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[piaggio] sostituzione bronzine carter motore - No ricambio
15162847
15162847 Inviato: 22 Ott 2014 14:27
Oggetto: [piaggio] sostituzione bronzine carter motore - No ricambio
 



Ciao

per i motori Piaggio serie Quasar, secondo la scheda tecnica, non esiste il ricambio delle bronzine, perchè forniscono solo il carter completo con le bronzine già incastrate dentro. Ovviamente con costi altissimi eusa_wall.gif

Devo rifare il motore (sicuramente l'albero-biella che è pezzo unico),,, tecnicamente cosa è possibile fare per le bronzine ???

ovviamente scartando l'idea di montare un albero-biella nuovo su un carter con bronzine con su 50.000 Km
 
15162887
15162887 Inviato: 22 Ott 2014 15:18
 

Beh, la soluzione più ovvia e comoda è comprarle di concorrenza, se si trovano; hai già guardato online?

Oppure, estrai e porti da un ricambista competente o in una rettifica una bronzina, e fatti dire se ne esistono di compatibili (universali oppure di un altro scooter)

Terza via, comprare allo sfascio o online un blocco usato, che paradossalmente potrebbe costarti meno dei soli carter nuovi. Va bene anche mal messo e con parti mancanti, purché abbia pochi kilometri (a meno che il motore non abbia girato senz'olio o cose del genere, è difficile che le bronzine si rovinino tanto presto)
 
15163678
15163678 Inviato: 23 Ott 2014 10:49
 

il problema è avere la sicurezza che si possa fare qualcosa senza aprire prima il carter eusa_wall.gif
Perchè solitamente quando smonti completamente un motore poi si è costretti a revisionarlo in un certo modo; se lo si richiude senza far nulla, non tornerà mai allo stato di affidabilità di prima e dopo qualche migliaio di KM insorgono problemi

sfasciacarrozza o simili: il problema è che spesso si trovano blocchi motore slegati o senza il resto del veicolo. Ed io come faccio a sapere quanti Km ha su veramente? icon_mrgreen.gif
 
15168207
15168207 Inviato: 28 Ott 2014 12:29
 

Questo topic può interessare molti e potrebbe stare tranquillamente nella sezione tecnica generale.
Perchè parlare di bronzine e di eventuali alternative e tecniche di sostituzione quando non esiste il ricambio è un argomento generale valido per tantissimi motori, non è legato ad uno scooter.
Quì purtroppo non lo sta riscontrando nessuno, si può rispostare per favore icon_biggrin.gif
 
15168876
15168876 Inviato: 29 Ott 2014 0:03
 

riportato direttamente dal manuale d'officina:
"IL PIANTAGGIO VIENE ESEGUITO FORZATO SU ANELLI IN GHISA INSERITI NELLA FUSIONE DI ENTRAMBI I SEMICARTER"

quindi mi sembra che le bronzine vengano inserite in fase di fusione per mantenere gli accoppiamenti perfetti
il cambiare le bronzine a un carter è praticamente impossibile perchè non avresti gli accoppiamenti corretti e avresti un logorio precoce delle bronzine, inoltre esistono diverse 3 o 4 tabelle di accoppiamento a seconda dello stato dell'albero motore
 
15169245
15169245 Inviato: 29 Ott 2014 13:11
 

leleviola ha scritto:
riportato direttamente dal manuale d'officina:
"IL PIANTAGGIO VIENE ESEGUITO FORZATO SU ANELLI IN GHISA INSERITI NELLA FUSIONE DI ENTRAMBI I SEMICARTER"



scusa leleviola, ma per "manuale d'officina" intendi quello della Piaggio ?


ieri un retificatore mi ha dato questa sua versione:
"le bronzine piaggio si installano nel vecchio carter tranquillamente, avendo però a disposizione anche l'albero motore per misurare le tolleranze".


no so cosa fare eusa_wall.gif
 
15169795
15169795 Inviato: 29 Ott 2014 23:29
 

leleviola ha scritto:
riportato direttamente dal manuale d'officina:
"IL PIANTAGGIO VIENE ESEGUITO FORZATO SU ANELLI IN GHISA INSERITI NELLA FUSIONE DI ENTRAMBI I SEMICARTER"

quindi mi sembra che le bronzine vengano inserite in fase di fusione per mantenere gli accoppiamenti perfetti
il cambiare le bronzine a un carter è praticamente impossibile perchè non avresti gli accoppiamenti corretti e avresti un logorio precoce delle bronzine, inoltre esistono diverse 3 o 4 tabelle di accoppiamento a seconda dello stato dell'albero motore


Non e' esatto,le "bronzine" hanno solo 2 versioni, cat 1 e cat 2,la differenza e' di qualche millesimo di millimetro,per rispondere a chi ha iniziato la trehad:

Non c'e' nulla da fare se non sostituire i carter con quelli della cat adatta al nuovo albero motore,cioe':

carter cat1 con albero cat1
carter cat2 con albero cat2.

riporto dal manuale:

- Le bronzine di banco sono realizzate con 2 semicuscinetti,
1 pieno e 1 con fori e cave per la
lubrificazione.
- Il semicuscinetto pieno è destinato a sopportare
le spinte dovute alla combustione e pertanto è posizionata
all'opposto del cilindro.
- Per non parzializzare i canali di alimentazione
olio è indispensabile che il piano di accoppiamento
dei due semicuscinetti sia perfettamente ortogonale
all'asse del cilindro come mostra la figura.
- La sezione dei canali di alimentazione olio viene
influenzata anche dalla profondità di piantaggio
delle bronzine, rispetto al piano di contenimento
gioco assiale albero motore.
- Verificare il diametro delle bronzine nelle 3 direzioni
indicate in figura.
- Ripetere le misurazioni per l'altra metà della
bronzina. Vedi figura.
- Il carter viene fornito in tre allestimenti: con bronzine
ROSSE, con bronzine BLU e con bronzine
GIALLE.
- Il foro di alloggio delle bronzine nel carter è in
un'unica categoria
Il diametro standard delle bronzine dopo il piantaggio
è variabile in funzione di una selezione di
accoppiamento.
- Le sedi delle bronzine nei carter vengono classificate
in 2 categorie come per l'albero motore Cat.
1 e Cat. 2
- Le bronzine sono suddivisibili in tre categorie in
funzione dello spessore vedi tabella sotto riportata:
TIPO IDENTIFICAZIONE
A ROSSO
B BLU
C GIALLO
Beverly 250 i.e. euro 3 Motore
MOT - 55
Tipo "A"
- ROSSO
Tipo "B"
- BLU
Tipo "C" -
GIALLO
Semicuscinetto
di banco
1,970 ÷
1,973
1,976
1,976 ÷
1,979
Categoria
bronzina
Categoria
semicarter
Diametro interno
bronzine
dopo il montaggio
Possibilità
di montaggio
A 1 29,025 ÷
29,040
Originale
B 1 29,019 ÷
29,034
Originale
e ricambio
2 29,028 ÷
29,043
C 2 29,022 ÷
29,037
Originale
Abbinare l'albero con due spalle categoria 1 al
carter con categoria 1 (oppure cat.2 con cat.2)
Inoltre un carter di ricambio non può essere abbinato
ad un albero motore con categorie miste.
L'albero per i ricambi ha i semialberi della stessa
categoria.
Semicarter Semialbero
motore
Bronzina
Cat.1 Cat.1 B
Cat.2 Cat.2 B
Cat.1 Cat.2 A
Cat.2 Cat.1 C
NOTA BENE
PER MANTENERE TALE POSIZIONE DELLE
BRONZINE SUL CARTER, IL PIANTAGGIO VIENE
ESEGUITO FORZATO SU ANELLI DI ACCIAIO
INSERITI NELLA FUSIONE DI ENTRAMBE
I SEMICARTER.
NOTA BENE
EVITARE LA MISURAZIONE SUL PIANO DI ACCOPPIAMENTO
DEI 2 SEMIGUSCI, IN QUANTO
LE ESTREMITÀ SONO SCARICATE PER PERMETTERE
UNA DEFORMAZIONE DURANTE IL
PIANTAGGIO.
Motore Beverly 250 i.e. euro 3
MOT -
 
15169797
15169797 Inviato: 29 Ott 2014 23:33
 

woop24 ha scritto:
scusa leleviola, ma per "manuale d'officina" intendi quello della Piaggio ?


ieri un retificatore mi ha dato questa sua versione:
"le bronzine piaggio si installano nel vecchio carter tranquillamente, avendo però a disposizione anche l'albero motore per misurare le tolleranze".


no so cosa fare eusa_wall.gif


Il rettificatore puo' tranquillamente cambiare mestiere,se leggi il mio messaggio precedente puoi capire da solo perche non e' possibile sostituire le sole bronzine ed avere un motore perfetto,al massimo puoi sperare in qualche migliaio di Km prima di dover riaprire il motore per lo stesso problema...
 
15172161
15172161 Inviato: 1 Nov 2014 14:35
 

Lemonfree ti ha postato direttamente la situazione dal manuale d'officina,
io mi riferivo ai Master 400-500 in cui sembra esistono 4 livelli di categoria delle bronzine di banco,
sui motori di cilindrata inferiore Quasar sono 2 categorie di accoppiamento delle bronzine di banco a seconda dello stato dell'albero motore e ti viene inoltre confermato il fatto che le bronzine non vengono date come ricambio singolo ma già abbinate al carter in fase di fusione, quello che è importante è verificare lo stato dell'albero e da li decidere che categoria di carter prendere a seconda dello stato dell'albero motore
 
15173636
15173636 Inviato: 3 Nov 2014 12:56
 

leleviola ha scritto:
è importante è verificare lo stato dell'albero e da li decidere che categoria di carter prendere a seconda dello stato dell'albero motore


a parte le misurazioni x verifica usura, sia nel caso di albero vecchio che di albero nuovo, ha senso tecnico far fare la bilanciatura dinamica dell'albero ?
 
15175843
15175843 Inviato: 5 Nov 2014 12:00
 

Ma cambiare direttamente blocco non sarebbe una cosa decisamente più semplice?

Alla fine sono modelli diffusi,è facile trovare lo scooterone con 1000km e l'avantreno aperto in 2 da qualcuno che come ci è salito sopra si è piantato contro un muro
 
15176071
15176071 Inviato: 5 Nov 2014 15:21
 

Gyready93 ha scritto:
Ma cambiare direttamente blocco non sarebbe una cosa decisamente più semplice?

Alla fine sono modelli diffusi,è facile trovare lo scooterone con 1000km e l'avantreno aperto in 2 da qualcuno che come ci è salito sopra si è piantato contro un muro


come detto sopra spesso si trovano i blocchi ma è impossibile determinare il vero kilometraggio. Se il mezzo è tenuto bene e sempre lavato (come ad esempio il mio) da fuori puoi scambiare un blocco con su 40.000 Km con uno che ne ha soli 7.000 ma lo tiene come un cesso della discoteca a fine serata... icon_mrgreen.gif
 
15176209
15176209 Inviato: 5 Nov 2014 17:09
 

Comunque corri un rischio
Cosi come puoi beccare il blocco fallato\usurato rischi che dopo il cambio bronzine l'albero si sbilanci consumandosi da un lato iniziandoti prima a pisciare olio e poi a sbiellare (mi è successo sul mio vecchio scooterone con un motore LEADER abbastanza simile al tuo )
 
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