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Quale prima moto per viaggi lunghi???
15744593
15744593 Inviato: 21 Dic 2016 10:45
 

Ad ogni modo io ragionerei in modo completamente diverso:
Partendo dal presupposto che non hai alcuna esperienza motociclistica, una mossa intelligente sarebbe quella di orientarsi su una moto espressamente pensata per neopatentati, questo per un paio di validi motivi, il primo è che depotenziare per poi ripotenziare un motore ha dei costi non indifferenti, si potrebbe comunque dimezzarli comperandola già depotenziata di fabbrica, il secondo motivo è strettamente personale ma certamente da prendere in considerazione e cioè il rischio che al momento di ripotenziarla non si avverta il bisogno di una moto "più importante", questo alla luce della previsione di farci parecchi chilometri, viaggiare con 100cv e farlo con 150 la faccenda cambia ed anche parecchio.
Il mio un discorso dettato dalla logica che non mi spingerebbe ad investire fin da subito cifre importanti.
 
15744596
15744596 Inviato: 21 Dic 2016 10:48
 

HighSide ha scritto:
Fammi avere il nulla osta di Honda Italia e ti darò ragione icon_mrgreen.gif


Chiaramente ci si deve informare prima, mica ho sicurezze in tasca, diciamo che non avrebbe avuto senso un 1000cc di "soli" 95cv se non per poterla depotenziare.
Usato solo la logica 0509_banana.gif
 
15744598
15744598 Inviato: 21 Dic 2016 10:50
 

perchè questo topic è nel sotto forum Versys?
 
15744600
15744600 Inviato: 21 Dic 2016 10:53
 

om1 ha scritto:
perchè questo topic è nel sotto forum Versys?


Questo me lo sono chiesto anche io 0509_banana.gif comunque ci penserà il primo mod che passa a spostare il thread icon_smile.gif
 
15744774
15744774 Inviato: 21 Dic 2016 18:58
 

Adrian99 ha scritto:
Scusate l' ignoranza, ma non sono meglio tre cilindri invece di due?
Credo di essere piuttosto ferrato sull'argomento ma ogni parere in più non fa male


Ho avuto tutti e tre i numeri di cilindri che si possono avere sotto alle chiappe, escludo i 6 cilindri che son poco diffusi icon_asd.gif icon_asd.gif , ti dico un pò le differenze che ho riscontrato. Considera però che non conta solo il numero di cilindri, ma anche la configurazione e chi produce quel motore (es: un 2 cilindri parallelo è differente a un 2 cilindri a 90°. Un 4 in linea kawa è differente da un 4 honda ec...)

2 cilindri parallelo kawa (er6n, versys): poco allungo rispetto a un 4, a 9000 giri ha dato tutto, ottima ripresa ai bassi e schiena ai medi perde agli alti. Da tutto intorno ai 6000 giri ed è ottimale se lo usi sui passi alpini, misti stretti e tornantini. Tanto freno motore.

2 cilindri a L ducati (ho usato un monster 620 di un amico): strappa di brutto ai bassi, in citta lo vorresti bruciare se non lo conosci icon_asd.gif icon_asd.gif . Gran tiro ai bassi, più del parallelo, da tutti ai bassi ed ai medi, non allunga molto. Freno motore come se non ci fosse un domani icon_asd.gif

4 cil kawa (Z750): poco tiro ai bassi, inferiore ai 2 cilindri, inizia a tirare ai medi, urla a 6000 giri, esplode dopo i 7000. Ha due anime, una pacata e tranquilla sotto i 6000 giri, con una coppia buona per uscir bene dai tornantini, ma non veloce, e una terroristica sopra i 6000 giri, la coppia aumenta, la velocità sale ed hai una moto prontissima (devi anche avere "manico" per guidare sempre alto). Molto freno motore, quando l'ho comprata credevo ne avesse meno.

4 cil augusta (brutale 920 di un amico): ai bassi e ai medi tira molto più del kawa, ho notato meno l'effetto calcio nel culo che ha la zetina. Sale molto regolare e pian piano inizia ad urlare e sacaricare la coppia a terra, ma a mio parere, avendo più schiena ai bassi, non ti da l'effetto pacato/diavolo, è solo diavolo icon_asd.gif . Freno motore, zero!

4 cil honda (cbf 600 di un amico): poco tiro ai bassi, motore molto regolare, non ha la botta di coppia come la zetina, ma ha anche quasi la metà dei cavalli!! Per farlo "andare" va tenuto a giri molto alti.

3 cil yamaha (Tracer 900): una via di mezzo tra il 2 parallelo e il 4 kawa. Non ha la botta di vita a 6000 giri, è molto più regolare come erogazione e tira sempre, il range migliore di utilizzo è tra i 4/6000 giri, li ha molta coppia che ti permette di disimpegnarti con facilità all'uscita dei tornantini. Ha un'ottima coppia anche ai giri più bassi. L'ho trovato il miglior motore per l'utilizzo stradale tranquillo, ha la moto sempre pronta a giri e velocità umane. Freno motore normale, come il 4 della zeta.

Io ho avuto la er6n, la zetina ed attualmente la tracer 900, le altre 3 le ho provate su alcuni passi delle mie zone. Come vedi non c'è solo il frazionamento che influisce ma ci sono molti altri fattori come i cavalli o l'impronta che il costruttore vuol dare al motore (il 3 e yamaha non è uguale al 3 inglese).



detto ciò, secondo me, per le tue necessità, dovresti valutare il versys 650 o la tracer 700. Piccole, comode, protettive, viaggiatrici, facili per chi ha esperienza 0 in campo motociclistico e che possono essere divertenti anche quando diventi più sgamato.
 
15745027
15745027 Inviato: 22 Dic 2016 11:46
 

Solo un appunto...altezza 1e87 forse è un po troppo per la MT07...soprattutto perché ci vuole fare viaggi comodi ecc.......probabilmente meglio la nuova Versys650.... eusa_think.gif Oppure la Tiger800/F800GT che sono di categoria e prezzo un po superiore... icon_smile.gif
Mio parere personale... icon_wink.gif
 
15745512
15745512 Inviato: 23 Dic 2016 11:46
 

DonDiego ha scritto:
Chiaramente ci si deve informare prima, mica ho sicurezze in tasca, diciamo che non avrebbe avuto senso un 1000cc di "soli" 95cv se non per poterla depotenziare.
Usato solo la logica 0509_banana.gif


Quindi in pratica moto che hanno segnato la storia della motocicletta "moderna" come R100GS, 916, Sportster, i vari GS fino a qualche anno fa così come un sacco di altre BMW, le Ducati 1100 (ad es. Hypermotard) non avrebbero avuto senso?

Quanti cv deve avere un mille per avere senso? icon_asd.gif

eusa_think.gif
 
15745540
15745540 Inviato: 23 Dic 2016 12:40
 

jmmys ha scritto:
Solo un appunto...altezza 1e87 forse è un po troppo per la MT07...soprattutto perché ci vuole fare viaggi comodi ecc.......probabilmente meglio la nuova Versys650.... eusa_think.gif Oppure la Tiger800/F800GT che sono di categoria e prezzo un po superiore... icon_smile.gif
Mio parere personale... icon_wink.gif


Secondo me la Versys 650 è un po' piccolina per 1,87m
 
15745570
15745570 Inviato: 23 Dic 2016 14:14
 

Io sono 1e81 e non ho "mancanza" di misure/spazi.....con cupolino maggiorato.....uno po' più alto di me secondo me ci sta tranquillo....comunque ribadisco senz'altro meglio che sulla MT07 (da me provata) icon_rolleyes.gif
 
15747073
15747073 Inviato: 28 Dic 2016 14:25
 

Ho una domanda e una considerazione per l'OP.

Domanda: perché patente a2 e non subito a3? Motivi di età?

Considerazione: visto il discorso fatto dagli altri partecipanti alla discussionesu fari, reimmatricolazione, cacancellazione dal PRA, eccetera, e visto che il tuo trasferimento nella perfida Albione sarà permanente, non ti conviene comprare là una moto già omologata per il Regno Unito?

My 2 cents,
W
 
15747781
15747781 Inviato: 30 Dic 2016 15:32
 

Adrian99 ha scritto:
Il trasferimento è a vita ma una volta ogni 2-3 mesi torno in Italia in moto per un mese intero quindi la moto deve essere bella che affidabile


Secondo me dovresti innanzitutto rivedere un po' i tuoi calcoli.
Dici che ti trasferirari a vita in Inghilterra, ma che tornerai in Italia ogni 2-3 mesi e che vuoi tenere la moto per almeno 8-10 anni. Considerando nella migliore delle ipotesi che tu torni in Italia ogni 3 mesi e ti fermi qui un mese, significa fare su e giù per 3 volte all'anno.. considerando 2000 km circa a tratta, sono 3x4000=12000 km all'anno.. che considerando, sempre nel migliore dei casi, di tenere la moto "solo" 8 anni sono 96mila km!
Inoltre non credo che la userai solo per fare su e giù, ma immagino che tu la useresti anche quotidianamente per spostarti per cui i km potrebbero anche raddoppiare.
Ora, non voglio dire che una moto non possa arrivare a 200mila km, ma sicuramente per farlo avrà bisogno di interventi di manutenzione piuttosto pesanti, oltre che di una bella dose di fortuna.
Forse per questo utilizzo sarebbe più indicata un'auto diesel o una moto usata più economica, in modo da cambiarla ogni 3-4 anni!
 
15747782
15747782 Inviato: 30 Dic 2016 15:35
 

Adrian99 ha scritto:
Scusate l' ignoranza, ma non sono meglio tre cilindri invece di due?
Credo di essere piuttosto ferrato sull'argomento ma ogni parere in più non fa male


Assolutamente no, dipende esclusivamente dal tipo di utilizzo e ancor più dal gusto personale del pilota e dal suo stile di guida!
 
15747785
15747785 Inviato: 30 Dic 2016 15:48
 

DonDiego ha scritto:
Chiaramente ci si deve informare prima, mica ho sicurezze in tasca, diciamo che non avrebbe avuto senso un 1000cc di "soli" 95cv se non per poterla depotenziare.
Usato solo la logica 0509_banana.gif


Per depotenziare una moto, oltre ovviamente a dover rientrare la stessa nei requisiti di legge in termini di potenza massima e rapporto peso/potenza, è necessario il nullaosta della casa costruttrice e il kit specifico di depotenziamento per quel modello.
Nel caso specifico dell'Africa Twin, la Honda probabilmente avrà deciso di tirar fuori "solo" 95 CV dal suo 1000 bicilindrico, per prediligere una prontezza e fluidità di erogazione ai bassi e medi regimi. Inoltre bisogna anche considerare il posizionamento della moto e la clientela alla quale vuole rivolgersi (non è certo una moto per smanettoni, ma è votata più all'off-road ed ad un utilizzo a 360 gradi).
 
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