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Er6 è morta, viva Z650 e Ninja 650
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15738963 Inviato: 7 Dic 2016 21:54
 

Ma una Versys 650 ?

Io presi l'ER6F perché mi piaceva di più ma tornando indietro per le buche e le condizioni dell'asfalto di Roma forse una Versys sarebbe più indicata, non so a Torino come siano le strade... poi anche per la tua statura dovresti starci più comodo.
 
15739003
15739003 Inviato: 7 Dic 2016 23:42
 

A Torino non siamo messi male come a Roma (da quel che mi raccontano eh) però alcuni tratti sembra di stare sullo sterrato.
La versys la prenderò in considerazione nel momento in cui sarò un vecchietto con la schiena dolorante e l'impossibilità di godermi posture semi-sportive icon_asd.gif icon_wink.gif ora come ora, a 25 anni penso sia doveroso gioire della postura semi-sportiva (ma non i semimanubri, quelli sono troppo anche per me) icon_cool.gif
 
15739354
15739354 Inviato: 8 Dic 2016 22:02
 

è un po' OT, ma la posizione di guida più caricata sull'anteriore sulle buche le fa percepire di più (si ha una percezione molto maggiore di quel che succede all'anteriore) e questo le rende più fastidiose e, talvolta, più pericolose (la reazione istintiva generalmente è sbagliata)... però ha anche lati positivi: il colpo non arriva dritto per dritto sulla schiena ed è ripartito in maniera più equa fra culo e spalle icon_mrgreen.gif
E' vero che le moto più turistiche hanno generalmente un setup di sospensioni più morbido, ma non è una regola assoluta e comunque con sospensioni di qualità discutibile capita abbastanza spesso che le botte più veloci e violente arrivino dirette senza avere proprio compressione.

Questo per dire che non è detto che una Versys (piuttosto che una naked a posizione eretta qualsiasi) sia per forza di cose più comoda su terreni accidentati rispetto ad una moto con posizione un po' più sportiva, dipende molto dall'esperienza e dallo stato delle giunture del guidatore icon_mrgreen.gif
 
15739558
15739558 Inviato: 9 Dic 2016 11:31
 

Ragazzi scusate, ma qualcuno ha capito 'sta ninja 650 dove ha la regolazione del mono e delle forcelle? su motociclismo ho visto una foto del mono ma... non ha la ghiera icon_neutral.gif e sinceramente non ci voglio credere...

Carina anche con il bauletto icon_biggrin.gif (ovviamente de gustibus...)

Ma che dite a questo punto creiamo un topic per la Ninja? Che stiamo intasando quello della Z xD
 
15739572
15739572 Inviato: 9 Dic 2016 12:22
 

Posso cambiare anche il titolo ... l'idea era quella di discutere del superamento della Er6 n/f ... mi sono fermato alla Z solo per avere un titolo corto icon_biggrin.gif
 
15739628
15739628 Inviato: 9 Dic 2016 14:59
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ragazzi scusate, ma qualcuno ha capito 'sta ninja 650 dove ha la regolazione del mono e delle forcelle? su motociclismo ho visto una foto del mono ma... non ha la ghiera icon_neutral.gif e sinceramente non ci voglio credere...


Cambia il nome (da ER ed un più pomposo Ninja) ma sempre di una Essential Riding, a giudicare dal listino, si tratta. Considerala sempre come una ER carenata, nulla di più. Ribadisco che secondo me è soltanto un'evoluzione, non una rivoluzione, per cui specie la Z sarà più leggera e moderna della moto che avevi, ma non credo che ci sia una differenza così marcata. Discorso diverso con la Ninja che magari ha una postura diversa e una diversa protezione aerodinamica, però rimane sempre una moto economica.
 
15740204
15740204 Inviato: 11 Dic 2016 11:27
 

No... calma... fino a prova contraria, sulla "moto economica" chiamata er6n c'erano ghiera di regolazione per mono e forcelle, chiaro solo precarico ma a me quello interessa.

Ci sono mountain bike per ragazzini che hanno le ghiere del mono regolabili. Se una moto che costa 7000€ e fischia non ce l'ha, Kawasaki mi sta perdendo una marea di colpi. icon_evil.gif
 
15740213
15740213 Inviato: 11 Dic 2016 11:51
 

Sulle forcelle e sul mono ed alte informazioni cerchiamo di sapere non credo che Kawasaki voglia prendere in giro i suoi clienti 8100€ su strada per la ninja 650 KRT (chiesto ieri)non credo siano così pochi. Poi ognuno di noi sa che la moto si può migliorare ma facendo molta attenzione agli equilibri che in una doppio_lamp_naked.gif sono importanti.
Dai concessionari arriverà a febbraio quindi prima che arrivi essere già informati facilita l'acquisto. Il manubrio sembra leggermente più stretto e per la regolazione del mono e della forcella sentiamo Kawasaki.
Eicma:

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Ultima modifica di Bimbo7 il 11 Dic 2016 11:58, modificato 1 volta in totale
 
15740218
15740218 Inviato: 11 Dic 2016 11:55
 

Ciao, sulla er6n di serie non ho mai visto la reg. sulle forcelle.
 
15740237
15740237 Inviato: 11 Dic 2016 12:32
 

Nemmeno io.
magari con l'utima evoluzione monteranno quelle regolabili che monta la versus già da un po.
 
15740240
15740240 Inviato: 11 Dic 2016 12:40
 

Dalle notizie che ho reperito in rete si parla di mono regolabile in precarico mentre per le forche nessuna regolazione.
 
15740259
15740259 Inviato: 11 Dic 2016 13:34
 

Diablo_KnoT ha scritto:
No... calma... fino a prova contraria, sulla "moto economica" chiamata er6n c'erano ghiera di regolazione per mono e forcelle, chiaro solo precarico ma a me quello interessa.

Ci sono mountain bike per ragazzini che hanno le ghiere del mono regolabili. Se una moto che costa 7000€ e fischia non ce l'ha, Kawasaki mi sta perdendo una marea di colpi. icon_evil.gif

Non voglio iniziare polemiche su un marchio o l'altro, ma che su moto da 7/8000€ non ci siano regolazioni di ciclistica (specie alla forcella) non lo vedo scandaloso, ci sono moto (non faccio nomi ) che nuove costano 13000€ e non hanno forcella regolabile.
Sul mono ci dovrebbe essere la regolazione. La ER6N non ha mai avuto la forcella regolabile.

Certo non puoi pretendere di passare da una top di gamma ad una entry level ed avere la stessa dotazione alla metà, quasi precisa, del prezzo!
Che ora le moto costino tanto sono d'accordo, purtroppo è vero!
 
15740274
15740274 Inviato: 11 Dic 2016 14:20
 

Ciao, ho preso la er6n dopo anni di inattività motociclistica ma quando ho visto mono e forcella non ci volevo credere, io arrivo dal cross e queste regolazioni le davo per scontate, comunque mi va benissimo lo stesso.
 
15740419
15740419 Inviato: 11 Dic 2016 21:16
 

Sospensione posteriore regolabile con precarico molla, anteriore non regolabile.

Link a pagina di Kawasaki.it

Tecnicamente una parente stretta della gamma ER6. Dinamicamente, come mi veniva fatto notare, tutto da vedere (per quanto in fondo l'ER fosse una moto sufficientemente efficace su strada).
 
15740548
15740548 Inviato: 12 Dic 2016 8:25
 

Mmm ragionerò male, ma non sono d'accordo. Poi oh, ognuno ha il suo pensiero.

IO ritengo che una forcella regolabile anche SOLO nel precarico (senza metterci pure lo smorzamento, che già è una roba per chi sa capirci qualcosa) è un fattore importante perché chi pesa X avrà bisogno di una certa durezza sull'anteriore e chi pesa Y un'altra.

Sicuramente mi son sbagliato sull'errina, perché non so il motivo mi ricordo fossero regolabili ma così non è. Ma allora torniamo tranquillamente al discorso nomenclatura ed errori commerciali: non chiami "Ninja" (che per chiunque lo senta nominare è un sinonimo di MOTO con tutte le lettere maiuscole) una Entry level senza un minimo di regolazioni.

Concludo ribadendo l'inizio, questo è il mio pensiero, opinabilissimo.
 
15740622
15740622 Inviato: 12 Dic 2016 11:21
 

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Diciamo che l'andazzo, di cui s'era abbondantemente discusso con la Ninja 250 e poi Ninja 300, si può ridurre ad un ammiccamento ad un certo tipo di mercato: di certo un acquirente avveduto non compera una moto per il nome o la livrea (anche se l'estetica ha il suo peso) ma per i contenuti che in fondo nessuno ti nasconde.

Tuttavia il nome Ninja, in altri mercati, è stato abbondantemente utilizzato e forse solo noi italiani siamo un po' snob dal ritenere che se quello è il nome, allora occorre che i contenuti tecnici siano proporzionali.

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La prima ER6F del 2006, che negli Usa s'è sempre chiamata Ninja 650 R (pure racing, ahò icon_asd.gif )

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La Ninja 500, che da noi si chiamava GPZ 500

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La Ninja 250R, che forse da noi neppure è arrivata (altrove credo si chiamasse GPZ o GPX 250)

Come vedi tutte moto di stampo semituristico senza velleità sportive e senza ciclistiche raffinate.
 
15740719
15740719 Inviato: 12 Dic 2016 14:41
 

adesso si scopre che il nome illeggibile ed impronunciabile l'avevano creato apposta per l'italia....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15740721
15740721 Inviato: 12 Dic 2016 14:43
 

E poi se proprio vogliamo la regolazione del precarico serve fino ad un certo punto per le variazioni di peso.
Il precarico permette di alzare o abbassare la moto di fatto, permettendoti di non arrivare a pacco in comprenssione o non finire per la sospensione in estensione.. è questo è vero.. ma la molla mantiene sempre la stessa costante elastica.
Se pesi 40kg la sospensione non la farai mai uscire fuori dal suo range di utilizzo, anzi, avrai il problema contrario ed indipendentemente dalla regolazione del precarico avrai sempre troppa poca estensione/compressione
Se pesi 130kg troverai che in staccata mandi la forcella a pacco ed il posteriore ti si alza mentre in accelerazione mandi il mono a pacco e l'anteriore non tocca più terra.
Questo per dire che la regolazione del precarico serve.. si.. ma solo fino ad un certo punto. Le moto sono ingegnerizzate su un pilota tipo che può variare in peso e dimensioni a seconda della moto (ovvio che un RS125 non ha le sospensioni studiate per un pilota dello stesso peso di un GS1200), se ci si discosta poco da quel peso la regolazione del precarico può essere una pezza, ma in caso contrario si cambiano molle e via e non è una spesa terribile.

Detto questo amen.. il termine Ninja esiste da una vita e, per l'appunto, è stato appioppato praticamente a qualsiasi cosa avesse delle carene ed un aspetto vagamente sportivo. Questo nuovo Ninja 650 è una ER6F, punto, solo che hanno (finalmente) uniformato il nome fra i vari mercati.. e d'altra parte per quel prezzo non è che ci si potesse aspettare molto altro. La fascia di mercato è ben chiara, illudersi che avrebbero venduto una ZX6R con però il bicilindrico al posto del quattro cilindri era una follia ed era ben chiaro già solo guardando la moto.

pazuto ha scritto:
adesso si scopre che il nome illeggibile ed impronunciabile l'avevano creato apposta per l'italia....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Credo fosse per tutto il mercato europeo. Sicuramente su quello americano e su quello asiatico la ER6F si chiamava Ninja 650.
D'altra parte non è molto diverso dalla gamma CBR di casa Honda, dove CBR 300, CBR 500 e CBR 650 sono una cosa e il 600 e 1000 sono tutt'altra cosa.

Che poi alla fin fine, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che in casa Kawasaki Ninja è sempre stato un "nomignolo". Le supersportive si chiamano ZX#R, le sport tourer ZZR ed in passato c'erano le GP#. Alla sigla (che è il nome vero e proprio che trovi riportato a libretto) poi trovi abbinato il nome ninja, ma non so manco se sia "ufficiale" o meno.
 
15740810
15740810 Inviato: 12 Dic 2016 16:53
 

Quindi le modifiche che hanno fatto alla ER6f ora ninja650 segnate sui depliants 2017:
Potenza max 53 Kw(72 CV) a 8500 giri (ER6f)- 50,2Kw(68,2CV a 8000giri (Ninja)
Coppia max :64 NM a 7000 giri(ER6f) - 65,7 NM a 6500 giri (Ninja) quindi migliore coppia ai medi regimi.
Sosp. Anteriore Forcella telescopica da 41mm idem
Sospensione post.: Monoammortizzatore laterale regolabile nel precarico(7 click) - Back-link orizzontale,caricato a gas con reg. precarico molla. (Ninja)
Stessi freni
Alimentazione iniezione elettronica: due Keihin diam. 38mm(ER6f)- diam. 36mm x2 con doppie valvole a farfalla(Ninja)
Altezza sella : 805 mm (ER6f)-790 mm (Ninja)
Peso minore di 13 kg circa per la Ninja 187,1 Kg(peso a secco) 211 kg(ER6f)
LxLxA 2110 x 770 x1180 (ER6F) - 2055x 740x1135 (Ninja)
Stesso interasse
Stessa cap. serbatoio
Prezzo 7290€ (escluse spese di messa in strada ca 200 €) (ER6f)- 7790 € KRT (include iva ma immatricolazione e messa in strada escluse) Ninja
Sulle foto e riviste:
Ninja:Manubrio più stretto sella meno comoda pedanine sec. pass. più alte, cerchi ruote diversi, di serie abs e frizione antisaltellamento, telaio in traliccio in tubi di acciaio.

Ultima modifica di Bimbo7 il 12 Dic 2016 17:10, modificato 3 volte in totale
 
15740812
15740812 Inviato: 12 Dic 2016 16:59
 

...ha perso chili, preso potenza a regimi più bassi... ma è lievitato il prezzo di 500€ senza una spiegazione plausibile eusa_whistle.gif

ah no, magari abs e frizione antisaltellamento? eusa_think.gif bah... non so... DATI alla mano mi convince poco. Poi magari la provo e mi innamoro icon_smile.gif
 
15740815
15740815 Inviato: 12 Dic 2016 17:08
 

Se in vista delle feste riesco a perdere kg( risparmiando i 500€ che costa di più) io la prendo 0509_mitra.gif
 
15740834
15740834 Inviato: 12 Dic 2016 17:47
 

Per semplicità di consultazione: qui si possono trovare le schede sul sito ufficiale di kawasaki italia:
Ninja 650 2017
ER6F 2015

Il peso che hai riportato della ninja non credo sia proprio correttissimo perché sul sito la danno a 193kg in ordine di marcia, quindi a secco peserà almeno una 10ina di kg in meno. D'altra parte la ER6-F 2015 sta attorno al peso che dicevi, quindi ci corrono circa 20kg, più magro era il modello 2007 che fermava l'ago della bilancia attorno i 203kg in ordine di marcia.
Diciamo comunque che non è propriamente un peso piuma e che forse qualche kiletto avrebbero potuto eliminarlo.


Diablo_KnoT ha scritto:
...ha perso chili, preso potenza a regimi più bassi... ma è lievitato il prezzo di 500€ senza una spiegazione plausibile eusa_whistle.gif

ah no, magari abs e frizione antisaltellamento? eusa_think.gif bah... non so... DATI alla mano mi convince poco. Poi magari la provo e mi innamoro icon_smile.gif

Consideralo perlopiù come un restiling, la fascia di prezzo è quella e l'indirizzo d'uso pure, non è che ci siano grosse differenze.
La causa maggiore dell'aumento di prezzo è forse dovuta ad una cosa di cui a noi frega poco ma che al costruttore costa tanto: omologazione euro4.
Per il resto è una moto nuova, i 500€ di differenza ci possono stare, a fine vita del modello probabilmente si abbasseranno, e comunque anche solo per inflazione ci può stare.

Bimbo7 ha scritto:
Se in vista delle feste riesco a perdere kg( risparmiando i 500€ che costa di più) io la prendo 0509_mitra.gif

Ma come, e la W800? icon_mrgreen.gif
 
15740845
15740845 Inviato: 12 Dic 2016 18:12
 

La Ninja standard viene 7590 euro (la Krt ti fa pagare 200€ qualche adesivo e una diversa colorazione).

Sono 300 euro più della vecchia, magari anche per via dell'omologazione euro 4. Ci si può stare come no: ovviamente non pagherei mai una moto a prezzo di listino né sarei un early adopter, quindi aspetterei a prenderla, se fossi interessato.
 
15740856
15740856 Inviato: 12 Dic 2016 18:43
 

Giusto Tibbs!!
Il peso a secco 187,1 l'ho riportato da in sella di dicembre a pag.26.
La W800 è la bimbo7 0509_up.gif rimane con me! icon_asd.gif
La W650 l'ho venduta ad agosto u.s. bella e tenuta al meglio!Ma ho preferito carburatoristi competenti sempre di meno e la pedivella bella sì ma l'avrò usata 3-4- volte in un anno e mezzo solo per far vedere che funzionava. La W800 è più precisa veloce sia in accelerazione dai bassi regimi che come velocità di punta per quanto si possa pretendere da una moto di questo genere. Frena poco ma i freni a volte non servono e se servono forse è meglio la ninja 650! icon_biggrin.gif
 
15741109
15741109 Inviato: 13 Dic 2016 10:24
 

300 euro di aumento con tutte le novità e migliorie che porta con se non mi paiono fuori luogo.
Poi siamo tutti concordi che se erano 300 euro meno del precedente listino avremmo fatto i caroselli 0509_si_picchiano.gif
 
15741114
15741114 Inviato: 13 Dic 2016 10:33
 

Purtroppo non sono riuscito ad andare a vederle dal vivo all'EICMA, sicuramente da provare alla prima occasione disponibile, usai per qualche chilometro una vecchia Versys della quale mi piacque il carattere del motore nonostante i cv in meno rispetto alla mia Hornet (che per capirci considero molto fiacca sotto e fin troppo esuberante sopra) se uniti ad una buona agilità insieme ad un minimo di protezione aereodinamica degna del nome potrebbero essere una interessantissima opzione per il futuro
7500 iuri di listino non sono pochissimi, spero sia abitudine di Kawasaki uno sconticino )
 
15741490
15741490 Inviato: 14 Dic 2016 1:11
 

E' uscita la recensione su moto.it, pare ne abbiano affilato parecchio il carattere portandolo a metà strada fra la vecchia ER6 e quello tipico della famiglia Z...

l'unica cosa è che... sentir dire, di una moto, che il motore ha l'arco di erogazione favorevole fra i 3000 e i 6000 giri e che sopra i 7000 perde spinta mi intristisce, sarà che ho guidato sempre 4 cilindri (600 e 1000).
Praticamente un diesel icon_mrgreen.gif
 
15741492
15741492 Inviato: 14 Dic 2016 1:26
 

Anche la ER6 sopra i 7.000 spinge poco e nulla, è un bicilindrico, gira più basso di un 4, La ER6 ha 53 kW (72 CV) a 8.500 rpm, coppia massima di 66 Nm (6,72 kgm) a 7.000 giri, la nuova Z650 ha 50.2 kW {68 CV} a 8.000 rpm, 65.7 N•m (6,7 kgm) a 6.500 rpm.
 
15741497
15741497 Inviato: 14 Dic 2016 3:11
 

Sisi, per carità, c'è bicilindrico e bicilindrico però.. anche i vecchi pomponi come il 999 della ducati e il 1000 della RSV Aprilia spingevano bene fino a 10'000 giri. Immagino che semplicemente (buona parte de) i bicilindrici non facciano per me.
Da quanto ho capito però il nuovo motore è pure "peggio" del vecchio da questo punto di vista, con più tiro ai medi ma meno allungo.
Scusatemi l'ignoranza, ma più o meno come sono rapportate queste moto? quanto fanno (grossomodo) nelle varie marce?
 
15741554
15741554 Inviato: 14 Dic 2016 10:21
 
 
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