Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Semicarenata da autostrada con sella BASSA
16168520
16168520 Inviato: 4 Lug 2020 23:34
Oggetto: Semicarenata da autostrada con sella BASSA
 

Ciao,
ho già due moto che mi piacciono e mi divertono, ma ogni volta che devo fare un po' di autostrada (può capitare) mi ritrovo a desiderare una più comoda turistica.

Sto quindi pensando di completare il garage con una semicarenata usata (diciamo 2008+) che all'occorrenza possa farmi fare quei 400-500km di autostrada alla volta senza eccessivi patimenti.

La voglio BASSA di sella, il che esclude tutte le "endurone stradali" che vanno tanto di moda adesso (e che per inciso neanche mi piacciono).

Vorrei anche che non vibrasse troppo, magari! icon_asd.gif

Avrei messo giù una piccola lista: mi piacerebbe ascoltare le esperienze di chi ha o ha avuto una di queste candidate... icon_smile.gif

Suzuki Bandit 650S (LC)
Honda CBF1000 (ultimo restyling, 2010+)
Yamaha Diversion e Diversion F (quelle dal 2009 insomma)
Kawa ER-6F
e giusto per il rotto della cuffia (mi pare troppo alta e pesante), Bandit 1250S (sempre la LC)

L'idea è una moto che dopo il viaggio non mi sia d'impaccio all'arrivo (città, escusioni etc.), dunque comoda sì ma non una betoniera...! icon_razz.gif

Dell'estetica non mi importa granché, sarebbe giusto una moto "utilitaria" per l'occasionale viaggio lungo.

Grazie!! 0509_up.gif
 
16168527
16168527 Inviato: 5 Lug 2020 4:25
 

Scarterei solo la Diversion per il motore "frustrante" e per la qualità davvero da discount (ma magari ne trovi di semi-nuove ad ottimo prezzo), per l'utilizzo che intendi farne vanno tutte benissimo, delle tre punterei su una delle due quattro cilindri solo per un discorso di vibrazioni in autostrada.

Se piace non posso che consigliare il CBF 1000, che tra le altre cose ha pure la sella ad altezza regolabile. 0509_up.gif

Il Bandit 1250 è un altra ottima moto, con ciclistica e motore superiori al CBF 1000 però però è ulteriormente pesante ed ingombrante tra le gambe, ma magari vai a provarla come incrociatore stradale e moto da turismo è ottima sia in relazione al valore di mercato sia in termini assoluti, forse, come nel caso del CBF, sconta solo la sella un pò duretta e, al contrario della Honda, il modello che provai aveva anche gli spigoli fastidiosi.
 
16168561
16168561 Inviato: 5 Lug 2020 11:49
 

Grazie del contributo!

In tanti lamentano il baricentro alto dei Bandit, specie col pieno e un po' di bagagli.
In autostrada naturalmente non c'è problema, ma poi si arriva in città, si parcheggia, manovre etc.

Al momento in cima alla mia lista ci sono CBF 1000, che però volendo il restyling 2010 ha quotazioni importanti, e Diversion F perché è veramente piccolina, bassa e con una ripresa molto dolce.

Un amico mi sta "spingendo" l'ER-6F, lui ce l'ha e gli piace un sacco, ma temo le vibrazioni; dopo tante ore di autostrada secondo me ti addormentano mani e piedi.
 
16168565
16168565 Inviato: 5 Lug 2020 12:18
 

Non saprei se un bicilindrico sia ciò che stai cercando attualmente (er6n).
Io vedrei azzeccatissima la Bandit S nella versione 650.
Piena e corposa, sella abbastanza bassa e soprattutto poca manutenzione.
 
16168661
16168661 Inviato: 5 Lug 2020 22:48
 

se ti frega poco dell'estetica e delle prestazioni,visto che hai altre moto un alternativa potrebbe essere la Honda Deauville 700,metti benzina e vai sempre senza problemi
 
16168699
16168699 Inviato: 5 Lug 2020 23:48
 

Sella troppo alta la Deauville (e pesa pure un bel po').
 
16168705
16168705 Inviato: 6 Lug 2020 4:39
 

Se si parla di Dea, si potrebbe anche pensare ad una NC700 che sia X/S poco cambia, sicuramente non hanno prestazioni paragonabili al CBF (o del Bandit), però tra costi di gestione contenuti, polivalenza e comodità (al netto della sella) potrebbe essere un buon colpo.

Di che budget parliamo? Giusto per avere un'idea.
 
16168775
16168775 Inviato: 6 Lug 2020 9:53
 

Una F800ST?
Carena completa, cinghia, bassa e, poi, comoda come una BMW deve essere... icon_smile.gif
Certo non ha un motorone, ma è un passo avanti rispetto alla ER6F. Rispetto al CBF probabilmente sarebbe più agile, ma più caricata sulla schiena.
 
16168816
16168816 Inviato: 6 Lug 2020 11:45
 

Sì, avevo considerato anche la F800ST e GT.
Provando a salirci, ho trovato la sella troppo alta e larga.
Mi hanno detto che esiste come ricambio una sella ribassata, ma non si sono pronunciati sul comfort... e dato che mi serve per i viaggi...

NC750 ragazzi è un polmone assurdo... oltre ad essere brutta oltre ogni immaginazione.
Deauville sella troppo alta.

La lista è quella che ho scritto sopra, ci ho messo mesi a compilarla tra prove statiche etc, alternative non ce ne sono.
 
16168833
16168833 Inviato: 6 Lug 2020 13:02
 

Su quelle sinceramente starei su Honda icon_smile.gif
 
16168844
16168844 Inviato: 6 Lug 2020 13:17
 

XFer ha scritto:
Grazie del contributo!

In tanti lamentano il baricentro alto dei Bandit, specie col pieno e un po' di bagagli.
In autostrada naturalmente non c'è problema, ma poi si arriva in città, si parcheggia, manovre etc.

io invece ti dico che mi ci sono trovato BENISSIMO e che anche con 3 rigide GIVI ed in 2 si guida che è un piacere

Andalusia 2019 by KIMO
 
16168932
16168932 Inviato: 6 Lug 2020 17:22
 
 
16168937
16168937 Inviato: 6 Lug 2020 17:41
 

da possessore, posso dire che la bandit s è una moto che in autostrada si comporta benissimo.
ha quei chili in più delle avversarie che la rendono stabile e sicura anche quando sorpassi i camion, la mia ha il cupolino con l'aletta che si alza, e sento bene la differenza, e anche col bauletto a velocità un (bel) po' sopra il codice non ho mai avuto problemi.
per il passeggero è una poltrona, soprattutto se metti il bauletto e lo schienale.
a 120 km/h sono a 6000 giri, su dodicimila, quindi viaggi in relax.
e la mia è raffreddata aria/olio, presumo che la successiva raffreddata a liquido sia ancora meglio.
nei pochi viaggi che ho fatto, ricordo che appena salito in autostrada mettevo la sesta e scalavo per fermarmi all'autogrill o al casello.
 
16168943
16168943 Inviato: 6 Lug 2020 17:52
 

Le Bandit S sono belle e solide, non è un caso che sono nella shortlist.
Sinceramente se i viaggi fossero solo autostrada prenderei la 1250S, fosse anche solo per sentire il motorone che riprende in sesta!

E' che poi arrivi in città, magari con il bagaglio, hai le manovre, le inversioni, gli incroci in salita, le rampe, parcheggi dove trovi posto... insomma io ho un po' l'incubo delle manovre con le moto alte e pesanti perché ci sono già passato e me le sono già tirate addosso.
Sulla Bandit 650S, con la sella posizionata all'altezza minima, ci tocco discretamente, ma la sento parecchio pesante in alto...?
Per dire, la Diversion mi è sembrata addirittura più bassa di quello che è, non mette minimamente in difficoltà neanche a spostarla da fermo standoci sopra.

Voi che la Bandit l'avete usata a lungo come valutate questo aspetto?
 
16168947
16168947 Inviato: 6 Lug 2020 18:04
 

sono 1,74 ed ho regolato la sella alla posizione più alta, tocco bene con entrambi i piedi e fare le manovre è abbastanza facile.
poi dipende anche dal fisico, io non sono certamente forzuto, ma non ho mai avuti problemi, unica cosa, non parcheggiarla in discesa con davanti un muro icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
ma questo penso che valga con qualsiasi mezzo.
tieni sempre controllata la pressione delle gomme, nella maggior parte dei casi la gente si lamenta di scarsa agilità e pesantezza, poi gli guardi la pressione e ce l'hanno a 1,8...….
 
16168949
16168949 Inviato: 6 Lug 2020 18:22
 

CBR_125R ha scritto:
Di che budget parliamo? Giusto per avere un'idea.


Diciamo tra i 2'000 e i 4'500, a seconda di cosa trovo chiaramente.
Come concetto di base, per una moto che userò poco non vorrei spendere molto; ma se c'è una buona "presa" da fare, ai 4'500 ci arrivo.
 
16168951
16168951 Inviato: 6 Lug 2020 18:29
 

XFer ha scritto:
Diciamo tra i 2'000 e i 4'500, a seconda di cosa trovo chiaramente.
Come concetto di base, per una moto che userò poco non vorrei spendere molto; ma se c'è una buona "presa" da fare, ai 4'500 ci arrivo.


pensa che pochi anni fa alla concessionaria dietro casa la vendevano nuova a 5990.
da una veloce ricerca le ho trovate a 3000 euro senza neanche tanti km e da concessionario….
 
16168956
16168956 Inviato: 6 Lug 2020 18:42
 

Sì, anche io ne avevo trovate parecchie anche con pochi km, in giro per l'Italia
Diciamo che una volta deciso il modello, poi in quella fascia di prezzo si trovano tutte quelle che ho considerato, con un po' di fatica in più per la CBF1000.

E' che alla fine sull'usato c'è la difficoltà del test drive.
Quando ho preso la Triumph ero parecchio indeciso tra due modelli, ma a forza di test drive grazie al concessionario gentilissimo (moto presa nuova) mi sono tolto tutti i dubbi; la prova reale è stata utilissima.
Ma sull'usato si può provare ben poco, anche giustamente.

Ora inizierò a guardarmi un po' i concessionari che trattano l'usato, magari riesco a provare qualcosa.
Stando a Roma, c'è una difficoltà aggiuntiva: qui comprano soprattutto moto alla moda, per motivi estetici o di status. Quindi trovi carrettate di boxer BMW, Ducati varie e perfino HD; ma di turistiche medie... poche e a prezzi irragionevoli. 0509_down.gif
 
16168960
16168960 Inviato: 6 Lug 2020 18:56
 

XFer ha scritto:
Sì, anche io ne avevo trovate parecchie anche con pochi km, in giro per l'Italia
Diciamo che una volta deciso il modello, poi in quella fascia di prezzo si trovano tutte quelle che ho considerato, con un po' di fatica in più per la CBF1000.

E' che alla fine sull'usato c'è la difficoltà del test drive.
Quando ho preso la Triumph ero parecchio indeciso tra due modelli, ma a forza di test drive grazie al concessionario gentilissimo (moto presa nuova) mi sono tolto tutti i dubbi; la prova reale è stata utilissima.
Ma sull'usato si può provare ben poco, anche giustamente.

Ora inizierò a guardarmi un po' i concessionari che trattano l'usato, magari riesco a provare qualcosa.
Stando a Roma, c'è una difficoltà aggiuntiva: qui comprano soprattutto moto alla moda, per motivi estetici o di status. Quindi trovi carrettate di boxer BMW, Ducati varie e perfino HD; ma di turistiche medie... poche e a prezzi irragionevoli. 0509_down.gif


se vuoi la scambio con la tua firestorm icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
che stavo per comprare nel 97, ma poi visti i pruriti pistaioli presi una cbr.
 
16168974
16168974 Inviato: 6 Lug 2020 19:48
 

pazuto ha scritto:
firestorm icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif che stavo per comprare nel 97, ma poi visti i pruriti pistaioli presi una cbr.


Pensa che la Firestorm non la provai affatto! Entrato dal concessionario per tutt'altro motivo (vago, ma veramente vago interesse per Hornet 600), la vidi, colpo di fulmine, la presi.
 
16169069
16169069 Inviato: 7 Lug 2020 8:23
 

Se l'avessi saputo prima, ti avrei venduto la mia
 
16169107
16169107 Inviato: 7 Lug 2020 8:53
 

@Kimo quando l'hai venduta? Cosa hai preso ora?

Ultima modifica di XFer il 7 Lug 2020 9:49, modificato 1 volta in totale
 
16169133
16169133 Inviato: 7 Lug 2020 9:32
 

Ho visto che hai preso in considerazione la CBF1000 ma non la sorella minore CBF600S che, secondo me, è sicuramente meglio delle varie ER6/XJ6 come mezzo da viaggio anche autostradale.

Peraltro, se non ricordo male, ha anche la sella regolabile in altezza. Come prestazioni siamo - penso - lì con il Bandit, ma mi pare più protettiva, specie se si adottano cupolini maggiorati.
 
16169136
16169136 Inviato: 7 Lug 2020 9:46
 

tibbs ha scritto:
Ho visto che hai preso in considerazione la CBF1000 ma non la sorella minore CBF600S che, secondo me, è sicuramente meglio delle varie ER6/XJ6 come mezzo da viaggio anche autostradale.


E' vero, hai ragione. 0509_up.gif
Inizialmente era nella lista; confesso anche un debole per le Honda..!
Poi il mese scorso qualcuno vicino casa ne ha presa una (usata, chiaramente) e siccome la lascia fuori (!) ho potuto guardarmela bene da vicino.

L'estetica non mi convince ma è un fatto molto soggettivo; poi anche le altre della lista, Bandit a parte, non è che siano delle bellezze.
Ma più che altro dà un'impressione di grande economia, sub-entry-level.
Aspetto economico, plastiche male accoppiate e già ampiamente rovinate (specie in zona cupolino), nonostante dalla targa dovrebbe essere una 2011.
Certo, può essere semplicemente molto mal tenuta.

E sull'usato "comanda" prezzi a mio parere assurdi, è difficile trovarla a meno di 3'000 e pure con bei km.

Tuttavia, se ne trovo una veramente ben tenuta, con pochi km e a un prezzo ragionevole, non la escludo di sicuro: sarà che la mia Honda alla soglia dei 19 anni non ha mai avuto problemi veri.
 
16169151
16169151 Inviato: 7 Lug 2020 10:04
 

XFer ha scritto:
E' vero, hai ragione. 0509_up.gif
Inizialmente era nella lista; confesso anche un debole per le Honda..!
Poi il mese scorso qualcuno vicino casa ne ha presa una (usata, chiaramente) e siccome la lascia fuori (!) ho potuto guardarmela bene da vicino.

L'estetica non mi convince ma è un fatto molto soggettivo; poi anche le altre della lista, Bandit a parte, non è che siano delle bellezze.


Concordo, non è il tipo di moto che fa girar la testa.

Citazione:
Ma più che altro dà un'impressione di grande economia, sub-entry-level.
Aspetto economico, plastiche male accoppiate e già ampiamente rovinate (specie in zona cupolino), nonostante dalla targa dovrebbe essere una 2011.
Certo, può essere semplicemente molto mal tenuta.


Non so che dirti, dal punto di vista della qualità percepita. Certo sono mezzi entry level o quasi.

Citazione:
E sull'usato "comanda" prezzi a mio parere assurdi, è difficile trovarla a meno di 3'000 e pure con bei km.


Questo, secondo me, dovrebbe dirtela lunga: evidentemente i proprietari se le tengono ben strette e la utilizzano intensamente. Considera che - per me inaspettatamente - ho visto che per anni è stata una delle moto più vendute in Italia, nonostante un'estetica non proprio da top model. L'ha praticamente soppiantata la NC750X che - per certi versi - è un po' un passo indietro, nonostante le sue qualità.

Citazione:
Tuttavia, se ne trovo una veramente ben tenuta, con pochi km e a un prezzo ragionevole, non la escludo di sicuro: sarà che la mia Honda alla soglia dei 19 anni non ha mai avuto problemi veri.


E questo, probabilmente, incide anche sulle quotazioni di cui sopra.
 
16169157
16169157 Inviato: 7 Lug 2020 10:20
 

XFer ha scritto:
@Kimo quando l'hai venduta? Cosa hai preso ora?
venduta a 2000
ora ho preso il tracer 900
 
16169187
16169187 Inviato: 7 Lug 2020 10:41
 

KIMO ha scritto:
venduta a 2000


Azz che buon prezzo! Di quanto sono arrivato troppo tardi? icon_sad.gif

Citazione:
ora ho preso il tracer 900


Stai progettando qualche bel viaggione? Sarà interessante leggere le tue impressioni!
 
16169188
16169188 Inviato: 7 Lug 2020 10:47
 

Venduta circa 1 mese fa.
Quet'anno il viaggione è un po' più corto (sia in giorni che in km) del solito... per motivi anche familiari.
L'anno prox se tutto va bene stiamo pensando ad un bel viaggione.
 
16169195
16169195 Inviato: 7 Lug 2020 10:54
 

tibbs ha scritto:
E questo, probabilmente, incide anche sulle quotazioni di cui sopra.


Vero; poi in generale le Honda "comandano" sempre prezzi altini.

Comunque a quanto pare tutte quelle che erano in vendita... le hanno vendute!
Non si trova quasi più niente di interessante, almeno a distanze ragionevoli.
E d'altronde:
Link a pagina di Moto.it

Beh a questo punto, pur tenendo d'occhio tutto, mi sa che rimanderò l'acquisto ad Ottobre-Novembre... tanto la moto la uso tutto l'anno.
 
16169265
16169265 Inviato: 7 Lug 2020 13:37
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©