frozenfrog ha scritto:
Dispiace per elarkvarlez ma queste cose possono capitare. Quello che conta è sempre una guida attenta nei primi chilometri: niente accelerate e frenate brusche, curvare con dolcezza e soprattutto quando si parte (soprattutto in curva) sempre la frizione "in mano" per evitare pattinamenti repentini (comunque polso delicato...).
Il "prerodaggio" io lo sconsiglio, la scartavetratura richiede tempo ed è faticosa, la trovo più utile in caso di gomme invecchiate ed indurite nel qual caso serve ad eliminare lo strato indurito (meglio farsi un bel giro, si fa prima a percorrere qualche decina di chilometri), ho letto addirittura di qualcuno che ha rimosso la cera con dei solventi (tipo acetone), questa è una cosa da evitare assolutamente perchè oltre a rimuovere la cera i solventi potrebbero alterare, danneggiandola, la struttura del pneumatico.
Il residuo del o degli adesivi sul pneumatico influisce poco (considerato che sono in un punto o due e rispetto alla totalità della circonferenza costituiscono una percentuale molto piccola), in più il residuo colloso in genere è tutt'altro che scivoloso, anzi (paradossalmente appiccica più quello che altro). Comunque mi proccuperei poco. Anche io ho cambiato i pneumatici all'incirca un mese fa e ci ho percorso non molti chilometr; lo scorso fine settimana su una curva ampia in accelerazione la posteriore mi ha dato un bell'avvertimento (e parliamo di una buona gomma, Pirelli Diablo Corsa) però quando poi l'ho guardata mi sono reso conto che ancora c'era un residuo di cera verso il bordo. Quindi ribadisco: solo una guida dolce evita l'insorgere di problemi.
la colla quando si sporca e ci passi sopra un sacco di volte diventa scivolosissima, in quei 5 cm quadrati che toccano mentre siamo in moto può influire