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Inviato: 21 Dic 2016 18:58
Adrian99 ha scritto:
Scusate l' ignoranza, ma non sono meglio tre cilindri invece di due?
Credo di essere piuttosto ferrato sull'argomento ma ogni parere in più non fa male
Ho avuto tutti e tre i numeri di cilindri che si possono avere sotto alle chiappe, escludo i 6 cilindri che son poco diffusi , ti dico un pò le differenze che ho riscontrato. Considera però che non conta solo il numero di cilindri, ma anche la configurazione e chi produce quel motore (es: un 2 cilindri parallelo è differente a un 2 cilindri a 90°. Un 4 in linea kawa è differente da un 4 honda ec...)
2 cilindri parallelo kawa (er6n, versys): poco allungo rispetto a un 4, a 9000 giri ha dato tutto, ottima ripresa ai bassi e schiena ai medi perde agli alti. Da tutto intorno ai 6000 giri ed è ottimale se lo usi sui passi alpini, misti stretti e tornantini. Tanto freno motore.
2 cilindri a L ducati (ho usato un monster 620 di un amico): strappa di brutto ai bassi, in citta lo vorresti bruciare se non lo conosci . Gran tiro ai bassi, più del parallelo, da tutti ai bassi ed ai medi, non allunga molto. Freno motore come se non ci fosse un domani
4 cil kawa (Z750): poco tiro ai bassi, inferiore ai 2 cilindri, inizia a tirare ai medi, urla a 6000 giri, esplode dopo i 7000. Ha due anime, una pacata e tranquilla sotto i 6000 giri, con una coppia buona per uscir bene dai tornantini, ma non veloce, e una terroristica sopra i 6000 giri, la coppia aumenta, la velocità sale ed hai una moto prontissima (devi anche avere "manico" per guidare sempre alto). Molto freno motore, quando l'ho comprata credevo ne avesse meno.
4 cil augusta (brutale 920 di un amico): ai bassi e ai medi tira molto più del kawa, ho notato meno l'effetto calcio nel culo che ha la zetina. Sale molto regolare e pian piano inizia ad urlare e sacaricare la coppia a terra, ma a mio parere, avendo più schiena ai bassi, non ti da l'effetto pacato/diavolo, è solo diavolo . Freno motore, zero!
4 cil honda (cbf 600 di un amico): poco tiro ai bassi, motore molto regolare, non ha la botta di coppia come la zetina, ma ha anche quasi la metà dei cavalli!! Per farlo "andare" va tenuto a giri molto alti.
3 cil yamaha (Tracer 900): una via di mezzo tra il 2 parallelo e il 4 kawa. Non ha la botta di vita a 6000 giri, è molto più regolare come erogazione e tira sempre, il range migliore di utilizzo è tra i 4/6000 giri, li ha molta coppia che ti permette di disimpegnarti con facilità all'uscita dei tornantini. Ha un'ottima coppia anche ai giri più bassi. L'ho trovato il miglior motore per l'utilizzo stradale tranquillo, ha la moto sempre pronta a giri e velocità umane. Freno motore normale, come il 4 della zeta.
Io ho avuto la er6n, la zetina ed attualmente la tracer 900, le altre 3 le ho provate su alcuni passi delle mie zone. Come vedi non c'è solo il frazionamento che influisce ma ci sono molti altri fattori come i cavalli o l'impronta che il costruttore vuol dare al motore (il 3 e yamaha non è uguale al 3 inglese).
detto ciò, secondo me, per le tue necessità, dovresti valutare il versys 650 o la tracer 700. Piccole, comode, protettive, viaggiatrici, facili per chi ha esperienza 0 in campo motociclistico e che possono essere divertenti anche quando diventi più sgamato.