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Rulli, molla contrasto e molle frizione + rumore dal Carter
14513423
14513423 Inviato: 15 Lug 2013 17:17
Oggetto: Rulli, molla contrasto e molle frizione + rumore dal Carter
 

Dal carter del mio Piaggio X9 200 Evo proviene un brutto rumore metallico, uno stridio quando lo muovo avanti e indietro. Senza aprire il carter sembra che sia la frizione che non è ferma, ma gira insieme alla ruota...spero basti stringere semplicemente il dado o dare una pulita.

Dovendo quindi aprire tutto e avendo lo scooter 30.000 km stavo pensando di dare una pulita generale e sostituire i rulli, la molla di contrasto e le mollette frizione (oltre alla cinghia se necessario) per dare un po' più di "vivacità allo scooter.

Le domande sono: conviene fare questa piccola modifica non avendo poi nessun altro componente modificato? Cioè posso avere risultati tangibili o non servirebbe a nulla?
Se servisse a qualcosa, come mi devo regolare sui colori da mettere rispetto agli originali, parlo di molla e mollette, e per il peso dei rulli?
Quanto andrei a spendere?
 
14513976
14513976 Inviato: 15 Lug 2013 21:12
 

ciao per quanto riguarda il rumore quando lo sposti avanti indietro penso sia normale..intendo quello della frizione, anzi della campana per meglio dire..
per il rumore metallico a me lo faceva la corona dentata lato variatore quando avevo stretto solamente il dado del variatore con l'avvitatore..sentivo proprio un rumore di ferraglia..quindi può essere quello come potrebbe essere che i pattini della frizione siano consumati e il ferro tocca con il ferro della campana..l'unica è smontare e vedere.


nel caso fai delle foto cosi possiamo vedere pure noi...
 
14517547
14517547 Inviato: 17 Lug 2013 10:49
 

Spero nel pomeriggio di poter fare qualche foto.
Intanto qualche info se potete:

- il peso e la misura dei rulli montati in origine dalla Piaggio sull X9 200 Evo del 2003
- il colore della molla di contrasto originale ...
- le cinghie di trasmissione Dayco sono buone?

- vale la pena cambiare il peso dei soli rulli senza toccare altro?
 
14517600
14517600 Inviato: 17 Lug 2013 11:07
 

sirboxer ha scritto:
Spero nel pomeriggio di poter fare qualche foto.
Intanto qualche info se potete:

- il peso e la misura dei rulli montati in origine dalla Piaggio sull X9 200 Evo del 2003
- il colore della molla di contrasto originale ...
- le cinghie di trasmissione Dayco sono buone?

- vale la pena cambiare il peso dei soli rulli senza toccare altro?


1) 20,9x17 - 11 grammi.
2)Solitamente tutte le molle di contrasto originali sono grigie,color acciaio.
3) Sempre usato solo cinghie della Mitsuboshi.
 
14517645
14517645 Inviato: 17 Lug 2013 11:21
 

Cristalblu ha scritto:

3) Sempre usato solo cinghie della Mitsuboshi.


Le V-Belt?
 
14517989
14517989 Inviato: 17 Lug 2013 13:11
 

sirboxer ha scritto:
Le V-Belt?

Semplicemente cinghia trasmissione!!
Sul sito della Mitsuboshi la danno a 57€,ma dai ricambista solitamente fanno degli sconti.
Ad esempio io la cinghia la pago 35€ sempre della mitsuboshi.
 
14518240
14518240 Inviato: 17 Lug 2013 14:30
 

Ottimo prezzo, a me hanno chiesto 70€ non so se quella marca o la malossi
 
14518250
14518250 Inviato: 17 Lug 2013 14:33
 

sirboxer ha scritto:
Ottimo prezzo, a me hanno chiesto 70€ non so se quella marca o la malossi

Neanche quella della malossi costa così tanto!!
Prendi la mitsuboshi che è tra le migliori come rapporto qualità/prezzo e non farti fregare!!
 
14521920
14521920 Inviato: 18 Lug 2013 20:53
 

io ho preso l originale e ho speso 58€ con spese
 
14522094
14522094 Inviato: 18 Lug 2013 22:23
 

Niente, qui da me a meno di 65€ non trovo nulla.
Se serve penso prenderò la Dayco online, sembra sia un marchio famoso per le cinghie
 
14524625
14524625 Inviato: 19 Lug 2013 21:15
 

prendila su ebay no? tanto credo sia uguale alla mia..
 
14531180
14531180 Inviato: 23 Lug 2013 11:16
 

Se l'x9 ha 11 gr per rullo, volendo migliorare leggermente lo spunto in partenza dello scooter - senza perdere velocità max) - basterà mettere rulli più leggeri (senza altre modifiche)? Quanto più leggeri?

AGGIORNAMENTO

Oggi sono riuscito a smontare la trasmissione. Ho trovato un mare di polvere nera e l'asse e la cremagliera del variatore con un po' di ruggine. Ho pulito tutto con petrolio bianco, e compressore. Ora è tutto pulito e sgrassato.
Metto qualche foto, in particolare della cinghia (secondo me da cambiare) e del variatore che sui canali dove scorrono i rulli presentano delle abrasioni (forse è il caso di sostituire anche questo) e poi i rulli.
Per il variatore il problema è che non lo trovo come ricambio se non prendendo tutto il kit (originale piaggio costa 75€), altrimenti un kit Polini o Malossi (che verrebbe 110€).

Voi cosa mi dite?

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14532726
14532726 Inviato: 23 Lug 2013 22:03
 

Ho trovato un variatore usato a pochi euro. Metto le foto per sapere cosa ne pensate.
Ci sono anche i rulli, sono verdi e pesano 10gr. Dite che vanno bene per x9 200? I rulli sembrano ben rotondi e non piatti, ma se li scuoto tra le dite sento che si muove qualcosa all'interno, è normale o segno che sono andati?
Resta da capire il problema del cigolio proveniente dalla zona frizione. L'asse sullà quale si inserisce la frizione è normale che oltre a girare se tiro avanti e indietro ha un gioco di 1 cm, comunque anche con questa escursione gira.

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Ultima modifica di sirboxer il 23 Lug 2013 23:11, modificato 3 volte in totale
 
14532730
14532730 Inviato: 23 Lug 2013 22:04
 

ciao,
per quanto riguarda la cinghia pure la mia era in quelle cerità condizioni e l'ho sostituita perchè prima o poi in quello stato si rompe...
sinceramente ho trovato pure io "la ruggine" ma ti dico la verità che pensavo fino a questo momento che fosse una specie di "mastice meccanico" perchè in azienda dove lavoro io utilizzano un prodotto molto similare nella parti della trasmissione...
i rulli secondo me sono da cambiare...per quanto riguarda il supporto secondo me è stato rovinato perchè chi ha cambiato precedentemente la cinghia non ha rispettato la giusta posizione..ti consiglio di dare un occhiata a questo indirizzo

Link a pagina di Danieleproietti.it

[img]Link a pagina di Img189.imageshack.us
 
14534643
14534643 Inviato: 24 Lug 2013 17:53
 

Ragazziun consiglio sui rulli. Resto sui 10,7 grammi come gli originali o prendo gli 11,2?
Noterei differenze?
 
14535017
14535017 Inviato: 24 Lug 2013 21:14
 

Scusa a quanto hai serrato il dado del variatore e con cosa?
 
14535180
14535180 Inviato: 24 Lug 2013 22:37
 

Ancora devo chiudere tutto, penso di avviarla a meno fin quando è possibile e poi usare la pistola pneumatica e mettere la forza a 3 su 4
 
14536196
14536196 Inviato: 25 Lug 2013 12:19
 

Ti consiglio di dagli dei col pettini con l avvitatore se no fa una finta chiusura..ti dico perché a me è successo e alla prima accensione faceva un rumore metallico ed era il dado mollato e dopo lo stretto con la chiave dinanometrica e sono riuscito a tenere ferma la corona dentata..
 
14537768
14537768 Inviato: 26 Lug 2013 6:08
 

Ho finito di prendere i pezzi, 6 rulli RMS da 10, 25gr. e la cinghia x-kevlar della Malossi.
Sapete come va montata questa cinghia? Oltre la scritta e il codice sulla stessa non vi sono frecce che indicano il verso di rotazione e quindi di motaggio.


Ps: i rulli rms non hanno un verso di montaggio, le estremità sono uguali.
 
14541657
14541657 Inviato: 28 Lug 2013 13:09
 

Ho montato tutto ma purtroppo non va ben. Vi spiego, il motore sale subito di giri anche 3500 giri ma lo scooter resta praticamente sul posto, si sente che fa difficoltà ad andare avanti, ai 40 orari 3 già a 5000 giri.
Monta cinghia malossi e rulli rms da 10,25 gr.

Possibile che siano i rulli? Troppo leggeri?
Gli originali DOVREBBERO essere 10,7 gr possibile ci sia tutta questa differenza?

Ps: la cinghia non ha frecce quindi l' ho montata con le scritte malossi dritte cerso di me
 
14541758
14541758 Inviato: 28 Lug 2013 14:50
 

si potrebbe essere, a dirti la verità ho notato pure io che sale più velocemente di prima a andando al mare oggi da solo a sfiorato i 120..mi pareva facesse qualcosina in più prima di cambiarla....
 
14541818
14541818 Inviato: 28 Lug 2013 16:00
 

Io la velocità max non l'ho provata, però sale davvero tanto di giri ma non ha quello scatto bruciante che mi aspettavo, anzi...rispetto ai giri che fa resta piantato.
domani provo a mettere gli 11 gr.
 
14544337
14544337 Inviato: 29 Lug 2013 17:37
 

Ragazzi scusatemi, ma mi è venuto un altro dubbio.
Metto uno schema del variatore che ho trovato su internet

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e ora una foto del mio variatore durante lo smontaggio

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Ecco, io ho questa rondella messa tra la cinghia e la semipuleggia motrice (che manca nello schema), quindi mi chiedo se la posizione è corretta oppure non dovrebbe esserci?

Possibile che l'abbia messa il meccanico? E' questa rondella il "famoso" rasamento? E messa in quella posizione qual'è la sua funzione?
 
14544628
14544628 Inviato: 29 Lug 2013 20:05
 

no no c'è anche nel mio, ho idea che li appoggia l'altra semipuleggia del variatore e in pratica la cinghia sale al salire della velocità nelle due semipulegge.. è il principio del cambio della bicicletta però all'inverso cioè hai ad esempio la corona grande dietro e davanti i vari rapporti...comunque quella guida che hai dietro la rondella ha un punto preciso che deve andare non a casaccio..
 
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