gtdesmo ha scritto:
Ciao,
come prima cosa direi che dipende anche da dove abiti. Siccome userai la moto per andare al lavoro, se in inverno fa molto freddo e rischi di trovare fondi stradali abbastanza sporchi è un conto, altrimenti è un altro.
Abito a Roma e purtroppo sono abituato a fondi sporchi e buche che somigliano a crateri, estate o inverno che sia comunque userei questa moto principalmente su autostrada o raccordo, credo pochissimo in città.
Il problema inverno non me lo pongo, non me lo sono mai posto, per il freddo mi copro, per la pioggia c'è l'impermeabile... Per come sono io se avessi di questi problemi prenderei la macchina..
Comunque come già ti hanno risposto, anche se a me enduro stradali o naked piacciono, quelle che mi hai consigliato ho paura che siano un po troppo grandi per me che è la prima moto..
MotoNibbio ha scritto:
vediamo innanzitutto cosa piace a te, poi valutiamo gli altri aspetti... mi pare di aver capito che a te piacciono le naked sportive, giusto? (anche a me
)
abituato alla praticità dello scooter immagino che tu sappia già che qualcosa lo dovrai sacrificare, sta a te decidere quanto (anche in termini di capacità di carico e protezione dall'aria)
essendo la prima moto, propenderei per una moto leggera e gestibile, evitando le grosse cilindrate per ora. sarebbe utile capire anche su quale tipologia di motore orientarti, 2-3-4 cilindri? hanno comportamenti e caratteri diversi ed è una scelta personale per cui non esiste la soluzione definitiva valida per tutti (e meno male)
conosci già le differenze?
Si le naked sportive mi piacciono
Per il discorso praticità non esiste proprio alcun problema, sono consapevole e felice di sacrificare parabrezza, sottosella e tante altre comodità degli scooter per una moto vera!
Il fatto di una moto leggera e gestibile evitando le grosse cilindrate sono d'accordo ma anche un qualcosa che dopo un po di pratica mi dia la possibilità di divertirmi...
Diciamo che mio padre mi ha spiegato un po le differenze tra 2 3 o 4 cilindri... credo che per l'uso che ne farò (principalmentre tratti di autostrada, raccordo, strade a scorrimento veloce) sià più adatto un 4 cilindri (giusto?); comunque in materia sono piuttosto ignorante e inesperto