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Motard/Enduro per patente A2.
15733190
15733190 Inviato: 24 Nov 2016 19:21
Oggetto: Motard/Enduro per patente A2.
 

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se dovessi sbagliare qualcosa ma sono nuovo ed è il mio primo topic.
Ho iniziato da poco ad addentrarmi nel mondo delle e moto, e di conseguenza sono un novizio anche guidando, ho guidato si e no 3 volte; però mi è piaciuto talmente tanto che sono deciso a prendere una moto, in particolare un motard.
Adesso, chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, un parere su quale motard andrebbe bene per un novizio.
Le caratteristiche dovrebbero essere le seguenti:
-Consumi contenuti (No 2t perfavore)
-Manutenzione minimale (Ripeto, Novizio, non ho nemmeno una cassetta degli attrezzi)
-Semplicità d'uso (Nulla di nervosissimo o super tecnico )

Avevo visto in particolare tre moto: Suzuki DRZ400 SM, Ktm 300 EXC-F o Yamaha WR250X/R.
Se avete altri suggerimenti dite pure.
La moto verrà usata molto, aggiungerei, tutti i giorni per andare a scuola, uscite con gli amici, insomma, sarà il mio unico veicolo.
 
15733235
15733235 Inviato: 24 Nov 2016 20:43
 

Senza ombra di dubbio la beta M4
-consumi irrisori
-usata la trovi veramente a poco
-ti permette una guida motard
-motore suzuki 350 ad aria, veramente veramente tranquillo rischia anche di annoiarti, a compenso manutenzione inesistente

Incomincia a comprartela comunque la cassetta degli attrezzi, non guasta mai
 
15733237
15733237 Inviato: 24 Nov 2016 20:51
 

per quanto riguarda la manutenzione il 4 tempi non è la scelta ideale, in quanto devi cambiare olio motore molto spesso inoltre devi cambiare anche i filtri dell'olio, pulire e ingrassare la catena, sostituzione valvole ogni tot ore, pistone ecc ecc... il 2 tempi è molto semplice come manutenzione, regolare tensionatura, pulizia e ingrassatura catena, cambio pistone ogni tot ore e albero o biella ogni tot, l'olio si cambia meno spesso rispetto a un 4 tempi ma va pur sempre cambiato per tenere il motore al meglio... io preferisco i 2 tempi guido da ormai 10 anni e sono quelli che mi divertono di più, ma questi sono gusti personali... inoltre il 4 tempi ha una massa volanica in movimento mooolto maggiore rispetto al 2 tempi, quindi più impegnativo nella guida. le moto che ti consiglio di prendere in considerazione sono le seguenti:
- beta rr 125 (4 tempi)
- ktm duke 125 (4 tempi)
- husqvarna 125 sm (2 tempi)
- aprilia mx 125 (2 tempi) consumi relativamente bassi
- fantic caballero 125 (4 tempi)
-
 
15733242
15733242 Inviato: 24 Nov 2016 21:00
 

Uau, la Beta mi è nuova, e cavolo ne ho trovata una subito a 2k euro a 5k kilometri, davvero niente male, dovrò prenderla in considerazione, e oltre a lei, la cassetta degli attrezzi. icon_biggrin.gif
Riguardo a Massimo, guardando in giro ho trovato il contrario, ossia il 2T va a miscela, beve di più, va a ore, ed è questo che non mi fa impazzire, e per di più controllo valvole più cambio pistone e bla bla bla; su un 4 tempi non le vedrai mai, senza contare che un 2 tempi mi pare esagerato per me, si dice vadano fortissimo erogando tutto in una botta. (Avendo il polso pesante per la poca esperienza già mi vedo a centrarmi per accellerate brusche.)
Detto questo, non demonizzo i 2T, anzi, avessi le capacità di mantenerlo un bel KTM 2T ci starebbe.
Quanto può costarmi un Husqvarna o KTM 2T guidandolo sempre, per qualsiasi viaggio?
 
15733258
15733258 Inviato: 24 Nov 2016 21:30
 

ktm 2t e husqvarna 2t (i modelli nuovi usciti da mano ktm) sono praticamente la stessa moto se non per l'husqvarna 125 che ha un peletto più di coppia ai bassi.... dovrebbero fare sui 70 km al pieno però ti devi scorrazzare dietro il boccettino con dentro l'olio (non che sia tanto grosso però per alcuni può essere scomodo..) io guido un 250 2t suzuki cattivissima... molto più di quello che mi aspettavo. tutte le volte che la usavo da novizio su un 250 scendevo con i muscoli a pezzi ora invece no.. sempre a manetta.. la mano si fa alla svelta a prenderla tutto sta nelle possibilità economiche di prendere e mantenere una moto del genere.. e anche aver voglia di mantenerla. conosco 2 ragazzi che la usano 3/4 giorni a settimana (ktm 125 exc) consuma ma se è un mezzo per svago e non per uso di trasporto non tieni troppo conto al consumo.
detto ciò sono gusti c'è chi preferisce 4t e chi 2t alla fine cio che spendi per cambiare i pezzi su un 4t su un 2t lo spenderesti in miscela...
 
15733265
15733265 Inviato: 24 Nov 2016 21:38
 

Eh, il problema qua è che quel KTM o Husky che sia, sarà sicuramente usato, e verrà usato tutti i giorni per un 20/30 km se non di più, contando che un WR o un DRZ fanno i 30 al litro, i consumi sono altini.
L' olio non è un problema, me lo porterei nello zaino sempre.
Ogni quanto cambi la roba sulla tuo 250? (anche perchè non prenderò un 125 a 18 anni.)
Intendo olio, pistone e valvole.
 
15733311
15733311 Inviato: 24 Nov 2016 22:42
 

un 2 tempi non ha le valvole.. contando che non lo strozzo mai (lo uso il sabato e la domenica mezz'ora al giorno) pistone ogni 100h e albero al secondo cambio pistone. olio 1 volta al mese.
 
15733421
15733421 Inviato: 25 Nov 2016 9:51
 

Si ma Massimo vorrei puntualizzare che su un Beta M4 le valvole non le andrai mai a cambiare se non dopo migliaia di km, al massimo le registri.. Cosi come per un WR 250X.. Questi 4t poco spinti sono duraturi ed eterni.. Non sono come il mio 450 o altre 4t da pista! Un M4 ti fa tranquillamente 40.000 km senza aprire il motore e facendo solo cambi olio-filtro regolari! Al massimo nel mezzo andrai a fare la distribuzione o una registrata alle valvole ma nulla di più! E un cambio d'olio basta farlo attorno ai 3000-4000km sia olio motore che olio trasmissione e sei apposto! Non puoi consigliare un 2t 250-300 ad uno che non è quasi mai andato in moto e la vuole utilizzare tutti i giorni! Io direi che per cominciare senza avere nemmeno esperienza in meccanica un M4, un DRZ400 (ancora meglio) oppure un WR 250X sarebbe ottimo cosi si impara anche a fare un minimo di manutenzione. Basta leggere il manuale d uso e guardare qualche tutorial su Youtube ed è fatta! Cambio olio, lubrificare la catena, smontare e rimontare le ruote, regolare la catena e altro si può fare tranquillamente da soli senza grosse difficoltà!
 
15733728
15733728 Inviato: 25 Nov 2016 20:22
 

Penso proprio di chiudere la scelta a due modelli: il DRZ 4SM e il WR250 R. (solo per il fatto che va sia su asfalto che su sterrato, anche se non ho nei piani gite nei campi.)
Il DRZ mi piace davvero molto anche esteticamnete oltre che essere quasi perfetto per quello che ho bisogno.
 
15734148
15734148 Inviato: 26 Nov 2016 23:30
 

Beh cerca di chiarirti anche le idee sull uso perchè un enduro ti fa andare sia su strada (con le dovute accortezze: gomme tassellate si consumano in fretta, col bagnato è rischioso, non pieghi e non hai l agilità del motard in curva) mentre un motard sullo sterrato non ti fa andare a meno che non sia il vialetto di casa! Il DRZ è una gran bella moto.. E ti permette appunto di fare anche la pratica della A2 se non l hai ancora fatta perchè ci sono i vincoli.. Potenza a libretto tra 25 e 35kw e cilindrata minima 400cc. E' un po più potente del WR 250 ed è ottima per cominciare e non stanca subito!
 
15734149
15734149 Inviato: 26 Nov 2016 23:36
 

Ho deciso andrò di DRZ, mi convince sotto ogni aspetto, i pochi difetti, pur essendo di rilievo come la velocità più che nella media nel mio caso sono dei pregi, preferisco qualcosa di più calmo per costruire una base e iniziare ad avere confidenza su due ruote.
Grazie mille ragazzi!
 
15734623
15734623 Inviato: 28 Nov 2016 9:32
 

No problem è la scelta migliore anche secondo me. Qualitativamente parlando su quella cilindrata e tipologia di motore è la migliore. Paragonandola con le varie CRF 250M, WR 250X, Beta M4 è sicuramente superiore.
 
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