AlbertoSSP ha scritto:
Mi pare giusto.
Uno che ha un 125 2T
DEVE a parer mio imparare a carburarlo o sarà sempre dal meccanico.
Però non è una cosa che si apprende in 3-4 messaggi del tipo "ditemi come fare" e uno ti dice i vari passi da compiere.
La cosa ha troppe variabili per cui devi imparare a leggere i segnali della tua moto.
Questa "esperienza" la puoi apprendere solo leggendo con attenzione (e stando attento che i consigli spesso sono riferiti a moto di anni diversi, potenziate e con carburatori differenti...) e interpretando quanto scritto nelle decine di pagine di topic sulla carburazione e provando in prima persona a mettere in pratica i consigli che vi sono riportati: la prima volta sbaglierai, la seconda anche,... la decima anche,... finchè non vedrai che inizierai ad andare nella direzione giusta
Parti da qui e inizia a leggere con calma:
Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]
E poi continua qui:
Problemi di carburazione? parliamone qui.. [topic ufficiale]
E nei topic seguenti...
Fra una settimana, quando li avrai letti un po' tutti, inizia a smontare e a provare... poi quando avrai peggiorato la situazione
rileggi tutto da capo e correggi il tiro
Sembra una presa per il cu.lo ma non lo è: è così che si impara
Ti ringrazio per la risposta, finalmente qualcuno che ha capito la mia situazione...i topic li ho letti ma si parla pricipalmente di carburazioni di moto ripotenziate e/o di anno diverso dal mio che non montano il carburatore elettronico.
Ho aperto il coperchio dell'airbox di recente e vi ho tolto lo snorkel...SORPRESA! il bocchettone che dovrebbe essere tappato è stato stappato (la moto l'ho presa usata), e non avendo la valvola rave e per di più avendo lo scarico di serie (quello per la depo) PENSO sia anche quello causa della carburazione sballata. secondo te questo potrebbe influire sulla scorretta carburazione?. Comunque ora dovrei prendere un'altra candela perchè altrimenti non l'accendo essendo completamente andata quella attuale ed il cattivo tempo non mi permette di farci le opportune prove per poi andare a mettere mani sotto al garage sul carburatore.