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Meglio un Motard 125 2 tempi o 4 tempi?
15731592
15731592 Inviato: 21 Nov 2016 21:18
Oggetto: Meglio un Motard 125 2 tempi o 4 tempi?
 

Salve , tra un po prenderò il 125 , e volevo prendere un motard 125 perchè li adoro... solo che sono indeciso... amo il 4t soprattutto per il suono e poi per ultima cosa , perchè consuma di meno... ma amo anche i 2t perchè corrono moooolto più di un 4t ma consumano anche moltissimo... Quale mi consigliereste voi? ps: uso la moto in città e ogni tanto faccio brevi viaggi come 10-15 km... il 4t è molto più lento di un 2 tempi? oppure solo di pochi km/h? di quanti?
Grazie a tutti icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15731598
15731598 Inviato: 21 Nov 2016 21:26
 

Un blocco rotax 2t 125 é un buon compromesso tra prestazioni-affidabilità-consumi. Il 4t va bene se lo usi in città o qualche giro tranquillo ma se ti interessano le prestazioni non va bene😉. La scelta é tua.
 
15731606
15731606 Inviato: 21 Nov 2016 21:32
 

La potenza di un mezzo non si calcola con un paragone di velocità massime.
Un 250 racing cross potrebbe fare 100 a stento.
Un 125 46 potrebbe fare 115.

Secondo te è più forte il 125?
Dopo questa spiegazione, ti espongo la differenza in CV, pro e contro:

4t 125:
Circa 11-15cv
30-35km al litro.
Pochissima manutenzione (cambio olio, oliare catena ecc)
Fluidità erogazione (nel senso che spinge regolare fin dai bassi regimi
Accelerazione scarsetta.

2t 125:
Circa 23-27cv
8-15 km a litro.
Manutenzione che può variare da poca, media a tanta in base al modello
Erogazione più aggressiva poco fluida.
accelerazione senza paragoni, si arrivano a fare i 0-100 in 8-9 secondi!
Ti puzzeranno i vestiti di miscela!
Se non avrai il miscelatore, quando farai benzina dovrai aggiungere olio nel serbatoio.
 
15731770
15731770 Inviato: 22 Nov 2016 8:50
 

Weizhi ha scritto:

Ti puzzeranno i vestiti di miscela!


Che bello, quanti ricordi. icon_mrgreen.gif

Rispondendo all'autore del topic... il 2t lo devi "sentire dentro": deve piacerti il suono spernacchiante delle moto da gara (sì perché fino a qualche anno fa le moto da gara "vere" erano tutte 2t), devi vedere la possibilità di doverti sporcare le mani (per lavorarci) e i vestiti (di miscela) come un'opportunità (di imparare qualcosa sulla tua moto) o come una "caratteristica", non come una scocciatura.

In tutto questo devi anche essere disposto ad assumerti un rischio, dal punto di vista legale, che un 2t ripotenziato porta con sé (ti ricordo comunque che un 4t truccato porterebbe gli STESSI rischi).

Non esiste "amare" una moto perché va più veloce di un'altra.

Detto ciò prendi un 4t e vivi sereno e spensierato, il mio consiglio è questo. icon_asd.gif
 
15732139
15732139 Inviato: 22 Nov 2016 19:09
 

Ahahahahah grazie a tutti... mi avete chiarito le idee , credo di optare per un 4t , tanto alla fine i 100 - 105 riesce a prenderli vero?
 
15732145
15732145 Inviato: 22 Nov 2016 19:26
 

Li prende ma non considerarla una velocità di cammino, considera che la velocità di crociera, ovvero quella senza sforzare troppo il motore sarà sui 70-70-75km/h.
La distruggi se la tieni sempre a 100!
Anche il mio 50 arriva a 100 eheheheeh
 
15733582
15733582 Inviato: 25 Nov 2016 14:29
 

Buona scelta icon_wink.gif

Io ho un'Husqvarna 125 4t, e mi ci diverto un sacco.
Come te vado matto per il sound 0510_saluto.gif
Consumi bassissimi.
Giro spesso con i miei amici con i 2t, la differenza di potenza c'è tutta, ma passa in secondo piano spesso a dispetto di altri aspetti, come la ciclistica, le gomme, e ultimo ma non ultimo, diciamocelo, il manico di chi sta in sella icon_asd.gif
L'altro giorno ho fatto un giro con un mio amico con un'husky SM 2t, lui monta delle vecchie continental del 2008, io ho delle Bridgestone s20 fresche fresche, e anche se lui mi recuperava nei tratti rettilinei io dovevo aspettarlo ogni 2 curve.
Per cui ti assicuro che ci si può divertire tantissimo anche con un 4t.

Velocità massima? Diciamo che in condizioni favorevoli, ovvero zero vento contro (anzi, magari anche un pochino da dietro icon_asd.gif ) e strada dritta e piana, piegato sul serbatoio come fossi parte integrante della moto, tocchi anche i 115-120 km/h da contachilometri, ovvero una decina in più di quelli reali (ma poi, a dir la verità, la velocità che conta quando sei con gli amici è quella che vedi segnata ahahah icon_mrgreen.gif )

Come velocità di crociera puoi tenere tranquillamente i 95/100 segnati, ovvero 85/90 km/h reali.
E ti assicuro che la moto non è tirata per il collo, anzi! Sulla mia già a 90 km/h (sempre segnati) in sesta fa quasi fatica e devo scalare in quinta. Per cui ai 95/100 il motore è ancora a giri medi.
I 70 li tieni stando in quinta.

In fin dei conti per esperienza personale l'odio dei 2tempisti nei confronti dei 4t è spesso infondato.
Tutti i miei amici che hanno 2t racing con cui ho fatto scambio moto per alcuni tratti di strada hanno detto che va molto di più di quanto pensavano.
Con questo non sto manco lontanamente mettendo a paragone 125 4t e 125 2t racing, ma solo che spesso il 4t, nella sua poca potenza, dà comunque più di quanto ci si possa aspettare.

Sai già marca e modello?
Nuovo o usato?
 
15733592
15733592 Inviato: 25 Nov 2016 14:48
 

Helimat ha scritto:
Giro spesso con i miei amici con i 2t, la differenza di potenza c'è tutta, ma passa in secondo piano spesso a dispetto di altri aspetti, come la ciclistica, le gomme, e ultimo ma non ultimo, diciamocelo, il manico di chi sta in sella icon_asd.gif


In media i 4t hanno una ciclistica peggiore dei 2t (ovviamente ci sono anche 4t pregevoli sotto questo aspetto, tipo Fantic) per il semplice motivo che devono "imbrigliare" una potenza minore.

A 16 anni io ho avuto una Cagiva Mito SP525 (ce l'ho ancora eh) moto che usciva di serie con telaio in alluminio, ammortizzatore di sterzo, impianto frenante Brembo con disco flottante e pinza a 4 pistoncini...

insomma caratteristiche che molti 4t di oggi non raggiungono.

Inoltre bisogna anche dire che il 2t per rendere al massimo necessita di essere tenuto sempre nel range di giri più adatto, quindi è facile che in mano ad un pilota "inesperto" (quale spesso è il sedicenne, a meno che non venga da precedenti esperienze come moto 50cc o minimoto, per dire) il 4t risulti leggermente "più facile" da padroneggiare.

Tutto questo ovviamente senza nulla togliere anche al 4t, ma solo ad onor del vero e per dare informazioni precise. 0509_up.gif
 
15733604
15733604 Inviato: 25 Nov 2016 15:07
 

Crazymonkey ha scritto:
In media i 4t hanno una ciclistica peggiore dei 2t (ovviamente ci sono anche 4t pregevoli sotto questo aspetto, tipo Fantic) per il semplice motivo che devono "imbrigliare" una potenza minore.

A 16 anni io ho avuto una Cagiva Mito SP525 (ce l'ho ancora eh) moto che usciva di serie con telaio in alluminio, ammortizzatore di sterzo, impianto frenante Brembo con disco flottante e pinza a 4 pistoncini...

insomma caratteristiche che molti 4t di oggi non raggiungono.

Inoltre bisogna anche dire che il 2t per rendere al massimo necessita di essere tenuto sempre nel range di giri più adatto, quindi è facile che in mano ad un pilota "inesperto" (quale spesso è il sedicenne, a meno che non venga da precedenti esperienze come moto 50cc o minimoto, per dire) il 4t risulti leggermente "più facile" da padroneggiare.

Tutto questo ovviamente senza nulla togliere anche al 4t, ma solo ad onor del vero e per dare informazioni precise. 0509_up.gif


Infatti il confronto è fatto fra due Husqvarna con ciclistiche pressochè uguali.
La mia 4t, quella del mio amico 2t.
In questo caso la differenza più grande la fanno senz'altro le gomme, che prevalgono sulla potenza in sè.
Questo per dire che una moto non è solo potenza icon_wink.gif

Ovviamente non stavo togliendo nulla al 2t, anzi...
 
15733614
15733614 Inviato: 25 Nov 2016 15:32
 

Helimat ha scritto:
Infatti il confronto è fatto fra due Husqvarna con ciclistiche pressochè uguali.
La mia 4t, quella del mio amico 2t.
In questo caso la differenza più grande la fanno senz'altro le gomme, che prevalgono sulla potenza in sè.
Questo per dire che una moto non è solo potenza icon_wink.gif

Ovviamente non stavo togliendo nulla al 2t, anzi...


La differenza non la fanno "solo" le gomme (che ovviamente sono IMPORTANTISSIME), ma la fa anche il feeling con le gomme. Spesso chi guida con una gomma vecchia non ha fiducia a forzare come farebbe con una nuova e, di conseguenza, non arriva neanche al limite della sua gomma vecchia.

Certo che una moto non è solo potenza... infatti una RS250 può far vedere i sorci verdi anche a moto col doppio dei cv. icon_mrgreen.gif
 
15734258
15734258 Inviato: 27 Nov 2016 10:13
 

Crazymonkey ha scritto:
La differenza non la fanno "solo" le gomme (che ovviamente sono IMPORTANTISSIME), ma la fa anche il feeling con le gomme. Spesso chi guida con una gomma vecchia non ha fiducia a forzare come farebbe con una nuova e, di conseguenza, non arriva neanche al limite della sua gomma vecchia.

Certo che una moto non è solo potenza... infatti una RS250 può far vedere i sorci verdi anche a moto col doppio dei cv. icon_mrgreen.gif


Concordo icon_wink.gif
 
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