Crazymonkey ha scritto:
In media i 4t hanno una ciclistica peggiore dei 2t (ovviamente ci sono anche 4t pregevoli sotto questo aspetto, tipo Fantic) per il semplice motivo che devono "imbrigliare" una potenza minore.
A 16 anni io ho avuto una Cagiva Mito SP525 (ce l'ho ancora eh) moto che usciva di serie con telaio in alluminio, ammortizzatore di sterzo, impianto frenante Brembo con disco flottante e pinza a 4 pistoncini...
insomma caratteristiche che molti 4t di oggi non raggiungono.
Inoltre bisogna anche dire che il 2t per rendere al massimo necessita di essere tenuto sempre nel range di giri più adatto, quindi è facile che in mano ad un pilota "inesperto" (quale spesso è il sedicenne, a meno che non venga da precedenti esperienze come moto 50cc o minimoto, per dire) il 4t risulti leggermente "più facile" da padroneggiare.
Tutto questo ovviamente senza nulla togliere anche al 4t, ma solo ad onor del vero e per dare informazioni precise.
Infatti il confronto è fatto fra due Husqvarna con ciclistiche pressochè uguali.
La mia 4t, quella del mio amico 2t.
In questo caso la differenza più grande la fanno senz'altro le gomme, che prevalgono sulla potenza in sè.
Questo per dire che una moto non è solo potenza
Ovviamente non stavo togliendo nulla al 2t, anzi...