Ciao a tutti,
ho una domanda tecnica che riguarda l'accensione a pedivella di un Minarelli AM6. L'altro giorno ho smontato l'intero motore per ripulirlo ed effettuare della mantuenzione ma quando l'ho rimontato mi sono accorto che l'albero della pedivella gira assieme all'albero motore. (non sono sicuro se questo sia normale)
Riguardando gli esplosi del motore Minarelli AM6 e ripensando a come il cambio e la pedivella sono montati, il fatto che l'albero della pedivella e l'albero motore girano assieme ha senso. Quando dai il kick di accensione il pistone deve muoversi.
Però, il problema c'é quando il motore é accesso. L'unico meccanismo che fa si che la pedivella non giri quando gira il motore é dato da un ingranaggio speciale a "dente di sega" accoppiato ad una molla nel sistema della pedivella.
La domada é la seguente: é giusto che quando il motore gira, l'ingranaggo a dente di sega va continuamente a cozzare sull'ingranaggio più interno? Se la risposta é no, probabilmente il mio problema é un'altro.
Posto anche una foto per intenderci dell'albero della pedivella e dell'ingranaggio a "dente di sega".
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