Leggi il Topic


Consiglio motard per neofita
15746404
15746404 Inviato: 26 Dic 2016 17:37
Oggetto: Consiglio motard per neofita
 

Ciao ragazzi,

attualmente ho uno scooter Beverly 500.
L'anno scorso avevo preso un KTM 690 SMC del 2009 perché innamorato di quella moto.
Unico neo per me erano i tornati e le partenze in salite unite al peso della moto nelle piccole manovre, c'è da dire che erano 4 anni che non salivo su un mezzo a due ruote.

Diciamo che neanche il beverly pesa proprio poco quindi ormai, come fattore di peso, ci ho ripreso un pò la mano.

Forse complice il fatto che non ho mai avuto una moto, ed in particolare un motard, ora ne vorrei prendere un altra.

Come mezzi sto guardando:
- KTM 450 o 525 o 530
- Husqvarna 510 o 610

Lo userei giusto per andare al lavoro ogni tanto e i giretti della domenica.

Più che altro vorrei un mezzo meno ingombrante rispetto al mio ex 690, o ero solo impedito io in quanto neofita?

Grazie a tutti!
 
15746427
15746427 Inviato: 26 Dic 2016 18:52
 

Ciao,

tra quelli elencati solo il 610 si addice all'uso che ne vuoi fare. Gli altri sono molto più spinti, del tutto inadatti...
Ovviamente è anche il più "ingombrante" tra quelli citati, ma resta gestibilissimo... puoi cercarne uno ad iniezione elettronica (dal 2007) che è meno brutale ma comunque divertente. I veri motard per neofiti sono i beta 4.0 e simili... ma alla potenza ti ci abitui subito... 610 o 630 sono un buon compromesso... forse addirittura meglio il secondo per un neofita. Piuttosto che quei ktm aggiungerei alla lista anche il vecchio 640 lc4 e il suzuki drz 400 sm, sopratutto quest'ultimo se non lo conosci dacci un occhio, è carino, poca manutanzione e ti diverti.
 
15746433
15746433 Inviato: 26 Dic 2016 19:05
 

Il drz 400 l'avevo visto ma ce ne sono pochi in vendita.

Come modello preferisco quasi l'husqvarna rispetto ai 640, sono un pò più recenti.
Come prezzi invece il 610 rientrerebbe nella fascia di prezzo in cui mi son prefissato di stare, cioè intorno ai 3500€.

Il fatto che lo ritengo ingombrante e le difficoltà che avevo nei tornanti era solo per l'inesperienza?
 
15746439
15746439 Inviato: 26 Dic 2016 19:27
 

è probabile. è una cosa molto personale, ma una moto prima di sentirla tua la devi guidare in tutte le condizioni per molti kilometri...sopratutto una particolare come il motard, che ha un'impostazione non immediata. i tornanti a meno che non abiti in montagna e li fai tutti i giorni ci metti un po' a digerirli... per la sensazione di ingombro, a basse velocità è normale, sopratutto se non sei alto e poco pesante.
è vero i drz sono rarissimi...il 610 è una buona moto.
 
15746471
15746471 Inviato: 26 Dic 2016 21:30
 

Eh si diciamo che vicino a casa mia di tornanti ne ho circa 6 o 7. Son su strade poco trafficate quindi potrei riniziare a far pratica li.

A questo punto direi che aspetto di trovare l'offerta per un 610 e me lo porto a casa.

Come altezza sono 1.75 per circa 70kg, infatti già sul 690 avevo dovuto abbassarlo un attimo e farlo regolare in modo da poterci toccare meglio.

Riguardo al 610 ci sono anni più problematici o difetti a cui far caso?
 
15746481
15746481 Inviato: 26 Dic 2016 22:00
 

per il modello a carburatore non ci sono problemi che io sappia, quello a iniezione aveva dei piccoli difetti il primo anno (2007) tipo il rubinetto della benzina pessimo, ma comunque essendo usato dovrebbero essere tutti risolti...occhio alla distrubuzione, che dovrebbe essere fatta ogni 10.000km, ma va bene anche qualche migliaio di km in più...per il resto è abbastanza affidabile...se viene trattata bene fa tanti km. il carter tende a trasudare olio anche con guarnizione nuova, ma niente di preoccupante è solo da tenere d'occhio...ormai è una moto da sotto 3000 euro...occhio a non pagarla più di quello che vale
 
15746558
15746558 Inviato: 27 Dic 2016 9:10
 

Volendo c'è anche la honda 650 ( o la vecchia xr oppure la fmx) che è un motard di qualitá inferiore rispetto ai ktm e all'husqvarna ma che per un principiante può andar bene.
Ti direi anche la yamaha xt660 ma se dici che il 690 era pesante lascia perdere (pesa 180kg la yamaha)
Per i tornanti devi prenderci la mano, se non hai mai guidato una moto è normale tu faccia fatica; per le partenze l'altezza della moto non aiuta ( ho anche io un 690 e sono alto più o meno come te, conosco il problema icon_asd.gif ).
Il 610 comunque è qualche cm più basso e si tocca meglio
 
15746566
15746566 Inviato: 27 Dic 2016 9:41
 

Quoto tutti.. Anche se avevi già la moto migliore sul mercato come over 600.. Forse ti ha messo in difficoltà perchè ha più cavalli del 610 ma comunque il 690 è veramente intuitivo e non troppo impegnativo.. Mi ricordo al tempo quando io avevo il 125 che l avevo provato da un amico! Ovviamente era un altro mondo rispetto al 125 ma non mi ha per niente messo in difficoltà! Fisicamente sono identico a te! 1,75 per 70kg. I 450-510-530 scartali perchè se avevi difficoltà col 690 con questi rischi di farti male.. Basta un accelerata sbagliata in uscita di curva e ti fai male.. Pesano poco e hanno 55 cavalli circa.. Anche io ti direi DRZ 400 oppure 610 o altri mono che stanno attorno ai 50 cavalli e massimo 140kg. Il 610 ad iniezione come ha detto marco ha avuto qualche problema.. Distribuzione fragile (bisogna rispettare i tempi di manutenzione rigorosamente), pompa della benzina che va in tilt e un po l'elettronica. Un mio amico l ha appena venduta a 2900 euro del 2009 e l aveva comprata a 2800 due anni fa a 14.000km! Ci ha dovuto spendere subito 1300 euro per sistemarla tra distribuzione, volano coi denti mangiati, guarnizioni ecc. Per il resto non ha avuto grossi problemi se non che gli si è presentato il problema alla pompa della benzina che lo ha lasciato a piedi 2-3 volte e poi l'ha sostituita. Ci ha fatto 12.000km usandola quasi tutti i giorni per andare a lavoro (50km a volta). Quindi quando ne trovi uno oltre a non pagarlo più di 2500 euro ormai controlla che abbia fatto almeno la distribuzione (a meno che non ne trovi con meno di 10.000km) perchè spesso la gente non se le cura queste moto.. Per i tornanti falli sempre in seconda e aiutati al massimo con la frizione.. Io la prima sul motard non la metto MAI se non proprio per dimenticanza ai semafori. E' troppo corta e soprattutto se parti fa fermo in salita rischi.. Stai sempre in seconda anche per le partenze e gioca con la frizione che non sbagli mai! PS: il mio amico col 610 è partito da questa come prima moto.. Prima aveva lo scooter 50 e ha imparato subito ad andarci e a prenderci confidenza.. Devi solo non aver paura di buttar giù la moto in piega!
 
15746654
15746654 Inviato: 27 Dic 2016 13:24
 

Cavolo 1300€ son mica pochi!

Pensavo fosse più un mulo come tipo di motore, anche sul 690 c'era qualche piccolo difetto ma non così gravi! eusa_wall.gif

A sto punto è vero che ormai si trovano tra i 2500 e i 3000 ma se devo rischiare di prendermi un motard su cui dover spenderei un patrimonio cambio modello.

Si il 690 è stato forse un esagerazione e l'ho tenuto davvero poco, usandolo ancora meno. Probabilmente, come dite voi, basta un pò di esperienza. Ottimo per il fatto di usare la seconda nelle salite, purtroppo mi son trovato due volte in difficoltà proprio in quelle occasioni, complice la mia inesperienza.

Se dovessi puntare su un KTM LC4 dite che sarebbe una buona scelta? Sia a livello di affidabilità che di "difficoltà di guida".
Ho provato a guardare i 625 e 640 e stanno al di sotto dei 4000€, quindi rientrerebbero nel budget.

Come differenze tra 625 e 640?
 
15746665
15746665 Inviato: 27 Dic 2016 13:53
 

Il 625 dovrebbe essere un po' più brusco e cattivo. Il 640 leggermente più pacato ma non troppo! Il 640 ha serbatoio da 3 litri (12 in tutto) più grande del 625, carburatore da 40 al posto del 41 del 625 e qualche altra particolarità a livello estetico e funzionale. Potresti valutare anche il 690 SM a questo punto! Comodo e con seduta più bassa rispetto alle altre! Io quando lo provai dal mio amico anni fa toccavo benone!
 
15746667
15746667 Inviato: 27 Dic 2016 14:00
 

Si sto guardando anche il Supermoto ma ha prezzi per ora più alti rispetto ai primi due.

Come affidabilità han qualche problema grosso o basta la classica manutenzione tipo quella del 690?
 
15746669
15746669 Inviato: 27 Dic 2016 14:05
 

Classica stile 690 ma con tagliandi un po più ravvicinati magari.. Diciamo che sei fai un cambio olio ogni 4000km circa sei apposto! Ricordati solo di controllare spesso il livello e rabboccare perchè è risaputo che l'LC4 ne mangia icon_asd.gif Occhio a non farti fregare dai prezzi delle moto.. Perchè per esempio io per come sono non spenderei mai 3000 euro per un over 600 del 2005-2006!
 
15746671
15746671 Inviato: 27 Dic 2016 14:10
 

Perfetto, si dell'olio già mi aveva avvisato il meccanico di tenerlo controllato sull'SMC in quanto aveva il vizio di mangiarlo.

Come prezzi ho visto che i 625/640 con 3000€ circa si prende qualcosa.

Già per l'SM ci vuole qualcosa in più ma son anche più recenti.
Vediamo in questi mesi cosa salta fuori! 0509_doppio_ok.gif
 
15746677
15746677 Inviato: 27 Dic 2016 14:19
 

Ottimo! Comunque più la usi e più ci prendi la mano è ovvio.. Ricordati di non usare mai la prima marcia e sei apposto! Gioca con la frizione e vedrai che non avrai problemi perchè tanto sono moto che spingono già in basso!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©