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Elaborazione Beta RR Enduro 50 Sport del 2015
15744447
15744447 Inviato: 20 Dic 2016 22:35
Oggetto: Elaborazione Beta RR Enduro 50 Sport del 2015
 

Ciao a tutti,

primo messaggio in questo bel forum che seguo da molto tempo icon_smile.gif

Stavo cercando informazioni per l'elaborazione della moto in oggetto, del figlio di un amico.
Ho guardato diversi altri thread e raccolto già molte informazioni. Vorrei però chiedere qualche conferma più specifica.

La moto è del 2015, ma vedo che i kit di elaborazione hanno intervalli di date molto "larghi", così come i modelli su cui si possono montare.

Prima domanda: il motore del Beta RR Enduro 50 Sport del 2015 è un Minarelli AM6, come leggo in giro?
Ha qualche segno distintivo, per avere conferma?
Sul blocco vedo un simbolo triangolare, numero 113 e sotto la cilindrata (49 cm3), invece il carter a DX è marchiato "Beta factory".

Individuato questo,
come elaborazione pensavo di montare:
- un kit 70cc o poco più
- carburatore 21
- pacco lamellare aspirazione
- frizione rinforzata (?)
- scarico

La seconda domanda: potete indirizzarmi verso qualche marca/modello specifico di questi componenti (se possibile, i modelli, non solo la marca generica) ed eventuali combinazioni suggerite?
L'uso è casa/scuola e molto fuoristrada (va anche in pista ogni tanto, ma non fa competizioni).

La moto viene usata in trentino, zona di campagna quindi inverno piuttosto rigido ed estate non eccessivamente calda (questo per scelta del materiale del cilindro).

Terza domanda: La frizione è necessaria? Lui la usa parecchio in fuoristrada, quindi non so se quella originale con molle rinforzate può reggere.

Quarta domanda: il miscelatore va rimosso o c'è possibilità di riutilizzarlo?
(immagino serve un carburatore specifico e dovrà essere ricalibrato..)
Non è un problema eliminarlo, rimane solo una mia curiosità.

Aggiungo che il lavoro lo farei io, dato che ho abbastanza esperienza meccanica (mi mancano solo i "riferimenti" di marche/modelli/ecc.. nel mondo 50cc icon_mrgreen.gif )

Per il momento vi ringrazio molto icon_smile.gif

Ciao,
Edo
 
15744455
15744455 Inviato: 20 Dic 2016 23:11
Oggetto: Re: Elaborazione Beta RR Enduro 50 Sport del 2015
 

EdoFede ha scritto:
La moto è del 2015, ma vedo che i kit di elaborazione hanno intervalli di date molto "larghi", così come i modelli su cui si possono montare.
Vero, perché fondamentalmente le moto 50cc hanno gli stessi due motori usati su un'infinità di modelli. Quindi, basta che trovi i pezzi per il motore giusto e sei a posto.

EdoFede ha scritto:
Prima domanda: il motore del Beta RR Enduro 50 Sport del 2015 è un Minarelli AM6, come leggo in giro?
Corretto! Il simbolo triangolare che vedi è molto probabilmente questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



EdoFede ha scritto:
- un kit 70cc o poco più
Ecco, di "70" ce ne sono una marea, che prevedono componenti (e costi) molto diversi. Per darti un riferimento a spanne, ci sono elaborazioni 70cc che arrivano a 10 cavalli scarsi per le quali bastano 2-300 euro, ed altre che rivaleggiano con alcuni 125 per le quali non bastano 2000 euro.

L'ideale sarebbe avere un budget ben definito... oppure, puoi orientarti su un livello "poca spesa buona resa", e poi il ragazzo si accontenta. Cosa preferisci?

Una volta deciso il... "livello" dell'elaborazione, si valuta tutto il resto: frizione, scarico, albero motore (può essere necessario cambiarlo), presenza o meno del miscelatore...
 
15744632
15744632 Inviato: 21 Dic 2016 11:45
 

Già! Monta l'am6! Se vuoi spendere poco, ma davvero poco e avere risultati pressocchè buoni se non si ha bisogno di una marea di cavalli, scegli un dr evolution 73,5 in ghisa con pistone bifascia d. 49, abbinagli una marmitta giannelli, e appena la frizione originale non regge più, cambiala con una rinforzata top, io l'ho presa a 35 euro dischi e molle compresa spedizione!
Puoi se vuoi cambiare le lamelle, ci sono quelle in carbonio da 0.30mm che però danno solo un piccolo miglioramento!
Il carburatore 16 tutto sommato ci sta, però se vogliamo essere precisi un bel 19 o 21! (sono quasi uguali)

Io nella mia ho solo gruppo termico, giannelli e ricarburata, in più ho tolto lo snorkel del filtro dell'aria per farne entrare di più.

A quasi mi scordavo di dirti che il dr evolution è un cilindro affidabile praticamente quanto quello originale, sviluppa una decina di cv, ed è buono per il fuoristrada in quanto è uno dei pochi cilindri poco costosi che sviluppa potenza fin dai bassi regimi!

Lamps doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
15744641
15744641 Inviato: 21 Dic 2016 12:07
 

Approvo, quando ho parlato di "poca spesa buona resa" pensavo proprio a quel kit. Con un centone hai già un ottimo incremento, senza compromettere l'affidabilità e mantenendo consumi umani. Certo non passi da un ciuchino a un purosangue da corsa, ma a quei costi...

Per l'uso enduro si può anche usare uno scarico originale svuotato (tagliare a metà la pancia, eliminare tutto ciò che c'è dentro, risaldare), anzi, a dirla tutta sarebbe pure meglio della Giannelli.

Di serie la moto ha già un carburatore da 16mm se non erro, quindi se si vuole consumare poco ci si può arrangiare con quello; in alternativa un 19mm (magari usato) costa poco e non aumenta di moltissimo i consumi.

Per la frizione concordo, mancherebbe l'albero che sarebbe da sostituire se si è vicini ai 20mila kilometri (in via precauzionale), altrimenti si può tenere anche l'originale.
 
15744729
15744729 Inviato: 21 Dic 2016 16:39
 

Ragazzi, che dire...
grazie mille per il caloroso benvenuto e le preziose e puntuali indicazioni! icon_smile.gif

Ho fatto due chiacchiere con gli interessati... il budget sarebbe attorno ai 4-500€ (solo pezzi, mi occuperò poi io del montaggio, assieme al ragazzo, che così impara anche qualcosina icon_smile.gif ).

Il suggerimento del DR potrebbe essere già valido e lo proporrò.
Se eventualmente volesse qualcosa di un po' più spinto, senza rifare mezza moto, uno dei kit top performance può andare altrettanto bene, oppure meglio orientarsi verso altro?
(cito questo perché dei siti produttore visitati, mi sembra l'unico con un catalogo decente e ben organizzato).

Non penso ne faccia un uso "da animale", comunque lo avviserò circa le precauzioni da usare (riscaldamento, buon rodaggio, ecc...)

Interessante il discorso dello scarico originale.
Ma per capire... l'originale ha materiale dentro la pancia di espansione? icon_eek.gif icon_confused.gif o parlavi del terminale?

L'albero...volendo se ci sta nel budget si potrebbe anche fare... devo verificare se riesco a togliere i cuscinetti di banco con l'attrezzatura che ho (niente pressa al momento, purtroppo..)

Grazie ancora!

Edo
 
15744734
15744734 Inviato: 21 Dic 2016 16:47
 

EdoFede ha scritto:
Se eventualmente volesse qualcosa di un po' più spinto, senza rifare mezza moto, uno dei kit top performance può andare altrettanto bene, oppure meglio orientarsi verso altro?
(cito questo perché dei siti produttore visitati, mi sembra l'unico con un catalogo decente e ben organizzato).
Il cosiddetto "Top nero", ossia il modello Trophy della Top Performance, è tale e quale al DR. Marchio sulla scatola e prezzo a parte icon_smile.gif

Per salire di livello... si può fare, però con 500€ stiamo strettini.

EdoFede ha scritto:
Interessante il discorso dello scarico originale.
Ma per capire... l'originale ha materiale dentro la pancia di espansione? icon_eek.gif icon_confused.gif
Esattamente, dentro la pancia ci sono delle strozzature per far arrivare la moto al massimo ai 45 km/h di legge (cosiddette "paratie"), più il catalizzatore. Sventrandola hai la moto a piena potenza, senza spendere granché.

Sennò la si può cambiare, con pro e contro.
 
15744818
15744818 Inviato: 21 Dic 2016 22:19
 

EdoFede ha scritto:

Il suggerimento del DR potrebbe essere già valido e lo proporrò.
Se eventualmente volesse qualcosa di un po' più spinto, senza rifare mezza moto, uno dei kit top performance può andare altrettanto bene, oppure meglio orientarsi verso altro?

C'è l'Athena 50 senza valvola che è abbastanza simile a un top nero/dr...Però ha più potenza agli alti e maggiore allungo viste le fasature superiori. Necessita però di una leggera rifinitura prima di esser montato in modo da aumentarne l'affidabilità...altrimenti della top ci sarebbe l'85 in ghisa, ma è necessario spendere almeno 700 euro per farlo girare come si deve
 
15744824
15744824 Inviato: 21 Dic 2016 22:37
 

Ceza_enduro ha scritto:
C'è l'Athena 50 senza valvola che è abbastanza simile a un top nero/dr...Però ha più potenza agli alti e maggiore allungo viste le fasature superiori. Necessita però di una leggera rifinitura prima di esser montato in modo da aumentarne l'affidabilità...altrimenti della top ci sarebbe l'85 in ghisa, ma è necessario spendere almeno 700 euro per farlo girare come si deve


E sto athena è affidabile almeno quasi quanto un dr/top nero? Il costo si mantiene sempre quello?
 
15744896
15744896 Inviato: 22 Dic 2016 7:49
 

Weizhi ha scritto:
E sto athena è affidabile almeno quasi quanto un dr/top nero? Il costo si mantiene sempre quello?

Il gt è in alluminio ed è piuttosto affidabile se trattato bene...Un pistone però ti durerà anziché 15mila km come sul nero o sull'originale, all'incirca 9/10 mila km prima di dover esser cambiato. È comunque un intervallo di manutenzione molto ampio... Su Biolla viene sui 135 la versione di scatola, quella rifinita sta sui 150/160 mi pare...ma ha un paio di cavalli in più di un nero se gli si abbina una buona marmitta e un 21/24 di carburatore
 
15744952
15744952 Inviato: 22 Dic 2016 10:14
 

Molto interessante la questione dello scarico... icon_cool.gif

Sai di che materiale è fatto quello originale?
Giusto per capire se potrei ri-saldarlo io.

@Ceza_enduro, grazie anche a te per le indicazioni.
Intendi questo ?
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

Guardando sul sito biolla, vedo che in effetti ce n'è una marea di kit per questo motore icon_eek.gif .

Considerato un budget di 4-500€ cosa consigliereste?
Eventualmente lo scarico possiamo tentare di "svuotarlo" nell'espansione, come suggeriva TommyTheBiker.

Grazie!!
 
15745093
15745093 Inviato: 22 Dic 2016 12:59
 
 
15745103
15745103 Inviato: 22 Dic 2016 13:15
 

EdoFede ha scritto:
Sai di che materiale è fatto quello originale?
Giusto per capire se potrei ri-saldarlo io.
Lamierino dolce; puoi usare un po' di tutto: elettrodo, filo continuo, cannello, TIG...

Io, un po' per una questione di abilità (che non ho icon_lol.gif ) e un po' per una questione di attrezzature, ho sempre usato l'elettrodo. Per esperienza, elettrodo da 2mm e amperaggio basso, sennò la buchi, è sottile icon_smile.gif

Se però sei capace di fare una saldatura TIG buttati su quella a occhi chiusi, l'ho visto fare e viene meglio che nuova!
 
15745987
15745987 Inviato: 24 Dic 2016 21:47
 

Grazie delle risposte e scusate se rispondo sempre tardi, ma sto anche "ristrutturando" casa eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

Ceza_enduro, io francamente sarei andato su un 70cc... vedi controindicazioni?

TommyTheBiker, ottimo. Grazie.
Non sono (ancora) attrezzato con un TIG, ma ho un'ottima saldatrice ad elettrodo ed anche elettrodi sottili per lavori su spessori ridotti. Dovrebbe andare benone, ci ho fatto qualche giorno fa la staffa per il plasma con tubolare da 1,5mm di spessore, senza problemi.

Grazie!
 
15746090
15746090 Inviato: 25 Dic 2016 10:35
 

EdoFede ha scritto:

Ceza_enduro, io francamente sarei andato su un 70cc... vedi controindicazioni?

Non farti strane illusioni sulla cilindrata...ci sono 50cc in commercio che sono nettamente superiori rispetto a gt di cubatura superiore.
Un 70 base avrà più coppia rispetto a un cosiddetto "50 spinto", ma quest'ultimo ha un'accelerazione e un allungo maggiori. Diciamo che il primo è indicato per l'enduro abbastanza impegnativo e con dislivelli, il secondo è più adatto a un uso crossistico o in terreni pianeggianti
 
15746235
15746235 Inviato: 25 Dic 2016 21:46
 

No beh, questo è chiaro. icon_smile.gif
Pensavo però che una erogazione con un po' più di coppia in basso possa essere più flessibile nel suo utilizzo, rispetto ad allungo e potenza in alto che darebbe un 50.

Con l'occasione, auguri a tutti icon_wink.gif
 
15842611
15842611 Inviato: 4 Lug 2017 19:41
 

Ciao a tutti,

scusate se ho lasciato "morire" l'argomento, ma la faccenda è rimasta in sospeso per diversi mesi causa votacci a scuola icon_mrgreen.gif icon_lol.gif e ora gli amici hanno ripreso in mano la faccenda.

Prometto che se si porta poi tutto a termine, farò un riepilogo dettagliato di cosa è stato preso, per chi verrà in seguito con domande analoghe. icon_cool.gif

Riprendendo in mano l'argomento, ho visto su biollamotors il kit DR 73,5cc che mi avevate consigliato:
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
oltretutto vedo che ha un costo veramente basso!

Oppure anche il kit athena 70cc del link che avevo mandato: Link a pagina di Shop.biollamotors.it
che sembra più spinto... potrebbe andare senza sostituire albero e biella?

Oltre al kit gruppo termico, sto navigando un po' nel vuoto per quanto riguarda il carburatore...
Battezzato il diametro, non ho idea di quale marca/modello possa andare bene su quella moto (immagino ognuno abbia quote leggermente diverse, quindi necessiti di raccordi adattatori) e volevo anche capire la questione del miscelatore... se si può mantenere o se va eliminato (no problem nel caso).

La moto viene usata in Val di Non, quindi le temperature non sono elevatissime: è necessario aggiungere il secondo radiatore secondo voi?

Oltre a gruppo termico e carburatore, pensavo allo scarico... ed il suggerimento di aprire e svuotare l'espansione del attuale.. che potrebbe essere un'ottima soluzione!
Salvo non abbiate altri consigli.

Per la frizione, seguo il suggerimento di tenere la originale finché non cede e poi sostituirla con una "rinforzata" (magari acquistandola subito, così di averla già pronta...visto il costo basso che era stato scritto).

Il budget dell'operazione ci aggira sui 400€ di soli pezzi.


Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti icon_wink.gif

Ciao,
Edo
 
15842646
15842646 Inviato: 4 Lug 2017 21:01
 

Con 400 un'athena 70 sta stretto, anzi non ci sta proprio considerando che l'albero è comunque da sostituire... L'alternativa è il dr 70, assieme ci metti una giannelli, arrow, big one e simili, un set di lamelle in carbonio da 0,30mm, un 21 phbg (controlla i diametri degli imbocchi, se è predisposto o meno per il depressore nel caso la tua moto ce l'abbia e l'eventuale attacco del miscelatore nel caso tu lo voglia mantenere)...infine, se la frizione non dà segni particolari puoi pure tenerla così, altrimenti bastano delle molle rinforzate.
Il secondo radiatore non serve se usi la moto a temperature basse, anzi ci metterà di più a scaldare quando farà freddo.
La ciliegina sulla torta sarebbe la lavorazione della cassa filtro (basta allargare di un paio di mm i fori dietro alla spugna) e del collettore (basta asportare 1mm di strato interno col dremel per uniformare il condotto con quello del carburatore onde evitare turbolenze)
 
15842706
15842706 Inviato: 4 Lug 2017 22:43
 

Grazie mille Ceza, sei stato molto gentile icon_smile.gif

Nei prossimi giorni faccio fare un paio di verifiche (la moto non è mia, ma del figlio di amici) sugli elementi che hai indicato e vedo un attimo se mi torna tutto. 0509_doppio_ok.gif

Il miscelatore originale lo elimineresti o non ci sono troppi rischi ad usarlo?


Grazie!
 
15842857
15842857 Inviato: 5 Lug 2017 8:05
 

Non ci sono rischi... certo la miscela manuale è sempre più sicura e magari ci si abitua per una futura moto a miscela. Lascio a voi la scelta 0509_up.gif
 
15842887
15842887 Inviato: 5 Lug 2017 8:43
 

ok! cerco di capire se riesce a gestirla o se la farebbe un po' come viene icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Comunque nel caso, andrebbe bene lo stesso carburatore con il raccordino del olio tappato, immagino..

Oggi gli faccio prendere le misure bene.
In particolare quelle del collettore di aspirazione, che non ho capito se si può mantenere o se va sostituito.

Grazie ancora! 0509_doppio_ok.gif
 
15842890
15842890 Inviato: 5 Lug 2017 8:46
 

Occhio però a tappare l'attacco del miscelatore sul carburatore, servono paste apposta resistenti alla benzina.
Il collettore puoi pure lasciare quello originale. Figurati 0509_up.gif
 
15842956
15842956 Inviato: 5 Lug 2017 9:57
 

si, pensavo ad uno spezzone di tubo chiuso con una resina epossidica che non abbia problemi a contatto con benzina icon_smile.gif Ho l'amico chimico, che è sempre utile in questi casi icon_asd.gif

Grazie della conferma sul collettore.
Pensavo che il diametro variasse cambiando carburatore. icon_smile.gif
 
15843283
15843283 Inviato: 5 Lug 2017 20:11
 

Figurati 0509_up.gif
 
15843995
15843995 Inviato: 6 Lug 2017 22:28
 

Fatte le prime verifiche..

Niente depressore e stiamo decidendo di rimuovere il miscelatore icon_smile.gif

Intanto mi sto documentando anche sui thread specifici del AM6 circa le questioni meno relative alla moto specifica.
Vorrei più che altro capire una base di partenza valida di getti per poi affinare in quel intorno.

Grazie!
Edo
 
15844720
15844720 Inviato: 8 Lug 2017 8:47
 

Così ad occhio, direi 85 di massimo e 46/48 di minimo. Lo starter lo puoi lasciare sui 60, che mi pare sia quello originale. Inizia a carburare bene il minimo con la vite dell'aria e del minimo, poi passi al getto del massimo e alla posizione dello spillo
 
15844902
15844902 Inviato: 8 Lug 2017 21:00
 

...e ancora grazie! icon_wink.gif
 
15845015
15845015 Inviato: 9 Lug 2017 9:57
 

Di niente 0509_up.gif
 
15863638
15863638 Inviato: 19 Ago 2017 6:50
 

Pezzi arrivati icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Verso fine mese dovremmo montare tutto e vi so dire icon_smile.gif

Ora devo solo trovare un ricambista in zona che mi dia un po' di getti del carburatore (e mi prenda indietro quelli avanzati icon_mrgreen.gif )
 
15869549
15869549 Inviato: 2 Set 2017 17:35
 

Ciao a tutti,

nei giorni scorsi abbiamo montato (quasi) tutto quanto sulla moto con successo.

Volevo intanto ringraziare per i consigli ricevuti da tutti icon_wink.gif

E poi volevo condividere con voi alcuni problemi avuti, in modo che siano già noti a chi si cimenta nel lavoro sulla stessa moto.

Il primo problema riguarda la bobina di accensione.
Viene indicata compatibile con il modello sul sito Top performance ed il manuale ne riporta una installazione "plug & play", ma in realtà ho trovato un collegamento elettrico totalmente differente (4 connettori + massa sulla nuova, contro 1 solo collegamento + massa sulla originale).
Dopo vari tentativi di collegamento, ho desistito e lasciato la bobina originale.

Secondo problema sullo scarico.
La staffa inferiore dell'espansione non combacia con la staffa a telaio (27mm di differenza, quindi non tolleranze produttive), quindi ho dovuto realizzare una piastra per fissare tutto correttamente.
Inoltre l'espansione presentava un piccolo foro (4-5mm circa) in corrispondenza della piastra lato terminale, che sfiatava. Risolto con una piccola saldatura.
Ho già segnalato entrambi i problemi alla Giannelli.

Terzo problema, tenendo il collettore di aspirazione originale sul carburatore PHBG 21, il leveraggio del cavo frizione tocca la vaschetta del radiatore. Ho risolto (molto grezzamente icon_mrgreen.gif ) tenendo sollevato il carburatore con due fascette (legate alla piastra accanto l'attacco del mono posteriore) e facendo un taglio angolato al collettore di gomma della cassa filtro.

Quarto problema, il carburatore nuovo ha un diametro appena superiore lato motore (nessun problema a farlo entrare nel collettore originale), ma leggermente inferiore lato cassa filtro. Ho ovviato il problema con dei ritagli di camera d'aria da bicicletta per "accoppiare" meglio ed evitare che entri aria.
Ero un po' scettico sulle ultime due soluzioni, ma una volta fissato tutto con le fascette, sembra tenere senza alcun problema.

Non mi viene in mente altro di particolare...
Ho rimosso miscelatore, pompa (e relativi ingranaggi interni al carter) e chiuso tutto esternamente con una piastrina e guarnizione liquida.

Come carburazione, l'ho tenuta grassa per il rodaggio, poi tornerò a smagrire un pochino.
I consigli dei getti di Ceza_enduro sono stati preziosissimi. 0509_doppio_ok.gif grazie ancora!

Ciao,
Edo
 
15869779
15869779 Inviato: 3 Set 2017 14:52
 

Ciao, peccato per tutti quei difettucci icon_sad.gif.... Comunque per il carburatore non preoccuparti per quei piccoli scalini: dal lato del collettore è normale, mentre dalla parte del manicotto della cassa filtro l'importante è che non entri aria 0509_up.gif
 
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