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Aumento bassi ktm 300 exc
15750961
15750961 Inviato: 8 Gen 2017 17:05
Oggetto: Aumento bassi ktm 300 exc
 



Buonasera a tutti, ho acquistato un paio di mesi fa un ktm 300 exc il proprietario precedente lo usava prevalentemente in pista quindi mi sono ritrovato con una moto abbastanza scorbutica, allora mi sono messo subito all'"opera" cambiandogli la molla da rossa a verde e variando il precarico della valvola... è migliorata di molto, ma nelle partenze anche utilizzando la 2a marcia slitto molto e solo con la frizione non riesco a gestirla... secondo me è stata variata la carburazione con tanto di spilli... quindi vi chiederei voi sapete quali sono gli spilli usati di serie? quali mi consigliate per avere piu bassi? (la mappatura la uso gia sul soft) che candela usate voi?
Grazie mille in anticipo!!!
 
15750985
15750985 Inviato: 8 Gen 2017 18:36
 

Per avere più bassi potresti valutare di comprare una marmitta...
Per la carburazione non credo (almeno per quello che sò io) esista una carburazione che ti fa guadagnare potenza ai bassi/medi/alti... c'è solo la carburazione "giusta", se il motore gira bene, non brucia candele, non si imbratta, non ha vuoti, risponde bene al gas, credo proprio che la tua carburazione sia perfetta!

Per il fatto che la ruota ti slitta in partenza devi tenere presente che hai sempre in mano un 300 2t... e non è proprio la moto più gestibile sul mercato...
Poi sinceramente non capisco perchè avere più bassi non ti faccia slittare la ruota... già fai fatica a gestire la potenza adesso, figurati ad aumentarla!

Per la candela uso una NGK BR8EG
 
15750994
15750994 Inviato: 8 Gen 2017 18:55
 

Non so dirti cosa devi cambiare ma ti posso dire che tempo fà avevo acquistato un honda Cre 250 2 t di seconda mano la moto presentava molti accessori montati io la usavo solo su mulattiere e sentieri ma riuscivo a salire con molta fatica e ai bassi era completamente vuota e in generale abbastanza scarburata decisi quindi di portarla da un preparatore (su consiglio di un amico) praticamente cambiando gli spilli conici i getti e i petali del pacco lamellare mettendoli più corti il comportamento della moto era completamente cambiato in origine era il classico cr da cross ovvero vuotissimo ai bassi ed esplosivo agli alti dopo il trattamento era quasi un quattro tempi! Pieno e trattabile sin dai bassi regimi una differenza abissale rispetto a prima e di conseguenza guidare quella moto sul ripido era diventato davvero più facile e fattibile, il mio consigli è quella di portarla da qualcuno che sa come effettuare queste modifiche perchè se non sai dove mettere mani e vai per tentativi alla fine spendi molti più soldi e non ottieni lo stesso risultato... counque credo che si possa tranquillamente fare anche perchè ho molti amici che hano la tua stessa moto e nessuno lamenta problemi di questo tipo anzi...
 
15751001
15751001 Inviato: 8 Gen 2017 19:04
 

Puoi lavorare anche sul pacco lamellare mettendo delle lamelle boyesen in carbonio che qualcosa migliorano...in alternativa, oltre alla marmitta, puoi montarci un silenziatore da enduro molto lungo: la scalvini mi pare li realizzi della lunghezza che vuoi tu.
 
15751103
15751103 Inviato: 8 Gen 2017 23:25
Oggetto: Re: Aumento bassi ktm 300 exc
 

nikopoli ha scritto:
Buonasera a tutti, ho acquistato un paio di mesi fa un ktm 300 exc il proprietario precedente lo usava prevalentemente in pista quindi mi sono ritrovato con una moto abbastanza scorbutica, allora mi sono messo subito all'"opera" cambiandogli la molla da rossa a verde e variando il precarico della valvola... è migliorata di molto, ma nelle partenze anche utilizzando la 2a marcia slitto molto e solo con la frizione non riesco a gestirla... secondo me è stata variata la carburazione con tanto di spilli... quindi vi chiederei voi sapete quali sono gli spilli usati di serie? quali mi consigliate per avere piu bassi? (la mappatura la uso gia sul soft) che candela usate voi?
Grazie mille in anticipo!!!

Diciamo che gli interventi vicino ad un motore vanno fatti con cognizione: spero ti sia annotato in qualche modo la posizione originale di quel registro (vite dorata)perché viene fatta in fabbrica al banco prova motore per motore e non è stata fatta per essere pacioccata a piacimento......rischi solo di procurarti un bel buco di erogazione.....puoi toccarla, provare, ma fidati che la regolazione di fabbrica è quella che rende l'erogazione più lineare possibile ,senza buchi.......anche se ci sono in giri vari articoli e prove che mostrano come fare e più o meno i risultati ottenuti (vedi articoli moto.it e vari ) e non è detto che quelle modifiche vadano bene sul tuo motore....ogni motore è una storia a se.
Non esiste una carburazione per i bassi........il motore si carbura sulle varie aperture del gas e si cerca di trovare il migliore compromesso....se la tua moto è carburata bene (almeno per ora ) non stare li a modificare.....perché, senza offesa, non mi dai l'idea di essere molto esperto e potresti iniziare a cercare la soluzione al tuo problema nella carburazione che purtroppo non potrà mai risolvere......se invece gira non bene allora è un altro discorso.
Se proprio cerchi più bassi l'unica soluzione davvero tangibile e anche parecchio è montare la guarnizione di base del cilindro più sottile che ktm fornisce ( mi sembra la 0,20??) con una spesa di 5 euro (forse meno ) che sono ben più esigui dei 80-90 delle lamelle o dei 230 del silenziatore scalvini(già quello del 300 di serie è 50 cm ), che porteranno si dei benefici al tiro ai bassi ma sempre esigui e non equiparabili a quelli dell'aumento di squish e rapporto di compressione della guarnizione.
Per ultima cosa la candela del 300 ktm è la 7 e punto, al limite puoi prendere la 7 all'iridium che migliore pure un pelo la combustione.
Il mio consiglio in definitiva è : rimetti il registro a posto, rimetti la molla gialla o meglio ancora la rossa, metti la guarnizione più sottile e via.
 
15751285
15751285 Inviato: 9 Gen 2017 15:45
 

Una modifica potrebbe essere di allungare di 4-5 cm il primo tratto dello scarico.
Quanto tempo hanno i segmenti?
 
15751344
15751344 Inviato: 9 Gen 2017 19:16
 

io non voglio avere piu bassi di quanti potrebbe darmene, ma siccome io e altri amici abbiamo la stessa moto e la mia e un cavallo da corsa che ti stacca le braccia in mulattiera, quelle dei miei amici sono molo ma molto più tranquille...
Terminali lamelle e cose varie non mi interessano, so per certo che ingrassando un pochettino la carburazione si ottiene un miglioramento ai bassi... comunque per quanto riguarda la vite, quella anche se messa di fabbrica può essere mossa a proprio piacimento e già ho risolto di molto avvitandola... comunque la mia domanda è a questo punto se il precedente proprietario avesse voluto rendere la moto più da cross ( non ha cambiato pistone) cosa potrebbe aver fatto?
Grazie mille a tutti delle risposte
 
15751351
15751351 Inviato: 9 Gen 2017 19:31
 

Comincia a pulire lo scarico , perche' quando si sporca lo spillo finale , si restringe la sezione ( dello spillo) , e il motore diventa piu' scorbutico.
Controlla il movimento e l' apertura della valvola allo scarico.
Ti ripeto la domanda sulle condizione dei segmenti , perche' se sono consumati il motore perde compressione
 
15751367
15751367 Inviato: 9 Gen 2017 19:58
 

nikopoli ha scritto:
io non voglio avere piu bassi di quanti potrebbe darmene, ma siccome io e altri amici abbiamo la stessa moto e la mia e un cavallo da corsa che ti stacca le braccia in mulattiera, quelle dei miei amici sono molo ma molto più tranquille...

Ma scusa, se avete le stesse moto, dato che sono tuoi amici, costa nulla chiedere come sono settate le loro con l'accortezza che le carburanzioni non si copiano (massimo massimo prendi spunto)......idem vale per il discorso vite dorata valvola sullo scarico.
Se ingrassi la carburazione, anche qui bisognerebbe capire (cioè tu dovresti capire dove serve )ottieni una risposta al gas più morbida......
Hai idea di che getti spilli monti ora sulla moto?? (può darsi che al precedente proprietario piacesse viaggiare pulito )
 
15751679
15751679 Inviato: 10 Gen 2017 17:46
 

Scusa forse è una cazzata ma a me pare ovvio che con la seconda slitta molto girando la ruota più velocemente ed essendo una moto che ha tanto motori e bassi quindi questo non muore e la moto a poca trazione, poi potrebbe essere dovuto dalle sospensioni e dalla pressione e usura della gomma posteriore, e poi se aumenti la potenza ai bassi la moto slitta ancora di più, come già ti hanno detto.
 
15756245
15756245 Inviato: 23 Gen 2017 14:36
 

Ciao! Secondo me sei un po' confuso. Hai appena detto che la moto ti si "intraversa" nelle partenze: se aumenti ancora i bassi questo effetto si accentuerà quindi otterresti l'effetto contrario. Prova invece a lavorare agli alti. Non so che pezzi monta la tua KTM ma la carburazione non c'entra, non è vero che una carburazione grassa ti aumenta i bassi, anzi, rischi di imbrattare la candela se non la tiri mai. Tornando alla tua domanda: se vuoi aumentare i bassi inizia col mettere un terminale più lungo (gli Akrapovic da enduro 2t sono ottimi) e accorcia un po' i rapporti per avere più risposta subito.
Ribadisco quanto ho detto all'inizio: secondo me dovresti fare l'esatto contrario "svuotando" i bassi per avere un'erogazione più lineare e "depositare" la potenza agli alti.
Altro aspetto importantissimo è questo: quando sei uscito e hai tratto queste conclusioni in che stato erano le tue gomme? Con gomme economiche di plasticaccia o usurate anche un cinquantino sulla terra ti slitta. Fai la stessa prova dopo un cambio gomme con Metzeler o Pirelli pro fim.
 
15756370
15756370 Inviato: 23 Gen 2017 19:10
 

Mattiaaaaaa ha scritto:
Tornando alla tua domanda: se vuoi aumentare i bassi inizia col mettere un terminale più lungo (gli Akrapovic da enduro 2t sono ottimi) e accorcia un po' i rapporti per avere più risposta subito.

Il terminale akrapovic sono un bel 500 euro di inutilità( o 280-300 usato)......il silenziatore lungo penso già ce l'abbia (quello originale rotfl.gif ) e con l'akra non sentirà nessuna differenza se non di sound e peso.
Solo per completezza i silenziatore che rendono il motore più pronto e reattivo e che quindi per riflesso migliorano i bassi regimi sono quelli corti.
 
15756558
15756558 Inviato: 24 Gen 2017 9:06
 

Rispondo a GiackHBG300: ti sbagli, è l'esatto contrario, i terminali corti rendono più brusca la moto e ti danno più spinta agli alti; al contrario i terminali lunghi addolciscono l'erogazione e a lui serve proprio questo.
 
15756592
15756592 Inviato: 24 Gen 2017 10:09
 

Mattiaaaaaa ha scritto:
Rispondo a GiackHBG300: ti sbagli, è l'esatto contrario, i terminali corti rendono più brusca la moto e ti danno più spinta agli alti; al contrario i terminali lunghi addolciscono l'erogazione e a lui serve proprio questo.

Non mi sto sbagliando ed in parte nemmeno tu! rotfl.gif
I silenziatori (terminale è la parte finale dell'espansione ) corti rendono l'erogazione si più brusca ed irregolarè rendendo più pieno il motore sin dai bassi regimi..... per contro tendono a smorzare leggermente l'allungo rispetto ad un silenziatore lungo che però rende l'erogazione meno brusca e più fluida -regolare........è anche ovvio che se il silenziatore corto è lungo 30 cm e quello lungo 50, la perdita di allungo è praticamente nulla, mentre la sveglia che da al motore quello corto si sente e come.
Quello che comunque volevo dire è che l'akra essendo lungo come l'originale non porterà nessun beneficio all'erogazione o aiuto nelle ripartenze.
 
15756693
15756693 Inviato: 24 Gen 2017 13:25
 

Sinceramente vengono i dubbi anche a me...
Un silenziatore corto aumenta l'accelerazione visto che i gas percorrono meno tragitto di conseguenza anche l'allungo ne beneficia per qualcosina. La coppia si sposta più in alto di contro.
Un silenziatore lungo aumenta soprattutto la coppia specie ai medi e ai bassi visto che i gas rimangono più a lungo nel tubo di scarico, mentre l'accelerazione nei regimi in coppia sarà inferiore e pure l'allungo.
Non a caso nei cross si usano silenziatori corti per poter tirar di più le marce, mentre nell'enduro è più utile migliorare la coppia piuttosto che la potenza massima visto che raramente si tirano al limite
GiackHBG300 ha scritto:

I silenziatori (terminale è la parte finale dell'espansione ) corti rendono l'erogazione si più brusca ed irregolarè rendendo più pieno il motore sin dai bassi regimi.....
Mi sembra una contraddizione: un motore brusco presenta una netta differenza tra regimi medio-bassi e alti, non a caso dà la cosiddetta botta quando si raggiunge un certo regime di rotazione
 
15756814
15756814 Inviato: 24 Gen 2017 18:13
 

Ceza_enduro ha scritto:
Sinceramente vengono i dubbi anche a me...
Un silenziatore corto aumenta l'accelerazione visto che i gas percorrono meno tragitto di conseguenza anche l'allungo ne beneficia per qualcosina. La coppia si sposta più in alto di contro.
Un silenziatore lungo aumenta soprattutto la coppia specie ai medi e ai bassi visto che i gas rimangono più a lungo nel tubo di scarico, mentre l'accelerazione nei regimi in coppia sarà inferiore e pure l'allungo

La lunghezza del silenziatore non aumenta ne diminuisce i bassi, ma rende il motore più
pronto,reattivo al gas e con meno allungo nel caso sia corto e viceversa regolarizza e addolcisce la risposta al gas nel caso sia più lungo. Abbastanza semplice, direi........ma forse qualcuno confonde i bassi con la velocità a prendere i giri.....che sono cose abbastanza diverse......
Ceza_enduro ha scritto:

Non a caso nei cross si usano silenziatori corti per poter tirar di più le marce, mentre nell'enduro è più utile migliorare la coppia piuttosto che la potenza massima visto che raramente si tirano al limite

Infatti è l'esatto contrario........nel cross si usano silenziatori tendenzialmente corti per avere il motore più sveglio e pronto possibile.......non vi siete mai chiesti perchè praticamente tutti con i 125 da cross montano silenziatori più corti ????.......perchè un 125 non è che abbia tutta questa prontezza a bassi regimi (o se mi passate il termine bassi icon_mrgreen.gif ) e il silenziatore corto aiuta il motore a salire di giri più rapidamente......se no seguendo il vostro ragionamento tutti i 125 che correvano il supercross, dove la non c'è la possibilità di stendere una marcia ma sono tutte continue accelerazioni, avrebbero dovuto montare silenziatori lunghi.........se un silenziatore lungo migliorasse i bassi sicuramente lo avrebbero montato tutti.
 
15756844
15756844 Inviato: 24 Gen 2017 19:40
 

la lunghezza del silenziatore influisce sulle prestazioni per un motivo molto semplice, aumenta la resistenza all' afllusso dei gas di scarico ,
in questo modo aumenta la temperatura interna dello scarico .
Piu' e' lungo il silenziatore e piu' aumenta la resistenza.
Aumentando la temperatura, lo scarico si comporta come se fosse piu' corto, e quindi aumenta il numero di giri di coppia e potenza.
C' e' un pero',
se il diametro del tubo traforato del silenziatore e' molto piu' grande dello spillo finale,
la resistenza al deflusso e' ridotta e quindi la temperatura aumenta poco.
A questo punto, il parametro della lunghezza e' molto relativo ,
bisogna considerare anche il diametro interno e per essere precisi si dovrebbe considerare anche la densita' dei fori del tubo traforato( piu' fori piu' resistenza)
 
15757084
15757084 Inviato: 25 Gen 2017 12:12
 

in ogni caso non è che solamente un silenziatore cambia in modo radicale l'erogazione su un 2T.....è molto più importante l'espansione (almeno per quello ch eho potuto riscontrare sulle varie moto)
 
15757098
15757098 Inviato: 25 Gen 2017 12:33
 

FABRYH ha scritto:
in ogni caso non è che solamente un silenziatore cambia in modo radicale l'erogazione su un 2T.....è molto più importante l'espansione (almeno per quello ch eho potuto riscontrare sulle varie moto)


Quando si progetta uno scarico, l' espansione e silenziatore fanno parte dello stesso pacchetto
 
15757169
15757169 Inviato: 25 Gen 2017 15:13
 

parlavo di riscontri reali su moto provate; se prendi un K300 (oggetto della discussione) e gli cambi il solo silenziatore con un'altro che sia più corto o più lungo senza toccare nient'altro l'erogazione del motore rimane la stessa 0509_up.gif
 
15757323
15757323 Inviato: 25 Gen 2017 22:47
 

FABRYH ha scritto:
parlavo di riscontri reali su moto provate; se prendi un K300 (oggetto della discussione) e gli cambi il solo silenziatore con un'altro che sia più corto o più lungo senza toccare nient'altro l'erogazione del motore rimane la stessa 0509_up.gif


Come ho scritto sul post precedente, non e' detto che sia cosi'
 
15757404
15757404 Inviato: 26 Gen 2017 8:52
 

io ho riscontri pratici sia sulla mia moto (appunto un K300) che su altre 0509_up.gif
parlo sempre di moto 2T
 
15757418
15757418 Inviato: 26 Gen 2017 9:49
 

FABRYH ha scritto:
io ho riscontri pratici sia sulla mia moto (appunto un K300) che su altre 0509_up.gif
parlo sempre di moto 2T


Pure io,
ma come ho scritto, la lunghezza non e' l' unico parametro da considerare
 
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