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Consiglio acquisto "prima" moto
15751337
15751337 Inviato: 9 Gen 2017 19:03
Oggetto: Consiglio acquisto "prima" moto
 

Buondì,
finalmente a Luglio farò 24 anni, che significa che potrò fare la patente A3. Già da un po' (qualche anno icon_asd.gif icon_asd.gif ) mi sto guardando intorno per scegliere quale moto comprare. Considerando che studio e che ho cominciato a lavorare da poco come cameriere alla sera per mettermi da parte i soldi per la moto, conto di riuscire ad avere 4000€ per luglio, quindi questo sarebbe il mio budget massimo ( se poi riuscissi ad avere qualcosa di più meglio). Ho valutato tantissime moto in questo periodo ed ho ristretto la scelta alle enduro stradali. Nessuna mi affascina come il gs. Ora, a causa del mio budget sono obbligato a comprare usato e la scelta ricadrebbe sul 1150 gs o sul 1200. Ho però una serie di quesiti da sottoporvi visto che siete sicuramente più esperti di me:
- Ho sentito che i modelli migliori del 1150 sono quelli dal 2003, quelli prima vanno bene o danno solo problemi?
- Ho letto che il 1200 prima versione è pieno di problemi, è vero?
- Come costi ordinari sono molto elevati? Parlo di consumi, assicurazione (potrei intestarlo a mio padre), rabbocchi olio e tutto ciò che è necessario per farla andare in strada
- Me le consigliate come "prime" moto? Ho da quasi 6 anni un ktm 125 che uso da fare enduro nel weekend, quindi la moto la so già usare, si tratta solo di abituarsi a dimensioni e peso

Penso di aver messo tutto,
Vi ringrazio per le risposte
 
15751361
15751361 Inviato: 9 Gen 2017 19:42
 

Per come la scrivi, direi di modificare il titolo........ icon_wink.gif

In effetti non si tratterebbe della tua prima moto, ma della tua prima BMW.

O no ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15751379
15751379 Inviato: 9 Gen 2017 20:46
 

Con 4mila e senza un lavoro comprare e poi gestire e manutenere un GS? La vedo dura...forse è meglio volare più bassi.
 
15751381
15751381 Inviato: 9 Gen 2017 21:04
 

HighSide ha scritto:
Con 4mila e senza un lavoro comprare e poi gestire e manutenere un GS? La vedo dura...forse è meglio volare più bassi.


Sono dello stesso avviso... anche facendo da soli tutta la manutenzione le BMW non hanno fama di essere economiche da mantenere... se sei uno che bada alla sostanza probabilmente potresti arrivare alla conclusione che ci sono moto decisamente più economiche che assolvono adeguatamente allo scopo, se invece sei stato stregato dal fascino del gs secondo me dovresti entrare nell'ottica che ti faranno pagare 30€ un portachiavi. Detto questo non ci hai detto che uso vorresti fare della moto, magari riusciamo a consigliarti qualcos'altro di competitivo, se ti va ovviamente
 
15751464
15751464 Inviato: 10 Gen 2017 0:53
 

Si, in effetti una moto ce l'ho già, ma è da fuoristrada, questa sarebbe la mia prima moto stradale. Comunque probabilmente hai ragione vedrò di cambiare il titolo.
Highside e mando è proprio questo che volevo sapere, se sono o meno onerose da gestire. Il mio uso sarebbe un uso giornaliero per andare in università durante la settimana, quindi circa 90 km tra andata e ritorno praticamente tutti di via emilia, e poi nel weekend qualche giro se non uso quella da enduro. C'è stato un momento in cui sono stato razionale, ma poi ha prevalso l'interesse per il gs. Comunque tutto questo premettendo che ho intenzione di provare, appena potrò, la moto prima di decidere quale prendere.
Pensando a qualcosa di più gestibile per me avevo preso in considerazione la versys 650 (moto che ha avuto mio fratello qualche anno fa e che ho provato ma solo per qualche km) oppure il v-strom 650 (non l'ultimo modello che proprio non riesco a farmelo piacere). Recentemente ho poi visto la mt-07 che non mi dispiace per niente (e si trovano a poco più di 4000€ i my2014), però ho paura di essere troppo limitato nell'uso con una naked.
La cosa che non sopporto di queste moto "entry-level" sono le forcelle a steli tradizionali, mi danno proprio l'idea di una moto costruita al risparmio, motivo per cui tra queste propenderei per la versys.
 
15751497
15751497 Inviato: 10 Gen 2017 9:09
 

Il problema del GS è che per quel prezzo lo troveresti solo con molti anni e tanti km sulle spalle, il rischio di dover fare interventi (anche onerosi) sarebbe molto alto.
Le medie che hai proposto invece si trovano più recenti e soprattutto con un po' di pazienza con pochissimi km anche se di 4-5 anni, perché usate solo qualche fine settimana o per brevi viaggi, pronte uso e su cui fare solo normale manutenzione.
In realtà per un uso normale non ci sono differenze reali fra i due tipi di forcella, quello che conta sono i componenti interni e per risparmio su queste spesso le originali non sono granché. Tieni conto che se vuoi migliorarle ci sono ottimi kit molle+olio e anche +idraulica per 200-400 euro, una spesa che si può può fare in seguito.
Sicuramente se ne fai un uso giornaliero con ogni tempo o qualche uscita lunga la carena fa tanta differenza.
 
15751538
15751538 Inviato: 10 Gen 2017 11:22
 

Si, in effetti ero partito cercando moto del genere, poi vedendo che allo stesso prezzo si trovavano anche dei gs ho pensato: perchè accontentarsi?
Detto questo anche io mi ero posto dei dubbi dovuti all'elevato kilometraggio, ma leggendo in giro parlavano di motore affidabile che supera tranquillamente i 150000 km.
Comunque valutando altre moto più abbordabili ho pensato anche all'f650gs, quello dal 2008 in poi mi pare cioè quello con l'800 bicilindrico non il mono, oppure il cbf 600 s, moto di cui non ero a conoscenza.
 
15751548
15751548 Inviato: 10 Gen 2017 11:41
 

Mi associo a quanto ti hanno detto sopra.

Le BMW, finchè si tratta di manutenzione ordinaria, sono poco costose. Ma nel momento in cui ti trovi a fare un intervento extra, sono dolori.
Senza contare che, altezza e peso del GS, la rendono un po' più complicata da gestire (nelle manovre da fermo).

Il 1150 è affidabile (se lo prendi senza ABS). I primi 1200 hanno invece avuto molti problemi, risolti via via con richiami e soluzioni di fabbrica. Beh, insomma, quasi... icon_mrgreen.gif

Le jap invece sono jap. Affidabili e relativamente economiche. Il Versys è anche un ottima macinatrice di km (anche in coppia).

E non pensare che le sospensioni BMW siano così superiori. Vale il discorso che, con ca. 400 €, su qualsiasi tipo di moto, si possono ritarare secondo le proprie esigenze icon_wink.gif
 
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