Mettiamo i puntini sugli i.
Gli inglesi sanno fare due cose, biscotti al burro e birra calda. Il resto lo importano. Se vuoi una moto o una macchina buone devi andare in germania, in italia o in giappone.
Poi ci sono alcune cose fatte in america che possono assomigliare al concetto europeo di moto e macchina, ma in realtà assomigliano di più al concetto nostro di trattore, autobus o camion.
No beh scherzi a parte. Il problema principale dei mezzi americani è che pesano troppo e non sono fatti per strade come le nostre. Una harley è un'ottima moto, ma se cerchi una moto divertente fra le curve non è quella che fa per te.
Come moto inglesi, beh in realtà ce ne sono due. Una è impraticabile, ed è la norton. Ha una produzione praticamente artigianale, e una naked costa come una panigale R, quindi lascia perdere. L'altra è la
triumph. Ohi come moto in sé non è male, il suo vero problema è la scarsa qualità produttiva dell'industria inglese. Una honda con dei problemi è un caso su un milione, una Triumph è un caso su mille. Questo è l'ordine di grandezza da considerare. Purtroppo in questa classifica la prima al mondo è l'industria made in japan, poi vengono i tedeschi, poi noi (Ducati da quando è Audi è migliorata molto da questo punto di vista) e gli americani e poi i coreani, poi gli indiani, poi i cinesi e poi gli inglesi..... Qui in fondo però la classifica è molto corta....
Parlando invece di moto. Il sound è soggettivo. Il rumore del bicilindrico piace o non piace, c'è poco da fare. Per la guida su strada il 4 cilindri ha dei vantaggi di regolarità di funzionamento ai bassi regimi che lo rendono meno ruvido sottocoppia, lo svantaggio è che i 4 in linea sportivi 600 di ultima generazione hanno caratteri molto sportivi. Girano molto alti e anche la coppia massima è piuttosto in alto, da questo punto di vista sarebbe preferibile un bicilindrico o un motore più grosso. La 600 che avevi tu già era così, ora hanno esasperato queste caratteristiche. La R6 nuova gira a 17000 giri, la ZX 6 R arriva anche a 18000.
Visto il budget il margine ce l'hai anche per cui valuta.
Fra le due moto la CBR ha un carattere più stradale e la ZX-6, beh è semplicemente la migliore supersport in circolazione da 5 anni a questa parte. Io fra le due prenderei la Kawa, anche perché da come è messa mi sa che la CBR in pista ci sia stata (l'ohlins dietro costa troppo per montarlo così per divertimento), se decidi per quella, però cambia il porta targa perché dalle mie parti ti fermerebbero in continuazione e non ti farebbero passare la revisione.
Detto questo comunque, visto che stiamo parlando ti mando qualche link per delle moto sportive con un carattere più adatto all'uso stradale (non ho mai guidato nulla che avesse meno di 750cc, ma ho avuto una Ninja 1000 e ti assicuro che il passo avanti dalla 750 nella parte bassa del contagiri - in quella alta lasciamo perdere - è stato impressionante, pensa che come motore facevo molta più fatica con la 750 da 92 Cv che con la 1000 da 172 e in più aveva l'erogazione del primo ninja non so se mi sono spiegato)
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Poi stando invece sul nuovo ci potrebbe essere una moto a metà fra la sportiva e la naked tipo questa (non so se non ti piace o non ci avevi pensato - la versione normale costa sui 9.900 euro e rotti, potresti riuscire a strappare un buon prezzo stando in yamaha) il motore è veramente buono, 3 cilindri, 900 cc, ..
Link a pagina di Yamaha-motor.eu