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Carburazione e consigli nuova elaborazione [airsal 70]
15744391
15744391 Inviato: 20 Dic 2016 20:34
Oggetto: Carburazione e consigli nuova elaborazione [airsal 70]
 



Salve a tutti! icon_biggrin.gif
Dopo mesi sono riuscito finalmente a prendere i pezzi per la mia nuova elaborazione su un Derbi Senda 50!
Cioè un Airsal 70 (in realtà 73 icon_asd.gif ) monofacia, un Phbg 21 lavorato da Cristofolini, scarico Voca passaggio basso icon_cool.gif ....e qualcos'altro.
Come vedete ho lasciato l'albero originale sotto consiglio di molti essendo quello del Derbi rinforzato e inoltre con meno di 4000 km.
Entro questa settimana dovrebbe arrivarmi il GT...e al momento non stando più nella pelle volevo incominciare a montare i pezzi che ho gia.
Dopo aver passato l'intero pomeriggio con "dremel" in mano per togliere i due blocchi sulla marmitta (saldati veramente bene...e quindi molto difficili da rimuovere, ma devo dire che sono soddisfatto del lavoro)
ora il mio dubbio era per la carburazione avendo in casa come getti solo quelli dati con il carburatore (42 e 50 di minimo e 72 e 106 di massimo) e come spillo un w9.
Penso che la carburazione ideale sarebbe un 50, 95-100 ma come detto non ho i getti del massimo in questione... pensate che un 50- 106 andrebbe bene? Oppure in caso appena posso passo a comprare il necessario. (e comunque per l'elaborazione completa di GT cosa mi consigliate? In questo caso penso un 50-52, 106 potrebbe all'incirca andare bene?! )
Considerando comunque che è una marmitta molto aperta e che dovrei utilizzare un filtro lungo ad alta porosità (e oggi guardando bene penso che sbatti sull'ammortizzatore posteriore, se lo piego possono esserci problemi icon_lol.gif ??)
Inoltre sapreste consigliarmi un giusto pacco lamellare ( per l'elaborazione completa di GT) oppure potrei modificare il mio ( che da quanto ho letto però quello derbi ha sei petali) ??
Grazie mille in anticipo!! 0509_up.gif
 
15744435
15744435 Inviato: 20 Dic 2016 22:02
 

Per il pacco bastano le lamelle da 0,30/0,35mm in carbonio... Dai anche una lavorata al collettore (se hai ancora quello originale) col dremel allargandolo di 1mm per non creare scalini.
Per "filtro lungo" penso tu intenda quello a cono: evitalo e piuttosto prendi una spugna ad alta porosità che trattiene meglio le impurità e lavora la cassa filtro allargando i buchi di circa 3mm. Potresti far fare una lavorazione ai carter aumentandone leggermente la volumetria e raccordandoli al gt se ti avanza qualcosa come budget.
Sarebbe meglio mettere quantomeno dischi e molle frizione top per non farla slittare. Infine puoi mettere una centralina top rossa così sfrutti maggiormente l'allungo guadagnando più giri massimi.
Per la carburazione, fai prima tutte queste cose e poi se ne parla...così carburi la moto una sola volta.
 
15744464
15744464 Inviato: 20 Dic 2016 23:49
 

Ceza_enduro ha scritto:
Per il pacco bastano le lamelle da 0,30/0,35mm in carbonio... Dai anche una lavorata al collettore (se hai ancora quello originale) col dremel allargandolo di 1mm per non creare scalini.
Per "filtro lungo" penso tu intenda quello a cono: evitalo e piuttosto prendi una spugna ad alta porosità che trattiene meglio le impurità e lavora la cassa filtro allargando i buchi di circa 3mm. Potresti far fare una lavorazione ai carter aumentandone leggermente la volumetria e raccordandoli al gt se ti avanza qualcosa come budget.
Sarebbe meglio mettere quantomeno dischi e molle frizione top per non farla slittare. Infine puoi mettere una centralina top rossa così sfrutti maggiormente l'allungo guadagnando più giri massimi.
Per la carburazione, fai prima tutte queste cose e poi se ne parla...così carburi la moto una sola volta.


Grazie mille per le esaudienti risposte Ceza 0509_doppio_ok.gif
Allora per il pacco un ragazzo vendeva un vl6 a 15 euro, a questo punto conviene cambiare le lamelle nel mio oppure il vl6 è leggermente migliore?
Come collettore si, ho quello originale, che è composto da una parte in metallo (maschio) e una in gomma che va al carburatore ( femmina), è abbastanza strano e penso si vengano a creare diversi scalini...si può lavorare lo stesso o forse sarebbe meglio cambiarlo direttamente? (Comunque ora carico una foto)
Per il filtro non intendevo uno a cono ma un semplice filtro a cilindro ad alta porosità di quel tipo abbastanza lunghi e comunque anche come diametro non da meno, che già ho ma come già detto è quasi il doppio dello spazio disponibile, tu mi consigli lo stesso di lavorare la cassa filtro?
Vediamo se riesco a cambiare i dischi frizione...e comunque una volta provata se vedo che slitta faccio fare al meccanico!
Poi ho fatto una breve ricerca per la centralina ma sembrerebbe che per il Derbi non la fanno, correggimi se sbaglio.
Per ultimo avevo in mente di togliere il miscelatore così da poter fare la miscela con il baradhal kxt che mi ritrovo già a casa che con il miscelatore non riuscirebbe a passare essendo molto denso. Per eliminarlo basta levare il serbatoio e scollegare il cavo..oppure da come leggevo bisogna togliere anche gli ingranaggi se no ci potrebbe essere il rischio che la pompa grippi fermando anche quella dell'acqua..?!
Grazie mille!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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15744542
15744542 Inviato: 21 Dic 2016 7:58
 

Per il pacco a sto punto conviene il vl6 a 15 euro...le lamelle al massimo le metti solo se ti avanzano soldi. Volendo potresti evitare anche di lavorare il collettore...se non sei molto pratico rischi solo di far danni, tanto i miglioramenti sono quasi impercettibili allargandolo.
Per la cassa filtro, va più che bene lavorarla...
Sulla centralina hai ragione, mi scordo sempre che la top non fa niente per il derbi icon_redface.gif te ne cerco qualcuna sto pomeriggio se riesco.
Per la rimozione del miscelatore crea un circuito chiuso a livello del miscelatore lasciando gli ingranaggi e facendo girare comunque l'olio per lubrificare...il bardhal va più che bene come olio 0509_up.gif
 
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