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Presunto problema testata monster 620 [calo prestazioni]
15748709
15748709 Inviato: 2 Gen 2017 17:45
Oggetto: Presunto problema testata monster 620 [calo prestazioni]
 

Salve a tutti!
Ho un bel moncherino 620 del 2002 con 45 mila km che mi ha detto tante soddisfazioni ma ora sono preoccupato per la sua salute...
Qualche mese fa ha iniziato a diventare molto più rumoroso il suo bel desmo e a parer mio a perdere un po' di prestazioni sui medi giri.
Quando il rumore divenne più forte ho fatto un giretto alla ducati dove il capo officina mi disse che poteva essere qualcosa di serio e che dovevo prenotare un check-up al più presto, stavo già per far scendere la madonna 0509_mitra.gif quando uno dei meccanici più esperti lì mi dice di farglielo ascoltare, mi chiede che olio ho messo e mi dice che può dipendere da quello.
Io avevo messo il 10W40, sono un novellino e sul manuale del monster consiglia proprio quella gradazione lì, ma il meccanico del ducati service mi dice subito ti toglierlo e mettere un 20w50.... icon_neutral.gif e che mettendolo sarebbe passato il rumore e non era niente di grave.
Allora tutto felice ho lasciato stare.
Son rimasto con il rumorino ma senza preoccuparmene, ora però noto che le prestazioni stan calando. Che faccio? Glielo riporto a costo di sborsare dei gran soldi? C'è qualcosa che possa fare io? non ho troppa manualità ma gli attrezzi non mi mancano e da studente di ingegneria meccanica vorrei assolutamente far qualcosa io!
 
15748721
15748721 Inviato: 2 Gen 2017 18:17
Oggetto: Re: Presunto problema testata monster 620
 

darioMonster249 ha scritto:
Qualche mese fa ha iniziato a diventare molto più rumoroso il suo bel desmo e a parer mio a perdere un po' di prestazioni sui medi giri


mai registrate le valvole?
comincerei provando la compressione.

ciao

WK
 
15748743
15748743 Inviato: 2 Gen 2017 18:58
Oggetto: Re: Presunto problema testata monster 620
 

wkowalski ha scritto:
mai registrate le valvole?
comincerei provando la compressione.

ciao

WK


Le valvole sono state registrate a 25 mila km, registrarle è qualcosa che possa fare in casa? ho letto velocemente sul manuale d'officina, non sembra impossibile, rischio di fare danni?
cosa intendi per "provare la compressione" ?
 
15748802
15748802 Inviato: 2 Gen 2017 21:09
 

più che altro controlla che arrivi correttamente olio e che non ci siano tracce di vaiolature sugli alberi a camme.

Riesci a fare una foto a una testa ? Ti indico il coperchio che devi togliere per guardare la distribuzione,poi trova un spessimetro METRICO e non in pollici che in un modo o nell'altro le verifichiamo
 
15748868
15748868 Inviato: 2 Gen 2017 23:19
 

Doc_express ha scritto:
più che altro controlla che arrivi correttamente olio e che non ci siano tracce di vaiolature sugli alberi a camme.

Riesci a fare una foto a una testa ? Ti indico il coperchio che devi togliere per guardare la distribuzione,poi trova un spessimetro METRICO e non in pollici che in un modo o nell'altro le verifichiamo

Ti ringrazio tantissimo! Domani arrivano le foto! Penso di sapere come aprire il vano ispezione, ma esso presenterà qualche tipo di guarnizione immagino... semplice pasta rossa spero basti poi a richiudere i vani
icon_eek.gif
 
15748927
15748927 Inviato: 3 Gen 2017 5:22
 

anche se poi sgocciolasse sarebbe l'ultimo dei problemi (la guarnizione è comunque in vendita ) adesso dobbiamo indagare.

Se lo apri prima della foto ,verifica due cose (anzi tre).

- l'albero a camme nelle ducati è molto particolare perchè è dotato di più camme. A differenza delle automobili NON possiede molle di chiusura. Per cui le camme da verificare che non abbiano vaiolature sono più di una per valvola.

-lascia la moto nella marcia più lunga e allenta di qualche giro le candele in modo che sia possibile spostare la moto di poco avanti e indietro per cercare i punti morti del pistone.

- Non essendoci molle occorre verificare sia il bilancere di chiusura che di apertura

Guarda questa foto

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
15748942
15748942 Inviato: 3 Gen 2017 8:14
 

Doc_express ha scritto:
anche se poi sgocciolasse sarebbe l'ultimo dei problemi (la guarnizione è comunque in vendita ) adesso dobbiamo indagare.

Se lo apri prima della foto ,verifica due cose (anzi tre).

- l'albero a camme nelle ducati è molto particolare perchè è dotato di più camme. A differenza delle automobili NON possiede molle di chiusura. Per cui le camme da verificare che non abbiano vaiolature sono più di una per valvola.

-lascia la moto nella marcia più lunga e allenta di qualche giro le candele in modo che sia possibile spostare la moto di poco avanti e indietro per cercare i punti morti del pistone.

- Non essendoci molle occorre verificare sia il bilancere di chiusura che di apertura

Guarda questa foto

Link a pagina di It.wikipedia.org


Beh si teoricamente so come va un bel desmo ahahah ok, allora mi devo procurare solo lo spessimetro e poi ci si prova! Davvero prezioso il tuo aiuto, in giornata conto di portare qualche bella fotina anche perché da bravo studente del primo anno con poca pratica alle spalle non sono sicuro di saper riconoscere camme in buono stato da camme andate eusa_think.gif
 
15748956
15748956 Inviato: 3 Gen 2017 9:37
Oggetto: Re: Presunto problema testata monster 620
 

darioMonster249 ha scritto:
registrarle è qualcosa che possa fare in casa? ho letto velocemente sul manuale d'officina, non sembra impossibile, rischio di fare danni?
cosa intendi per "provare la compressione" ?


misurare la compressione con l'apposito manometro per vedere se ci sono perdite che spieghino il rumore e la perdita di prestazioni, sul tuo monster i fori candela sono a vista ed è un lavoro di pochi minuti.
Registrare le valvole col desmodromico è difficile, e se sbagli sbraghi il motore... se necessario, fallo fare al meccanico. Ogni quanti km è previsto il controllo? La moto consuma olio?

ciao

WK
 
15749046
15749046 Inviato: 3 Gen 2017 13:26
Oggetto: Re: Presunto problema testata monster 620
 

wkowalski ha scritto:
misurare la compressione con l'apposito manometro per vedere se ci sono perdite che spieghino il rumore e la perdita di prestazioni, sul tuo monster i fori candela sono a vista ed è un lavoro di pochi minuti.
Registrare le valvole col desmodromico è difficile, e se sbagli sbraghi il motore... se necessario, fallo fare al meccanico. Ogni quanti km è previsto il controllo? La moto consuma olio?

ciao

WK

Il problema è dove trovare il manometro...
Comunque il controllo gioco valvole va fatto ogni 20 mila ma mi hanno detto in ducati che non è necessario sempre. La moto non consuma troppo olio, per riuscire a notare un calo nell'olio ho dovuto strapazzarla a dovere quest'estate (4 mila km in un mese, di cui 1000 in un giorno e altri 1000 un'altro giorno, sì! Di seguito 0509_si_picchiano.gif )
Negli ultimi 3 mesi non è calato affatto facendo qualche migliaio di km... ma restando sotto i 3 mila.
Non penso abbia quindi un consumo d'olio preoccupante... però appena posso guardo subito la condizione delle camme e se riesco misuro il gioco valvole! In caso mando delle foto che io non ho abbastanza occhio per determinare l'usura delle camme e la condizione generale della distribuzione! 0510_inchino.gif
 
15749115
15749115 Inviato: 3 Gen 2017 15:44
Oggetto: Re: Presunto problema testata monster 620
 

darioMonster249 ha scritto:
Il problema è dove trovare il manometro...


costa 20 euri... se abitavi vicino te lo prestavo io icon_smile.gif

le camme non devono mostrare segni di usura, in particolare deve essere integro il trattamento superficiale che viene fatto per aumentarne la durezza.

camme da buttare:

Link a pagina di 666kb.com

per tutto il resto attieniti al manuale d'officina ducati, su internet ci sono una marea di informazioni, per lo più sbagliate icon_smile.gif

ciao

WK
 
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