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Qualcuno che mi aiuti a smontare il carburatore
15749720
15749720 Inviato: 5 Gen 2017 1:39
Oggetto: Qualcuno che mi aiuti a smontare il carburatore
 

Salve ho un rs 125 del 2007 con vhst 28 elettronico. Vorrei smontare il carburatore dalla moto per pulirlo e vedere un po il settaggio vario. La moto risulta grassa di minimo, il massimo sembra giusto con la moto in temperatura(3 tacche) dopo un giro in folle arrivava a 12mila giri. Mentre la guido noto che prima di entrare in temperatura il minimo e piu magro e piu fluido mentre quando entra in temperatura il minimo diventa molto borbottante e portarla in paese in coda a giri bassi è davvero martoriante. senza parlare dell'incredibile fumara bianca rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif che fa ogni volta, e candele che in meno di 10 km smettono di funzionare. Insomma come ho scritto sopra sono tutti sintomi di una carburazione grassa.
Ora chiedo gentilmente aiuto a chi ha la moto del 07 e post con il vhst 28 elettronico e che mi spieghi come cacchi uscirlo dalla moto.(spillo e ghigliottina riesco a farli uscire). Ah dimenticavo, la moto e depo ed il proprietario precedente della moto ha stappato il secondo tubo dello snorkel.(quindi anche questo influisce negativamente sulla carburazione essendo la moto depo),
VI PREGO DI RISPONDERE PERCHE' POSTO SEMPRE MA NON RISPONDE MAI NESSUNO.
Grazie tutti per la pazienza e per le risposte
 
15749752
15749752 Inviato: 5 Gen 2017 9:05
Oggetto: Re: Qualcuno che mi aiuti a smontare il carburatore
 

PeppeApriliaRs1 ha scritto:
senza parlare dell'incredibile fumara bianca rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif che fa ogni volta

PeppeApriliaRs1 ha scritto:
Insomma come ho scritto sopra sono tutti sintomi di una carburazione grassa.


Sei sicuro di quello che dici? icon_asd.gif
Visto che hai difficoltà a smontare il pezzo e che regolare i carburatori non è una cosa semplice, soprattutto quando non si sa bene ciò che si sta facendo (e mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse), mi domando perchè non consideri di portarla da un meccanico o, meglio ancora, da un carburatorista.

E' solo un consiglio eh, valuta te, ma il fumo bianco ti posso assicurare che è tutto fuorchè sintomo di una carburazione grassa. Non vorrei che vai a smagrire ulteriormente qualcosa di già magro di suo.

doppio_lamp.gif
 
15749790
15749790 Inviato: 5 Gen 2017 10:07
 

Se hai già tolto il cavo del gas puoi allentare le fascette del collettore e del filtro aria per capovolgere il carburatore e smontare la sua vaschetta.

Invece per togliere il carburatore dovrai smontare il coperchio della cassa filtro (quattro bulloni), togliere la spugna, allentare la fascetta che lo collega al carburatore e sfilare la cassa. Lo spazio è poco, dovrai far uscire l'airbox muovendolo con piccole rotazioni.
Infine allenti l'altra fascetta sul collettore di aspirazione e sfili il carburatore tirandolo.
 
15749857
15749857 Inviato: 5 Gen 2017 14:25
Oggetto: Re: Qualcuno che mi aiuti a smontare il carburatore
 

-Neo- ha scritto:
Sei sicuro di quello che dici? icon_asd.gif
Visto che hai difficoltà a smontare il pezzo e che regolare i carburatori non è una cosa semplice, soprattutto quando non si sa bene ciò che si sta facendo (e mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse), mi domando perchè non consideri di portarla da un meccanico o, meglio ancora, da un carburatorista.

E' solo un consiglio eh, valuta te, ma il fumo bianco ti posso assicurare che è tutto fuorchè sintomo di una carburazione grassa. Non vorrei che vai a smagrire ulteriormente qualcosa di già magro di suo.

doppio_lamp.gif


Grazie della risposta innanzi tutto. Ti dico subito che purtroppo nel mio paese e nei paesi limitrofi al mio non trovo un cazz* di meccanico che sappia metterci mano. Trovai tempo fa un ragazzo che aveva un 600 che provo a carburarmela, si prese 20€ e la moto funzionò si e no 2-3 giorni dopo rincominciò a dare segni di carburazione grassa. Ecco perchè vorrei metterci mano io. per la fumara che io sapessi era sintomo di carburazione grassa così come le candele che smettono di funzionare e il minimo che non mantiene neanche se avvito tutta la vite del minimo al massimo. il mio pero da quanto ho capito andandoci sulla moto è un preblema che si presenta dal minimo fino a 3/4000giri max, dopo questo range la moto va fluida e riesce ad accelerare fluidamente fino agli 11/12 mila giri.
 
15752218
15752218 Inviato: 11 Gen 2017 20:09
Oggetto: Re: Qualcuno che mi aiuti a smontare il carburatore
 

PeppeApriliaRs1 ha scritto:
... ...Ecco perchè vorrei metterci mano io. ...

Mi pare giusto.
Uno che ha un 125 2T DEVE a parer mio imparare a carburarlo o sarà sempre dal meccanico.
Però non è una cosa che si apprende in 3-4 messaggi del tipo "ditemi come fare" e uno ti dice i vari passi da compiere.
La cosa ha troppe variabili per cui devi imparare a leggere i segnali della tua moto.
Questa "esperienza" la puoi apprendere solo leggendo con attenzione (e stando attento che i consigli spesso sono riferiti a moto di anni diversi, potenziate e con carburatori differenti...) e interpretando quanto scritto nelle decine di pagine di topic sulla carburazione e provando in prima persona a mettere in pratica i consigli che vi sono riportati: la prima volta sbaglierai, la seconda anche,... la decima anche,... finchè non vedrai che inizierai ad andare nella direzione giusta 0509_up.gif

Parti da qui e inizia a leggere con calma:
Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]
E poi continua qui:
Problemi di carburazione? parliamone qui.. [topic ufficiale]
E nei topic seguenti...
Fra una settimana, quando li avrai letti un po' tutti, inizia a smontare e a provare... poi quando avrai peggiorato la situazione icon_asd.gif rileggi tutto da capo e correggi il tiro icon_wink.gif

Sembra una presa per il cu.lo ma non lo è: è così che si impara icon_wink.gif
 
15754334
15754334 Inviato: 17 Gen 2017 15:37
Oggetto: Re: Qualcuno che mi aiuti a smontare il carburatore
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi pare giusto.
Uno che ha un 125 2T DEVE a parer mio imparare a carburarlo o sarà sempre dal meccanico.
Però non è una cosa che si apprende in 3-4 messaggi del tipo "ditemi come fare" e uno ti dice i vari passi da compiere.
La cosa ha troppe variabili per cui devi imparare a leggere i segnali della tua moto.
Questa "esperienza" la puoi apprendere solo leggendo con attenzione (e stando attento che i consigli spesso sono riferiti a moto di anni diversi, potenziate e con carburatori differenti...) e interpretando quanto scritto nelle decine di pagine di topic sulla carburazione e provando in prima persona a mettere in pratica i consigli che vi sono riportati: la prima volta sbaglierai, la seconda anche,... la decima anche,... finchè non vedrai che inizierai ad andare nella direzione giusta 0509_up.gif

Parti da qui e inizia a leggere con calma:
Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]
E poi continua qui:
Problemi di carburazione? parliamone qui.. [topic ufficiale]
E nei topic seguenti...
Fra una settimana, quando li avrai letti un po' tutti, inizia a smontare e a provare... poi quando avrai peggiorato la situazione icon_asd.gif rileggi tutto da capo e correggi il tiro icon_wink.gif

Sembra una presa per il cu.lo ma non lo è: è così che si impara icon_wink.gif

Ti ringrazio per la risposta, finalmente qualcuno che ha capito la mia situazione...i topic li ho letti ma si parla pricipalmente di carburazioni di moto ripotenziate e/o di anno diverso dal mio che non montano il carburatore elettronico.
Ho aperto il coperchio dell'airbox di recente e vi ho tolto lo snorkel...SORPRESA! il bocchettone che dovrebbe essere tappato è stato stappato (la moto l'ho presa usata), e non avendo la valvola rave e per di più avendo lo scarico di serie (quello per la depo) PENSO sia anche quello causa della carburazione sballata. secondo te questo potrebbe influire sulla scorretta carburazione?. Comunque ora dovrei prendere un'altra candela perchè altrimenti non l'accendo essendo completamente andata quella attuale ed il cattivo tempo non mi permette di farci le opportune prove per poi andare a mettere mani sotto al garage sul carburatore.
 
15755317
15755317 Inviato: 20 Gen 2017 15:28
 

Aggiornamento: ho cambiato la candela e all'inizio non partiva un pò d'aria col compressore nel cilindro e nel tubo che porta la benzina dal serbatoio al carbu e...."MAGIA" è partita subito. Ho agito un po sulla vite miscela e su quella del minimo ed ho stabilizzato quest'ultimo, la fumara è diminuita e continua ad arrivare fino a 12000 giri se sgaso in folle con motore in temperatura(3 tacche). Il problema è la candela che è mostruosamente nera nella parte interna sottostante all'elettrodo. Cosa mi consigliate di fare? di tirar giu il carbu e di pulirlo senza toccare i getti per vedere come va? Vi prego di rispondere chiunque sappia e abbia voglia di farlo e di non scrivere cose che non servono.
Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15755608
15755608 Inviato: 21 Gen 2017 21:04
 

Nessuno dunque può/vuole seguirmi nello smontare sto maledettissimo carbu?? Ve ne sarei molto grato do anche numero x whatsapp in pvt in modo da sentirci piu liberamente e tramite le foto far vedere cosa sto facendo... Grazie a tutti siete un forum fantastico doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
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