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e alla fine sono caduto anche io! [gomme nuove, attenzione!]
6145442
6145442 Inviato: 29 Ott 2008 12:36
Oggetto: e alla fine sono caduto anche io! [gomme nuove, attenzione!]
 

poco tempo fa avevo letto un post dove chiedevano chi non fosse mai caduto...e mi era venuto in mente che potesse portare sfiga fare sfoggio della mia ex-fortuna!
Ma ormai è tardi! Avevo appena montato le gomme nuove. Esco dal gommista e mi devo immettere in una statale nella corsia opposta all'ingresso del negozio. Fortunatamente aspetto (2 minuti) che non ci sia nessuna macchina nelle immediate vicinanze...appena do gas (poco) il posteriore mi abbandona immediatamente, d'istinto giro il manubrio nella direzione della caduta...la moto si rimette repentinamente diritta ma poi mi scarica dall'altro lato...
per fortuna non mi sono fatto niente vista la velocità bassissima e l'attrezzatura varia..
e neanche la mia hornet 2k7...più o meno...storta la leva del freno, grattato contrappeso del manubrio e graffiato il pezzo di plastica nero che copre il cruscotto...per fortuna che ho il tampone laterale altrimenti... 0510_sad.gif dovrei cavarmela con un centinaio di euro!!
poi ho notato che sul pneumatico posteriore c'erano ancora delle tracce di carta incollate (recanti le informazioni sulla gomma)...dite che è solo colpa mia o può centrare anche quello?
 
6145477
6145477 Inviato: 29 Ott 2008 12:40
 

già con le gomme nuove c'è la cera...ci lasciano pure gli adesivi informativi....evvive che uno si sdirupa

l'importante è che tu non ti sia fatto nulla, ma due paroline al gommista del cavolo gliele direi!
 
6145587
6145587 Inviato: 29 Ott 2008 12:51
 

ma in pratica avevo su gli adesivi della gomma? se sì direi che han ben contribuito alla caduta icon_eek.gif
 
6145636
6145636 Inviato: 29 Ott 2008 12:57
Oggetto: Re: e alla fine sono caduto anche io!
 

elarkvarlez ha scritto:
...appena do gas (poco) il posteriore mi abbandona immediatamente...


...dipende dal "poco"...secondo me ne hai dato quel "tanto" che serve a far scivolare una gomma ancora cerata...
 
6145859
6145859 Inviato: 29 Ott 2008 13:21
 

Con le gomme nuove belle cerate devi stare bene all'occhio. Poi forse a te è sembrato un filo di gas invece ne hai dato quello in più che è bastato in questa circostanza a metterti a terra. Con gomma non cerata non ti sarebbe successo ovviamente icon_wink.gif
 
6146434
6146434 Inviato: 29 Ott 2008 14:14
 

Ma esiste un metodo BUONO,per evitare che le gomme nuove diano questo problema?
 
6146457
6146457 Inviato: 29 Ott 2008 14:16
 

cerico76 ha scritto:
Ma esiste un metodo BUONO,per evitare che le gomme nuove diano questo problema?
vai piano!
 
6146469
6146469 Inviato: 29 Ott 2008 14:17
Oggetto: Re: e alla fine sono caduto anche io!
 

azz....mi dispiace!

sicuramente gli adesivi sulla gomma non hanno favorito l'aderenza icon_confused.gif
 
6146487
6146487 Inviato: 29 Ott 2008 14:19
 

ninja6r ha scritto:
cerico76 ha scritto:
Ma esiste un metodo BUONO,per evitare che le gomme nuove diano questo problema?
vai piano!


Concordo.
In fin dei conti sono solo i primi km quelli veramente critici.
Massima prudenza e via icon_wink.gif
 
6147176
6147176 Inviato: 29 Ott 2008 15:08
 

bisogna stare molto attenti appena si montano le gome nuove,siccome c'è su ancora la cera,l'unico modo è andare piano,comuqnue stai tranquillo,la prima caduta capita a tutti icon_lol.gif

Ultima modifica di candro93 il 1 Nov 2008 14:23, modificato 1 volta in totale
 
6147341
6147341 Inviato: 29 Ott 2008 15:19
 

cerico76 ha scritto:
Ma esiste un metodo BUONO,per evitare che le gomme nuove diano questo problema?


una scartavetrata con carta a grana fine...
e andare piano i primi km
 
6147386
6147386 Inviato: 29 Ott 2008 15:22
 

Vabbè dai può succedere...

Per fortuna nè tu nè la moto vi siete fatti tanto male!

Un abbraccio a tutti e due icon_wink.gif
 
6148141
6148141 Inviato: 29 Ott 2008 16:13
 

li avevano tolti ma non del tutto...era rimasta una zona "sporca" di colla e residui di carta...dopo i 5 km che ho percorso per tornare a casa al centro della gomma non ci sono più ma su un lato sono rimasti...ho provato a toglierli ma non con grandi risultati. mi preoccupo perchè nn vorrei cadere appena piegherò leggermente icon_eek.gif ...ma a nessuno è mai capitato di avere questo problema?
 
6148516
6148516 Inviato: 29 Ott 2008 16:43
 

Dispiace per elarkvarlez ma queste cose possono capitare. Quello che conta è sempre una guida attenta nei primi chilometri: niente accelerate e frenate brusche, curvare con dolcezza e soprattutto quando si parte (soprattutto in curva) sempre la frizione "in mano" per evitare pattinamenti repentini (comunque polso delicato...).
Il "prerodaggio" io lo sconsiglio, la scartavetratura richiede tempo ed è faticosa, la trovo più utile in caso di gomme invecchiate ed indurite nel qual caso serve ad eliminare lo strato indurito (meglio farsi un bel giro, si fa prima a percorrere qualche decina di chilometri), ho letto addirittura di qualcuno che ha rimosso la cera con dei solventi (tipo acetone), questa è una cosa da evitare assolutamente perchè oltre a rimuovere la cera i solventi potrebbero alterare, danneggiandola, la struttura del pneumatico.
Il residuo del o degli adesivi sul pneumatico influisce poco (considerato che sono in un punto o due e rispetto alla totalità della circonferenza costituiscono una percentuale molto piccola), in più il residuo colloso in genere è tutt'altro che scivoloso, anzi (paradossalmente appiccica più quello che altro). Comunque mi proccuperei poco. Anche io ho cambiato i pneumatici all'incirca un mese fa e ci ho percorso non molti chilometr; lo scorso fine settimana su una curva ampia in accelerazione la posteriore mi ha dato un bell'avvertimento (e parliamo di una buona gomma, Pirelli Diablo Corsa) però quando poi l'ho guardata mi sono reso conto che ancora c'era un residuo di cera verso il bordo. Quindi ribadisco: solo una guida dolce evita l'insorgere di problemi.
 
6149541
6149541 Inviato: 29 Ott 2008 18:15
 

icon_arrow.gif dico solo una cosa : il gommista professionale doveva avvertirti di fare attenzione per qualche centinaio di Km..............Non sei il primo, e purtroppo non sarai l'ultimo a cadere a causa di gomme nuove icon_sad.gif

icon_arrow.gif Il mio meccanico, anche se mi conosce fin troppo bene, ogni qualvolta cambio le gomme mi avverte e mi ridice le stesse cose.....
gomme nuove: piano finchè quella patina sparisce icon_exclaim.gif
 
6149975
6149975 Inviato: 29 Ott 2008 18:55
 

aquilasolitaria ha scritto:
icon_arrow.gif dico solo una cosa : il gommista professionale doveva avvertirti di fare attenzione per qualche centinaio di Km..............Non sei il primo, e purtroppo non sarai l'ultimo a cadere a causa di gomme nuove icon_sad.gif

icon_arrow.gif Il mio meccanico, anche se mi conosce fin troppo bene, ogni qualvolta cambio le gomme mi avverte e mi ridice le stesse cose.....
gomme nuove: piano finchè quella patina sparisce icon_exclaim.gif


La scartavetrata comunque il mio concessionario/meccanico/carrozziereverniciatore/gommista/pilota quando fa girare la ruota per l'equilibratura ce la da, dopo aver tolto le etichette.
Inoltre, anche quando si cambiano le pastiglie dei freni occorre andare piano per i primi chilometri, per poter frenare dolcemente ed fare assestare ed adattare la superfice delle pastiglie con quella del disco.
Se si frena subito con forza, non solo la moto non frena come dovrebbe, ma la superfice delle pastiglie potrebbe surriscaldarsi, creando uno spessore molto indurito che nel tempo rovina la superfice del disco, pregiudicando la frenata ottimale per parecchio tempo, fino a quando si consumera' lo spessore cristallizzato.
 
6150152
6150152 Inviato: 29 Ott 2008 19:09
 

Bisogna fare attenzione non per decine di chilometri ma direi un bel 100 km...almeno per me, che abito in pianura e prima di togliere tutta la cera ne faccio anche 5-700 di km.

Le gomme le ho cambiate circa 20 giorni fà....nei primi 100 km mi sembrava di guidare su di una lastra di ghiaccio.

Certo gli adesivi potrebbero avere il loro perchè....meglio se non c'erano!!!

fry56k7 :
La scartavetrata comunque il mio concessionario/meccanico/carrozziereverniciatore/gommista/pilota quando fa girare la ruota per l'equilibratura ce la da, dopo aver tolto le etichette.

icon_mrgreen.gif di la verità....lo chiedi tu al tuo gommista per far vedere agli amici che usi tutta la gomma!!! icon_mrgreen.gif
 
6152382
6152382 Inviato: 29 Ott 2008 21:51
 

aquilasolitaria ha scritto:
icon_arrow.gif dico solo una cosa : il gommista professionale doveva avvertirti di fare attenzione per qualche centinaio di Km..............Non sei il primo, e purtroppo non sarai l'ultimo a cadere a causa di gomme nuove icon_sad.gif

icon_arrow.gif Il mio meccanico, anche se mi conosce fin troppo bene, ogni qualvolta cambio le gomme mi avverte e mi ridice le stesse cose.....
gomme nuove: piano finchè quella patina sparisce icon_exclaim.gif


è esattamente quello che fa anche il mio meccanico icon_asd.gif

a questo punto è d'obbligo anche un altro consiglio. presta attenzione anche dopo aver lavato la moto . le pasticche saranno bagnate e quindi la frenata si allungherà icon_wink.gif
 
6153404
6153404 Inviato: 29 Ott 2008 23:04
 

azz..che brutta storia icon_eek.gif ...l'importante è che tu stia bene icon_wink.gif
 
6153540
6153540 Inviato: 29 Ott 2008 23:17
 

frozenfrog ha scritto:
Dispiace per elarkvarlez ma queste cose possono capitare. Quello che conta è sempre una guida attenta nei primi chilometri: niente accelerate e frenate brusche, curvare con dolcezza e soprattutto quando si parte (soprattutto in curva) sempre la frizione "in mano" per evitare pattinamenti repentini (comunque polso delicato...).
Il "prerodaggio" io lo sconsiglio, la scartavetratura richiede tempo ed è faticosa, la trovo più utile in caso di gomme invecchiate ed indurite nel qual caso serve ad eliminare lo strato indurito (meglio farsi un bel giro, si fa prima a percorrere qualche decina di chilometri), ho letto addirittura di qualcuno che ha rimosso la cera con dei solventi (tipo acetone), questa è una cosa da evitare assolutamente perchè oltre a rimuovere la cera i solventi potrebbero alterare, danneggiandola, la struttura del pneumatico.
Il residuo del o degli adesivi sul pneumatico influisce poco (considerato che sono in un punto o due e rispetto alla totalità della circonferenza costituiscono una percentuale molto piccola), in più il residuo colloso in genere è tutt'altro che scivoloso, anzi (paradossalmente appiccica più quello che altro). Comunque mi proccuperei poco. Anche io ho cambiato i pneumatici all'incirca un mese fa e ci ho percorso non molti chilometr; lo scorso fine settimana su una curva ampia in accelerazione la posteriore mi ha dato un bell'avvertimento (e parliamo di una buona gomma, Pirelli Diablo Corsa) però quando poi l'ho guardata mi sono reso conto che ancora c'era un residuo di cera verso il bordo. Quindi ribadisco: solo una guida dolce evita l'insorgere di problemi.

la colla quando si sporca e ci passi sopra un sacco di volte diventa scivolosissima, in quei 5 cm quadrati che toccano mentre siamo in moto può influire icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di markillo il 30 Ott 2008 12:19, modificato 1 volta in totale
 
6154344
6154344 Inviato: 30 Ott 2008 1:14
 

comunque volevo dirvi che a volte servono più km di quanto dicono, sempre se scendete abbastanza in piega: con l'ultimo treno montato dopo 200 km fatti con guida attenta, alla prima curva dove ho voluto osare mi sono sentito che la gomma ha iniziato ad andare a scatti, quasi a perdere aderenza e mi sono dovuto rialzare... ero molto in piega ma non stavo dando troppo gas proprio per vedere come reagiva! icon_mrgreen.gif
 
6156112
6156112 Inviato: 30 Ott 2008 10:59
 

barahonda69 ha scritto:

fry56k7 :
La scartavetrata comunque il mio concessionario/meccanico/carrozziereverniciatore/gommista/pilota quando fa girare la ruota per l'equilibratura ce la da, dopo aver tolto le etichette.

icon_mrgreen.gif di la verità....lo chiedi tu al tuo gommista per far vedere agli amici che usi tutta la gomma!!! icon_mrgreen.gif


Io ho montato le PIRELLI DIABLO ROSSO e la zona franca e' praticamente nuova, E' NETTO ed EVIDENTE che non ci sono MAI arrivato e ME NE VANTO, perche' significa che fino a questo momento sono statto ACCORTO e non ho avuto la NECESSITA' di sfruttare la zona franca (slik)per evitare l'ostacolo IMPROVVISO. E' la zona ROSSA icon_asd.gif la spalla che spero di NON utilizzare mai, ma so che e' stata testata e che deriva dall'esperiena della PIRELLI in SBK 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
S&P inizia dalla PSICHE

Ultima modifica di fry56k7 il 30 Ott 2008 12:21, modificato 1 volta in totale
 
6156391
6156391 Inviato: 30 Ott 2008 11:23
 

Scusate l'OT ma fry56k7 non legge gli MP.....ti ho mandato MP giorni fà!!!

Scusate ma non ho trovato altro modo per avvertirlo! icon_biggrin.gif
 
6157093
6157093 Inviato: 30 Ott 2008 12:09
 

barahonda69 ha scritto:
Scusate l'OT ma fry56k7 non legge gli MP.....ti ho mandato MP giorni fà!!!

Scusate ma non ho trovato altro modo per avvertirlo! icon_biggrin.gif

Di solito mi compare la finestra piu' volte, ma questa volta no.
Controllo subito.
Risposto icon_exclaim.gif scusate OT
 
6157611
6157611 Inviato: 30 Ott 2008 12:48
 

La cera nn va via neanche dopo 1000km se fatti un 1km al giorno...la cera si scioglie quando la gomma entra in temperatura...servono quindi almeno una 50ina di km fatti consecutivamente per riuscire a far scaldare la ruota e quandi a squagliare la cera...

Per quanto riguarda l'adesivo li è stato il gommista ad aver sbagliato...io andrei li a protestare e a chiedere un risarcimento visto che nn si possono lasciare gli adesivi attaccati alla ruota...sopratutto a quella di una moto!
 
6157642
6157642 Inviato: 30 Ott 2008 12:50
 

ma con un po' di alcool non si leva icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
6157738
6157738 Inviato: 30 Ott 2008 12:56
 

con l'acol?!?! rischi solo di rovinare la mescola della ruota!! paghi non so quanti euro un buon treno di gomme e poi ci metti sopra l'acol?!?! molto meglio una bella gita e poi la moto è pronta alle pieghe!!
 
6158581
6158581 Inviato: 30 Ott 2008 14:05
 

lvcvsIII ha scritto:
con l'acol?!?! rischi solo di rovinare la mescola della ruota!! paghi non so quanti euro un buon treno di gomme e poi ci metti sopra l'acol?!?! molto meglio una bella gita e poi la moto è pronta alle pieghe!!


E poi la moto è pronta per la prossima gita senza paura 0509_banana.gif
 
6158808
6158808 Inviato: 30 Ott 2008 14:22
 

fry56k7 ha scritto:


Io ho montato le PIRELLI DIABLO ROSSO e la zona franca e' praticamente nuova, E' NETTO ed EVIDENTE che non ci sono MAI arrivato e ME NE VANTO, perche' significa che fino a questo momento sono statto ACCORTO e non ho avuto la NECESSITA' di sfruttare la zona franca (slik)per evitare l'ostacolo IMPROVVISO. E' la zona ROSSA icon_asd.gif la spalla che spero di NON utilizzare mai, ma so che e' stata testata e che deriva dall'esperiena della PIRELLI in SBK 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
S&P inizia dalla PSICHE


Guarda che usare tutta la gomma non significa essere campioni di SBK o fuorilegge pazzeschi...significa avere più fiducia di piega nella moto, e non c'e' da vantarsene nè di usarla tutta, nè di non usarla...

Se ti compare l'ostacolo improvviso, dubito che la tua "zona rossa" con la cera, possa evitarti di volare....se non la usi mai, non avrai mai la capacità di gestirla...o sbaglio?

Poi...io le gomme le pago, e mi piace usarle tutte icon_mrgreen.gif


PS. E' troppo bello uscire dal concessionario, con le gomme nuove, piolini, e con l'adesivo sopra...sapendo che si consumerà, e si pulirà tutta per bene icon_asd.gif io adesso devo cambiarle e non vedo l'ora icon_wink.gif
 
6163807
6163807 Inviato: 30 Ott 2008 20:33
Oggetto: Re: e alla fine sono caduto anche io! [gomme nuove, attenzione!]
 

elarkvarlez ha scritto:
poco tempo fa avevo letto un post dove chiedevano chi non fosse mai caduto...e mi era venuto in mente che potesse portare sfiga fare sfoggio della mia ex-fortuna!
Ma ormai è tardi! Avevo appena montato le gomme nuove. Esco dal gommista e mi devo immettere in una statale nella corsia opposta all'ingresso del negozio. Fortunatamente aspetto (2 minuti) che non ci sia nessuna macchina nelle immediate vicinanze...appena do gas (poco) il posteriore mi abbandona immediatamente, d'istinto giro il manubrio nella direzione della caduta...la moto si rimette repentinamente diritta ma poi mi scarica dall'altro lato...
per fortuna non mi sono fatto niente vista la velocità bassissima e l'attrezzatura varia..
e neanche la mia hornet 2k7...più o meno...storta la leva del freno, grattato contrappeso del manubrio e graffiato il pezzo di plastica nero che copre il cruscotto...per fortuna che ho il tampone laterale altrimenti... 0510_sad.gif dovrei cavarmela con un centinaio di euro!!
poi ho notato che sul pneumatico posteriore c'erano ancora delle tracce di carta incollate (recanti le informazioni sulla gomma)...dite che è solo colpa mia o può centrare anche quello?


secondo me a parte le gomme quando hai dato gas e la moto ti è partita dietro hai chiuso completamente il gas e a quel punto la sbandata dall'altra parte ti ha buttato a terra, se avessi premuto la frizione o continuato a dare gas raddrizzando la moto non saresti caduto questo sia con gomme nuove che usate
 
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