15745222
Inviato: 22 Dic 2016 16:11
Oggetto: Acquisto regolatore di tensione per MTS 620
Salve a tutti ragazzi.
MI rivolgo a voi per avere informazioni sul miglior modello di regolatore di tensione da acquistare per la mia Ducati Multistrada 620.
Vi spiego un pò cosa mi ha portato a voler sostituire il regolatore di tensione.
Tutto ebbe inizio con la spia motore che si accendeva all'improvviso senza far partire la moto o con la moto che si partiva ma con la spia che rimaneva accesa (per poi rimanere fissa oppure spegnersi mentre ero in marcia); da lì ho incominciato a informarmi e qualcuno mi ha consigliato di cambiare la batteria perchè oramai non più buona (prima di cambiarla ho provato a caricarla con un caricatore che me l'ha prima scaricata completamente e poi ricaricata e per quel dispositivo la batteria era OK.....nonostante questo, quando si è accesa di nuovo la spia, l'ho cambiata).
La moto andava bene ma dopo poco è tornato lo stesso problema (in vacanza tra l'altro) e per far partire la moto ero costretto a chiudere e riaprire il quadro o cacciare la chiave e reinserirla.
Sono andato dal meccanico per far misurare lo spunto della batteria ed era buono.
Quando è uscito di nuovo il problema ho consultato il "computer di bordo" della moto che mi ha dato il seguente responso "EFI: Er 5.1".
A questo punto dopo i vari controlli; batteria cambiata; Errore 5.1 constatato dal computer di bordo mi sono deciso a cambiare il regolatore di tensione sperando di risolvere il problema.....quando vado a cercare il regolatore di tensione scopro che "l'originale" ha il codice: 540.4.010.1a mentre quello "aggiornato" che dovrebbe dare meno problemi (per come letto in giro su internet) è il Shindegen con codice: sh579b-11.
A questo punto chiedo ai "Ducatisti" e ai "Multistradisti" che sono stati afflitti dallo stesso problema:
- come hanno risolto;
- quale regolatore di tensione mi consigliate di montare per non avere più problemi;
- dove acquistare su internet uno di questi regolatori a buon prezzo (visto che al momento ho avuto difficoltà a trovare un rivenditore affidabile e un regolatore di tensione a buon prezzo).
Per altre informazioni che vi aiutino a capire meglio il problema per consigliarmi, sono a vostra disposizione e intanto, in attesa dei vostri consigli/opinioni, vi ringrazio anticipatamente. Antonio.