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Consiglio Nuova o usata? [Patente A2]
15753475
15753475 Inviato: 14 Gen 2017 23:25
Oggetto: Consiglio Nuova o usata? [Patente A2]
 



Ciao a tutti, a settimane sarò (spero) possessore della patente a2 e sto già guardando in internet per qualche moto.. personalmente ho già scelto tra qualche anno di prendere un suzuki gsx r, mi sono già informato da un concessionario e mi hanno riferito che è possibile anche dare dentro una moto per abbassare il presso in fase di acquisto.
Quindi la scelta è se andare su l'usato (anche se in friuli non si trova molto depo a 35kw) o andare sul nuovo anche se toccherà aspettare qualche mese in più per mettere da parte i soldi.. tenendo conto che tra qualche anno è praticamente sicuro che la cambierei.
Cosa consigliate sapendo a cosa punto? Qui in zona ci sono bei tratti di montagna e quando il clima non è gelido lo userei per andare a lavoro (70km al giorno su percorsi misti)
 
15753806
15753806 Inviato: 16 Gen 2017 0:19
 

Mhh personalmente io andrei sull'usato..ho avuto lo stesso dilemma due anni fà quando ho fatto la patente A2, e per esperienza un usato nella tua situazione è un buon compromesso per diversi motivi..la moto nuova secondo me la si compra per tenerla più anni e non come prima moto, ovvero quando si ha già un pò d'esperienza, scongiurando cosi cadute o scivolate da principiante che sulla moto nuova farebbero girare parecchio le balle..poi se la tieni bene anche se la prendi usata puoi darla dentro benissimo quando tra qualche anno la cambierai, usato non voldire catorcio da buttare; io ho preso una moto usata semi-nuova (5000km), risparmiandoci parecchio sul prezzo d'acquisto,e come prima moto (dopo 3 anni di vespa e scooter) mi trovo benissimo, mi è caduta due volte per distrazione mettendola sul cavalletto ( eusa_wall.gif icon_evil.gif ) e una volta sono scivolato da fermo, cose che da principiante ahimè possono capitare,per questo ti dico con un usato fai esperienza,impari bene e non spendi troppi soldi inutilmente ecco, poi vabè ci sono comunque moto usate depotenziate..se trovi l'usato messo bene a buon prezzo fai l'affare secondo me, io sono stato molto fortunato e sono pienamente soddisfatto 0509_banana.gif
sul tipo di moto non saprei dirti, io ho preso un motard ( all'epoca non avevo nemmeno molti soldi in tasca 0509_si_picchiano.gif ) tu invece mi sembri piu interessato a naked/sportive.
 
15753834
15753834 Inviato: 16 Gen 2017 9:13
 

Su una moto che consideri già di transito il mio consiglio spassionato è quello di andare su un usato fresco, specie se intendi farti molti km.

Se ti è possibile, io cercherei anche nelle regioni limitrofe in modo da aumentare la scelta ma lascerei perdere il nuovo per due motivi: il primo è che ci rimetti più soldi al momento del cambio (ti costerebbe di più all'acquisto ma poi in fase di rivendita spunteresti cifre non troppo diverse da una moto usata) e il secondo è che prenderesti un mezzo che probabilmente ti soddisferebbe fino ad un certo punto, per cui non ti conviene spenderci troppo.

Non avendoci fornito molti dati non è facile consigliarti, ma io ti direi di rivolgerti a qualche mezzo che va già bene per la A2 (vedi la Ninja 250/300, le Honda CB500, le Ktm 390 ecc), tanto per quello che ci devi fare vanno tutte bene (o male) nella stessa maniera e non ti devi sbattere con le pratiche di depotenziamento se non ne trovi una già pronta.
 
15754203
15754203 Inviato: 17 Gen 2017 8:28
 

Avevo visto in giro anche per la xj6 e la mt-03 solo che la xj6 è difficile da trovare depo a 35 e la mt 03 non vorrei che poi il salto verso una ss sia troppo grosso
 
15754210
15754210 Inviato: 17 Gen 2017 8:50
 

Ti dirò, posto che si può fare tutto se si usa il buonsenso, compreso prendersi una SS come prima moto, personalmente ti consiglierei di procedere a step e quindi dopo un mezzo da 25/35kw proverei qualcosa di intermedio senza passare subito ad un 600 SS che rimane comunque un mezzo difficile non solo per via del motore ma anche della ciclistica (moto simili non puoi certo strapazzarle come una naked media, ad esempio).
 
15754246
15754246 Inviato: 17 Gen 2017 10:18
 

Considera che probabilmente la "tua" moto (quella che giudicherai perfetta per te) non esiste nemmeno se costasse 500k iuri, ma per fortuna riusciamo comunque ad innamorarci di mezzi ben più accessibili ai comuni mortali ... però difficilmente uno la "azzecca" al primo colpo ... quindi sono anch'io del parere che almeno con la prima moto "importante" ci sia da non spendere una fortuna proprio perché è quasi sicuramente un mezzo di passaggio (che comunque si può anche ricomprarne poi una uguale nuova se è la tua moto ideale ).
 
15754325
15754325 Inviato: 17 Gen 2017 14:55
 

E pensando a una ss consigliate 2 o 4 cilindri? Pensavo di prendere qualcosa di depotenziato così che una volta presa la a 3 ho comunque qualcosa di cilindrata non ridicola con 70kw anche perché non essendo io tanto altro non correi andare su qualcosa di troppo leggero
 
15754335
15754335 Inviato: 17 Gen 2017 15:42
 

Dipende da cosa vuoi tu dalla moto
A pari cilindrata le 2 cilindri han un po' più forza sotto mentre le 4 "urlano" decisamente meglio su di giri, ma son anche mediamente più pesanti, all'incontrario le 2 cilindri han però un range di utilizzo più stretto mentre con le altre puoi usarle quasi da scooterone scendendo parecchio di giri anche con le marce alte senza troppi sussulti ... però di SS 2 cilindri ci son solo le ducati ... e non guardo al monster
SS depotenziabili non penso ce ne siano degne di essere classificate cosi ( SS tipo il cbr600rr, il ninja 600/636, il Gsx600 R, la R6 e le relative versioni 1000), han tutte oltre i 70kw
Le vie di mezzo depotenziabili quali la cbr650f e la ninja650 sono delle sport tourer derivate da naked economiche che costano quasi la metà delle SS (non per nulla pessime moto, anzi molto più intelligenti se non ci fai pista, ma non sono SS ). Prenditi una moto usata che rientra nei 35kw di suo o già depotenziata, ci pensi dopo a far pratica con una moto grossa quando sei apposto con la maturazione della patente, in media con una SS 600 basta non farla salire di giri per mantenerla tranquilla
 
15754356
15754356 Inviato: 17 Gen 2017 16:39
 

Nik08 ha scritto:
E pensando a una ss consigliate 2 o 4 cilindri? Pensavo di prendere qualcosa di depotenziato così che una volta presa la a 3 ho comunque qualcosa di cilindrata non ridicola con 70kw anche perché non essendo io tanto altro non correi andare su qualcosa di troppo leggero


Quoto Caballero: praticamente non esistono SS che potresti guidare. Ovvero, qualcosa esiste, ma sono autentiche mosche bianche e mi riesce difficile consigliarle.

Esiste l'Aprilia RSV 250, ma onestamente non ti consiglierei un 2T che richiede una certa cura.

Esiste la MV Agusta F3 675, ma si tratta di un mezzo costoso e particolare.

La moto che forse si avvicina di più ad una sportiva pur non essendolo totalmente è la SV650S che però puoi trovare depotenziata solo a 25Kw. In alternativa potresti orientarti verso una naked con buona ciclistica che ti accompagnerebbe verso e poi oltre la A3, permettendoti di fare pratica e di divertirti in sicurezza, come l'Aprilia Shiver o il Monster Ducati.
 
15754422
15754422 Inviato: 17 Gen 2017 21:16
 

Sisi lo so che non ci sono ss per neopatentati, ma pensavo comunque a qualche naked.. forse la vecchia mt 03 o la nuova mt 07 depo se si trova, spero solo che diano qualche soddisfazione
 
15754549
15754549 Inviato: 18 Gen 2017 9:10
 

Mha, credo che trovare una moto più o meno divertente dipenda molto dallo spirito con cui ci si approccia. Certo la vecchia MT-03 ha un carattere abbastanza diverso da quello delle classiche naked (mt-07, ER6, SV/Gladius) in quanto monocilindrica. Onestamente non la trovo una moto molto riuscita, ma è soltanto la mia opinione.

Ma se vuoi una moto, per così dire, ludica (quindi non hai esigenze di carico, comodità, guida cittadina, ecc) perché non una Ktm Duke/RC 390?
 
15754565
15754565 Inviato: 18 Gen 2017 9:46
 

Sul novo/usato fresco se la MT-07 non ti dispiace di estetica ed impostazione di utilizzo (è sempre una naked leggera, resti esposto all'aria me è abbastanza comoda in 1 ma sulla lunga pessima in 2 ) è più che vivibile per l'utilizzo quotidiano/passeggiate estive, ma predilige l'agilità al confort ed ha delle prestazioni più che dignitose, anzi ... fai presto a sentire gli ammortizzatori al limite se vai di fretta, oppure allo stesso prezzo la SV650 che mi dicono sia anche meglio (purtroppo mai provata)
Non preoccuparti troppo delle prestazioni di un depotenziata o di una moto di passaggio (tuo ultimo fine entro qualche anno una SS) , un paio di anni fa col duke 390 (32kw?) facevo normalmente stupire i possessori dei soliti 600/750 4cilindrici di quanta strada mangiasse quella motina, e la mt-07 l'ho provata lo scorso anno e devo dire che, salvo tirargli il collo al limitatore sul dritto, va eccezionalmente bene, le ho preferito una "solita 4 cilindri jappo" solo perché più rotonda, ma per strada il bicilindrico è assai più divertente
 
15754609
15754609 Inviato: 18 Gen 2017 12:14
 

Infatti stavo proprio vedendo della mt 07 solo che si fatica a trovarla depo.. a questo punto spero in una buona occasione e di depotenziarla, per la ktm da quanto mi dicono, si spende un po' per la manutenzione. Comunque molto bella la mt 07
 
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