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[Aiuto taratura] 2 plus [e 17.5,] non prende coppia
15737059
15737059 Inviato: 3 Dic 2016 3:57
Oggetto: [Aiuto taratura] 2 plus [e 17.5,] non prende coppia
 

Ciao a tutti, oggi ho portato il mio minarelli dal meccanico per montare un 17,5 e una sito plus.
Prima montavo un 19 e una shot v4 ma per tranquillizzare il mezzo ho dovuto optare per questa drastica depotenziazione.

Ho visto che mi ha messo la molla originale, lo scooter attacca presto e sembra che voglia dare la spinta con la prima accellerata ma poi non riesco a capire se non riesce a salire o perde giri, fatto sta che non supera i 60 di conta km/h.

Vorrei capire se mi ha fatto una taratura del c***o, perche' ok che lo sto depotenziando ma mi faceva 90 con la sito il 17,5 e la dr figurati se non riesce a farmeli manco con un 2+...

Vi chiedo dunque secondo voi la taratura ideale, cosi' da provarla da solo e chiedere un rimborso al meccanico.

Monto: top 2 plus testa scomponibile lc, albero rms, vl14, sito plus, 17,5mm, airbox originale, multivar 2000, delta clutch, correttori originali e rapporti originali.
 
15737099
15737099 Inviato: 3 Dic 2016 11:57
 

Il 2 plus è un base/intermedio quindi secondo me il problema è la marmitta in particolare. Prima già con il 19 e la shot era più libero e respirava meglio il gt ma ora magari vuole dare potenza ma non riesce per colpa della sito. Motore, frizione e variatore sono apposto ma per rimanere così dovresti rimettere la shot se non una ancora più alta di livello e un 19/21
 
15737104
15737104 Inviato: 3 Dic 2016 12:07
 

Il 2 plus è un intermedio..

Comunque di che scooter stiamo parlando? Di certo questo "aggiornamento" con quello scarico e carburatore non è il massimo.

La molla originale se minarelli è troppo morbida... Opta almeno per una bianca
 
15737132
15737132 Inviato: 3 Dic 2016 12:50
 

Quoto runnerista
prova una molla più dura di contrasto
La cinghia sicuramente affonda molto prima del dovuto 0509_up.gif
 
15737673
15737673 Inviato: 5 Dic 2016 2:10
 

Ho rimontato il 19 dell'orto e la Shot v4 perche' stavo impazzendo,
posso chiedere quali rulli mettere, molla di contrasto e mollettine?

Ripeto le componenti: 2+, multivar 2000, fly clutch, malossi bell, 19 dell'orto a caduta, correttori originali, vl14, rapporti corti originali

Inoltre volevo chiedere se il montaggio del variatore mhr 101 da 85 euro (quello over range per intenderci) ha senso o no senza tutto il resto della trasmissione (frizione delta, correttori furia rossa)
 
15737701
15737701 Inviato: 5 Dic 2016 9:30
 

icra ha scritto:
Ho rimontato il 19 dell'orto e la Shot v4 perche' stavo impazzendo,
posso chiedere quali rulli mettere, molla di contrasto e mollettine?

Ripeto le componenti: 2+, multivar 2000, fly clutch, malossi bell, 19 dell'orto a caduta, correttori originali, vl14, rapporti corti originali

Inoltre volevo chiedere se il montaggio del variatore mhr 101 da 85 euro (quello over range per intenderci) ha senso o no senza tutto il resto della trasmissione (frizione delta, correttori furia rossa)

coime taratura io proverei così:
rulli 4-4.5
molla gialla malossi
mollette frizione gialle-rosse malossi

Secondo me il vario 101 se non è abbinato a tutta la sua trasmissione è inutile 0509_up.gif icon_smile.gif
 
15737749
15737749 Inviato: 5 Dic 2016 11:00
 

no, solo il variatore mhr è inutile.
se vuoi mettici una trasmissione completa tpr a questo punto; costa il giusto e va bene icon_smile.gif
 
15737805
15737805 Inviato: 5 Dic 2016 12:26
 

Quoto sopra la top é buona e costa poco icon_smile.gif
 
15737843
15737843 Inviato: 5 Dic 2016 14:01
 

Ottimo grazie mille, ma la trasmissione TPR e' associabile minimamente a quella MHR o quella MHR e' nettamente superiore? Poi volevo sapere se con la trasmissione TPR c'era comunque bisogno di limare i carter
 
15737845
15737845 Inviato: 5 Dic 2016 14:05
 

beh l'mhr rimane sempre superiore alla top, ma comunque anche quest'ultima si va valere. specialmente su minarelli
che io sappia non bisogna limare nulla ma non ne sono sicuro icon_smile.gif
 
15737846
15737846 Inviato: 5 Dic 2016 14:07
 

Non devi limare nulla
vai tranquillo 0509_up.gif
Il correttore da 122 ci va benissimo
dal 128 in su dovevi limare icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
15737851
15737851 Inviato: 5 Dic 2016 14:22
 

Ottimo grazie mille per le risposte, stavo spulciando un po su biolla ma l'ho trovata solo per Piaggio.
Dovrei comprarla separata? Perche' controllando i pezzi TPR separati ho visto che piu' o meno il variatore e' come il multivar 2000, la frizione ho visto che e' abbastanza sconsigliata della top e consigliano la delta clutch mentre i correttori sarebbero l'unica cosa che mi manca. A questo punto visto che ho gia' una "mezza trasmissione", io stavo pensando di mischiare un po e concludere cosi':

multivar 2000, delta clutch, campana malossi, correttori top 122, rapporti primari e secondari malossi

che dite? oppure vado tutto tpr rapporti inclusi?
 
15737853
15737853 Inviato: 5 Dic 2016 14:25
 

i rapporti non saprei. Francamente non credo siano necessari..

comunque anche se fai multivar e correttori top va bene icon_smile.gif
come campana se vuoi, puoi optare anche per la stage 6 ventilata icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15737856
15737856 Inviato: 5 Dic 2016 14:28
 

Dici di no? Ho visto che sono abbastanza consigliati sugli intermedi in poi, secondo te per quei pochi km di allungo non ne vale la pena?
 
15737858
15737858 Inviato: 5 Dic 2016 14:29
 

io anche monto un intermedio e ho i rapporti originali..
anche tutti i ragazzi che montano gt di queste fasce hanno rapporti originali.. alla fine non sono indispensabili icon_smile.gif se li vuoi mettere come vuoi, ma secondo me ci sono cose più importanti da fare icon_smile.gif
 
15737860
15737860 Inviato: 5 Dic 2016 14:34
 

Del tipo cose piu' importanti? Io comunque in quanto alimentazione mi ritengo soddisfatto, ho un 19 dell'orto a caduta con filtro originale bucato (che sostituiro' con un filtro aperto e un 24 vhst tra qualche mese), come scarico ho una Shot v4 che vorrei sostituire con una Pinasco PowerSound, come alimentazione ho le valvole malossi e mi ci trovo abbastanza bene, cambiero' le lamelle a breve per sicurezza. Poi certamente potrei montare un rotore mhr ma comunque lo scooter lo uso per uso stradale, altrimenti avrei gia' montato un cilindro molto piu' spinto del 2 plus. Vorrei comunque una preparazione da strada e dunque da ripresa, quindi anche io sono sempre stato molto dubbioso sui rapporti, il meccanico mi assicura che montandoli avrei + ripresa e + allungo, invece io so' che servono appunto a bilanciare sottraendo ripresa e dando allungo. Voi che dite?
 
15737863
15737863 Inviato: 5 Dic 2016 14:40
 

(niente, ho confuso topic per la frase " ci sono cose più importanti", pardon)

eheh il 24 è tanta roba icon_cool.gif io ce l'ho il vhst e in termini di prestazioni lo scooter ti cambia molto!! sia in ripresa, aumenta molto la coppia e un po in allungo! icon_smile.gif
per lo scarico se vuoi metti una curva bassa, io ce l'ho e da veramente tanto a tutti i regimi, cambiare la shot per una pws la vedo un po' inutile la cosa, alla fine stiamo li. io sono passato dalla nardo' alla curva bassa e mi si è aperto un modno. avevo anche una r1200 ma tirava solo dai medi regimi in poi.
secondo me un elaborazione intermedia per uso stradale va più che bene icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15737864
15737864 Inviato: 5 Dic 2016 14:47
 

Il mio problema con gli scarichi e i carburatori grossi e' proprio questo: il casino.
Purtroppo quando avevo il 21 con l'e13 dovevo scappare sempre, ogni giorno c'era il terrore della pattuglia, cosi' ho diminuito con un filtro chiuso e un 19.. quanto costa la curva bassa? e sopratutto fa molto casino? Con il 24 sei senza filtro?
 
15737865
15737865 Inviato: 5 Dic 2016 14:51
 

icra ha scritto:
Il mio problema con gli scarichi e i carburatori grossi e' proprio questo: il casino.
Purtroppo quando avevo il 21 con l'e13 dovevo scappare sempre, ogni giorno c'era il terrore della pattuglia, cosi' ho diminuito con un filtro chiuso e un 19.. quanto costa la curva bassa? e sopratutto fa molto casino? Con il 24 sei senza filtro?

nono, 24 e air box nel sotto sella icon_asd.gif icon_asd.gif
il filtro aperto l'ho messo qualche volta ma lo odio, troppo casino per niente..
io l'ho presa usata la marmitta.. icon_smile.gif comunque non fa poi così tanto casino, alla fine è più importante un air box che lo scarico per il rumore
 
15737866
15737866 Inviato: 5 Dic 2016 14:54
 

Si si quello assolutamente! A me interessava ripresa infatti ti chiedevo se la tua era la For Race Only (curva bassa), perche' la Shot diciamo che parte spompata e poi guadagna tutto di coppia, come se facesse un caricamento sotto coppia e poi liberasse tutto in una volta sola, molto figo per carita' pero' vorrei avere quello scatto bello all'accellerata. Potrebbe anche essere la molla, visto che avevo la bianca. Inizio a pensare che il mio meccanico non sappia elaborare dopo i base, per riuscire a carburare diciamo semi decentemente il 19 con l'airbox ci ha messo un sacco, ed e' comunque grasso perche' dice che ci vuole piu' aria e per non lasciarlo magro carburato bene me lo lascia grasso scarburato (giustamente per non grippare), pero' se tu mi dici che hai il 24 con l'airbox originale.... boh, poi dice che la molla gialla e' troppo dura sul 2+ e mi ha messo prima l'originale e poi la bianca (quando gli ho detto di rivedere la trasmissione), credo che iniziero' a fare tutto da solo
 
15737869
15737869 Inviato: 5 Dic 2016 15:01
 

cavolo.. guarda girare troppo grasso non fa bene perche imbratti tutto e scoppi candele con più facilità e anche al gt non fa bene girare grasso.. un po' ci puo' anche stare, ma nei limiti!! icon_smile.gif icon_smile.gif

un 2+, se ci piazzi uno scarico aperto ( fro, pws, volendo anche una nardò, racing, roost ecc ecc..) la gialla ci vuole, è sempre un intermedio e deve girare!!! icon_smile.gif icon_smile.gif invece la rossa ti sconsiglio ( troppo dura x questa ela) icon_smile.gif
e poi il fatto "vuole più aria" significa poco, smagrisci la carburazione et voilà.. mica abbiamo carburatori da 34 con un air box della motosega icon_asd.gif icon_smile.gif
 
15737873
15737873 Inviato: 5 Dic 2016 15:09
 

Si infatti, le candele in realta' non me le brucia neanche cosi' frequentemente, solamente quando piove e (credo sia questo) mi entra acqua nel filtro e li inizia a non prendere la coppia, pero' lo scooter funziona tranquillamente, solo che non sale di giri ma sembra tipo scarburato. Poi come cambio candela tutto ok. Lui dice che senza filtro aperto la carburazione sarebbe troppo magra tanto da farmi grippare... boh
 
15737875
15737875 Inviato: 5 Dic 2016 15:15
 

casomai è il contrario; con il filtro aperto entra più aria ( dell'air box) e devi stare più attento, anche per i continui sbalzi climatici icon_wink.gif
 
15737886
15737886 Inviato: 5 Dic 2016 15:30
 

Figurati... tu che carburazione mi consigli sul 2+ con 19 e filtro originale con un buchetto per far entrare piu aria, vl14, shot v4?
 
15737888
15737888 Inviato: 5 Dic 2016 15:33
 

al buchetto ti consiglio di metterci una pipetta ( un tubicino di 2-3 cm) in modo date la evitare turbolenze nell'air box e prova con

getto 85
spillo ( ha il w7, 9 o 16??).. partirei dalla 2 tacca
e vite miscela 1.5 giri da tutto chiuso
 
15737895
15737895 Inviato: 5 Dic 2016 15:43
 

Quoto runnerista parti con quel setup 0509_up.gif
 
15738447
15738447 Inviato: 6 Dic 2016 20:45
 

Domani provo e vi faccio sapere, grazie mille di tutto ragazzi icon_wink.gif
 
15738865
15738865 Inviato: 7 Dic 2016 18:14
 

Ciao ragazzi ho rimontato tutto com'era e il meccanico me l'ha tarato con rulli da 3,7g e molla originale. Mi ha messo la molla originale dicendomi che il motore e' spompato e non ha piu compressione e quindi non ce la fa con la molla bianca o gialla. Cosa dite? E' possibile?
Effettivamente ha perso un bel po di compressione non so perche', la candela puo' contare? Ne ho messo una a passo corto mentre il meccanico me ne mise una a passo lungo, sulla testa del 2+ scomponibile cosa consigliate?
 
15738907
15738907 Inviato: 7 Dic 2016 20:01
 

Ma cosa..

Spompato?? Senti, prova una gialla, fidati..
Sul 2+ a lc ci va la passo lungo
 
15738917
15738917 Inviato: 7 Dic 2016 20:21
 

Ok, puo' essere la candela quindi a darmi meno compressione? Domani compro un paio di candele passo lungo e una molla gialla. Il meccanico dice che a far prendere lentamente la coppia e' il carburatore, lo definisce 'depotenziato' in quanto manca il filtro a cono e poi e' adattato, infatti e' a caduta e non ad aspirazione. Mah secondo me c'entra ben poco
 
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