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Si può cambiare solo una molla???
1059940
1059940 Inviato: 16 Gen 2007 15:24
Oggetto: Si può cambiare solo una molla???
 

icon_biggrin.gif Saluti a tutti, vorrei proporvi un quesito:
devo cambiare i paraoli del mio K100 e con l'occasione dato che la moto ha moltissimi km vorrei cambiare anche le molle della forcella...
telefono oggi ad una nota azienda del settore ultra specializzata di roma della quale non faccio il nome (ma si occupa anche di modifiche sospensioni anche racing...presso vallelunga...)
il titolare mi dice che anche lui ha un k100 e lui ha sostituito
icon_eek.gif SOLTANTO UNA MOLLA icon_eek.gif perchè, a detta sua, sostituendole entrambi la moto risulta troppo rigida...
voi che ne pensate??? è una baggianata ho posso fidarmi???

dite la vostra....
 
1060260
1060260 Inviato: 16 Gen 2007 16:39
 

certamente non ho una gran cultura in sospensioni; ma a me sembra una assurdità. Penso che corri il rischio di squilibrare la moto, per di più perchè più di utilizzare due molle di durezza diverse si discute di lasciare in uno stelo una molla cotta e dall'altro lato una molla decisamente più dura. E' vero che esistono per le biciclette delle "forcelle asimmetriche" cioè con caratteristiche diverse per i due steli ma per le moto non penso si usino nel quotidiano cose così raffinate.
Comunque mi interesserebbe davvero il giudizio di qualcuno competente in materia.
lamps!!!
 
1061323
1061323 Inviato: 16 Gen 2007 20:06
 

Se la moto si squilibra non lo so 0510_confused.gif , dopotutto fra perno della ruota e piastra(quella tra i due parafanghi ant)la forcella è solidale,prechè montare una molla dura in uno stelo e una flaccida nell'altro per ottenere una taratura media?A questo punto conviene sicuramente due molle medie e ci si toglie il dubbio,poi ,per quel poco che ne sò, la rigidita della forca dipende anche dalla densità dell'olio.
 
1158474
1158474 Inviato: 7 Feb 2007 22:29
 

Io restauro moto e riparo anche......ma una molla sola non l'ho mai cambiata. a meno che per un ovvio difetto di fabbrica, una molla non si sia rotta uno o due mesi dopo la sostituzione.

Se le molle hanno parecchi anni, vanno sostituite entrambe..........avere una molla snervata e una nuova, ti porta comunque ad uno scompenso nella forcella.

La durezza.....la progressione..........il ritorno, sono elementi che regoli lavorando sulla durezza delle molle, montandone delle progressive e sulla densità dell'olio e ove permesso dal tipo di forcella, sulla regolazione pneumatica.

Ultima modifica di leolino57 il 8 Feb 2007 14:15, modificato 1 volta in totale
 
1159982
1159982 Inviato: 8 Feb 2007 12:28
 

Secondo me è una...fesseria! icon_eek.gif Per logica se le molle le vendono a coppie ci sarà pure un motivo...noooo? icon_wink.gif
 
1213476
1213476 Inviato: 20 Feb 2007 19:12
 

altri suggerimenti????
 
1249226
1249226 Inviato: 28 Feb 2007 13:49
 

Un telaio si progetta in modo che regga le sollecitazioni reagendo nel modo più simmetrico possibile, se nel tuo caso prendi una buca, il peso si scarica uniformemente su entrambi gli ammortizzatori, solo che uno reagisce in un modo e uno in altro..se prendi una buchetta e sei in curva otterrai (forse) una media nell'ammortizzazione, a scapito sicuramente della stabilià..do you..
 
1262684
1262684 Inviato: 2 Mar 2007 23:37
 

Ho appena ordinato le molle della forcella del mio Kappino(K75s) da Siebenrock quando le monto,magari, scrivo un po' le mie impressioni icon_wink.gif
 
1330074
1330074 Inviato: 17 Mar 2007 21:07
 

Molle cambiate!!!!

Che dire ..... non male anche se ho dovuto tribolare per avere una taratura decente.

differenza che salta subito all'occhio è che la forcella lavora anche sulle piccole asperita e affondano un po' meno in frenata.


Prossimo passo revisione del posteriore.
 
1348664
1348664 Inviato: 21 Mar 2007 13:52
 

quanto ti hanno fatto digerire il tutto??? molle olio e paraoli???
 
1351153
1351153 Inviato: 21 Mar 2007 19:52
 

Loro mi hanno fatto "digerire" solo le molle al modico prezzo di 87 euri+ altre cosette prese per l'altra moto+spese di spedizione(intorno ai 14euri ma tieni conto che credo si basino sul peso e io avevo altro roba)comunque si trova tutto sul sito
Siebenrock.com

per quanto riguarda l'olio l'ho comprato in negozio (un SAE7,5 ma per fare una prova sennò penso che quello consigliato dalla Mamma bmw vada benissimo lo stesso)

I paraolii non li ho nemmeno toccati (per cambiare le molle non serve) + qualche oretta di lavoro tra montaggio e regolazioni
 
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