Leggi il Topic


Consigli acquisto Panigale 1199 [dopo esperienza 848 Evo]
15753522
15753522 Inviato: 15 Gen 2017 7:27
Oggetto: Consigli acquisto Panigale 1199 [dopo esperienza 848 Evo]
 

Salve a tutti!

Inizio con il dire che la moto la uso esclusivamente per divertimento quindi niente lavoro ma solo uscite con amici e giri in pista.

Sto iniziando a frequentare, da un'anno a questa parte, l'ambiente della pista (al momento sto a quota 3 a Vallelunga) con la mia 848 Evo SE.
Considerate che è la mia prima moto Supersportiva presa da circa un'anno e mezzo ma adesso posso dire di aver raggiunto un ottimo feeling.

Fatte le premesse, le mie intenzioni sarebbero quelle di cambiare moto e salire di cilindrata. Rimanendo in casa ducati, la prescelta sarebbe la Panigale 1199! Prima di fare qualsiasi mossa però, sicuramente passerò in ducati a provare la 1299, che più si avvicina alla 1199.

Detto ciò, secondo voi è un passo azzardato? La moto è così ingestibile?

Ho letto parecchie cose sulla 1199, ma di certo non serve leggere per capire che 195cv (la mia ne ha 140 icon_eek.gif ) sono tanta roba da dover gestire.
Tendenzialmente la moto la userei per andarmi a divertire con amici durante il tempo libero ma diciamo che di km ne macino abbastanza se necessario.
So per certo che non è comoda, ma la comodità non è una peculiarità che cerco in una moto (ho fatto uscite anche di 300-400km in un giorno con la 848), ma il problema è che non vorrei ritrovarmi alla prima curva con gas semi-aperto per terra con una 1199. 0509_si_picchiano.gif
Riassumendo, con un uso 70% strada e 30% pista e vista la mia esperienza pregressa, secondo voi è uno step che si può fare?

Grazie mille a tutti!

doppio_lamp.gif
 
15753526
15753526 Inviato: 15 Gen 2017 8:00
 

Ciao , "Siluro 91" .
L' 848 la conosco relativamente bene , mentre sulla Panigale non ho mai messo le chiappe .
Premesso questo , non penso si tratti di un passaggio impossibile , purchè tu abbia ben chiaro cosa cerchi .
L' 848 è sicuramente una delle Ducati sportive più equilibrate e sfruttabili mai prodotte .
Significa che , anche senza avere manico ed esperienza da piloti professionisti , si riescono a fare "buoni numeri" sia su strada che in pista , con grande gusto e spesso avendo la sensazione di sfruttarne il potenziale .
Un salto prestazionale come quello da te ipotizzato ti porterà sicuramente tanta adrenalina ed eccitazione in più , ma non è detto che debba coincidere con un livello di soddisfazione ( e/o di efficacia ) di simile livello .
Conosco un paio di amici che ancora girano in pista e che hanno la fortuna di girare sia col 600 , sia col 1000 ( Jap a 4 cilindri ) .
Anche su una pista come il Mugello ( dove il motore conta ) , nonostante il buon livello di esperienza e discreto manico , entrambi staccano i "crono" migliori con le 600 .
Tutto questo poema per dirti che il passaggio potrebbe avere un suo perchè se cerchi adrenalina e gusto nel gestire un potenziale di improbabile totale sfruttabilità .
Metti però in conto la possibilità che con la Panigale potresti veder sfilare davanti l' amico che usualmente stava dietro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753543
15753543 Inviato: 15 Gen 2017 10:36
 

Grazie mille della risposta "ansetup", in realtà l'idea era quella di tenerla uno o due anni per lo sfizio di cavalcare un "più che mille".
Sono convinto che neanche la 848 la sto sfruttando al massimo delle sue potenzialità perché per farlo ci vorrebbe un pilota professionista.
Non sono neanche il tipo che va a cercare il tempo o il millesimo di secondo sul giro, vado in pista per divertirmi, buttare giù la moto e fare le staccate che per strada chiaramente sarebbe impossibile fare.
Sono dell'idea che almeno una volta un mille bicilindrico lo voglio provare, considera che la mia moto definitiva sarà probabilmente il KTM Superduke 1290 (sempre bicilindrica 0509_up.gif ).
L'unica preoccupazione è la potenza e le dimensioni della moto, con la 848 che è bella lunga ci sto benissimo (non sono tanto alto, ma neanche poco 1,85).

Insomma non vorrei trovarmi nella condizione di prendere un "mostro" dove non metto neanche la 6a o non riuscire mai ad aprire completamente il gas.
Il problema come sempre è quando ci prendi la mano e sei un po' più azzardato quindi osi di più, che, con la 848 in caso di errore ti perdona, la 1199 non penso.

Detto ciò penso che al 70% sarà quella la prossima moto! 0509_doppio_ok.gif

thks

P.s: mi chiamo Daniele comunque icon_asd.gif !

doppio_lamp.gif
 
15753550
15753550 Inviato: 15 Gen 2017 10:50
 

Dani... con tutto il rispetto parlando, 'sto topic è una farsa.

Hai la mia stessa età, ed hai cambiato decisamente più moto ed ora parli di acquistare un'affare dalle spese di gestione improponibili, quindi (deduzione logica eh, ma magari sbagliata), di problemi di soldi non ne hai.

La tua domanda è se si può fare?
Ma... hai letto tutti i topic in cui si dice a praticamente CHIUNQUE che si potrebbe anche partire da un 1000, avendo la testa di gestire l'acceleratore?

Tanto dai... se sei sincero, ma veramente, ammetterai che la tua testa ha già deciso. Tutta questa discussione è solo per sentirti dire che puoi e metterti l'anima in pace, ma la realtà dei fatti è che ne ho viste tante di discussioni del genere e nonostante a volte al malcapitato di turno si desse solo contro, dicendogli "stai facendo una boiata", quello tornava con una bella risposta "alla fine l'ho presa".

Quindi, quel che ti voglio dire, è che qua stai a perdere tempo. Passane di più ad andarla a provare (perché tanto in ducati se te la vogliono vendere e ti vedono veramente interessato, te la fan provare anche solo 20 minuti) e poi a REIMPARARE, sì, perché il salto all'inizio sarà in basso.
 
15753581
15753581 Inviato: 15 Gen 2017 12:36
 

"Diablo_Knot", io non darei così tante cose per scontate e non affretterei ipotesi azzardate come hai fatto tu.
Problemi di soldi li ho io come penso tutti, anche perché per permettermi la 1199 dovrei dare in permuta la mia e fare un finanziamento se va bene, di 4-5mila euro.
Apprezzo anche la tua analisi completa della motivazione per la quale ho aperto questo "topic farsa", perché se avessi le idee chiare non sarei venuto a scrivere sul forum dove teoricamente si danno CONSIGLI e non sentenze in merito all'utilità o meno delle domande.
Ho avuto molte moto perché ho voluto appositamente provare tutte le tipologie di guida (enduro/motard/naked/SS) per capire cosa mi poteva piacere, partendo quindi con un budget iniziale (lavorato anni per permettermi la prima moto), ma tutte queste considerazioni fatte non aiutano di certo nella domanda iniziale che avevo posto e per la quale ho creato il topic.

E' chiaro che si può cominciare con un mille come prima moto se hai la testa, ma visto che la moto che mi voglio prendere costa parecchio ed è abbastanza impegnativa, volevo avere pareri di chi, magari possiede tale moto o abbia fatto un passo del genere.

Grazie comunque della risposta, però se mi permetti di consigliarti, è meglio essere costruttivi e fornire consigli utili all'argomento perché quello che hai fatto tu, senza offesa, non è per niente utile.
Saluti
doppio_lamp.gif
 
15753667
15753667 Inviato: 15 Gen 2017 18:35
 

Ciao Siluro91, e altri commentatori del tinga.

Abbiamo pochi anni di differenza , ma la stessa moto più o meno dallo stesso periodo!

Non posso dirti in modo dettagliato com'è la panigale, io provai per un giro di un'ora circa la 1299s, ancora un anno e mezzo fa. La potenza è tanta , e non si stacca molto dai 195 della 1199 a quella decina (scarsa ) che ha in più la 1299.

Bello avere tanti cavalli sotto al culo , già passando dal monster alla 848 mi pareva di essere su un aereo, figurati montare sul 1299s. Detto questo quando sono sceso dalla panigale per tornare sulla mia , ad essere sincero ero contento.

848 è più gestibile, veramente ! e non parlo di arrivare al limite , su strada è veramente difficile arrivare al limite già con 848, figurati imparare ad andare con la panigalona.... Le poche uscite in pista che fai non giustificano a mio avviso la necessità di una moto più potente.

Poi come ti dicono sopra, se è la moto che vuoi, nessuno te lo impedisce, anzi , al posto tuo credo che chiunque farebbe quel finanziamento avendone la possibilità per cambiare moto !

Detto questo, considerando che non sei molto distante dal così blasonato millone , già con la tua 848... perchè non prendi in considerazione una sorella maggiore della tua ? vedi 1098/1198? oppure la 959??
 
15753724
15753724 Inviato: 15 Gen 2017 21:59
 

Ciao Siluro.
Perchè non prendi direttamente la SuperDuke?
Con un uso strada 70 e pista 30, non passerei da una Panigale per arrivare alla moto giusta.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753818
15753818 Inviato: 16 Gen 2017 7:06
 

Grazie a tutti per le risposte, diciamo che vorrei approfittare della gioventù (finché le ossa me lo permettono) per guidare moto estreme, poi passerò su moto "tranquille", più che altro comode.
L'idea della 1198 e 1098 mi era passata per la testa, ma devo dire che sono curioso anche di provare i nuovi sistemi elettronici quindi magari una moto più o meno recente.
Poi mi dà l'impressione di prendere la stessa moto, chiaramente non è così vista la potenza diversa e altre caratteristiche tarate per la maggiore cilindrata, quindi l'idea era quella di cambiare proprio moto.
"Lazza94" hai completamente ragione, la 848 è molto più sfruttabile, ho fatto un'uscita con un ragazzo che gira anche in pista con la 1098 e non c'era storia, non si può sfruttare come la 848.
Però come ti ripeto, non sfrutterò mai qualsiasi moto neanche al 70% delle loro possibilità, la panigale sarebbe uno step per capire la tipologia di moto e sopratutto di potenza.
Sono convinto e sicuro al 100% che sarà impegnativo ma la sfida sta proprio in questo, riuscire a "domare" la bestia.
Altra caratteristica che mi piace dei 1000 ducati è il mono-forcellone posteriore, cosa che non possiedono né la 899 né la 959 (oltre allo scarico orrendo icon_eek.gif ).
 
15753849
15753849 Inviato: 16 Gen 2017 9:59
 

Senza entrare nei meriti della polemica che si è sollevata (secondo me anche un po' fuori luogo), i consigli che posso dare sono:

1) La 848/1098 setup base è n-mila volte più scomoda del Panigale setup base... perchè molto più impuntata in avanti (forcella sfilata di 3 tacche) per evitare continue impennate di potenza che sul Panigale vengono moderate dall'elettronica sofisticata.
In sostanza l'848 è impiccato in avanti, il Panigale è quasi orizzontale.

2) Il Panigale resta comunque una moto discretamente scomoda, in quanto piccolina e corta (stile RSV4)... per cui sopra il metro e ottanta si comincia a soffrire parecchio il poco spazio. Per me è stato fondamentale il cupolino Ducati Performance maggiorato, altrimenti pure sdraiandomi sul serbatoio non avevo protezione aerodinamica per il capoccione (sono 180 cm); l'elemento più critico del Panigale in quanto a scomodità resta in ogni caso la forma del serbatoio, che consente zero grip... in tal senso si rendono necessari un paio di Stompgrip adesivi il prima possibile per un uso concreto della moto, mentre invece il serbatoio dell'848 era plasmato con degli incavi veri per incastrare le ginocchia ed evitare di caricare ulteriormente i polsi.

3) Il problema dei cavalli del 1199/1299 non è tanto la gestione della potenza (a quello ci penserà ancora una volta l'elettronica)... quanto lo spazio di cui disponi per sprigionare quella potenza: se vuoi una moto da pista (lunga, perchè ad esempio per il Sagittario di Latina non avrebbe senso) vai di 1199/1299... se come dici vuoi farne un uso 70% strada... pensaci non bene, di più.
Io ti dico solo che già con la Panigalina (150 cv, non 195!) a Roma è un inferno... al primo semaforo la moto e il serbatoio diventano roventi, se c'è casino (e c'è sempre casino a Roma) anche in prima la moto strappa e scalcia, se la tieni al minimo sussulta... devi stare ad utilizzare tantissimo la frizione modulando, e la frizione con attuatore idraulico è pesantissima. In tutto ciò considera che nel mentre non puoi manco utilizzare le frecce se non vuoi rischiare di trovarti dentro il bagagliaio dell'auto che precede (appena molli la frizione sei già a 50/60 all'ora senza dare gas).
Extraurbano va meglio, ma a meno che abiti fuori dal GRA... ci devi prima arrivare all'extraurbano, e se è per fare lunghi viaggi rischi di partire già stanco.
E non è per farti violenza psicologica, ma io sto parlando della 899 Panigale... amplifica all'n-esima potenza il discorso per quanto riguarda la sorellona.

Il 1199/1299 è troppo per la strada. Lo dico sinceramente... ogni cv in più ai 150/160, su un bicilindrico uso stradale, è solo sofferenza.
Quindi morale della favola... uso stradale 70% e pista 30%, se vuoi un upgrade di potenza e non ti piacciono 899/959 Panigale... vai di 1098s.
E fidati che 160 cv senza aiuti elettronici non sono tanti... di più! E' il tipo di moto che ti farà sentire più vicino a Gesù Cristo e ti farà riscoprire la tua cristianità con l'utilizzo.
 
15753853
15753853 Inviato: 16 Gen 2017 10:09
 

aggiungo un'altra cosa , che potrebbe essere OT... quando scelsi come successiva moto la 848 (era per me un sogno da tempo, e da studente ho dovuto aspettare una super mega occasione per permettermela) , mi entusiasmava il fatto che fosse una delle ultime moto belle , potenti e senza elettronica (al momento , e tutt'ora alle volte , lo vedo come un pregio) dove il protagonisgta sono io, non il controllo di impennata , di trazione etc... chiaro che si possono disinserire sulla panigale. Ma non è la stessa cosa...

io sono del parere che la moto va imparata a guidare, senza fare affidamento sui controlli elettronici in un primo momento... mi piace avere quel feeling con la moto, sapendone tutti i comportamenti, le reazioni e quant'altro... che sulla panigale non ho trovato ....
 
15753876
15753876 Inviato: 16 Gen 2017 10:53
 

"Neo", hai dato una spiegazione stupenda, 0509_doppio_ok.gif complimenti!

Si considera che io abito a nei pressi del lago di Bracciano e a Roma in moto non ci metto MAI neanche il muso, sono stato fermo 9 mesi in ospedale a seguito di un'incidente sulla cassia dentro roma e da lì la decisione di non andarci più.
Diciamo che se esco in moto è per girarci un po', se conoscete le zone tipo Tolfa, Campotosto, Campo Imperatore, insomma evito parecchio le città.
Passando sulla 899 o 959 ho paura che mi rimanga il rimpianto di non aver provato una supersportiva estrema.
Una moto che sto valutando al posto dell'1199 è la bmw S1000RR che, parlando di prestazioni sono più o meno allo stesso livello, tranne per il fatto che è 4cilindri.
Però diciamo che in base alle offerte che trovo è possibile che la bmw sia una buona alternativa.
Diciamo che vorrei provare l'ebrezza di provare una moto in pista e in strada con quasi 200cv!! 0510_inchino.gif
 
15753926
15753926 Inviato: 16 Gen 2017 12:41
 

Sono due moto completamente differenti, quindi un conto è dire "voglio la mille da 200 cv"... tutt'altro paio di maniche è capire cosa si vuole davvero da una moto, cosa si sta cercando e perchè.
Prima ad esempio sottolineavi il fatto che ti piace l'effetto ruota scoperta dettato dal monobraccio ed escludevi 899 e 959 anche per questa ragione, quindi presumo che pure l'S 1000 RR non sia la moto che stai cercando perchè è disponibile solo in versione con forcellone scatolato tradizionale.

Sicuramente con l'S 1000 RR avresti una moto più sfruttabile in ogni condizione di utilizzo (i 200 cv non ti pesano altrettanto su un quadricilindrico che vuoi fare girare basso)... avresti una moto più lunga, larga e comoda (anche più votata al turismo scegliendo certi optional), che sa quando è il momento di tirare fuori gli artigli ma che non è costantemente estrema, brusca e nervosa come il Panigale... che resta invece a tutti gli effetti una moto da corsa omologata stradale: è nata avendo in testa la pista ed è stata sviluppata per le corse.
E' anche un concetto di Ducati nuovo, molto diverso dalla tradizione con tutti i pro e i contro del caso.
Tra i pro ci mettiamo anche una manutenzione non al livello delle giapponesi ma quasi 0509_up.gif

Per tutto il resto devi capire tu cosa vuoi.
Se ti bastano i 200 cv credo che una moto valga l'altra... oltretutto se fossi in te cercherei di temporeggiare, dal momento che quest'anno uscirà il nuovo GSX-R 1000... e si prospetta una literbike molto interessante 0509_up.gif
 
15754670
15754670 Inviato: 18 Gen 2017 15:36
 

io al posto tuo mi farei un pò di chiaro in testa... ok la scimmia di cambiare moto... ok la scimmia di quella moto... ma il fatto di dire "voglio il millone da 873432864 cv"... quello non porta a molto per come la vedo io !!!
 
15804560
15804560 Inviato: 30 Apr 2017 11:47
Oggetto: Re: Consigli acquisto panigale 1199
 

siluro91 ha scritto:
Salve a tutti!

Inizio con il dire che la moto la uso esclusivamente per divertimento quindi niente lavoro ma solo uscite con amici e giri in pista.

Sto iniziando a frequentare, da un'anno a questa parte, l'ambiente della pista (al momento sto a quota 3 a Vallelunga) con la mia 848 Evo SE.
Considerate che è la mia prima moto Supersportiva presa da circa un'anno e mezzo ma adesso posso dire di aver raggiunto un ottimo feeling.

Fatte le premesse, le mie intenzioni sarebbero quelle di cambiare moto e salire di cilindrata. Rimanendo in casa ducati, la prescelta sarebbe la Panigale 1199! Prima di fare qualsiasi mossa però, sicuramente passerò in ducati a provare la 1299, che più si avvicina alla 1199.

Detto ciò, secondo voi è un passo azzardato? La moto è così ingestibile?

Ho letto parecchie cose sulla 1199, ma di certo non serve leggere per capire che 195cv (la mia ne ha 140 icon_eek.gif ) sono tanta roba da dover gestire.
Tendenzialmente la moto la userei per andarmi a divertire con amici durante il tempo libero ma diciamo che di km ne macino abbastanza se necessario.
So per certo che non è comoda, ma la comodità non è una peculiarità che cerco in una moto (ho fatto uscite anche di 300-400km in un giorno con la 848), ma il problema è che non vorrei ritrovarmi alla prima curva con gas semi-aperto per terra con una 1199. 0509_si_picchiano.gif
Riassumendo, con un uso 70% strada e 30% pista e vista la mia esperienza pregressa, secondo voi è uno step che si può fare?

Grazie mille a tutti!

doppio_lamp.gif


Sinceramente tra 1299 e 1199 c'è una bella differenza di erogazione.
La 1299 è tornata ad essere il tipico pompone ducati, la 1199 aveva perso questa caratteristica.
Poi vuoi mettere l'estetica, bella quanto veloce.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©