leleviola ha scritto:
riportato direttamente dal manuale d'officina:
"IL PIANTAGGIO VIENE ESEGUITO FORZATO SU ANELLI IN GHISA INSERITI NELLA FUSIONE DI ENTRAMBI I SEMICARTER"
quindi mi sembra che le bronzine vengano inserite in fase di fusione per mantenere gli accoppiamenti perfetti
il cambiare le bronzine a un carter è praticamente impossibile perchè non avresti gli accoppiamenti corretti e avresti un logorio precoce delle bronzine, inoltre esistono diverse 3 o 4 tabelle di accoppiamento a seconda dello stato dell'albero motore
Non e' esatto,le "bronzine" hanno solo 2 versioni, cat 1 e cat 2,la differenza e' di qualche millesimo di millimetro,per rispondere a chi ha iniziato la trehad:
Non c'e' nulla da fare se non sostituire i carter con quelli della cat adatta al nuovo albero motore,cioe':
carter cat1 con albero cat1
carter cat2 con albero cat2.
riporto dal manuale:
- Le bronzine di banco sono realizzate con 2 semicuscinetti,
1 pieno e 1 con fori e cave per la
lubrificazione.
- Il semicuscinetto pieno è destinato a sopportare
le spinte dovute alla combustione e pertanto è posizionata
all'opposto del cilindro.
- Per non parzializzare i canali di alimentazione
olio è indispensabile che il piano di accoppiamento
dei due semicuscinetti sia perfettamente ortogonale
all'asse del cilindro come mostra la figura.
- La sezione dei canali di alimentazione olio viene
influenzata anche dalla profondità di piantaggio
delle bronzine, rispetto al piano di contenimento
gioco assiale albero motore.
- Verificare il diametro delle bronzine nelle 3 direzioni
indicate in figura.
- Ripetere le misurazioni per l'altra metà della
bronzina. Vedi figura.
- Il carter viene fornito in tre allestimenti: con bronzine
ROSSE, con bronzine BLU e con bronzine
GIALLE.
- Il foro di alloggio delle bronzine nel carter è in
un'unica categoria
Il diametro standard delle bronzine dopo il piantaggio
è variabile in funzione di una selezione di
accoppiamento.
- Le sedi delle bronzine nei carter vengono classificate
in 2 categorie come per l'albero motore Cat.
1 e Cat. 2
- Le bronzine sono suddivisibili in tre categorie in
funzione dello spessore vedi tabella sotto riportata:
TIPO IDENTIFICAZIONE
A ROSSO
B BLU
C GIALLO
Beverly 250 i.e. euro 3 Motore
MOT - 55
Tipo "A"
- ROSSO
Tipo "B"
- BLU
Tipo "C" -
GIALLO
Semicuscinetto
di banco
1,970 ÷
1,973
1,976
1,976 ÷
1,979
Categoria
bronzina
Categoria
semicarter
Diametro interno
bronzine
dopo il montaggio
Possibilità
di montaggio
A 1 29,025 ÷
29,040
Originale
B 1 29,019 ÷
29,034
Originale
e ricambio
2 29,028 ÷
29,043
C 2 29,022 ÷
29,037
Originale
Abbinare l'albero con due spalle categoria 1 al
carter con categoria 1 (oppure cat.2 con cat.2)
Inoltre un carter di ricambio non può essere abbinato
ad un albero motore con categorie miste.
L'albero per i ricambi ha i semialberi della stessa
categoria.
Semicarter Semialbero
motore
Bronzina
Cat.1 Cat.1 B
Cat.2 Cat.2 B
Cat.1 Cat.2 A
Cat.2 Cat.1 C
NOTA BENE
PER MANTENERE TALE POSIZIONE DELLE
BRONZINE SUL CARTER, IL PIANTAGGIO VIENE
ESEGUITO FORZATO SU ANELLI DI ACCIAIO
INSERITI NELLA FUSIONE DI ENTRAMBE
I SEMICARTER.
NOTA BENE
EVITARE LA MISURAZIONE SUL PIANO DI ACCOPPIAMENTO
DEI 2 SEMIGUSCI, IN QUANTO
LE ESTREMITÀ SONO SCARICATE PER PERMETTERE
UNA DEFORMAZIONE DURANTE IL
PIANTAGGIO.
Motore Beverly 250 i.e. euro 3
MOT -