Ceza_enduro ha scritto:
Sinceramente vengono i dubbi anche a me...
Un silenziatore corto aumenta l'accelerazione visto che i gas percorrono meno tragitto di conseguenza anche l'allungo ne beneficia per qualcosina. La coppia si sposta più in alto di contro.
Un silenziatore lungo aumenta soprattutto la coppia specie ai medi e ai bassi visto che i gas rimangono più a lungo nel tubo di scarico, mentre l'accelerazione nei regimi in coppia sarà inferiore e pure l'allungo
La lunghezza del silenziatore non aumenta ne diminuisce i bassi, ma rende il motore più
pronto,reattivo al gas e con meno allungo nel caso sia corto e viceversa regolarizza e addolcisce la risposta al gas nel caso sia più lungo. Abbastanza semplice, direi........ma forse qualcuno confonde i bassi con la velocità a prendere i giri.....che sono cose abbastanza diverse......
Ceza_enduro ha scritto:
Non a caso nei cross si usano silenziatori corti per poter tirar di più le marce, mentre nell'enduro è più utile migliorare la coppia piuttosto che la potenza massima visto che raramente si tirano al limite
Infatti è l'esatto contrario........nel cross si usano silenziatori tendenzialmente corti per avere il motore più sveglio e pronto possibile.......non vi siete mai chiesti perchè praticamente tutti con i 125 da cross montano silenziatori più corti ????.......perchè un 125 non è che abbia tutta questa prontezza a bassi regimi (o se mi passate il termine bassi ) e il silenziatore corto aiuta il motore a salire di giri più rapidamente......se no seguendo il vostro ragionamento tutti i 125 che correvano il supercross, dove la non c'è la possibilità di stendere una marcia ma sono tutte continue accelerazioni, avrebbero dovuto montare silenziatori lunghi.........se un silenziatore lungo migliorasse i bassi sicuramente lo avrebbero montato tutti.