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Funzionamento avviamento a pedivella [AM6, dubbi ingranaggi]
15755571
15755571 Inviato: 21 Gen 2017 18:53
Oggetto: Funzionamento avviamento a pedivella [AM6, dubbi ingranaggi]
 



Ciao a tutti,

ho una domanda tecnica che riguarda l'accensione a pedivella di un Minarelli AM6. L'altro giorno ho smontato l'intero motore per ripulirlo ed effettuare della mantuenzione ma quando l'ho rimontato mi sono accorto che l'albero della pedivella gira assieme all'albero motore. (non sono sicuro se questo sia normale)

Riguardando gli esplosi del motore Minarelli AM6 e ripensando a come il cambio e la pedivella sono montati, il fatto che l'albero della pedivella e l'albero motore girano assieme ha senso. Quando dai il kick di accensione il pistone deve muoversi.

Però, il problema c'é quando il motore é accesso. L'unico meccanismo che fa si che la pedivella non giri quando gira il motore é dato da un ingranaggio speciale a "dente di sega" accoppiato ad una molla nel sistema della pedivella.

La domada é la seguente: é giusto che quando il motore gira, l'ingranaggo a dente di sega va continuamente a cozzare sull'ingranaggio più interno? Se la risposta é no, probabilmente il mio problema é un'altro.

Posto anche una foto per intenderci dell'albero della pedivella e dell'ingranaggio a "dente di sega".

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Grazie per l'aiuto
 
15755583
15755583 Inviato: 21 Gen 2017 19:41
 

No, non è normale.
Da quell'immagine manca una molla, quella che tiene il fermo a dente di sega scollegato dall'ingranaggio.

II modo più semplice per spiegartelo è mostrarti un video. Questo è il primo che ho trovato.

Link a pagina di Youtube.com
 
15755598
15755598 Inviato: 21 Gen 2017 20:32
 

Ugo51 ha scritto:
No, non è normale.
Da quell'immagine manca una molla, quella che tiene il fermo a dente di sega scollegato dall'ingranaggio.

II modo più semplice per spiegartelo è mostrarti un video. Questo è il primo che ho trovato.

Link a pagina di Youtube.com


In realtà, l'immagine l'ho presa da internet. Sul mio motore ho montato la molla come mostrato in questa foto (come anche mostrato dai disegni esplosi che ho trovato online):

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La molla fa in modo di avvicinare i due ingranaggi ma cosa succede quando il motore é accesso? I due ingranaggi continuano a sfregare l'uno con l'altro? È questo che mi fa strano
 
15755602
15755602 Inviato: 21 Gen 2017 20:47
 

Guarda il video che ho postato. Quando la pedivella è in posizione neutra la molla tiene in due ingraggi separati, proprio per evitare che striscino di continuo uno contro l'altro.
Sei tu azionando la pedivella che contrasti la moll, avvicini gli ingragaggi e permetti la trasmissione del moto dalla pedivella all'albero motore.

Non so se ti è mai capitato, ma se tieni - per sbaglio o per curiosità - la pedivella premuta a motore avviato, senti proprio un rumore di ingraggi, per nulla piacevole all'udito, che è quello che succede se non ci fosse la molla a tenerli separati.
 
15755624
15755624 Inviato: 21 Gen 2017 21:45
 

quel video che hai postato non é di un Minarelli AM6. Se guardiamo gli esplosi non ci si può sbagliare:

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La molla va messa dopo i due ingranaggi.

Comunque, penso di aver capito dove sta il giochetto. Sull'ingranaggio a dente di sega ce una specie di perno intagliato a 45°. Quando la pedivella torna su questo perno va a sbattere contro la vite di fine corsa e quindi i due ingranaggi si distaccano lasciando il motore libero di girare.

In definitiva, non ce nessun problema, posso continuare a rimontare la moto!

Grazie per l'aiuto
 
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