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R125 oppure RS125? Consigli per Viaggiare
15756159
15756159 Inviato: 23 Gen 2017 12:06
Oggetto: R125 oppure RS125? Consigli per Viaggiare
 

Salve ragazzi , sto avendo un grande dubbio riguardo queste due moto.
premetto che sono grandicello ma onestamente con le moto che girano adesso , non ditemi niente ma non sono per niente attirato , si parlo della CBR500 , R3 ecc...
ora arrivo al punto.
valutavo l'acquisto di uno di questi due mezzi citati RS ed R 125.

unico problema , che sono titubante è il fatto che devono camminare , oltre che velocità , tanto il limite è 130km/h (dove ti va bene)
sono il tipo che cammina molto ed un esempio molto banale , con lo scooter di mio padre , ho macinato a suo tempo molti ma molti ma molti km .
in 2mesi ho fatto circa 4k km .

per affrontare u viaggio di circa 500km ( Taranto- Catania) a quale delle due mi potrei affidare?
chiedo questo perche prenderò anche l'auto ma non voglio abbandonare la passione per la moto e come sapete , alle volte più CV più grossa è la cilindrata e più lo stato ti prosciuga .

ammetto che sono tentato dall'aprilia Rs per tanti e ovvi motivi , ma può farcela ad accompagnarmi ?? diciamo fare avanti e dietro almeno 1 max 2 volte al mese ??
si sono 1000km quasi andata e ritorno ma di certo non faccio tutti una tirata.

poi , non farei sempre quei km giusto per toranre a casa in modo diverso e quando sono li fare un giro con gli altri ..
 
15756162
15756162 Inviato: 23 Gen 2017 12:10
 

taranto - catania 1-2 volte al mese con un 125?
se hai tanta pazienza e tempo a disposizione ok (te la devi fare tutto su strade secondarie, visti i limiti di un 125 a girare su strade a scorrimento veloce) ..altrimenti credo tu stia sbagliando mezzo
 
15756168
15756168 Inviato: 23 Gen 2017 12:15
 

si lo so , difficile , ma li non c'è autostrada una volta entrato in calabria c'è la famigerata ss106 . piena di velox in calabria e quel piccolo tratto della basilicata un po più veloce.
la faccio più di una volta in auto ed è trafficata velocità max 90km/h causa di camion e di velox ovunque.

pazienza si però sono sincero mi mancano 2anni per perndere l'A3 , devo resistere.
 
15756196
15756196 Inviato: 23 Gen 2017 13:12
 

Visto l'intento di fare quei chilometraggi ti sconsiglierei il 2 tempi
Per il resto se ti va bene la R 125 come mai no la R3 ? (sempre parlando di moto "carenate")
 
15756211
15756211 Inviato: 23 Gen 2017 13:42
 

LK226 ha scritto:
ammetto che sono tentato dall'aprilia Rs per tanti e ovvi motivi , ma può farcela ad accompagnarmi ?? diciamo fare avanti e dietro almeno 1 max 2 volte al mese ??
Con una RS 125 ci ho fatto 16K kilometri un anno, 20K il successivo... e poi boh, dopo aver rotto per la terza volta il rinvio ho mandato la strumentazione affa icon_asd.gif quindi non ho idea di quanti kilometri abbia poi fatto, comunque ci ho girato altri due anni circa.

Di per sé quindi la moto ce la può fare benissimo. Se viene curata, e se non guidi da testa di cocco come facevo io al tempo (perché mi ha dato qualche noia meccanica, ma sempre per colpa mia).

Tuttavia, secondo me il due tempi s'ha da guidare in modo allegro. Il che non significa fare il pazzo, anzi quello è da evitare su strada. Però, se lo guidi su una pallosissima strada tutta dritta o quasi... per me ha poco senso, non te lo godi appieno.

Se hai voglia e intenzione di affrontare il viaggio prendendo la strada panoramica, allora il due tempi ha perfettamente senso e la ciclistica indubbiamente superiore dell'RS ti farà divertire molto di più. Se però vuoi solo andare da Taranto a Catania nel più breve tempo possibile rispettando i limiti... è sprecata, ecco tutto.

Poi c'è anche da valutare che giri fai con gli amici e che mezzi hanno loro...

Caballero77 ha scritto:
Visto l'intento di fare quei chilometraggi ti sconsiglierei il 2 tempi
Vallo a dire a fiftymaniac, che con "quei kilometraggi" un due tempi è sconsigliabile... icon_asd.gif
 
15756239
15756239 Inviato: 23 Gen 2017 14:31
 

R3 come tutte queste nuove moto con Cv cosi bassi e questa legge che ti piazza un limite della madonna , io trovo totalmente inutile . ero intenzionato a prendere l'A2 e di conseguenza una moto adatta , ma sai cosa c'è? prendi un rs 125 full e R3 e co.. non la vedi nemmeno ...R125 invece per la sua categoria è adatta , ma rapporto Cilindrata/potenza è nella norma.

il mio intento non è fare solo quei tratti , anzi... ho un gsx da pista. e so cosa vuoi dire , ti capisco , causa legge sono stato costretto a farla da pista , perche a libretto era depo ma la legge diceva no no e no.

sono sempre più intenzionato su un rs 125 Motivi.
1) la strada da percorrere non è tutta dritta se non per quei km in Puglia e basilicata .
2) in calabria si attraversano piccoli paese pieni di velox e credo che tra le varie curve e la velocità da mantenere , Rs sia la più adatta e che ti mantiene anche allegro .
3) credo , nell'uso del due tempi in questo caso Rs 125 che per un viaggio del genere , sui tratti rettilinei , mantersi a vel costante , serva anche a consumare di meno e non fondere il motore , nei tratti misti invece qualche stupidata si può fare .

4) COME precedentemente scritto , con la dovuta attenzione e senza fare la moto gp sulle strade , la moto possa sopportare questo tipo di stress ... poi ovvio le varie fermate per la benzina ed un caffè
 
15756248
15756248 Inviato: 23 Gen 2017 14:44
 

In realtà i due tempi non amano stare a gas costante a lungo, sopratutto se si parla di gas poco aperto.

Sicuramente è uno svantaggio per i viaggi, perché consumi di più e se ci sono dei velox è più difficile rispettarli. D'altro canto, sei "costretto" ad adottare uno stile di guida meno monotono e ti diverti di più icon_smile.gif

Alla fine il succo è: se devi fare solo "da A a B" conviene il quattro tempi, se vuoi fare... tutto il resto che rende bella la moto, conviene il due tempi. Quantomeno sui 125.
 
15756250
15756250 Inviato: 23 Gen 2017 14:44
 

Suvvia, tutto è possibile, specialmente sapendo cosa si deve fare
Sono un estimatore dei viaggi light al limite anche se non amante del vespino parlando di 50 nonostante sia l'unica opzione valida, ma per macinare pallo-chilometri non c'è di meglio che un 4t non impiccato
Ad 80 km/h di extraurbano ricordo con il duke390 di aver visto (conteggiando i litri tra pieno e pieno ed i km dal gps) valori prossimi ai 30km/l, non trascurerei la cosa
Ma qui mi pare che stiamo parlando di RS125 senza patente A2 ? Se da voi l'unico "spauracchio" legislativo sono i velox e non un possibile controllo alla patente mi sa che mi trasferisco
 
15756337
15756337 Inviato: 23 Gen 2017 17:39
 

Caballero77 ha scritto:
Suvvia, tutto è possibile, specialmente sapendo cosa si deve fare
Sono un estimatore dei viaggi light al limite anche se non amante del vespino parlando di 50 nonostante sia l'unica opzione valida, ma per macinare pallo-chilometri non c'è di meglio che un 4t non impiccato
Ad 80 km/h di extraurbano ricordo con il duke390 di aver visto (conteggiando i litri tra pieno e pieno ed i km dal gps) valori prossimi ai 30km/l, non trascurerei la cosa
Ma qui mi pare che stiamo parlando di RS125 senza patente A2 ? Se da voi l'unico "spauracchio" legislativo sono i velox e non un possibile controllo alla patente mi sa che mi trasferisco


da quanto so L' Rs 125 non serve La A2... riferendomi a quanto detto , il problema di un R125 è comunque la velocità limitata che fa, perche comunque si sa , alle volte è bello rasi una tirata tanto per cambiare ...

Sto valutando bene perche comunque esteticamente parlando , R125 è davvero bella, ma rs 125 palando di prestazioni , è stupenda!!

in definitiva , Parlando di un viaggio con qualsiasi , è consigliabile il 4t quindi R125
0510_help.gif
 
15756354
15756354 Inviato: 23 Gen 2017 18:34
 

Se si parla solo di "fare spostamenti", col 4T consumi meno e ci sono meno cose che devi controllare. Fine.

Se vuoi farci qualcos'altro oltre allo "spostarsi" (cosa che potrebbe fare benissimo anche un volgare scooter, peraltro con maggior comodità e costi inferiori), allora si valutano pro e contro di una o dell'altra scelta.

Tutto qua...
 
15756415
15756415 Inviato: 23 Gen 2017 21:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se si parla solo di "fare spostamenti", col 4T consumi meno e ci sono meno cose che devi controllare. Fine.

Se vuoi farci qualcos'altro oltre allo "spostarsi" (cosa che potrebbe fare benissimo anche un volgare scooter, peraltro con maggior comodità e costi inferiori), allora si valutano pro e contro di una o dell'altra scelta.

Tutto qua...


ok ok grazie della risposta ... valuterò bene !! Genrilissimi tutti!
 
15756460
15756460 Inviato: 23 Gen 2017 23:13
 

Scusami, avrò fatto confusione io eh, ma hai seriamente detto che non vuoi prendere una r3 perché troppo poco potente e opti per un 125 che si fa superare da un 50ino elaborato e che di massima ti fa si e no i 110?!
 
15756565
15756565 Inviato: 24 Gen 2017 9:15
 

Se non mi sbaglio con A1 e/o B sei limitato ai soli max 11kw, quindi la Rs125 si può guidare ma solo depotenziata
Per essere in regola con la full power come dici tu serve comunque la a2 mi pare, prrego di correggermi se non fosse cosi
 
15756641
15756641 Inviato: 24 Gen 2017 11:37
 

Considera che, scegliendo il due tempi, dovrai iniziare la caccia infinita alla moto tenuta meglio.

Quindi un basso chilometraggio, il blocco motore già revisionato, ciclistica in buone condizioni...e una volta portata a casa verificare di persona tutto quello che ti ha detto il venditore (o quasi) con un mega tagliando...insomma dovresti almeno conoscere bene la moto prima di tragitti così importanti.

Volendo cercare una nota "poetica" penso che l'RS 125 sia quella sportiva che ti lascia a piedi in una tirata tra un paese e l'altro, e ritorni spingendola o aggrappato alla portiera dell'auto che ti traina.
Non riesco proprio a immaginarmela sul pianale del carro attrezzi a 400 chilometri da casa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15756706
15756706 Inviato: 24 Gen 2017 13:49
 

Caballero77 ha scritto:
Se non mi sbaglio con A1 e/o B sei limitato ai soli max 11kw, quindi la Rs125 si può guidare ma solo depotenziata
Per essere in regola con la full power come dici tu serve comunque la a2 mi pare, prrego di correggermi se non fosse cosi
È scontato dire che l'RS andrà tenuta depo a libretto.

Tenerla depotenziata significa rinunciare a quasi tutti i vantaggi del due tempi accollandosi tutti i suoi svantaggi; ripotenziarla, ammesso che sia ancora possibile, significa disintegrare il suo valore di mercato nel caso la si volesse rivendere (e spendere pure una mezza barcata di soldi).

Peppox ha scritto:
Volendo cercare una nota "poetica" penso che l'RS 125 sia quella sportiva che ti lascia a piedi in una tirata tra un paese e l'altro, e ritorni spingendola o aggrappato alla portiera dell'auto che ti traina.
Se la tratti bene, non ti lascia a piedi né vicino né lontano da casa icon_smile.gif

Poi per carità, a me è successo più volte di tornare a casa spingendo, ma come ho scritto ero tutto fuorché un guidatore tranquillo (ero un po' un coglioncello, insomma).
 
15756764
15756764 Inviato: 24 Gen 2017 16:07
 

io prenderei un mezzo che posso guidare con l'A2 e che poi posso portare a potenza piena quando, tra non molto tempo, potrò avere la A3.
è stupido come consiglio?
 
15756792
15756792 Inviato: 24 Gen 2017 17:23
 

Bareseverace88 ha scritto:
è stupido come consiglio?
Di per sé, assolutamente no.

Il problema è, quali sportive soddisfano questo criterio? L'F3 e l'RS 250. Fine.

Se l'RS 125 è "poco consigliabile", figuriamoci il duemmezzo. E l'MV costa un botto, da comprare, da assicurare, di bollo (quando la ripotenzi è una bella zeppolata) e quant'altro.

Anche tralasciando il discorso ripotenziamento, quali sportive (ripeto e ribadisco: sportive) ci sono per la A2? Le due summenzionate, l'RC 390 e... basta, direi.

Non è che ci siano molte altre soluzioni 0510_confused.gif
 
15756895
15756895 Inviato: 24 Gen 2017 22:07
 

Credo che per fare un viaggio del genere ti convenga puntare a moto di cilindrata maggiore(nel tuo caso guidabili con la a2), oppure 125 prettamente turistici, anzi moto turistiche in generale.
Cercherei una moto semplice e con un motore votato più alla coppia che alla potenza, che non affatichi braccia o schiena, alla lunga credo che sentiresti troppo la fatica di fare tutti quei chilometri su una sportiva.
 
15757064
15757064 Inviato: 25 Gen 2017 11:25
 

Siamo un po' OT
Ricapitolando LK226 mi pare non abbia la A2 (cosa che gli consigliamo tutti di fare dato che gli permetterebbe 1) di utilizzare cilindrate oltre il 125 (restando under 400 sono anche normalmente meno tartassate dalle assicurazioni ed il bollo di una 35kw sappiamo tutti quanto costa) e 2) di lasciarla poi maturare in a3 col tempo visto che comunque è dell'idea di prendere quest'ultima) il che vanifica tutte le proposte delle over 125, relegandolo ad "avventuriero" ogni volta che punti a partire per IL viaggio che ha intenzione di fare almeno mensilmente.
Il problema comune alle 2 moto proposte è la possibile affidabilità nel sottoporle a questi chilometraggi, ma mentre alla r125 puoi "quasi" permetterti di fare solo un tagliando spiccio tipo olio/filtro ogni 5000 km (non so esattamente la manutenzione del 125 4t yamaha, ma quel chilometraggio lo dovrebbe poter fare se non ci mette più di un anno) e candela/filtro aria ogni 10k, con l'altra probabilmente andrà a dover intervenire direttamente sul motore (almeno le fasce) oltre che aver un consumo di carburante ben più accentuato non indifferente, particolarmente perché la moto non sarà in modalità "depotenziata" se non erro
IMO, ritorno OT, restando in A1 il Varadero 125 4t a trovarlo potrebbe essere la moto "meno sbagliata", fermo però che, "alla americana", più cc hai meglio vai (bigger is better) ...
 
15788820
15788820 Inviato: 3 Apr 2017 13:10
 

ritorno su questo post per dire la mia dopo l'acquisto .

presto servizio a Spezia.
Per muovermi anche in città, ho optato per un 4t R125.
consumo bassisimo , prestazioni che mi soddisfano.

Molti mi hanno chiesto il perche con l'A2 non prendo una moto adatta con quella patente.
semplice , non sono uno spendaccione , ed onestamente prendermi una moto che tra due anni devo dar via , pagarla 5-6k , onestamente non conviene .

r125 pagata 1500, l'ho portata a casa quindi Spezia-Taranto.

viaggio goduto a pieno , mi sono divertito , mi sono fermato quando ho ritenuto opportuno .
Circa 6 soste.
La moto? nessun problema , velocità di 100kmh .
ribadisco mi sono divertito . ho preso strade dove potevo comunque curvare , scalare e altro.
poi un piccolo tratto in strade a scorrimento veloce.

diciamo che spendere 1500 euro è stata un'ottima idea .
non metto in dubbio che ci siano moto di cilindrata piu gorssa che di certo possano costare meno dei 5k ma onestamente , mi mancano due anni ragazzi per l'A3 e tra lavoro e missioni , non so quanto potrò usare questa 125cc .
Aesperienza vissuta , posso ritenermi soddisfatto.
 
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