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Consiglio su nuova moto [A2 per autostrada e uscite nel w/e]
15726483
15726483 Inviato: 10 Nov 2016 17:44
Oggetto: Consiglio su nuova moto [A2 per autostrada e uscite nel w/e]
 



Ciao a tutti!
Penso sia l'ennesima discussione del genere, ma poi alla fine ognuno è un caso a sé.
Sto impazzendo alla ricerca della mia prima moto, ho soltanto molta esperienza con gli scooter.
Attualmente sono possessore di un xmax250 del 2010, ed oltre che a realizzare un sogno con la mia prima motina, dovrei adempiere alle necessità quotidiane, quali: uso extraurbano (raccordo e autostrada) per andare a lavoro e sono circa 70 km totali, gitararelle del weekend, occasionalmente con passeggero e per ultimo ma non ultimo una moto che non mi stanchi presto delle basse prestazioni.
Essendo possessore di patente A2, ho preso in considerazione le moto che abbiano i cv previsti, tutte moto nuove o seminuove, anche perchè ho brutte esperienze con l'usato e poi vorrei una moto che mi duri nel tempo e non da cambiare da qui a breve.
Fino ad ora avevo visto le varie ninja 300, duke 390, insomma le varie piccole per la patente A2. Quella sulla quale sono più indirizzato è forse la CB 500 F, bicilindrica, naked e secondo me piuttosto carina ed abbastanza "grande". Ora non sono sicuro di quanto faccia al mio caso per l'utilizzo che ne dovrò fare. Altri punti importanti sono che a gennaio prenderei la A3 però andrei comunque alla ricerca della prima moto e quindi di qualcosa di divertente e potente (ma non troppo). Il budget è di 5000-5500 euro.
Ricapitolando una moto un po tuttofare che mi supporti (o sopporti?) nei tratti veloci. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi, comunque grazie a tutti.
 
15726489
15726489 Inviato: 10 Nov 2016 17:49
 

Io a sto punto aspetterei di prendere l'A3 cosi ti fai una moto che non ti stufa subito, tanto per due mesi che ti costa. Almeno te la porti dietro più a lungo.
 
15726495
15726495 Inviato: 10 Nov 2016 17:53
 

sta arrivando l'inverno, uno scooter lo hai, a gennaio fai la a3 che ti spalanca le porte a moto non castrate o castranti, io di fare la spesa adesso non ci penserei proprio.
 
15726499
15726499 Inviato: 10 Nov 2016 17:56
 

pazuto ha scritto:
sta arrivando l'inverno, uno scooter lo hai, a gennaio fai la a3 che ti spalanca le porte a moto non castrate o castranti, io di fare la spesa adesso non ci penserei proprio.


sottoscrivo, se hai paura di stufarti per le prestazioni non considerare quelle nei limiti della A2 e aspetta icon_smile.gif

che poi tanto, ora che decidi il modello preciso, ti metti a cercarla, contatti i venditori di quelle che hai trovato, le vedi e le provi, poi ti metti dietro a far l'assicurazione e tutto... saremo già quasi a gennaio icon_biggrin.gif
 
15726509
15726509 Inviato: 10 Nov 2016 18:32
 

Ma non fare la cavolata di prendere una moto per la A2 adesso, aspetta Gennaio e fai la A3 che poi ti prendi una moto giusta per divertirti per parecchio tempo.
Col budget che hai trovi un'ampia offerta sull'usato, c'è di tutto e di più e credimi che potrai fare ottimi affari.
Non avere fretta che tanto 2 mesi volano che non li vedi nemmeno.
 
15726631
15726631 Inviato: 10 Nov 2016 23:24
 

Il fatto è che non resisto più 0510_confused.gif
Comunque se aspettassi l' A3, cosa mi consigliereste??
Hornet, er6n....?
 
15726727
15726727 Inviato: 11 Nov 2016 9:20
 

Ciao,

come prima cosa direi che dipende anche da dove abiti. Siccome userai la moto per andare al lavoro, se in inverno fa molto freddo e rischi di trovare fondi stradali abbastanza sporchi è un conto, altrimenti è un altro.

Nel primo caso ti consiglio un'enduro stradale o una naked rialzata, tipo che so Yamaha mt-09 tracer o Honda Africa Twin o Suzuki V-Strom o BMW GS per intenderci. Cioè una moto con corsa sospensioni abbastanza lunga equipaggiata con gomme stradali ma abbastanza tassellate ed equipaggiata con un paio di borse laterali ed eventualmente paramani e manopole riscaldate. Meglio se raffreddata ad aria perché in inverno il motore che butta su calore ti fa stare più caldo.
Dovessi scegliere io, visto il budget, cercherei una V-Strom 1000 o una Crossrunner della honda.

Se il problema "inverno" invece non ce l'hai allora vanno bene un po' tutte. Io andrei comunque su una naked abbastanza sportiva in stile Z750 - Z1000 - FZ1 o suzuki GSR 750. Però col budget che hai a disposizione una qualunque jap con meno di 15-20000 km va bene. Può andare bene una VFR800, una GSX-R 1000, ....
Io probabilmente cercherei una GSX 750/1200 naked o una Bandit 650/1200. Qualcosa che abbia un buon sottosella (la GSX 750 ce l'ha di sicuro) abbastanza grande per contenere una tuta antiacqua (che poi è l'unico accessorio indispensabile che ti serve se vuoi usare la moto sempre.
In alternativa, se opti per una tuta antiacqua di quelle che puoi legarti in cintura sotto il giubetto allora andrei a cercare una FZ1 o una Z1000.
Avrai capito che a me piacciono i motori un po' grossettini....
 
15726733
15726733 Inviato: 11 Nov 2016 9:37
 

però così siamo passati da un'estremo all'altro.
è la sua prima moto, proviene dagli scooter, alcune di queste sono un po troppo secondo me.
 
15726783
15726783 Inviato: 11 Nov 2016 11:22
 

GabrieleRoma ha scritto:
Il fatto è che non resisto più 0510_confused.gif
Comunque se aspettassi l' A3, cosa mi consigliereste??
Hornet, er6n....?


vediamo innanzitutto cosa piace a te, poi valutiamo gli altri aspetti... mi pare di aver capito che a te piacciono le naked sportive, giusto? (anche a me icon_biggrin.gif )

abituato alla praticità dello scooter immagino che tu sappia già che qualcosa lo dovrai sacrificare, sta a te decidere quanto (anche in termini di capacità di carico e protezione dall'aria)

essendo la prima moto, propenderei per una moto leggera e gestibile, evitando le grosse cilindrate per ora. sarebbe utile capire anche su quale tipologia di motore orientarti, 2-3-4 cilindri? hanno comportamenti e caratteri diversi ed è una scelta personale per cui non esiste la soluzione definitiva valida per tutti (e meno male)
conosci già le differenze?
 
15726792
15726792 Inviato: 11 Nov 2016 11:46
 

GabrieleRoma ha scritto:
Il fatto è che non resisto più 0510_confused.gif
Comunque se aspettassi l' A3, cosa mi consigliereste??
Hornet, er6n....?


Da qui a gennaio è un attimo......... Io impegnerei questo tempo a visitare concessionarie, così con calma ti fai un' idea su quello che ti piace. Ricorda che dal primo gennaio 2017 tutte le moto nuove dovranno essere euro 4 ed avere l' ABS,

Ciao
 
15726850
15726850 Inviato: 11 Nov 2016 14:28
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

come prima cosa direi che dipende anche da dove abiti. Siccome userai la moto per andare al lavoro, se in inverno fa molto freddo e rischi di trovare fondi stradali abbastanza sporchi è un conto, altrimenti è un altro.


Abito a Roma e purtroppo sono abituato a fondi sporchi e buche che somigliano a crateri, estate o inverno che sia icon_asd.gif comunque userei questa moto principalmente su autostrada o raccordo, credo pochissimo in città.
Il problema inverno non me lo pongo, non me lo sono mai posto, per il freddo mi copro, per la pioggia c'è l'impermeabile... Per come sono io se avessi di questi problemi prenderei la macchina..
Comunque come già ti hanno risposto, anche se a me enduro stradali o naked piacciono, quelle che mi hai consigliato ho paura che siano un po troppo grandi per me che è la prima moto..

MotoNibbio ha scritto:

vediamo innanzitutto cosa piace a te, poi valutiamo gli altri aspetti... mi pare di aver capito che a te piacciono le naked sportive, giusto? (anche a me icon_biggrin.gif )

abituato alla praticità dello scooter immagino che tu sappia già che qualcosa lo dovrai sacrificare, sta a te decidere quanto (anche in termini di capacità di carico e protezione dall'aria)

essendo la prima moto, propenderei per una moto leggera e gestibile, evitando le grosse cilindrate per ora. sarebbe utile capire anche su quale tipologia di motore orientarti, 2-3-4 cilindri? hanno comportamenti e caratteri diversi ed è una scelta personale per cui non esiste la soluzione definitiva valida per tutti (e meno male)
conosci già le differenze?


Si le naked sportive mi piacciono 0510_five.gif
Per il discorso praticità non esiste proprio alcun problema, sono consapevole e felice di sacrificare parabrezza, sottosella e tante altre comodità degli scooter per una moto vera!
Il fatto di una moto leggera e gestibile evitando le grosse cilindrate sono d'accordo ma anche un qualcosa che dopo un po di pratica mi dia la possibilità di divertirmi...
Diciamo che mio padre mi ha spiegato un po le differenze tra 2 3 o 4 cilindri... credo che per l'uso che ne farò (principalmentre tratti di autostrada, raccordo, strade a scorrimento veloce) sià più adatto un 4 cilindri (giusto?); comunque in materia sono piuttosto ignorante e inesperto icon_asd.gif
 
15726868
15726868 Inviato: 11 Nov 2016 14:58
 

Per fare quello che ti serve vanno bene sia a 2, 3 o 4 cilindri.
Dipende dai tuoi gusti.
io per iniziare (perché alla fine hai guidato solo scooter) ti consiglierei una mt07.
modello base che non costa tanto, vivace e leggera.
 
15726871
15726871 Inviato: 11 Nov 2016 15:01
 

da un lato se puoi fai la spesa entro gennaio per una moto senza limitazioni perchè specie sul nuovo riesci a spuntare belle occasioni adesso... magari una moto da 6500 euoro la porti a casa a 5500
 
15726893
15726893 Inviato: 11 Nov 2016 16:05
 

sono d'accordo con quello che è stato scritto riguardo l'aspettare, l'unica cosa che nessuno sembra stare a dire: se l'uso e perlopiù autostradale e di tangenziale io la naked la eviterei. Tenere anche solo i 130 per più di 10 minuti senza alcuna protezione è piuttosto faticoso, se è una cosa che ti trovi a fare tutti i giorni 2 volte al giorno finisce che ti passa la voglia. Se vieni da uno scooter forse non ti rendi conto della quantità d'aria (e acqua, fango, gas di scarico, etc..) che t'arriva addosso su una moto completamente priva di protezioni aerodinamiche, e sulle naked bene o male, salvo rarissimi casi, i cupolini aftermarket sono brutti E inefficaci, quindi tantovale prendere qualcosa che ha già una forma di protezione aerodinamica.
Poi per carità, la passione permette di superare ogni fastidio...

Io personalmente mi sono innamorato del segmeto sport tourer, che per il tuo uso va benissimo, ma un qualsiasi crossover o enduro stradale va altrettanto bene (se non meglio).

Per cominciare non andrei oltre una 4 cilindri da 100cv o una bicilindrica da 70. Poi per carità, in realtà tu di esperienza sulle due ruote ne hai già e per quanto diverso non è che non conti, però ecco.. non andrei oltre le classiche Hornet, FZ6, MT07, ER6, CB650 e moto simili.
Ultima cosa: va molto a gusti ma forse, sia per il fatto che sei un neofita, sia per l'uso che ne fai sarebbero più indicate le 4 cilindri: un 4 cilindri da 100cv ha generalmente meno vibrazioni ed un comportamento più facile di un bicilindrico da 70cv, è più vuoto in basso e più fluido, quando poi prendi dimestichezza puoi cominciare a superare gli 8000 giri e comunque ti trovi quei 30cv in più che male non fanno. Insomma... sono generalmente moto più facili per cominciare ma più difficili da sfruttare al 100% rispetto alle sorelle bicilindriche.
 
15727203
15727203 Inviato: 12 Nov 2016 10:02
 

Ti piacciono le naked sportive? Allora le uniche naked piccole degne di essere chiamate sportive sono la MV Agusta Brutale 675/800 (meglio la 675 per un neofita) e i Ducati Monster (796/1100 e modelli precedenti), altre non ne vedo 0510_confused.gif
Poi per carità la Hornet, Z800, ecc. saranno pure ottime naked ma non sono naked sportive.

Kino87 ha scritto:
se l'uso e perlopiù autostradale e di tangenziale io la naked la eviterei. Tenere anche solo i 130 per più di 10 minuti senza alcuna protezione è piuttosto faticoso, se è una cosa che ti trovi a fare tutti i giorni 2 volte al giorno finisce che ti passa la voglia. [...]

Io personalmente mi sono innamorato del segmeto sport tourer, che per il tuo uso va benissimo, ma un qualsiasi crossover o enduro stradale va altrettanto bene (se non meglio).

Concordo al 100% anche se personalmente ho tenuto mete più alte per molto più tempo e non avevo particolari fastidi. C'è da dire però che la tolleranza mia, da 19enne può essere molto diversa da una persona più grande.


Kino87 ha scritto:
Ultima cosa: va molto a gusti ma forse, sia per il fatto che sei un neofita, sia per l'uso che ne fai sarebbero più indicate le 4 cilindri: un 4 cilindri da 100cv ha generalmente meno vibrazioni ed un comportamento più facile di un bicilindrico da 70cv, è più vuoto in basso e più fluido, quando poi prendi dimestichezza puoi cominciare a superare gli 8000 giri e comunque ti trovi quei 30cv in più che male non fanno. Insomma... sono generalmente moto più facili per cominciare ma più difficili da sfruttare al 100% rispetto alle sorelle bicilindriche.

Concordo anche qui, il 4 è più indicato per un neofita per via del suo carattere che cambia e del ridotto freno motore. Però se l'utente è appassionato dei 2 cilindri tutto si può fare, io ho iniziato con un Monster 696...
Anzi io valuterei anche i mono icon_twisted.gif
 
15727326
15727326 Inviato: 12 Nov 2016 16:42
 

Buonasera,
oggi sono andato ad un concessionario dietro casa ed ho visto un mt-07 seminuova:
del 2016, 1 proprietario, 4.000 km. Prezzo 5.600 euro + 200 euro di passaggio.
il proprietario sembra, a detta del concessionario, l'abbia venduta perché si è trasferito all'estero e la moto agli occhi miei e di mio padre sembra in perfetto stato. Il tagliando dei 1000 km fatto ed ha hanche ancora 29 mesi di garanzia ufficiale yamaha. L'unica cosa che sarebbe bene sapere (credo io) è come è stato fatto il rodaggio, ma come?
Nonstante in tanti mi avete sconsigliato naked e bicilindriche, questa a me piace veramente molto, sembra molto leggera e "snella"... che ne pensate? eusa_think.gif
 
15727338
15727338 Inviato: 12 Nov 2016 17:07
 

GabrieleRoma ha scritto:
Buonasera,
oggi sono andato ad un concessionario dietro casa ed ho visto un mt-07 seminuova:
del 2016, 1 proprietario, 4.000 km. Prezzo 5.600 euro + 200 euro di passaggio.
il proprietario sembra, a detta del concessionario, l'abbia venduta perché si è trasferito all'estero e la moto agli occhi miei e di mio padre sembra in perfetto stato. Il tagliando dei 1000 km fatto ed ha hanche ancora 29 mesi di garanzia ufficiale yamaha. L'unica cosa che sarebbe bene sapere (credo io) è come è stato fatto il rodaggio, ma come?
Nonstante in tanti mi avete sconsigliato naked e bicilindriche, questa a me piace veramente molto, sembra molto leggera e "snella"... che ne pensate? eusa_think.gif


Io ti ho consigliato proprio questa.
ma il prezzo è alto.
Nuova costa 6000......
 
15727382
15727382 Inviato: 12 Nov 2016 19:05
 

Che se ci fai solo raccordo ed autostrada, dopo un po' ti scocci e la vorrai cambiare con una carenata, che sia sport touring o enduro stradale.
L'aria che arriva sopra i 100 è tanta, a 130 tantissima, si fa per carità ma farla tutti i giorni per lunghi tratti è stancante e fastidiosa.
Una naked va benissimo in città, per i tornanti, per gite turistiche, per le uscite ogni tanto e qualche viaggio ogni tanto in autostrada, ma se si fa solo quelle è davvero scomoda.
Per il resto abito anche io a Roma ed uso la moto tutti i giorni dell'anno sopratutto in città, le buche le senti ma molto meno che con lo scooter e questo con una sport-touring o naked vestita.
Visto che ti piace l'MT07l, considera la Tracer 07, stessa moto ma semi carenata.
 
15727502
15727502 Inviato: 13 Nov 2016 1:04
 

Darklay ha scritto:
Che se ci fai solo raccordo ed autostrada, dopo un po' ti scocci e la vorrai cambiare con una carenata, che sia sport touring o enduro stradale.
L'aria che arriva sopra i 100 è tanta, a 130 tantissima, si fa per carità ma farla tutti i giorni per lunghi tratti è stancante e fastidiosa.
Una naked va benissimo in città, per i tornanti, per gite turistiche, per le uscite ogni tanto e qualche viaggio ogni tanto in autostrada, ma se si fa solo quelle è davvero scomoda.
Per il resto abito anche io a Roma ed uso la moto tutti i giorni dell'anno sopratutto in città, le buche le senti ma molto meno che con lo scooter e questo con una sport-touring o naked vestita.
Visto che ti piace l'MT07l, considera la Tracer 07, stessa moto ma semi carenata.

altre opzioni leggermente piu economiche?
 
15727504
15727504 Inviato: 13 Nov 2016 1:28
 

Parlando di sport-touring c'è la mia, ka kawasaki er6-f che ora te la porti via nuova messa in strada a 6.800 euro ma che tra poco te la tireranno dietro dato che esce la nuova Ninja 650 che ha lo stesso motore ma euro 4, la stessa ninja 650, La kawasaki versys 650 se vuoi andare su una enduro stradale, anche qui il modello "vecchio" euro 3 che te lo tirano dietro oppure il nuovo euro 4 ma ci allineiamo ai prezzi della tracer 700, se ti piacciono la NC750X

Altre nuove economiche non mi vengono in mente, ma usate potresti cercare appunto la yamaha tracer 700, il CBR650f 4 cilindri, ben carenato, anima più sportiva ma comodo data che la posizione di guida non è da supersportiva, 87 cavalli, nuovo costa molto ma usato si trova a prezzi accettabili.

Purtroppo di sport-tourer di media cilindrata che non siano enduro stradali ce ne sono pochissime, se ti piacciono le enduro stradali, c'è più scelta: honda NC750X (con cambio manuale o DCT), kawasaki Versys 650, suzuki vstrom 650, bmw f700GS
 
15728201
15728201 Inviato: 14 Nov 2016 18:02
 

GabrieleRoma ha scritto:
Buonasera,
oggi sono andato ad un concessionario dietro casa ed ho visto un mt-07 seminuova:
del 2016, 1 proprietario, 4.000 km. Prezzo 5.600 euro + 200 euro di passaggio.
il proprietario sembra, a detta del concessionario, l'abbia venduta perché si è trasferito all'estero e la moto agli occhi miei e di mio padre sembra in perfetto stato. Il tagliando dei 1000 km fatto ed ha hanche ancora 29 mesi di garanzia ufficiale yamaha. L'unica cosa che sarebbe bene sapere (credo io) è come è stato fatto il rodaggio, ma come?
Nonstante in tanti mi avete sconsigliato naked e bicilindriche, questa a me piace veramente molto, sembra molto leggera e "snella"... che ne pensate? eusa_think.gif


il modello andrebbe benone, il prezzo è un po' alto ma te l'hanno già detto, cerca ancora un po' che sicuramente ne trovi altre a meno

visto che ti piacciono le naked, va benissimo prenderne una... alla fine sono le migliori per cominciare. per la protezione dall'aria dipende da quanta autostrada ti farai ma anche dalla tua sopportazione, a me ad esempio non dispiace prendere aria addosso (specie quando c'è il sole), ma per altri è una cosa insopportabile... è anche vero che io faccio solo una ventina di km al giorno su autostrade e similari, per cui va valutato anche il contesto

ripeto: molto sta a te... vedi un po' di modelli che ti piacciono, e poi parliamo di quelli icon_smile.gif io lì per lì ti direi di valutare: yamaha mt07, kawasaki er-6, suzuki sv650 tra le bicilindriche, triumph street triple che ha 3 cilindri e honda cb650f che è a 4 cilindri. ducati sarebbe fuori budget quindi escludo.

brevemente per quanto riguarda le differenze tra i motori: un 2 cilindri ti da buona parte della coppia subito, a giri medio-bassi; il 3 cilindri è molto costante nella spinta dall'inizio alla fine; il 4 cilindri dorme ai bassi giri e si sveglia salendo, per poi spingere forte agli alti con un'andamento "esponenziale".

danno tutti senzazioni belle, ma diverse. dovresti provarle di persona e poi decidere icon_smile.gif
 
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