilità permettendo, tipo qualcosa intorno ai 50cv e più leggero e maneggevole: ktm 390, scrambler, ecc... robetta più da passeggio insomma e meno da scavezza collo...

Il problema maggiore è la pedana, che originale l'ho trovata a quasi 500€, oppure prendendo quelle gecko racing arrivo sui quasi 300 per tutte.

I carter potrei tenerli graffiati visto che non si sono rotti.

Le leve freno si trovano agevolmente sui 50€ a coppia.

Avete consigli, idee, altro... doppio_lamp_naked.gif
 
15756236
15756236 Inviato: 23 Gen 2017 14:27
 

Consolati, m'è successa la stessa cosa, con la stessa moto... Secondo me c'è qualcosa di fallato nel progetto del GSR600 perché ogni tanto perde trazione senza apparente motivo. Alla prima la dinamica è stata identica alla tua, con l'aggravante nel mio caso che l'asfalto era molto freddo e sporco. Nel mio caso ho avuto un notevole culo: spaccato il monoblocco :\ Il meccanico è stato in grado di risaldarlo evitandomi di dover buttare del tutto il motore, comunque la spesa è stata notevole.
Alla seconda volta che sono finito a terra (facendomi pure male) ho deciso che il divorzio (già deciso) andava decisamente anticipato.
Con la CBR600F (hornet carenata) attuale devo dire che mi si è aperto un mondo tutto nuovo.

Dico questo perché sono di parte, la moto, se non ci si sente a proprio agio, va cambiata e io con il GSR non mi ci sentivo a mio agio, avevo perso la fiducia. Non so se per te vale lo stesso.

Nel caso decidessi di cambiare secondo me se scendi dal GSR e passi ad un Duke390 tempo 6 mesi e ti annoi. Se l'uso è prettamente cittadino mi butterei su un motard tipo DRZ400 o Husky 610/701.
Se non vuoi rinunciare all'idea delle pistate mantenendo una moto usabile in città personalmente guarderei con interesse CBR600F (magari quelle vecchie se il budget è ridotto) o ZZR600 (ultimo modello, che è praticamente una Ninja 600 a carburatori con carene e semimanubri turistici).

p.s. Adesso non so, ma dai danni che riporti secondo me con poco te la cavi. Alla fine a livello di danni "meccanici" ci sono la leva del freno (che puoi trovare a tipo 15€ spedita e cambiarti tu da solo) e la pedana e relativo attacco. Quest'ultima costa parecchio (mi pare tipo 300€), ma magari riesci a trovare qualche alternativa aftermarket (tipo arretratori per le pedane che sostituiscono tutta la struttura di supporto della pedana) o qualcosa sull'usato e risparmi.
 
15756243
15756243 Inviato: 23 Gen 2017 14:35
 

Secondo me la pressione delle gomme era eccessivamente bassa per le temperature attuali, anche se non saprei dire fino a che punto questo possa avere influito sulla caduta.
Inoltre non ti fidare troppo dei manometri dei benzivendoli che spesso so più imprecisi quelli che non il gonfiaggio "ad occhio" 0509_lucarelli.gif
 
15756272
15756272 Inviato: 23 Gen 2017 15:22
 

Kino87 ha scritto:

Dico questo perché sono di parte, la moto, se non ci si sente a proprio agio, va cambiata e io con il GSR non mi ci sentivo a mio agio, avevo perso la fiducia. Non so se per te vale lo stesso.


Io con la bimba mi ci son sempre trovato bene, da neofita, poco dopo averla presa mi ritrovai a terra a causa di una pinzata a mano piena quando un tizio mi taglio la strada, in quel caso giusto una botta e qualche centinaio di euro di danni grazie al tizio scappato.
Questa volta invece è stato praticamente un fulmine a ciel sereno e praticamente da fermo... sicuramente una moto con il controllo di trazione non avrebbe fatto sto casino...

Diciamo che nel suo piccolo è una belvetta ed ha una ciclistica ottima, però si, ad alcuni regimi strappa un po' e senza controlli elettronici son 98cv abbastanza "cattivi" da gestire su bagnato/sporco/freddo. Però in corsa sai z750 che ho battezzato, era na soddisfazione. Tanti vantano quei 7cv in più non citando i 40kg in più, e poi da lanciati si vede. La zetona ti legna solo sopra i 200, cove i 150cc e la coppia in più la fanno salire più agevolmente.

Però si, al momento lo stato d'animo è molto strano, non so se fidarmi ancora, o cosa... era da tempo che volevo qualcosa magari anche con più cv ma con qualche bonus elettronico per essere un po' più sicuro, tipo abs e tcs, però boh... anche per uso cittadino, conoscendomi, eviterei motard perché finisce che poi prendo le curve di traverso (e le clavicole prima o poi ripartono).

E' tutto un grande BOOOOOOOOHHHH doppio_lamp_naked.gif
 
15756276
15756276 Inviato: 23 Gen 2017 15:26
 

-Neo- ha scritto:
Secondo me la pressione delle gomme era eccessivamente bassa per le temperature attuali, anche se non saprei dire fino a che punto questo possa avere influito sulla caduta.
Inoltre non ti fidare troppo dei manometri dei benzivendoli che spesso so più imprecisi quelli che non il gonfiaggio "ad occhio" 0509_lucarelli.gif


Solitamente dicono che col freddo è il caso di abbassare un po' la pressione per avere un pelino più impronta a terra. Di default le mie dovrebbero stare a 2.4bar, 2.2 non mi pareva si guidasse male da scaldata... a freddo però l'esito è stato molto strano.

Sicuramente errore mio anche nel svaccarmi in sella... mai più. Fossi stato in assetto cattivo con moto ben salda tra le caviglie e peso su pedane l'avrei sicuramente governata come già capitato altre volte su bagnato o disconnessioni.

Pensa che a settembre ho beccato un ciotolo con la ruota davanti in piega su curva a gomito stretta, e con una buona dose di culo aggiunta all'essere in posizione corretta son riuscito a tenerla con un colpo di reni. doppio_lamp_naked.gif
 
15756290
15756290 Inviato: 23 Gen 2017 15:52
 

Kino87 ha scritto:
Nel caso decidessi di cambiare secondo me se scendi dal GSR e passi ad un Duke390 tempo 6 mesi e ti annoi. Se l'uso è prettamente cittadino mi butterei su un motard tipo DRZ400 o Husky 610/701.


Considera che se la cambio sicuramente non sarà immediata la cosa... prima venderei la mia così com'è (ovviamente svalutata) e poi fra un annetto o due vedrei cosa mi propone il mercato dell'usato, visto che non ho intenzione di pagare un botto.

Il duke 390 fa 44cv su 140kg, è piccolina, ed io son nano (170cm) quindi sarebbe agile. Magari scarico, filtro, centralina e apertura la porti a 50cv o poco più... un rapporto peso potenza che potrebbe rivelarsi divertente. Per di più è na moto che ora si trova sui 3mila euro circa, ed è un mono cilindrico con consumi irrisori nell'uso quotidiano. Certo è, che farsi due seghe mentali sulla carta è un conto, ma sarebbe da provarla per sapere cosa si prende.

Tipo per fare un paragone con le auto io odiavo le smart per molti fattori sulla carta, ma visto che mi ritrovavo un garage piccolo un pensierino sulle dimensioni della macchinetta giocattolo me lo ero fatto, e dopo aver provato la turbo 90cv mi son praticamente innamorato della bestiola che è, e mai avrei detto. E' tutto da provare... chissà che ne abbia occasione di trovare qualcuno con una 390 da provare, magari mi faccio un'idea...
 
15756304
15756304 Inviato: 23 Gen 2017 16:41
 

djmds ha scritto:
Solitamente dicono che col freddo è il caso di abbassare un po' la pressione per avere un pelino più impronta a terra. Di default le mie dovrebbero stare a 2.4bar, 2.2 non mi pareva si guidasse male da scaldata... a freddo però l'esito è stato molto strano.

Sicuramente errore mio anche nel svaccarmi in sella... mai più. Fossi stato in assetto cattivo con moto ben salda tra le caviglie e peso su pedane l'avrei sicuramente governata come già capitato altre volte su bagnato o disconnessioni.

Pensa che a settembre ho beccato un ciotolo con la ruota davanti in piega su curva a gomito stretta, e con una buona dose di culo aggiunta all'essere in posizione corretta son riuscito a tenerla con un colpo di reni. doppio_lamp_naked.gif

Avere la carcassa molle non necessariamente vuol dire avere più impronta a terra nell'arco di tutte le condizioni di utilizzo: teoricamente di inverno si alza la pressione proprio per compensare il fatto che con le basse temperature la gomma si scalda male e molto meno; di contro in estate si tiene la pressione "normale" perchè le alte temperature ambientali portano già di per loro ad un aumento più che proporzionale della pressione delle gomme stesse.
Ciò non vuol dire che con una pressione più alta di inverno ti troverai a guidare meglio che non con una pressione bassa, ma solo che questo è l'unico modo per garantire una sorta di "equità" nelle condizioni di utilizzo del mezzo 365 giorni l'anno.

p.s. se ti dovesse ricapitare la situazione del ciottolo (o analoghe) ti consiglio di cercare di essere il meno rigido possibile: non aggrapparti alla moto e non dare colpi di reni o altro... più nel dettaglio, non fare proprio nulla se possibile! Farà tutto la moto, ci penserà lei da sola ad assorbire l'impatto e a ristabilizzarsi se non ti aggrappi al manubrio con forza e non stringi le gambe con decisione ai fianchi (un ammortizzatore di sterzo comunque aiuta) 0510_saluto.gif
 
15756349
15756349 Inviato: 23 Gen 2017 18:12
 

djmds ha scritto:
Diciamo che nel suo piccolo è una belvetta ed ha una ciclistica ottima, però si, ad alcuni regimi strappa un po' e senza controlli elettronici son 98cv abbastanza "cattivi" da gestire su bagnato/sporco/freddo. Però in corsa sai z750 che ho battezzato, era na soddisfazione. Tanti vantano quei 7cv in più non citando i 40kg in più, e poi da lanciati si vede. La zetona ti legna solo sopra i 200, cove i 150cc e la coppia in più la fanno salire più agevolmente.


Mah, guarda, senza entrare troppo nel merito della questione. Tutti dicono che il GSR ha una bella ciclistica, io posso dire che la mia (usata) NON l'aveva, nonostante quando l'abbia presa avesse 18k km e che avessi fatto pulire e cambiar olio alla forcella. Era una moto con reazioni abbastanza assurde: a volte rigida da far male alla colonna vertebrale, altre volte molleggiata con il mono che entrava in risonanza e si fermava solo dopo 4 o 5 pompate. L'anteriore che sulle curve lente tendeva a chiudere e su quelle veloci ad aprire...
Sono abituato bene eh, le mie altre esperienze riguardano una Ninja 1000 del 2004 (che nonostante gli anni ha ben altre sospensioni e telaio rispetto a qualsiasi naked, anche attuale) e il mio CBR600F che però ha 2000€ di sospensioni su... posso assicurarti che entrambe le moto danno ben altre sensazioni. E posso assicurarti anche che, almeno la Honda, ha un progetto molto più "facile", con reazioni di una neutralità incredibile (un paio di volte ho trovato breccia in mezzo ad una curva presa in modo allegro: non mi spiego nemmeno come ha fatto ma la moto non è caduta all'interno della curva ne ha avuto reazioni strane fra anteriore e posteriore, si è limitata a scivolare leggermente verso l'esterno della curva senza modificare di mezzo grado l'angolo di piega).

Poi oh, magari era il mio gsr che era sfigato, questo non saprei, ma visto quello che ti è capitato il tuo forse non è molto migliore.

Per il duke vedi tu, ti riporto quello che mi disse il meccanico quando volli cambiare la mia e stavo valutando, fra le altre, anche una R3: se passi da una moto da 100cv ad una con 40 il colpo lo accusi e lo accusi malamente. Se non vuoi avere delusioni al cambio della moto non puoi rinunciare a troppa potenza, specie se non ottieni in cambio tanta coppia (che nel tuo caso non c'è, per quanto sia un mono comunque parliamo di un 400cc).
Poi personalmente una moto che ha il limitatore a 9000 giri (mi pare, forse pure meno) e che vibra come un frullino (almeno rispeto ad una quattro cilindri) non la vorrei, ma è questione di gusti.
Quanto a divertimento ok, può anche darne, ma penso che lasci sempre la voglia di qualcosa di più, anche perché stai passando da una moto che per quanto economica è nata per gestire in relativa sicurezza 100cv ad una che ha un telaio, sospensioni e freni studiate per gestirne meno della metà.

p.s. Se parti dal presupposto che vuoi metterti a fare scarico completo, filtro e centralina, spendendoci se va bene 1500€ per prendere si e no un 10% di potenza forse è meglio se ti guardi direttamente una Duke690 o una MT07, che ne dici?
 
15756375
15756375 Inviato: 23 Gen 2017 19:19
 

-Neo- ha scritto:
Avere la carcassa molle non necessariamente vuol dire avere più impronta a terra nell'arco di tutte le condizioni di utilizzo: teoricamente di inverno si alza la pressione proprio per compensare il fatto che con le basse temperature la gomma si scalda male e molto meno; di contro in estate si tiene la pressione "normale" perchè le alte temperature ambientali portano già di per loro ad un aumento più che proporzionale della pressione delle gomme stesse.
...
p.s. se ti dovesse ricapitare la situazione del ciottolo (o analoghe) ti consiglio di cercare di essere il meno rigido possibile: non aggrapparti alla moto e non dare colpi di reni o altro... più nel dettaglio, non fare proprio nulla se possibile! Farà tutto la moto, ci penserà lei da sola ad assorbire l'impatto e a ristabilizzarsi se non ti aggrappi al manubrio con forza e non stringi le gambe con decisione ai fianchi (un ammortizzatore di sterzo comunque aiuta) 0510_saluto.gif


Effettivamente hai pure ragione, forse il ragionamento valeva più per la macchina (mi pareva me lo avessero detto in caso di neve senza altra soluzione molti anni fa, prima di obbligo di catene o invernali, e per qualche strana ragione ho fatto un collegamento con la moto a volte l'attimo stupido lo abbiamo tutti).

Comunque col ciotolo ho fatto proprio così, essenzialmente ho tenuto il mio peso permettendo alla moto di muoversi tra le mie gambe. Con "tenerla salda tra le caviglie" infatti non intendo aggrapparmi alla moto, ma semplicemente tener salda la mia posizione in pedana ma permettendo alla moto di muoversi senza avere il mio corpo che la preme da qualche parte. Infatti da sola ha praticamente slittato sull'anteriore aprendo leggermente la curva, che ho richiuso modulando un po' sul gas (sennò finivo in fiume se mantenevo la traiettoria imposta dal ciotolo icon_asd.gif ).

Fatto sta che non capirò mai come ci è finito un ciotolo in mezzo al nulla. Capisco in città, ma li proprio non doveva esserci... però ho notato che ci erano passati sicuramente dei bagordi, magari qualcuno ha fatto lo spiritoso...

Ultima modifica di djmds il 23 Gen 2017 19:31, modificato 1 volta in totale
 
15756378
15756378 Inviato: 23 Gen 2017 19:30
 

Kino87 ha scritto:
...

Poi oh, magari era il mio gsr che era sfigato, questo non saprei, ma visto quello che ti è capitato il tuo forse non è molto migliore.

...

p.s. Se parti dal presupposto che vuoi metterti a fare scarico completo, filtro e centralina, spendendoci se va bene 1500€ per prendere si e no un 10% di potenza forse è meglio se ti guardi direttamente una Duke690 o una MT07, che ne dici?


Effettivamente che mi ci fai pensare è un taglierino in determinati frangenti di asfalto, ma su disconnessioni o brecciolino son c***i acidi, e pure a gomme fredde, spesso l'anteriore va un po' a ******* icon_rolleyes.gif
Stessa cosa per la questione che a volte è rigida e tende a decollare, mentre a volte è morbida da affossarsi e sembrare pesantissima... però essendo la mia prima moto non ho mai avuto metri di paragone... forse mi sono io abituato a guidare un dugongo.

Purtroppo con le moto "denaro canta"! Magari averne a iosa! icon_asd.gif

Per quel che riguarda la duke 690, era una possibile candidata... però stavo controllando moto molto leggere. Più o meno son tutte la dai 190 in su... a me ne interessava una sui 160-170 e non ce ne sono. La prima che ho trovato che mi potrebbe piacere è appunto la 390 che pesa 140kg. Considera che la Z750 la evitai proprio per i 235kg che pesa, non so come spiegarmelo, ma li sento un casino nonostante non mi manchi certo forza. Altre moto che stavo un po' puntando erano Scrambler, Monster o Brutale come peso, altezza sella, ecc... la brutale poi, mi è sempre piaciuta, ma tanti lamentano costi folli per tali moto tra manutenzione e acquisto.

In pratica per me attualmente vale il "sai quel che lasci, non sai quel che trovi", mi piacerebbe provarne qualcuna prima di prendere decisioni, ma purtroppo non conosco nessuno con le suddette moto. Magari mi prenoto dei test ride da concessionario quando li fanno.
 
15756389
15756389 Inviato: 23 Gen 2017 19:59
 

Ah, a proposito, prima di schiantarmi era un po' che avevo intenzione di fare un passaggio: GSR600 -> CB1000R. Ho sentito grandi cose sulla honda, pesicchia un po' circa 200kg contro i 180kg del gsr ed ha un po' di cavalli in più 125cv contro i 98cv del gsr... ma parlando con meccanici e concessionari mi han detto che non è così estrema come pare, ed il problema più grosso effettivamente sarebbero i costi di manutenzione: bollo e assicurazione.

In definitiva attualmente ho un po' il cervello in pappa, non so se sia mancanza di fiducia per la caduta o cosa, che mi portava a rivalutare l'acquisto di qualcosa di più piccolo e leggero, però diciamo che la scorsa stagione quando tutto era roseo, la necessità di qualche cavalluccio e di un pelino di stabilità in più la sentivo. Quindi forse avete ragione che a passare su moto inferiori me ne pentirei amaramente. eusa_wall.gif

Forse dovrò decisamente rivalutare la cosa appena posso risalire in sella e rifarmi un giretto per capire se mi fido ancora della piccolina. 0510_help.gif

EDIT: Che poi per estetica la hornet ci va pure vicino alla cb... potrei rimanere sul 600..
 
15756432
15756432 Inviato: 23 Gen 2017 22:02
 

Guarda, abbiamo avuto un'esperienza molto simile.. tu pensa che io all'epoca prima dell'incidente valutavo una Tuono V2 icon_smile.gif
Alla fine ho optato per il CBR un po' perché volevo le carene e una posizione più caricata sull'avanti (che trovo molto comoda per affrontare viaggi lunghi o meno a percorrenze elevate), un po' perché era uno dei modelli più economici dotati di un buon ABS.

I pesi non so dove li hai visti, ma il GSR fa circa 200kg con il pieno, altro che 180.
La hornet 2007 e quella 2011 viaggiano attorno i 185kg, la FZ6S2 attorno i 190.
La mia, complice l'ABS, ne fa 200-210 (è una hornet, ma in più ha le carene e l'abs da solo pesa quasi 10kg), sempre con il pieno.

Detto questo.. eh.. i kg vogliono dire molto poco tuttosommato. Dipende anche da dove sono messi, come sono distribuiti e da quanto è larga la moto. La mia attuale su carta pesa come il GSR, se non di più, ma ti assicuro che da ferma sembra MOLTO più leggera... poi in movimento è molto più stabile a costo dell'agilità e quindi può dare una sensazione di peso maggiore, ma comunque ti assicuro che tutto sembra tranne che un macigno. Certo, per via dei semimanubri richiede una guida un po' più di corpo, ma questo è un altro discorso.
Diavolo, perfino lo Z1000SX su cui sono salito pareva più leggero del GSR600 da fermo, e quella di kg ne fa 240 abbondanti.

La massa conta per il 50%, l'altro 50% lo fa dove sta messa e quanto stretta è la moto fra le gambe (il gsr era piuttosto ciccione per essere una moto di quel tipo icon_mrgreen.gif ).
Probabilmente se provi a salire su un GSR750 ti sembrerà più leggera, nonostante pesi una decina di kg in più del 600.

Honda per altro in questo e nel fare moto facili e molto equilibrate è maestra: il CB1000R (che pesa più di 210kg, mi pare che con il pieno ne faccia qualcosa come 225) in realtà appare anche lui molto leggero. Comunque si, è una moto relativamente tranquilla: il telaio è quello della Hornet, le sospensioni non vinceranno nessun premio per la qualità, il peso non è bassissimo e il motore, nonostante derivi da quello del CBR1000RR, privilegia i medi regimi a costo della potenza di picco, tanto che come rapporto peso potenza non è che si distacchi molto dalla sorellina Hornet, solo che con il CB1000R se apri il gas a 4000 giri vai via, con un qualsiasi 600 farai meglio a tenerla sopra i 7-8000 giri.
 
15756642
15756642 Inviato: 24 Gen 2017 11:39
 

Kino87 ha scritto:
Guarda, abbiamo avuto un'esperienza molto simile.. tu pensa che io all'epoca prima dell'incidente valutavo una Tuono V2 icon_smile.gif
Alla fine ho optato per il CBR un po' perché volevo le carene e una posizione più caricata sull'avanti (che trovo molto comoda per affrontare viaggi lunghi o meno a percorrenze elevate), un po' perché era uno dei modelli più economici dotati di un buon ABS.

I pesi non so dove li hai visti, ma il GSR fa circa 200kg con il pieno, altro che 180.
La hornet 2007 e quella 2011 viaggiano attorno i 185kg, la FZ6S2 attorno i 190.
La mia, complice l'ABS, ne fa 200-210 (è una hornet, ma in più ha le carene e l'abs da solo pesa quasi 10kg), sempre con il pieno.

Detto questo.. eh.. i kg vogliono dire molto poco tuttosommato. Dipende anche da dove sono messi, come sono distribuiti e da quanto è larga la moto. La mia attuale su carta pesa come il GSR, se non di più, ma ti assicuro che da ferma sembra MOLTO più leggera... poi in movimento è molto più stabile a costo dell'agilità e quindi può dare una sensazione di peso maggiore, ma comunque ti assicuro che tutto sembra tranne che un macigno. Certo, per via dei semimanubri richiede una guida un po' più di corpo, ma questo è un altro discorso.
Diavolo, perfino lo Z1000SX su cui sono salito pareva più leggero del GSR600 da fermo, e quella di kg ne fa 240 abbondanti.

La massa conta per il 50%, l'altro 50% lo fa dove sta messa e quanto stretta è la moto fra le gambe (il gsr era piuttosto ciccione per essere una moto di quel tipo icon_mrgreen.gif ).
Probabilmente se provi a salire su un GSR750 ti sembrerà più leggera, nonostante pesi una decina di kg in più del 600.

Honda per altro in questo e nel fare moto facili e molto equilibrate è maestra: il CB1000R (che pesa più di 210kg, mi pare che con il pieno ne faccia qualcosa come 225) in realtà appare anche lui molto leggero. Comunque si, è una moto relativamente tranquilla: il telaio è quello della Hornet, le sospensioni non vinceranno nessun premio per la qualità, il peso non è bassissimo e il motore, nonostante derivi da quello del CBR1000RR, privilegia i medi regimi a costo della potenza di picco, tanto che come rapporto peso potenza non è che si distacchi molto dalla sorellina Hornet, solo che con il CB1000R se apri il gas a 4000 giri vai via, con un qualsiasi 600 farai meglio a tenerla sopra i 7-8000 giri.


Attualmente per me è tutto un casino, mi son fatto male con giacca tecnica, spese per aggiustare tutto, 40gg di fermo creando notevoli casini pure al mio capo che in sto periodo aveva bisogno del mio aiuto.

Sarò anche un pirla ma i momenti più belli in moto li ho passati in jeans e maglietta, l'aria che ti scorre addosso, il fresco d'estate, sensazioni di massima libertà nello svago "quotidiano", per gite fuori porta invece giacca e guanti li mettevo ma mi sentivo affannato, pesante e vincolato nei movimenti... e mi vien da pensare, ma se fossi caduto quest'estate in maglietta? Erano volatili per diabetici... ti vien da pensare. tie.gif eusa_wall.gif

In definitiva la scelta più ottimale, ora come ora, mi sembra: cercare di sistemare almeno la pedana per renderla vendibile e darla via, poi con la calma aspettare un po' che si calmino le acque e provare qualcosa di diverso se ne ho occasione, e vedere anche quanto e quando mi mancherà la moto. Sarà anche dura, perché mi manca già ora... ma la ragione pare avere la meglio dicendomi "su strada è pericoloso, in pista non puoi permettertelo". Davvero attualmente sto preso malissimo a livello decisionale, ci son poche volte in cui non so che cavolo fare, questa è una di quelle e probabilmente solo una scelta presa d'impulso risolverà in un modo o nell'altro.
 
15756776
15756776 Inviato: 24 Gen 2017 16:54
 

djmds ha scritto:
Attualmente per me è tutto un casino, mi son fatto male con giacca tecnica, spese per aggiustare tutto, 40gg di fermo creando notevoli casini pure al mio capo che in sto periodo aveva bisogno del mio aiuto.

Sarò anche un pirla ma i momenti più belli in moto li ho passati in jeans e maglietta, l'aria che ti scorre addosso, il fresco d'estate, sensazioni di massima libertà nello svago "quotidiano", per gite fuori porta invece giacca e guanti li mettevo ma mi sentivo affannato, pesante e vincolato nei movimenti... e mi vien da pensare, ma se fossi caduto quest'estate in maglietta? Erano volatili per diabetici... ti vien da pensare. tie.gif eusa_wall.gif

In definitiva la scelta più ottimale, ora come ora, mi sembra: cercare di sistemare almeno la pedana per renderla vendibile e darla via, poi con la calma aspettare un po' che si calmino le acque e provare qualcosa di diverso se ne ho occasione, e vedere anche quanto e quando mi mancherà la moto. Sarà anche dura, perché mi manca già ora... ma la ragione pare avere la meglio dicendomi "su strada è pericoloso, in pista non puoi permettertelo". Davvero attualmente sto preso malissimo a livello decisionale, ci son poche volte in cui non so che cavolo fare, questa è una di quelle e probabilmente solo una scelta presa d'impulso risolverà in un modo o nell'altro.


Consiglio spassionato: approfitta della primavera per fare quanti più tesdrive possibile alle concessionarie... Potresti scoprire che vuoi semplicemente una moto diversa icon_wink.gif
p.s. Io sono caduto con la giacca/guanti ma con i jeans.. risultato: dalla cintura in su solo un po' di indolenzimento, sotto alluce rotto, quadricipite strappato, abbondanti cicatrici su tutta la coscia icon_biggrin.gif
Non avessi avuto la giacca avrei rotto probabilmente il braccio/gomito perché ho dato una botta notevole proprio sul gomito e mi sono sentito il braccio indolenzito per una settimana nonostante il colpo sia stato distribuito su tutto l'avambraccio grazie alle protezioni rigide. Ma d'altra parte... io alla moto non ci rinuncerei di sicuro icon_biggrin.gif
 
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15756840 Inviato: 24 Gen 2017 19:25
 

Kino87 ha scritto:

p.s. Io sono caduto con la giacca/guanti ma con i jeans.. risultato: dalla cintura in su solo un po' di indolenzimento, sotto alluce rotto, quadricipite strappato, abbondanti cicatrici su tutta la coscia icon_biggrin.gif


Io pure ero in jeans e nike... solo giacca ho per ora, che è diciamo abbigliamento più easy da mettersi, ogni volta che si prende la moto anche per 10 minuti star li a mettersi pantalone e stivali per la città la vedo una forzatura non da poco. Ovviamente so benissimo che è STRAconsigliatissimo, ma v**** boia 20 minuti per vestirsi e poi girare tutti inscafandrati per andare a mangiare da nonna o a far na commissione e far 3km la vedo una scomodità inaudita, perché comunque già dobbiamo portarci presso 10kg di giacca e 2kg di casco più eventuale zainetto o borsa da serbatoio...

La prima volta son caduto da pinzata a 50 all'ora, fatto solo una botta... sto giro sarò stato a meno di 10orari e andato giù dritto a piombo, niente alle gambe, ma coi miei 70kg sul gomito ho compresso a morte la clavicola, e il gomito manco sentita la botta... purtroppo da una parte o dall'altra in base al culo che si ha sta energia deve andare.

Pur io non me ne priverei, se non per un periodo sabbatico diciamo, per capire se la mia volontà è girare su strada tutto imbardato (magari mi metto anche 3 o 4 cuscini attorno con le cinghie, e un paio di bombole di poliuretano espanso che all'impatto mi avvolgono nella schiuma icon_asd.gif ), o prenderne una radiata e fare solo pista con l'ovvia bella tutona e protezioni.
 
15757104
15757104 Inviato: 25 Gen 2017 12:59
 

Ammesso che decida di darle una riassettata (per venderla almeno funzionale con pedane e leve freno) per poi sostituirla o venderla e aspettare occasione per comprarne un'altra (budget premettendo), mi interesserebbero dei pareri su alcune moto. Giusto per dovermi downgradare a scooterista.

Vorrei evitare moto con forcelle anteriori classiche perché prediligo le upside down (solo fattore estetico, è l'unico dettaglio che mi faceva schifo del GSR).

Mi interessano per di più delle moto naked o cafè racer, le carenate son belle, ma preferisco una guida più alta. Rimarrei su medie cilindrate, 600-800, per lo più per costi di gestione, ma qualche 1000 non esasperato in lista lo metto anche se parte sfavorito.

Inoltre preferisco acquistare usati da rivenditori con conseguente garanzia e possibile rientro della mia. Dei privati han già cercato di fregarmi all'acquisto della prima moto proponendomi moto incidentate (anche se sistemate) e usate in pista a prezzi folli.

Elenco delle moto che mi piacciono:

  • Yamaha FZ8
  • Honda CB1000R
  • Honda Hornet K11 (impossibile da trovare qui in zona da rivenditore ahimé)
  • Ducati Monster 696
  • Ducati Monster 821 (abs e tcs sono molto interessanti)
  • Brutale 675
  • Ducati Scrambler 800 75cv
  • Yamaha XSR 700-900


Il budget che mi sono imposto (detesto i finanziamenti) per il prossimo paio di anni mi imporrebbe una spesa massima di 3000 + rientro/vendita della mia... Quindi le candidate ideali per prezzo sono la FZ8 (ce n'è una pronta in un concessionario a padova per cui potrei andare a farci una chiaccherata), la Monster 696 e la Hornet K11 che però non si trovano da rivenditore. Come al solito, se hai budget a volontà puoi permetterti una scelta vasta, con un budget risicato non rimane molto (un po' come quando la scelsa ricadde sul GSR come compromesso estetica/prezzo, in quanto a funzionalità non ho aspettative elevatissime, basta che la moto non mi ammazzi di testa sua).
 
15757152
15757152 Inviato: 25 Gen 2017 14:48
 

Consiglio: tira una riga sopra Ducati Monster 696 e mettici minimo (minimo) un 796 per non rimanere deluso a livello prestazionale 0509_up.gif
 
15757171
15757171 Inviato: 25 Gen 2017 15:25
 

-Neo- ha scritto:
Consiglio: tira una riga sopra Ducati Monster 696 e mettici minimo (minimo) un 796 per non rimanere deluso a livello prestazionale 0509_up.gif


Chiederò a n'amico di farmici far un giro a stagione nuova... vedremo come va. Lui la ha presa come prima moto e si trova soddisfatto.

Attualmente non son le prestazioni assolute che cerco, ma una moto più comoda e sicura della gsr. Mi piacerebbe avere un po' di elettronica para chiappe (tcs e abs almeno), l'ideale sarebbe la 821, ma costa una follia per i miei piani.
 
15757218
15757218 Inviato: 25 Gen 2017 18:12
 

djmds ha scritto:
Chiederò a n'amico di farmici far un giro a stagione nuova... vedremo come va. Lui la ha presa come prima moto e si trova soddisfatto.

Attualmente non son le prestazioni assolute che cerco, ma una moto più comoda e sicura della gsr. Mi piacerebbe avere un po' di elettronica para chiappe (tcs e abs almeno), l'ideale sarebbe la 821, ma costa una follia per i miei piani.

Fra quelle che hai indicato prenderei senza pensarci troppo una Hornet 2007-2011 con ABS o una XSR 700 se vuoi una moto più facile e sicura.
Per le XSR sicuramente la 700 è più accessibile della 900 che ha una bella coppia più ancora che potenza e potrebbe metterti in difficoltà, comunque hanno entrambe un'ettronica moderna, nelle ultime versioni anche il TCS almeno sul 900 se non vado errato. Insomma, se non aiuta la ciclistica lo fa l'elettronica.

La Hornet invece è una garanzia, telaio e ciclistica facilissime, motore dolcissimo e l'abs funziona bene fintato che non provi a tirare una pinzata a metà curva (ma se lo fai finisci per terra con qualsiasi moto non abbia un ABS Cornering, cioè solo le supersportive 1000 di ultima generazione e qualche KTM).

Evitarei i 1000, il cb1000r sicuramente è relativamente semplice, ma è comunque pesante e ha tanta coppia (discorso analogo all'XSR900, con l'aggravante che è una moto molto più vecchia come concetto, con meno elettronica e con un telaio-lo stesso dell'Hornet-un po' deboluccio per la coppia del motore-che è una volta e mezzo quella della Hornet)
 
15757226
15757226 Inviato: 25 Gen 2017 18:56
 

Kino87 ha scritto:

La Hornet invece è una garanzia, telaio e ciclistica facilissime, motore dolcissimo e l'abs funziona bene fintato che non provi a tirare una pinzata a metà curva (ma se lo fai finisci per terra con qualsiasi moto non abbia un ABS Cornering, cioè solo le supersportive 1000 di ultima generazione e qualche KTM).


La hornet mi piace la K11, quella che assomiglia alla cb1000r, però è impossibile da trovare, e a listino honda la ha tolta in favore delle nuove cb, che belle si, ma pesanti, poco potenti e con quelle forcelle anteriori classiche da schifo icon_rolleyes.gif .
 
15757279
15757279 Inviato: 25 Gen 2017 21:06
 

Scusate, ma...
si era partiti da:
djmds ha scritto:
il dilemma è: mettere a budget le riparazioni al posto del kit minimo pista e usare la moto per fare quei 800km in un anno... oppure pensare a venderla "as is" in modo che qualcuno possa sistemarsela, e riprendere qualcosa di più easy in futuro


Ai consigli sulla scelta di una moto nuova... un po' OT, n'est-ce pas? icon_wink.gif
 
15757284
15757284 Inviato: 25 Gen 2017 21:13
 

42 ha scritto:
Scusate, ma...
si era partiti da:


Ai consigli sulla scelta di una moto nuova... un po' OT, n'est-ce pas? icon_wink.gif


In realtà entrambi i tipi di consigli son ben accetti.

Attualmente son ancora sotto shock per come son andato giù. E c'è l'evenienza che decida di vendere la moto per cambiarla.

Solo che appunto vorrei evitare di buttar soldi per trovarmi un'altra moto uguale. Entry.
 
15757287
15757287 Inviato: 25 Gen 2017 21:18
 

djmds ha scritto:
E c'è l'evenienza che decida di vendere la moto per cambiarla

D'accordo, ma per questo tipo di discussione c'è una sezione dedicata: Confronti e Consigli Acquisto
 
15757288
15757288 Inviato: 25 Gen 2017 21:21
 

42 ha scritto:
D'accordo, ma per questo tipo di discussione c'è una sezione dedicata: Confronti e Consigli Acquisto


0509_up.gif ok, allora so torna in topic, se qualcuno ha una pedana da gsr che gli avanza!

Altrimenti delle gecko racing che ne pensate?
 
15757331
15757331 Inviato: 25 Gen 2017 23:36
 

Che anche per quelle si tratta di off-topic icon_lol.gif
Qua, come scritto nella descrizione del suforum, si tratta di argomenti inerenti "aumentare la sicurezza di guida derivanti dalle esperienze vissute in prima persona, oltre a tutto ciò che è relativo la guida sicura" icon_wink.gif
 
15757530
15757530 Inviato: 26 Gen 2017 15:57
 

davidsnow ha scritto:
Che anche per quelle si tratta di off-topic icon_lol.gif
Qua, come scritto nella descrizione del suforum, si tratta di argomenti inerenti "aumentare la sicurezza di guida derivanti dalle esperienze vissute in prima persona, oltre a tutto ciò che è relativo la guida sicura" icon_wink.gif


Allora domanda in topic: Come si evita di sfasciarsi le clavicole per compressione? Da che ne so, non esistono protezioni adeguate se il nostro dolce peso comprime sul gomito.

Comunque booooya! Mi han tolto bendaggio a 8 oggi, dopo 40gg. Però altri 2 mesi di fermo da "attività rischiose": palestra, vita sociale sfrenata, sesso selvaggio, moto, bici, aircraft, pedalò... la clavicola è fresca, ha poco callo osseo ancora, e quindi potrebbe rifare crack molto semplicemente. Uff...
 
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