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Nuovo Ducati Monster 797 [Thread Ufficiale info e pareri]
15949772
15949772 Inviato: 24 Mar 2018 15:58
 



Tienici aggiornati...
 
15949807
15949807 Inviato: 24 Mar 2018 18:55
 

Fatto primo giretto. Pochi km. Prime impressioni: motore regolare e con coppia subito, freno anteriore notevole, sospensioni sostenute, frizione e cambio un po' duretti nelle prime due marce ma ottimi quando la strada si distende. Rumore di scarico da Ducati anche in originale. Leggerissima. Posizione comoda. Sopra i 100 prendi un botto d'aria.
 
15949809
15949809 Inviato: 24 Mar 2018 19:02
 

Non ho fatto curve. Oggi da me nuvolo e 10 gradi. Da approfondire il comportamento all'anteriore soprattutto in piega.
(È da un po' che non guido e vengo da ss carenate che hanno comportamento diverso). Non sono un supermanico. Vi aggiorno.
 
15950194
15950194 Inviato: 26 Mar 2018 9:23
 

Per il cambio tieni presente che ancora dovrà slegarsi a dovere... secondo me almeno 10.000 km ci vogliono, soprattutto certe volte io noto un po' più di durezza quando l'olio è nuovo nuovo e quando invece è vecchio vecchio 0509_up.gif
 
15950521
15950521 Inviato: 26 Mar 2018 20:15
 

Già, immagino. Niente di grave comunque. Solo qualche cambiata più decisa nelle prime marce. Per il resto un bel motorino pronto sotto e regolare. Vi terrò aggiornati.
Nessun altro ha 797?
 
15950632
15950632 Inviato: 27 Mar 2018 8:03
 

Io l'ho acquistata nuova e dovrebbe arrivarmi entro breve(con depotenziamento A2 a 35 KW dato che non ho ancora 24 anni icon_asd.gif ).
Ovviamente non ho molta esperienza in moto(questa sarà la mia seconda vera moto) ma appena salirò in sella vi dirò le mie impressioni.
 
15954494
15954494 Inviato: 6 Apr 2018 14:47
 

Qualche altro possessore di un Monster 797 ??
icon_cool.gif
 
15954693
15954693 Inviato: 7 Apr 2018 9:23
 

Ciao. In queste settimane fatto qualche giretto più lungo e qualche curva in montagna. Confermo facilità e agilità della moto. Motore bello (con 15 cv in più sarebbe perfetto ma va benissimo così). Manca indicatore di marcia e questo non mi sta aiutando in 1 e 2. Mi sono trovato in scalata a fare un paio di curve in prima praticamente fermo invece di far scorrere la moto in seconda. Devo ancora abituarmi ma nel complesso moto facile. Provato anche abs con panic break a causa della solita auto senza freccia ... funziona.
 
15957811
15957811 Inviato: 15 Apr 2018 10:24
 

Finalmente in settimana l'ho ritirata dal concessionario !
Ho fatto un pò di km nel misto e devo dire che è veramente agile e divertente. In curva mi sono trovato molto bene, stabile, dà sicurezza e secondo me si possono raggiungere angoli di piega di tutto rispetto. L'accoppiata freni-abs è una BOMBA (ahimè me ne sono accorto durante una curva mal interpretata eusa_doh.gif), sospensioni belle sostenute, molto verso il rigido. Attualmente ho circà metà acceleratore a disposizione (la mia è depotenziata A2), ma nelle prime 3 marce è già sufficiente per sentire quanto va bene in basso(e non solo) questo motore, sia per spinta che per fluidità.

Questo è il mio modesto parere icon_asd.gif
Sarebbe interessante averne altri,magari da coloro che sono in possesso di molta più esperienza di me sulle 2 ruote


Ciao a tutti !!
 
16002195
16002195 Inviato: 25 Ago 2018 20:29
 

Ciao, spero di non andare fuori ot.
Ho fatto circa 3000 km con la m797.
Confermo bella e facile da guidare. In curva tuttavia mi da l'idea di spigolare le curve, forse sono io, ma non riesco a guidare rotondo come vorrei.
Sul pneumatico Pirelli dr2 ho notato una linea di consumo strana sul cambio mescola (vicino al cm della vergogna😁).
Qualcun'altro ha esperienza simile?[img]IMG_20180824_192317.jpg[/img]

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[img]IMG_20180824_192317.jpg[/img]
 
16002197
16002197 Inviato: 25 Ago 2018 20:34
 

Eppure la gomma mi sembra consumata omogeneamente nel profilo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16002307
16002307 Inviato: 26 Ago 2018 13:40
 

Tipico delle DR2, si scalinano molto facilmente, sono gomme un po' vecchiotte come concezione.
Prossimo treno prova le Metzeler M7 o le Dunlop Sportsmart 2 Max, tutt'altro pianeta.
 
16002361
16002361 Inviato: 26 Ago 2018 20:16
 

Grazie. La gomma ha 6000 km ma già da 3000 quando ho comprato la moto aveva quell'usura irregolare sul cambio mescola. Boh. Forse è finita anche se ha ancora battistrada.
Per il prossimo treno pensavo anche alle s20 evo visto che non ne faccio un uso estremo. Qualcun'altro le monta sul mostro?
 
16002370
16002370 Inviato: 26 Ago 2018 21:12
 

Segui il consiglio di kybor oppure, se hai altri dubbi e vuoi parlare in maniera più approfondita delle gomme dei vari produttori, apri un topic apposito 0509_up.gif
 
16011246
16011246 Inviato: 22 Set 2018 19:41
 

Salve a tutti, rivitalizzo questo topic perché sto valutando l'acquisto di una Monster 797 sarebbe la mia seconda moto dopo una Suzuki Inazuma 250, che dopo ormai quasi cinque anni va strettina e vorrei cambiarla.

Leggendo online molti all'uscita la criticarono soprattutto per alcune mancanze alcune oggettivamente assurde tipo l'assenza sul display del livello di benzina, del contamarce e altre piccolezze quasi inspiegabili. icon_eek.gif Sono cose che tuttavia reputo superabili e che forse un po' tutte le moto si portano dietro.
Quello che mi ha preoccupato un po' di più, pur non avendo competenze tecniche è il fatto che monti la frizione a filo e non idraulica, è tanto più scadente? 0510_help.gif

Inoltre vorrei sapere da chi la possiede. In viaggi lunghi e in coppia è proprio impossibile o con un po' di spirito di adattamento la si riesce a caricare e a guidare serenamente?
Do per scontato che in coppia o carichi non si vada giù in piega come nella passeggiata domenicale.

L'uso che faccio della moto, è prevalentemente per percorsi cittadini e passeggiate tra le curve di solito da solo, almeno quando voglio divertirmi un po' di più. Di tanto in tanto capita di prendere l'autostrada ma per 30-40 km non di più. Per questi motivi non vorrei allontanarmi dal segmento naked "medie".
Tuttavia cambiando moto e prendendone una più grande mi piacerebbe potermi permettere di tanto in tanto anche qualche weekend fuori.
Secondo voi con la Monster è fattibile?

Se avete anche moto alternative, ma dello stesso segmento che mi consigliate soprattutto per esperienza diretta sono tutto orecchie.

Grazie a chi risponderà. 0509_campione.gif
 
16011609
16011609 Inviato: 24 Set 2018 8:41
 

Cris30 ha scritto:
Leggendo online molti all'uscita la criticarono soprattutto per alcune mancanze alcune oggettivamente assurde tipo l'assenza sul display del livello di benzina, del contamarce e altre piccolezze quasi inspiegabili.

"Assurde", oddio... sono mancanze che interessano probabilmente qualcosa come il 90% delle moto di categoria naked/sport icon_asd.gif

Cris30 ha scritto:
Quello che mi ha preoccupato un po' di più, pur non avendo competenze tecniche è il fatto che monti la frizione a filo e non idraulica, è tanto più scadente? 0510_help.gif

Per nulla, anzi, è meglio... vedi che alla fine apprezzerai.
 
16011623
16011623 Inviato: 24 Set 2018 9:18
 

-Neo- ha scritto:
Per nulla, anzi, è meglio... vedi che alla fine apprezzerai.


Ok, buono a sapersi.
Invece per quanto riguarda il raffreddamento ad aria? Solo a me per quanto "giustificato" dalla storia Monster mi sembra un passo indietro e un tantino obsoleto su una moto del genere? eusa_think.gif eusa_think.gif
Persino la mia Inazuma piccola e straeconomica com'è, è raffreddata a liquido. icon_asd.gif
 
16011627
16011627 Inviato: 24 Set 2018 9:31
 

Sono scelte, non vedo francamente dove sia il problema... parliamo comunque di un motore non eccessivamente tirato, bicilindrico... se sul Testastretta hanno messo il raffreddamento a liquido vuol dire che sul 797 non era necessario, no?
Comunque... mi pare di capire che ci sono una serie di caratteristiche che sono tipiche delle moto moderne, che in qualche modo ti spiacerebbe rinunciare. Del resto il 797 è una moto più minimalista e tradizionalista.

Parliamo però di un mezzo che ridendo e scherzando costa 9000€... e sicuramente budget uguale o inferiore puoi trovare moto molto più moderne di concezione.
Quindi capisci bene se lo stile retrò e nostalgico del Monster è quello che fa al caso tuo o se in realtà vuoi una moto attuale e meglio accessoriata, perchè si trova di sicuro con quei soldi.
 
16011635
16011635 Inviato: 24 Set 2018 9:49
 

-Neo- ha scritto:
Sono scelte, non vedo francamente dove sia il problema... parliamo comunque di un motore non eccessivamente tirato, bicilindrico... se sul Testastretta hanno messo il raffreddamento a liquido vuol dire che sul 797 non era necessario, no?
Comunque... mi pare di capire che ci sono una serie di caratteristiche che sono tipiche delle moto moderne, che in qualche modo ti spiacerebbe rinunciare. Del resto il 797 è una moto più minimalista e tradizionalista.

Parliamo però di un mezzo che ridendo e scherzando costa 9000€... e sicuramente budget uguale o inferiore puoi trovare moto molto più moderne di concezione.
Quindi capisci bene se lo stile retrò e nostalgico del Monster è quello che fa al caso tuo o se in realtà vuoi una moto attuale e meglio accessoriata, perchè si trova di sicuro con quei soldi.


Sisi, infatti sto ancora valutando anche altre possibili alternative su tutte la Speed triple e la Shiver che però esteticamente continua a non farmi impazzire.
Ma forse il problema è proprio l'opposto rispetto a quello che dici che sarei disposto a rinunciare tranquillamente a tutte queste cose perché il Monster mi piace un sacco e chiedevo pareri tecnici proprio per evitare di fare una scelta di cuore che però poi potrei pagare cara, ritrovandomi tra le mani una moto si bella, ma che magari alla lunga crea problemi, ma da quello che dici sono scelte Ducati tutto sommato rivolte si un po' al tradizionale, ma che non dovrebbero influire sulla qualità generale.
In realtà avrei trovato un buon usato al concessionario ducati con garanzia e di loro proprietà (dovrebbe essere la demo) con pochissimi km, nuova sarebbe troppo fuori dal mio budget.
Grazie intanto per le precisazioni aspetto di sentire qualche possessore per capire quanto sia utilizzabile in coppia. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16011638
16011638 Inviato: 24 Set 2018 10:10
 

-Neo- ha scritto:
"Assurde", oddio... sono mancanze che interessano probabilmente qualcosa come il 90% delle moto di categoria naked/sport icon_asd.gif


Bhe, il contamarce è abbastanza inutile, ma il livello del carburante mi pare una mancanza abbastanza grossa e credo che non manchi quasi a nessuna moto della categoria: dei due, spesso e volentieri, manca il termometro del liquido (che nella Ducati non dovrebbe servire icon_asd.gif )

Però, guardando qualche foto in rete, ho visto che c'è comunque il consumo medio per cui è plausibile che venga comunque visualizzata (a richiesta) anche l'autonomia residua: non sarà la stessa cosa del livello carburante ma è meglio di una misera spia.

-Neo- ha scritto:
Sono scelte, non vedo francamente dove sia il problema... parliamo comunque di un motore non eccessivamente tirato, bicilindrico... se sul Testastretta hanno messo il raffreddamento a liquido vuol dire che sul 797 non era necessario, no?
Comunque... mi pare di capire che ci sono una serie di caratteristiche che sono tipiche delle moto moderne, che in qualche modo ti spiacerebbe rinunciare. Del resto il 797 è una moto più minimalista e tradizionalista.

Parliamo però di un mezzo che ridendo e scherzando costa 9000€... e sicuramente budget uguale o inferiore puoi trovare moto molto più moderne di concezione.
Quindi capisci bene se lo stile retrò e nostalgico del Monster è quello che fa al caso tuo o se in realtà vuoi una moto attuale e meglio accessoriata, perchè si trova di sicuro con quei soldi.


Quoto. La 797 è stata reintrodotta come Monster piccola e sebbene il listino sia abbastanza elevato, rimane appunto una moto facile ed essenziale (i primi 600 avevano 50cv e nemmeno il contagiri, oltre che il disco singolo all'anteriore) e con un occhio al passato (e a quello che la casa ha in casa, se mi si consente il gioco di parole, come il motore raffreddato ad aria simile o uguale a quello della Scrambler).

Diciamo che la 797 la si prende per avere una Ducati e non avere un mezzo troppo impegnativo sia su strada che per il portafogli, altrimenti per quella cifra c'è molto altro (non dico meglio perché il meglio è spesso un concetto relativo).
 
16011822
16011822 Inviato: 24 Set 2018 20:38
 

Ciao, io ho comprato 797 usata a marzo scorso. Venivo da anni di sportive carenate e volevo qualcosa di meno impegnativo per strada.
Lati positivi: rifinita bene, ciclistica e freni ok, consuma niente, in due è comoda per giri fino a 300 km, da solo puoi girarci per ore, sound Ducati, motore regolare, pesa poco.
Lati negativi: costo a nuovo, contamarce assente (io ero abituato ad averlo), con 10 cv in più sarebbe perfetta.
 
16015269
16015269 Inviato: 7 Ott 2018 0:01
 

Montalamoto ha scritto:
Ciao, io ho comprato 797 usata a marzo scorso. Venivo da anni di sportive carenate e volevo qualcosa di meno impegnativo per strada.
Lati positivi: rifinita bene, ciclistica e freni ok, consuma niente, in due è comoda per giri fino a 300 km, da solo puoi girarci per ore, sound Ducati, motore regolare, pesa poco.
Lati negativi: costo a nuovo, contamarce assente (io ero abituato ad averlo), con 10 cv in più sarebbe perfetta.


Grazie mille per le precise indicazioni! 0509_doppio_ok.gif
Sto cercando di trovare un buon usato, al momento sono un po' indeciso tra Monster e street triple..
Sai darmi qualche info anche sul funzionamento dell'Abs? Io non l'ho.mai avuto ma questa volta non vorrei rinunciarci sul monster è ben messo a punto o è fastidioso?
 
16015398
16015398 Inviato: 7 Ott 2018 20:43
 

Abs provato in panic brake per evitare un'auto. Direi che funziona. È la prima moto che ho con abs per cui non ho termini di paragone ma nella guida normale non mi sembra invasivo. È anche vero che io uso i freni tranquillo, non da staccatore incallito.
 
16015541
16015541 Inviato: 8 Ott 2018 10:32
 

Montalamoto ha scritto:
Abs provato in panic brake per evitare un'auto. Direi che funziona. È la prima moto che ho con abs per cui non ho termini di paragone ma nella guida normale non mi sembra invasivo. È anche vero che io uso i freni tranquillo, non da staccatore incallito.


Grande! 0509_doppio_ok.gif
 
16032549
16032549 Inviato: 9 Dic 2018 21:53
 

Ciao a tutti. Premetto che non possiedo un 797 e non ho mai avuto una moto. Solo scooter. Sto pensando di comprare un 797 come prima moto e mi sto informando.
Mi è stato detto che la Ducati (quindi non specificatamente questo 797) ha il cambio delicato. Basta una sincronia sbagliata tra mano sinistra e piede che puoi letteralmente farlo saltare. “Mentre una cosa così con una jap non succede” cit icon_mrgreen.gif
Ora sono un novello e non mi intendo per niente di moto e meccanica, nella vita faccio tutt’altro.
Volevo chiedere se questa delicatezza è reale e se dovessi avere un sincronismo sbagliato quanti danni può fare. (Non parlo di buttar dentro marce senza frizione. Che sia chiaro)

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
16032604
16032604 Inviato: 10 Dic 2018 7:40
 

- messaggio eliminato perché doppio, scusate -

Ultima modifica di piskerlo il 10 Dic 2018 12:04, modificato 1 volta in totale
 
16032661
16032661 Inviato: 10 Dic 2018 10:55
 

ma dove le hai sentite 'ste ca--ate..

non farti imparanoiare da gente che parla a vanvera icon_mrgreen.gif
 
16032678
16032678 Inviato: 10 Dic 2018 11:14
 

Il famoso cambio tipo bomba ad orologeria delle Ducati icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16032693
16032693 Inviato: 10 Dic 2018 11:36
 

icon_asd.gif
Ve la racconto tutta:
ho un amico che di mestiere fa il meccanico di moto e scooter. Appassionato delle due ruote da quanto eravamo in classe insieme.
Mi ha prestato fino ad oggi un CBR 600 (non so di che anno, ma dai colori è sicuramente degli anni '90) con il quale ho fatto delle guide per esercitarmi prima dell'esame.

Per l'acquisto di una nuova moto gli ho chiesto dei consigli e mi ha detto:
le jap sono moto più affidabili rispetto alle italiane, butti dentro benzina e vanno. Se l'olio lo cambi con ritardo vanno lo stesso. Le italiane come Ducati sono più "delicate" (e questo me lo ha anche confermato il concessionario Ducati di Verona).

Nelle guide mi è scappata un paio di volte la marcia con la frizione non completamente a fine corsa.
Pensando di far danni ho detto l'ho detto al mio amico e mi ha risposto: "se lo fai con questa nessun problema, se lo fai con la Ducati probabilmente spacchi qualcosa"

Da qui la mia preoccupazione che sia troppo delicata una Ducati per me, essendo alle prime armi. Oppure magari lui è un po' di parte con le jap e io mi preoccupo troppo.

A me nessuna delle jap piace. Come design sono anni luce dalla 797. Piuttosto di prendere una jap resto a piedi. icon_wink.gif
 
16032722
16032722 Inviato: 10 Dic 2018 12:39
 

Rispondi tranquillamente al tuo amico: "Sì, na volta... forse".
Oggi le Ducati non sono poi così diverse dalle giapponesi... nel bene e nel male.
 
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