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Nuovo Ducati Monster 797 [Thread Ufficiale info e pareri]
15728939
15728939 Inviato: 16 Nov 2016 0:09
 



kybor ha scritto:
Sarà per questo che la SF è l'unica Ducati che mi piace, tutti le altre per me possono rimanere nei vari fondi di magazzino.....de gustibus.....


se secondo te questi due pezzi di ferro, posso dar vita a una cosa anche solo lontanamente simile....ok, de gustibus

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15728942
15728942 Inviato: 16 Nov 2016 0:15
 

Mi riferivo all'estetica.
In effetti la SF ha una linea più vicina alle Jappo che ai classici monster.
 
15728943
15728943 Inviato: 16 Nov 2016 0:25
 

kybor ha scritto:
Mi riferivo all'estetica.
In effetti la SF ha una linea più vicina alle Jappo che ai classici monster.


su questo non ci sono dubbi. Ovvio che può piacere o meno. a me l'SF non piace ad esempio.
Tu vedo che hai la Z1000. Come concezione e linee è la streetfighter per eccellenza (dopo la Busa turbo ovviamente), la SF l'ha spudoratamente copiata
 
15728945
15728945 Inviato: 16 Nov 2016 0:39
 

scusa eh, ma... a parte che ognuno è intitolato alla sua opinione, e quì non ci piove...
Partendo da questo presupposto, che implica comunque che la tua opinione va rispettata, posso quantomeno dire di non condividerla minimamente.

Se guardi la moto con aspetto puramente emozionale puoi aver diritto a dire quel che ti pare, a me le monster non hanno mai detto niente, vecchie o nuove che siano, questa non fa eccezione e anzi mi pare pure più bruttarella delle sorelle più grosse, ma tutto questo è un aspetto puramente soggettivo.
Che 75cv (all'albero) possano bastare è sacrosanto, non ho capito che c'entra tirare in mezzo il GSX-R750 che è una moto di tipologia completamente differente, e il fatto che ha 150cv... allora la Panigale ne ha 205 e l'H2R supera di slancio i 300, che cavolo vuol dire?
Mi pare assurdo stare a dire che noi tutti vediamo la moto "in ottica completamente sbagliata" quando poi ti metti a fare disanime estetiche sul telaio (?), a dire che in fondo chi tiene la moto nella configurazione originale (??) e che si, 9000€ sono pure parecchi ma in fondo cosa puoi desiderare di più per 9000€ (???).

Allora... Ribadisco che tu sei assolutamente nel diritto di pensarla come ti pare, e a quanto pare non sei l'unico visto che di monster ne vendono...
ma ora andrei un attimo per punti:
1) se permetti io il telaio, come tutti gli altri componenti funzionali, lo valuto per le sue proprietà dinamiche e sentirmi dire che l'ultimo telaio "bello" uscito da una casa giapponese è stato quello di una supersportiva degli anni 80 mi pare una bella eresia. Tralasciamo che poi citi le supersportive ducati come esempio di bel telaio, e quelle il telaio manco ce l'hanno visto che hanno il motore portante con l'airbox che funge da attacco al cannotto di sterzo e il forcellone direttamente attaccato al motore. Comunque bello è molto relativo, io nel telaio a traliccio vedo un certo fascino e tanta storia, ma tecnologicamente parlando siamo all'età della pietra rispetto alle fusioni d'alluminio della concorrenza, non facciamo passare messaggi sbagliati.
2) io la tengo in configurazione originale.. anzi no, ho una moto con su 2000€ di sospensioni (non messe da me), per il resto non ha nulla di aftermarket, e la moto che l'ha preceduta aveva tutto originale dalla prima all'ultima vite... ci terrei a non farmi ritirare il mezzo eprché sono andato a fare modifiche non potevo fare e sicuramente se spendo soldi per una moto lo faccio per aspetti funzionali, non estetici. Ci sono luoghi d'italia dove se hai uno scarico non omologato a casa non ci torni con il tuo mezzo e mentre accetto benissimo che uno faccia quel che gli pare sul proprio mezzo reputo che propugnare l'illegalità come cosa normale o accettabile non sia un gran segno di civiltà, ma vabbeh, sono fatto a modo mio. Poi magari sto parlando a sproposito, ma se dici che non c'è più nulla dell'originale dubito che tu sia perfettamente in regola.
3) 9000€ per una moto del genere sono una enormità, punto.. e tu vuoi pure spendere 9000€ per poi modificarla in toto? libero di farlo, ma io se prendo una moto del genere mi aspetto che vada bene così come esce di fabbrica e che abbia caratteristiche pari alla concorrenza.. la concorrenza però per quella cifra ti da moto con 40cv in più, mediamente più affidabili e dalla gestione più economica e assolutamente niente in meno a livello di ciclistica (anzi... almeno le forcelle regolabili ce le mettono tutte ormai)... e allora permettimi di dire che è sovraprezzato, o non posso perché monta un bel telaio e una gomma larga, che poi così larga non è visto che viene montata pure su una mt07 da 6000€?

Il problema di questa moto è che, per quanto mi riguarda, sono riusciti a ritirare fuori a oltre 10 anni di distanza un Monster S2R 800 con meno cavalli dell'originale, meno carattere e una ciclistica che non riesce a reggere il moccolo ad una moto che è uscita nel 2004, il tutto facendola pure pagare una cifra tutt'altro che trascurabile (l'S2R all'epoca costava 8500€ e d'accordo che c'è l'inflazione, ma era anche una moto migliore dell'attuale nonostante la tecnologia vecchia di 12 anni).. complimenti...
 
15729125
15729125 Inviato: 16 Nov 2016 12:16
 

Kino87 ha scritto:
scusa eh, ma... a parte che ognuno è intitolato alla sua opinione, e quì non ci piove...
Partendo da questo presupposto, che implica comunque che la tua opinione va rispettata, posso quantomeno dire di non condividerla minimamente.

Se guardi la moto con aspetto puramente emozionale puoi aver diritto a dire quel che ti pare, a me le monster non hanno mai detto niente, vecchie o nuove che siano, questa non fa eccezione e anzi mi pare pure più bruttarella delle sorelle più grosse, ma tutto questo è un aspetto puramente soggettivo.
Che 75cv (all'albero) possano bastare è sacrosanto, non ho capito che c'entra tirare in mezzo il GSX-R750 che è una moto di tipologia completamente differente, e il fatto che ha 150cv... allora la Panigale ne ha 205 e l'H2R supera di slancio i 300, che cavolo vuol dire?
Mi pare assurdo stare a dire che noi tutti vediamo la moto "in ottica completamente sbagliata" quando poi ti metti a fare disanime estetiche sul telaio (?), a dire che in fondo chi tiene la moto nella configurazione originale (??) e che si, 9000€ sono pure parecchi ma in fondo cosa puoi desiderare di più per 9000€ (???).

Allora... Ribadisco che tu sei assolutamente nel diritto di pensarla come ti pare, e a quanto pare non sei l'unico visto che di monster ne vendono...
ma ora andrei un attimo per punti:
1) se permetti io il telaio, come tutti gli altri componenti funzionali, lo valuto per le sue proprietà dinamiche e sentirmi dire che l'ultimo telaio "bello" uscito da una casa giapponese è stato quello di una supersportiva degli anni 80 mi pare una bella eresia. Tralasciamo che poi citi le supersportive ducati come esempio di bel telaio, e quelle il telaio manco ce l'hanno visto che hanno il motore portante con l'airbox che funge da attacco al cannotto di sterzo e il forcellone direttamente attaccato al motore. Comunque bello è molto relativo, io nel telaio a traliccio vedo un certo fascino e tanta storia, ma tecnologicamente parlando siamo all'età della pietra rispetto alle fusioni d'alluminio della concorrenza, non facciamo passare messaggi sbagliati.
2) io la tengo in configurazione originale.. anzi no, ho una moto con su 2000€ di sospensioni (non messe da me), per il resto non ha nulla di aftermarket, e la moto che l'ha preceduta aveva tutto originale dalla prima all'ultima vite... ci terrei a non farmi ritirare il mezzo eprché sono andato a fare modifiche non potevo fare e sicuramente se spendo soldi per una moto lo faccio per aspetti funzionali, non estetici. Ci sono luoghi d'italia dove se hai uno scarico non omologato a casa non ci torni con il tuo mezzo e mentre accetto benissimo che uno faccia quel che gli pare sul proprio mezzo reputo che propugnare l'illegalità come cosa normale o accettabile non sia un gran segno di civiltà, ma vabbeh, sono fatto a modo mio. Poi magari sto parlando a sproposito, ma se dici che non c'è più nulla dell'originale dubito che tu sia perfettamente in regola.
3) 9000€ per una moto del genere sono una enormità, punto.. e tu vuoi pure spendere 9000€ per poi modificarla in toto? libero di farlo, ma io se prendo una moto del genere mi aspetto che vada bene così come esce di fabbrica e che abbia caratteristiche pari alla concorrenza.. la concorrenza però per quella cifra ti da moto con 40cv in più, mediamente più affidabili e dalla gestione più economica e assolutamente niente in meno a livello di ciclistica (anzi... almeno le forcelle regolabili ce le mettono tutte ormai)... e allora permettimi di dire che è sovraprezzato, o non posso perché monta un bel telaio e una gomma larga, che poi così larga non è visto che viene montata pure su una mt07 da 6000€?

Il problema di questa moto è che, per quanto mi riguarda, sono riusciti a ritirare fuori a oltre 10 anni di distanza un Monster S2R 800 con meno cavalli dell'originale, meno carattere e una ciclistica che non riesce a reggere il moccolo ad una moto che è uscita nel 2004, il tutto facendola pure pagare una cifra tutt'altro che trascurabile (l'S2R all'epoca costava 8500€ e d'accordo che c'è l'inflazione, ma era anche una moto migliore dell'attuale nonostante la tecnologia vecchia di 12 anni).. complimenti...


in realtà hai ribadito ciò per cui evidentemente mi sono spiegato male, punto per punto:
1) parlando di caratteristiche di dettaglio della moto e di telaio, intendevo proprio questo. Della sua struttura, non del telaio in se come pezzo di ferro. Hai citato appunto il semiportante (parlo proprio di questo!) e io ti dico che il 90% delle persone non conoscono la loro moto per quello che è. Una è una kawasaki e l'altra e una ducati....no! Una è una moto che per come è stata concepita, per definirne la rigidità nel complesso utilizza la struttura dello stesso motore, che se uno ci va a ragionare, è una cosa particolare. Intendevo questo come essenza della moto! Te lo sai e pare normale, ma per altri? No, loro vedono il numeretto. Io personalmente amo il telaio a traliccio ed esempio sono contento che la K l'abbia riportato in GP (sono uno alla vecchia nonostante sia giovane) e hai ragione anche te sulla tecnologia dei nuovi alluminio, ma a me pensare all'idea di poter andare a 200 all'ora su un telaio che concettualmente sarei potuto costruirmi in garage, mi gasa. (è solo la mia opinione ovviamente!)
2) con configurazione originale non intendevo dire di renderla fuori legge, la mia non è per niente originale, ma prima di fare la revisione, non ci lavoro 1 giornata per ripristinarla ....non ci lavoro proprio per niente. Basta stare attenti e non esagerare, la polizia per ora non ha mai fatto problemi. Gli scarichi che oggi mettono, e i catalizzatori, sono per la maggior inguardabili, e non per forza devi metterci uno scarico da pista per migliorarla ad esempio (io non sopporto il levare i DB killer). Nessuno ha parlato di illegalità! Ma se utilizzare i freni, le forcelle dell'S4R e l'ammo ohlins, utilizzare semimanubri e specchietti bar-end omologati, lucidare i condotti, cambiare filtro, rimappare la centralina, mettere uno scarico completo omologato con i db killer significa essere illegale, allora si, hai ragione tu. Ma qui il discorso cambia. E io non l'ho fatto per fare il figo, l'ho fatto perché mi piace farlo, perché mi piace passare il tempo a lavorarci su e farle manutenzione, è la mia passione, oltre poi a guidarla ovviamente!
3) Le ducati sono sempre state più care, si sa, ma perché paghi qualcosa in più, per una questione di retaggio forse ormai, ma ci sta. Confrontare una moto bicilindrica raffreddata ad aria con delle 4 cilindri a liquido e chiamarle concorrenza, non credo sia corretto però.
L'asticella dei cv si è spostata sempre più in alto, una volta l'entry level ducati era il 600, ora potrebbe essere proprio questo 797, ma non perché la gente sia più brava, ma perché le tecnologie lo permettono.
La questione è che nonostante se ne parli sempre, io ad esempio giro o da solo, oppure capita che venga con me un ragazzo con una FZ8. Ora, sulla carta avrebbero forse 15/20 cv di differenza, ma effettivamente questa differenza poi per strada c'è? Io direi no, almeno non in maniera così evidente, in quanto la curva di erogazione è completamente diversa, è non bisogna guardare il massimo della curva, ma l'area al di sotto di questa curva, e bisogna vedere quando (il tempo in secondi), di utilizzo di questo range in surplus sia possibile sfruttare, al di fuori di un ambiente controllato come ad esempio quello della pista.
L'MT07 dichiara lo stesso valore di cavalli (75), non ha le forcelle a steli rovesciati, i dischi sono da 280, le pinze Nissin (credo?) ad attacco assiale etc etc etc.
La 797 ha forcelle rovesciate (bassa qualità comunque e non regolabile ma è un'altra cosa eh!), il mono è Sachs regolabile ed è ben più che sufficiente, doppio disco da 320, pinze ad attacchio radiale brembo M4, con ABS bosch, e si potrebbe continuare (frizione ATPC...anche se ha il comando a cavo icon_sad.gif ). Cioè le paragoneresti fino a questo punto?! L'Mt-07 è sicuramente divertente da guidare, allo stesso livello della 797 probabilmente per i comuni mortali, ma a guardarle nei dettagli...non penso ci siamo proprio. Che poi non spenderei mai 9000 euro per una monster 797 nuova sono d'accordo, ma se guardi i prezzi dell'usato...forse, non sono proprio soldi completamente persi
 
15729252
15729252 Inviato: 16 Nov 2016 15:58
 

nemesi373 ha scritto:
ciao a tutti. Non scrivo quasi mai, ma leggo tantissimo il forum.

Comunque secondo me, vedete le moto in un'ottica completamente sbagliata.

Io posseggo un s2r 800 (non ha nulla della configurazione originale ormai, ma in origine lo era), e una RC8. Con l'S2R ci vado a lavoro, fuori la sera e a correre i weekend (6/7 ore di guida al giorno nel WE)...con la Rc8.......fuori QUALCHE weekend.........pista.....e basta, Perché di fatto è questo il suo utilizzo. inoltre sto lavorando una 1098 naked, che diverrà probabilmente la mia unica moto targata, ma questo è un'altro discorso. La gente ormai guarda le moto non più per quello che sono, ma per due numeretti sul libretto o su qualche rivista.
La ducati monster, penso di poterlo dire tranquillamente, è stata unad delle, se non LA, moto più iconiche di sempre. Ha avuto nel corso degli anni uno simil-evoluzione pazzesca.
Una moto non è il numero di cv, attorno ad essa vanno fatte diverse considerazioni e va osservata nei suoi dettagli.
Io sono affascinato dalle bicilindriche, perché onestamente, per strada, in montagna, ovunque, hanno ciò che serve. Guardo spesso le caratteristiche delle giapponesi...la GSX-R750....ha 150cv....??!?!? Ma di che stiamo parlando? Siamo arrivati all'inutilità più totale.
Le ultime due monster avevano perso la loro natura, perché si sono messi a inseguire l'inutilità della cavalleria jappo e infatti, quante ne han vendute? Io a Milano, non ne ho viste molte.
Questo nuovo telaio è BELLO!!!! Finalmente, è un bel telaio! oltre alle supersport, l'unico altro bel telaio ormai effettivamente era rimasto quello dello SF che però pecca, SECONDO ME, nel faro a punta stile kawa Z e in quella copertura del radiatore olio secondo me inguardabile.

Poi, parlando così alla ca22o, la 796 di cv ne ha si e no 75 di cavalli al banco,
la 696, di cavalli alla ruota ne ha 63/64 da originale al banco. Come la GSX R è lontana dai 150 infatti. Ed è per questo che sono discorsi ridicoli.
Sarebbe ora che si lasciassero stare i cv, e si guardasse ad altro. Li usano perché alla gente piace dire, io ce l'ho di 20cm e io di 21.......vabbé.

la 797 è una bella naked finalmente, non è potentissima, ma secondo me, si tirano fuori piuttosto velocementi i cavalli nascosti da quell'803cc, basta metterci un po su le mani. La scrambler è una moto per fighetti, ma ci sta, non siam tutti uguali. è la streetfighter che è fuori luogo secondo me, fatta la 797 entry level, la M1200 per i PIU CHE ESPERTI (o tieni la SF?) (l'S4R con circa gli stessi cv l'ho avuta con i semi, ed era una moto davvero impegnativa se spinta, alla pari delle supersport, mica roba da bar. é la pistaiola grezza come piace a me in realtà) e poi ci sono le varie supersport, che sono moto da........sport! Sarebbe come avere una formula 2 per andare a fare la spesa eh!

Poi non capisco cosa criticate le moto in configurazione originale. Chi la tiene originale la moto?! Io ci vedo il telaio, un bel motore grosso, le ruote f***e e un forcellone posteriore che anche se doppio braccio, mi pare carino. L'ammo è inclanato come di moda ora, non capisco di che vi lamentate!
Per il prezzo si sa, 9k sono parecchi, ma se non potete permettervela nuova, la prenderete usata più avanti. Le jappo a parità di prezzo sono uguali?? Na. Mi spiace ma no. Io NON sono uno sfegatato ducati eh, a me piacciono le moto con un'anima, e quelle zanzare elettriche in plastica non ce l'hanno, nonostante le userei (userò?) per gareggiare! Alle vecchie monster dovevi stargli dietro (almeno così dicevano),
Uno degli ultimi telai fighi giappo è stato il portante della GSXR 1100 del '86-'91. Gli altri, sono tutti troppo simili e precisi Altra storia.

scusate lo sfogo!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif Condivido in pieno tranne la critica alle jappo (almeno in senso assoluto) e il discorso sull'inutilità di tanti cv
 
15729271
15729271 Inviato: 16 Nov 2016 16:36
 

Kino87 ha scritto:

1) se permetti io il telaio, come tutti gli altri componenti funzionali, lo valuto per le sue proprietà dinamiche [...]
io nel telaio a traliccio vedo un certo fascino e tanta storia, ma tecnologicamente parlando siamo all'età della pietra rispetto alle fusioni d'alluminio della concorrenza, non facciamo passare messaggi sbagliati.

Puoi avere ragione da un certo punto di vista, cambiando l'ottica invece c'è da domandarsi perché Kawasaki abbia usato proprio il traliccio nella Ninja H2R: aveva telai in alluminio belli "pronti" e invece...
Non credo che esistano soluzioni (tra quelle conosciute) migliori di altre in termini assoluti, è tutta una questione di che obiettivi si vogliono raggiungere e cosa si vuole creare. Evidentemente, per gli obiettivi che ha avuto in mente Kawasaki, il traliccio è stata la soluzione migliore, almeno per quanto riguarda il rapporto costi/benefici.
Non è quindi vero che il traliccio è all'età della pietra (non da tutti i punti di vista almeno).

Kino87 ha scritto:

3) 9000€ per una moto del genere sono una enormità, punto.. e tu vuoi pure spendere 9000€ per poi modificarla in toto? libero di farlo, ma io se prendo una moto del genere mi aspetto che vada bene così come esce di fabbrica e che abbia caratteristiche pari alla concorrenza.. la concorrenza però per quella cifra ti da moto con 40cv in più, mediamente più affidabili e dalla gestione più economica e assolutamente niente in meno a livello di ciclistica (anzi... almeno le forcelle regolabili ce le mettono tutte ormai)... e allora permettimi di dire che è sovraprezzato, o non posso perché monta un bel telaio e una gomma larga, che poi così larga non è visto che viene montata pure su una mt07 da 6000€?

Puoi farmi esempi di moto da 9000€ che abbiano una ciclistica migliore di questo Monster e 40 cavalli in più?
Perché se è vero quello che dici allora questo Monster non ha apparentemente mercato...

PS: Pensa un po', io avevo pensato: sarebbe stata perfetta se avesse montato un 160 al posteriore icon_asd.gif

Kino87 ha scritto:

Il problema di questa moto è che, per quanto mi riguarda, sono riusciti a ritirare fuori a oltre 10 anni di distanza un Monster S2R 800 con meno cavalli dell'originale, meno carattere e una ciclistica che non riesce a reggere il moccolo ad una moto che è uscita nel 2004, il tutto facendola pure pagare una cifra tutt'altro che trascurabile (l'S2R all'epoca costava 8500€ e d'accordo che c'è l'inflazione, ma era anche una moto migliore dell'attuale nonostante la tecnologia vecchia di 12 anni).. complimenti...

Forse dimentichi che il Monster S2R 800 aveva dei freni nettamente peggiori e una forcella probabilmente inferiore (comunque anch'essa non regolabile, dico probabilmente perché non lo so ma non ne ho mai sentito parlare benissimo).
Non è che ti confondi con l'S2R 1000?

Ultima modifica di Allrossx il 16 Nov 2016 16:41, modificato 1 volta in totale
 
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15729273 Inviato: 16 Nov 2016 16:40
 

Allrossx ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif Condivido in pieno tranne la critica alle jappo (almeno in senso assoluto) e il discorso sull'inutilità di tanti cv


Ma io non critico le jappo, critico la loro filosofia alla ricerca dell'n-esimo cavallo anche su moto che non ne avrebbero bisogno, visto il target di clientela.
Io amo tutte le moto in realtà.

Inutilità dei cv nel senso che la maggior parte delle persone non è in grado minimamente di usarli, ma si vanta di averli! Questa era l'inutilità da parte mia. (io per strada non sono in grado di sfruttare l'RC8 per farti capire cosa intendo. In montagna non metto MAI la 4a marcia...)
 
15729287
15729287 Inviato: 16 Nov 2016 17:00
 

Allrossx ha scritto:
Forse dimentichi che il Monster S2R 800 aveva dei freni nettamente peggiori e una forcella probabilmente inferiore (comunque anch'essa non regolabile, dico probabilmente perché non lo so ma non ne ho mai sentito parlare benissimo).
Non è che ti confondi con l'S2R 1000?


Confermo. I freni dell'800 di configurazione base non sono granché (comunque ben più che sufficienti), ma spesso si trovano aggiornati con quelli della 1000. Le forcelle anche non sono regolabili, ma comunque non malissimo da originali. Per andare su una cosa di livello però bisogna farsi le cartucce nuove (andreani diciamo) e il mono ohlins o wilbers. Sul resto siamo scarsi a meno che non si vada su una S4RS. Figurati cosa posso pensare della "ciclistica" delle jappo competitori.

Che poi la gente quando dice "buona ciclistica", cosa ca22o intende ?!
 
15729305
15729305 Inviato: 16 Nov 2016 17:26
 

Allrossx ha scritto:

Puoi avere ragione da un certo punto di vista, cambiando l'ottica invece c'è da domandarsi perché Kawasaki abbia usato proprio il traliccio nella Ninja H2R: aveva telai in alluminio belli "pronti" e invece...
Non credo che esistano soluzioni (tra quelle conosciute) migliori di altre in termini assoluti, è tutta una questione di che obiettivi si vogliono raggiungere e cosa si vuole creare. Evidentemente, per gli obiettivi che ha avuto in mente Kawasaki, il traliccio è stata la soluzione migliore, almeno per quanto riguarda il rapporto costi/benefici.
Non è quindi vero che il traliccio è all'età della pietra (non da tutti i punti di vista almeno).

Si e no, sono d'accordo che ogni tecnologia ha i suoi pregi e i suoi difetti, non ho detto questo. Quello che ho detto è che un telaio a traliccio d'acciaio è, tecnologicamente, una soluzione molto più semplice rispetto ad una fusione d'alluminio, non ho mai detto che non è una soluzione valida.
Detto questo il telaio a traliccio d'acciaio è robusto e soffre meno dei telai in alluminio vibrazioni e forze molto elevate, soprattutto difficilmente si spezza in modo netto ma ha un cedimento più lento e spesso va a deformarsi prima di spaccarsi. Questo lo rende ideale su una moto che è fatta per andare dritta più che curvare e che deve scaricare a terra 300 e rotti cavalli, dati anche in modo molto brutale. Il problema è che di contro è molto meno facile gestire le rigidità sui vari assi e il peso finisce per essere invariabilmente superiore rispetto ad un telaio d'alluminio, motivo per cui non lo vedi su nessuna supersportiva moderna, non fra quelle competitive almeno. Fra un paio d'anni vedremo se KTM è in grado di renderla una soluzione competitiva nel mondo delle competizioni, per ora si sa che Ducati c'ha provato e alla fine s'è arresa all'idea di usare un "tradizionale" perimetrale in alluminio.

Allrossx ha scritto:

Puoi farmi esempi di moto da 9000€ che abbiano una ciclistica migliore di questo Monster e 40 cavalli in più?
Perché se è vero quello che dici allora questo Monster non ha apparentemente mercato...

PS: Pensa un po', io avevo pensato: sarebbe stata perfetta se avesse montato un 160 al posteriore icon_asd.gif

Beh, l'esempio lampate è la MT09 nuova.
Con 9000€ ci si porta a casa una moto con 115cv (+40cv), 87,5nm (+18,4nm), 193kg (stesso peso), forcella regolabile in precarico, estensione e compressione, il mono dovrebbe avere la regolazione in precarico ed estensione (non sono sicurissimo). Sono presenti mappature, abs, traction control e quick shifter.
La situazione con praticamente TUTTA la concorrenza giapponese ed europea è analoga, su quella fascia di prezzo si porta invariabilmente a casa una moto che come minimo ha qualche cavallo in più, spesso e volentieri anche sospensioni con maggior possibilità di regolazione.
Fra l'altro non ho mai detto che il monster ha una ciclistica peggiore, l'impianto frenante è indubbiamente di qualità, le sospensioni ne dubito (perché poi si parla tanto della ciclistica Ducati, ma sulle moto entry level negli ultimi anni hanno tirato fuori delle belle schifezze a livello di sospensioni!) ma finché non si guida non si può sapere. La mancanza di regolazioni non è per forza indice di cattiva qualità, quello che ho detto è che costando come moto con 30-40cv in più mi aspettavo che recuperasse sotto il profilo ciclistico, ma non mi pare sia così visto che offre soluzioni più o meno allineate.

Per il 160 al posteriore guarda che sono d'accordo con te, non sono io che dicevo che mettevo fra i pregi della moto il fatto che avesse una gomma larga al posteriore icon_wink.gif

Quel monster, come 3/4 della gamma Ducati E' fuori mercato.. o per meglio dire, lo sarebbe se non fosse per l'aspetto modaiolo/emotivo, perché poi le moto le vendono! D'altra parte è lo stesso principio con cui Apple continua a vendere telefoni fra gli 800 e i 1000€ quando la concorrenza offre soluzioni analoghe a prezzi che sono la metà. Buon per loro che hanno la forza commerciale e d'immagine di vendere le proprie moto a quei prezzi, ma per me sono sovraprezzate.

Allrossx ha scritto:

Forse dimentichi che il Monster S2R 800 aveva dei freni nettamente peggiori e una forcella probabilmente inferiore (comunque anch'essa non regolabile, dico probabilmente perché non lo so ma non ne ho mai sentito parlare benissimo).
Non è che ti confondi con l'S2R 1000?

Non lo dimentico, ma sono passati DODICI ANNI, devi fare il raffronto per l'epoca.. Nel 2004 c'erano moto come lo Z750 e l'Hornet a carburatori con forcelle tradizionali (e parliamo di due moto con un telaio di burro e sospensioni di carta bagnata e freni con il un mordente quantomeno discutibile), oggi se la deve vedere con moto come MT09 e Street Triple, la concorrenza è cresciuta parecchio direi. Se nel 2016 mi presenti una moto che costa come un tuo stesso modello del 2004 mi aspetto che la demolisca, non che se la giochi alla pari!
 
15729316
15729316 Inviato: 16 Nov 2016 17:48
 

Per es. la mia SS 900 del 2000 ha il mono Sachs e forcelle rovesciate regolabili, all'epoca molte giapponesi avevano ancora forcelle tradizionali o comunque non regolabili. Le giappe sono più evolute di motore ma soprattutto nelle entry level risparmiano sulle sospensioni.
 
15729330
15729330 Inviato: 16 Nov 2016 18:08
 

Integrazione a quanto scritto sopra: sia ben chiaro che tutto quello che ho scritto è solamente la mia opinione e che ognuno è libero di pensarla come vuole. Non voglio impormi su nessuno, solo spiegare perché reputo la moto poco interessante ed offerta ad un prezzo troppo elevato.

Spezzo una lancia a favore di questa moto (che comunque non apprezzo): sul sito Ducati è riportato
"I valori di potenza sopra indicati sono stati misurati mediante un banco a rulli dinamometrico. I dati di potenza misurati in sede di omologazione e riportati nel libretto di circolazione del veicolo, sono misurati utilizzando un banco prova statico in accordo con le normative di omologazione. Le due misure di potenza possono differire a causa dei differenti dispositivi di misura utilizzati."
Se i 75cv sono alla ruota (come sembrerebbe essere) la situazione è già meno critica perché vorrebbe dire che stiamo parlando di una moto con una 90ina di cv all'albero, comunque pochi rispetto alla concorrenza diretta ma non parliamo più di differenze del 50%

p.s. Mentre sono d'accordo, che specie in passato, Ducati curava di più la ciclistica e le case giapponesi di più il motore oggi non sono più così d'accordo. La ciclistica delle Ducati entry level degli ultimi anni non era un granché. Poi attenzione a non giudicare la ciclistica in base alle soluzioni adottate: mille volte meglio una forcella tradizionale di qualità che una a steli invertiti di fattura economica. Mille volte meglio un impianto frenante assiale fatto bene che uno radiale fatto male. Il Duke390 ha forcelle a steli invertiti ed impianto frenante radiale, vi sfido a dire che ha una ciclistica migliore di un CBR600RR del 2004 con forcelle tradizionali ed impianto frenante assiale.
 
15729381
15729381 Inviato: 16 Nov 2016 19:41
 

Kino87 ha scritto:
Integrazione a quanto scritto sopra: sia ben chiaro che tutto quello che ho scritto è solamente la mia opinione e che ognuno è libero di pensarla come vuole. Non voglio impormi su nessuno, solo spiegare perché reputo la moto poco interessante ed offerta ad un prezzo troppo elevato.

Spezzo una lancia a favore di questa moto (che comunque non apprezzo): sul sito Ducati è riportato
"I valori di potenza sopra indicati sono stati misurati mediante un banco a rulli dinamometrico. I dati di potenza misurati in sede di omologazione e riportati nel libretto di circolazione del veicolo, sono misurati utilizzando un banco prova statico in accordo con le normative di omologazione. Le due misure di potenza possono differire a causa dei differenti dispositivi di misura utilizzati."
Se i 75cv sono alla ruota (come sembrerebbe essere) la situazione è già meno critica perché vorrebbe dire che stiamo parlando di una moto con una 90ina di cv all'albero, comunque pochi rispetto alla concorrenza diretta ma non parliamo più di differenze del 50%

p.s. Mentre sono d'accordo, che specie in passato, Ducati curava di più la ciclistica e le case giapponesi di più il motore oggi non sono più così d'accordo. La ciclistica delle Ducati entry level degli ultimi anni non era un granché. Poi attenzione a non giudicare la ciclistica in base alle soluzioni adottate: mille volte meglio una forcella tradizionale di qualità che una a steli invertiti di fattura economica. Mille volte meglio un impianto frenante assiale fatto bene che uno radiale fatto male. Il Duke390 ha forcelle a steli invertiti ed impianto frenante radiale, vi sfido a dire che ha una ciclistica migliore di un CBR600RR del 2004 con forcelle tradizionali ed impianto frenante assiale.


e comunque a me, l'MT09 piace un sacco se proprio bisogna dirla tutta, e per quel prezzo, ci farei un pensierino, ma proprio non amo l'erogazione delle giapponesi (anche se questa ne ha 3!). è colpa mia. La K usa le WP che non so quante altre moto utilizzino, sono fatte "in casa" ad hoc per ogni loro modello, quindi, ti direi che non sono superiori, ma sono perfette per quella tipologia di moto. Il primo modello successivo al cbr da te citato che montava steli rovesciati e attacco radiale IN PISTA era un'altra cosa da guidare. Lo saprai già il livello di deformazione di una pastiglia su una moto guidata come si deve, si muovono con il cavolo di piedino, che raccontato da un ingegnere sembra di avere delle caramelle gommose. Avere l'intera struttura anteriore rigida e la ruota che si muove, è ben diverso dall'avere una forcella con steli tradizionali. In curva ti si ripercuote sulla dinamica della moto.
L'MT09 all'albero secondo me va attorno ai 100cv, ma la vedrei più una competitor della monster 1200, portando di nuovo uno sbilancio di prezzo, ma anche di componenti. Il testastretta è davvero un gioiellino.
Ora, l'unica cosa esagerata secondo me della 797 è il peso. 200 kg sono davvero tanti!

e comunque di che stiamo parlando?! Avete visto la Norton V4 RR? quella è una cosa da avere! hahahahahahah
 
15729385
15729385 Inviato: 16 Nov 2016 19:46
 

e comunque io non voglio assolutamente imporre nessuna idea ne niente. a me piace parlare di moto, di queste cose. Non scrivo mai sul forum ma lo farò più spesso.

M797 voto 7. Forse posso riutilizzare le teste e bielle sul mio di motore? Hahahah
 
15729413
15729413 Inviato: 16 Nov 2016 20:46
 

nemesi373 ha scritto:

L'MT09 all'albero secondo me va attorno ai 100cv, ma la vedrei più una competitor della monster 1200, portando di nuovo uno sbilancio di prezzo, ma anche di componenti. Il testastretta è davvero un gioiellino.
Ora, l'unica cosa esagerata secondo me della 797 è il peso. 200 kg sono davvero tanti!

Dichiarati all'albero 115, effettivi alla ruota poco più di 100, sono comunque 25cv in più nel peggiore dei casi.
La fascia di moto fino a prova contraria la fa il prezzo, contro la mt09 ci finisce questa 797, da un punto di vista tecnico la concorrente della 09 sarebbe la 821 ma costa la bellezza di 2000€ in più. Contro il 1200 al massimo ci devi considerare la MT10, che è comunque più economica. Le vere concorrenti sarebbero la Aprilia Tuono, BMW S1000R e KTM Superduke, con vari allestimenti a seconda che tu voglia confrontarle con il 1200 liscio, la S o la R... Si, ribadisco che le Ducati sono care.
 
15729423
15729423 Inviato: 16 Nov 2016 21:04
 

Kino87 ha scritto:
Dichiarati all'albero 115, effettivi alla ruota poco più di 100, sono comunque 25cv in più nel peggiore dei casi.
La fascia di moto fino a prova contraria la fa il prezzo, contro la mt09 ci finisce questa 797, da un punto di vista tecnico la concorrente della 09 sarebbe la 821 ma costa la bellezza di 2000€ in più. Contro il 1200 al massimo ci devi considerare la MT10, che è comunque più economica. Le vere concorrenti sarebbero la Aprilia Tuono, BMW S1000R e KTM Superduke, con vari allestimenti a seconda che tu voglia confrontarle con il 1200 liscio, la S o la R... Si, ribadisco che le Ducati sono care.


Si perdonami, intendevo dire 100 alla ruota.
Non sono d'accordo sui confronti. Il prezzo non fa la concorrenza, bensì il mezzo in se e le sue caratteristiche. Due t-shirt le confronti se anche se quella della nike costa il quadruplo di una di hm...!
Il primo paragone va fatto a cilindrata. E un bicilindrico 800 ci può stare con una 3 o 4 600. La mt09 e la mt10 sono palesemente la competitor della 1200.
La yamaha nel 2017 in gamma ha la mt06, la mt09 e la mt10? Non confondiamo modelli vecchi e nuovi.
E le moto che hai citato tu, tra bmw e ktm, non sono certo tanto più economiche di ducati!!!!
 
15729432
15729432 Inviato: 16 Nov 2016 21:18
 

tralasciando le parti tecniche/meccaniche chi compra ducati secondo me da parecchia importanza all'occhio. Io come penso parecchi altri sono disposto a spendere quel qualcosa in più che quando però apri il garage e la vedi ogni volta é una goduria anche sapendo che a quel prezzo magari trovavi una moto più performante. Dalla linea ai più piccoli particolari da anni ducati é il top. Una volta comprata esteticamente non c é da fargli niente. Almeno personalmente preferisco avere una moto più bella che performante, tanto non sono quei 20 cavalli che ti cambiano la vita per strada. L unica moto oltre a ducati che mi piaceva era l r6 di qualche anno fa ma montava i specchietti del t max che erano un pugno nell'occhio per dire. Detto questo a me sto 797 piace (almeno dalle foto) e non credo che il target di gente che lo prenderà si accorgerà se il telaio le sospensioni o i freni sono leggermente peggio/meglio delle rivali. Posso capire si parlava di supersportive magari il motociclista esperto le sente le differenze tra una forcella un po più buona e una meno. Ma in fatto di entry level il compratore principiante non se ne accorge nemmeno secondo me.
 
15729452
15729452 Inviato: 16 Nov 2016 21:52
 

nemesi373 ha scritto:
Non sono d'accordo sui confronti. Il prezzo non fa la concorrenza, bensì il mezzo in se e le sue caratteristiche.

Err.. non è quello che ho detto.. Mica è la concorrenza a decidere il prezzo, ma è il prezzo a decidere con chi ti vai a scontrare. Se domani la Fiat mi comincia a vendere la Panda a 50'000€ la devo paragonare con la BMW serie 5, non con la Citroen C1, e per 50'000€ faranno bene a darmi un prodotto che sia ben confrontabile con quello che la concorrenza offre a quel prezzo, non possono di certo continuare a vendermi un mezzo con 90cv e le plastiche dure accoppiate a c***o di cane che scricchiolano dopo 3 mesi. O no?

nemesi373 ha scritto:
Il primo paragone va fatto a cilindrata. E un bicilindrico 800 ci può stare con una 3 o 4 600. La mt09 e la mt10 sono palesemente la competitor della 1200.

E certo, e questo chi l'ha deciso di grazia? Quì la cilindrata è l'ultima cosa che può decidere la fascia di una moto, allora mi vuoi dire che una bandit 1250 è di una fascia superiore ad quella di MT10, Tuono e S1000R? Eppure ha un motore quadicilindrico che ha il 25% di capacità in più... che razza di ragionamenti...
Se proprio vogliamo il paragone lo si fa a livello di caratteristiche, allora si paragona il Monster 821 all'MT09 e si trovano moto più o meno alla pari, chi superiore in qualcosa, chi in qualcos'altro, il fatto è che la Ducati costa 2000€ in più della Yamaha, quindi se la si vuole vedere da questo punto di vista si può solo dire che la Ducati ha un prezzo un po' fuori linea con la concorrenza.
nemesi373 ha scritto:
La yamaha nel 2017 in gamma ha la mt06, la mt09 e la mt10? Non confondiamo modelli vecchi e nuovi.

MT07, 09 e 10, certo che le ha tutte e 3.. la 10 mica è un sostituto della 09, la 10 è una moto di fascia ulteriormente superiore, una streetfighter da 160cv fortemente derivata dalla R1 da cui ha preso in prestito sospensioni e motore (tarati differentemente) e in parte anche telaio ed elettronica (semplificati), e nonostante tutto costa qualcosa in meno del 1200.
Da un punto di vista puramente tecnico il confronto potrebbe essere
Monster 797 > MT07
Monster 821 > MT09
Monster 1200 > MT10
Solo che le uniche moto con prezzi simili sono il 1200 e la MT10, come si voglia paragonare la MT09 (moto da 9000€) al monster 1200 (che costa 14000€, cioè oltre una volta e mezzo) è un mistero.
nemesi373 ha scritto:
E le moto che hai citato tu, tra bmw e ktm, non sono certo tanto più economiche di ducati!!!!

Infatti mica ho detto che sono più economiche, ho detto che sono allo stesso livello. Solo che PER ME sono moto superiori al monster 1200, questione di gusti eh icon_razz.gif

Una grande verità l'ha detta snake, dicendo che le Ducati costano di più ma tirano fuori belle moto, cose che i giapponesi raramente fanno... ed è vero, la cura che ci mettono c'è e si vede, poi a me dell'estetica importa fino ad un certo punto ma ovviamente non è così per chiunque. Ma in realtà fanno anche prodotti validi sotto il punto di vista dinamico, mica sono delle Harley che vendono ESCLUSIVAMENTE per un aspetto d'immagine/emozionale, solo che mi irritano i costi a cui vengono vendute ed il fatto che i costi superiori te li porti dietro a vita per via della manutenzione più dispendiosa icon_asd.gif
Poi ribadisco che a me il monster non piace, la Panigale d'altra parte è una delle moto più belle prodotte negli ultimi 10 anni icon_smile.gif

Comunque vabbeh, stiamo andando OT, la chiudo quì, eventuali riposte le darò in PM senza inquinare ulteriormente il thread.
 
15729465
15729465 Inviato: 16 Nov 2016 22:07
 

Kino87 ha scritto:
Infatti mica ho detto che sono più economiche, ho detto che sono allo stesso livello. Solo che PER ME sono moto superiori al monster 1200, questione di gusti eh icon_razz.gif

Una grande verità l'ha detta snake, dicendo che le Ducati costano di più ma tirano fuori belle moto, cose che i giapponesi raramente fanno... ed è vero, la cura che ci mettono c'è e si vede, poi a me dell'estetica importa fino ad un certo punto ma ovviamente non è così per chiunque. Ma in realtà fanno anche prodotti validi sotto il punto di vista dinamico, mica sono delle Harley che vendono ESCLUSIVAMENTE per un aspetto d'immagine/emozionale, solo che mi irritano i costi a cui vengono vendute ed il fatto che i costi superiori te li porti dietro a vita per via della manutenzione più dispendiosa icon_asd.gif
Poi ribadisco che a me il monster non piace, la Panigale d'altra parte è una delle moto più belle prodotte negli ultimi 10 anni icon_smile.gif

Comunque vabbeh, stiamo andando OT, la chiudo quì, eventuali riposte le darò in PM senza inquinare ulteriormente il thread.


Te però non sei imparaziale. A te stan sul ca22o le ducati e punto. E sul prezzo non sono d'accordo. Una t-shirt è una t-shirt. Una naked è una naked.
La cilindrata va messa a confronto a parità di categoria. Supersport con supersport, naked con naked etc. La ducati con il bicilindrico ha.sempre avuto le concorrenti quadricilindriche con cc inferiori. SEMPRE. Perché è intrinseco nel tipo di motore. Tant'è che in categoria 600 open ad esempio, corri con bicilindriche fino a 850cc. E così in tutte le categorie. Quindi il paragone per come.l'hai fatto tu, non esiste.

La.ducati è più cara, non comprarla e basta. Ma visto la marea di gente che NON la pensa come te non puoi ritenerti in ragione. La mt10 è una cacata colossale comunque, infatti quante ne hai viste in giro?! Hai i cv di una supersport senza nessuno dei suoi vantaggi.

Poi sempre gusti son gusti, ma parlare con il tuo punto di vista estremamente soggettivo non ha senso alla "discussione"
 
15729467
15729467 Inviato: 16 Nov 2016 22:09
 

Tutte le prove dei vari giornali dicono che la MT09 ha sospensioni non all'altezza del resto della moto, altrimenti il prezzo sarebbe più alto. Tutte le moto giapponesi che ho avuto avevano sospensioni troppo turistiche e flaccide ad eccezione del GSX-R 750 preparato pista. Tutte le moto italiane che ho avuto avevano sospensioni rigide e una impeccabile tenuta di strada, ad eccezione della Moto Guzzi 1200 sport che a dispetto del nome era una moto turistica e aveva una forcella tradizionale troppo cedevole.
 
15729470
15729470 Inviato: 16 Nov 2016 22:14
 

Poi anche sta cosa della manutenzione. Che cambierà mai nella manutenzione?! Io cambio olio ogni 5/6 mila km perché ci corro ma lo farei con qualunque moto. Le cinghie le cambio ogni 2 anni e mezzo o 20 mila km circa (e comunque sono 140 euro con montaggio).
Le candele le cambio se si bruciano (???!), olio freni quando sento che sta andando. Le pastiglie le consumerei come su ogni moto e lo stesso vale per dischi e gomme.
Non capisco da dove proviene sto ultra dispendio. I corpi farfallati vanno allineati su tutte le moto e poi bih. Davvero non lo so. Con l'RC8 spendo uguale. Non lo so davvero cosa bisogna fare a una moto forse.
 
15729474
15729474 Inviato: 16 Nov 2016 22:30
 

Kino87 ha scritto:
Infatti mica ho detto che sono più economiche, ho detto che sono allo stesso livello. Solo che PER ME sono moto superiori al monster 1200, questione di gusti eh icon_razz.gif

Una grande verità l'ha detta snake, dicendo che le Ducati costano di più ma tirano fuori belle moto, cose che i giapponesi raramente fanno... ed è vero, la cura che ci mettono c'è e si vede, poi a me dell'estetica importa fino ad un certo punto ma ovviamente non è così per chiunque. Ma in realtà fanno anche prodotti validi sotto il punto di vista dinamico, mica sono delle Harley che vendono ESCLUSIVAMENTE per un aspetto d'immagine/emozionale, solo che mi irritano i costi a cui vengono vendute ed il fatto che i costi superiori te li porti dietro a vita per via della manutenzione più dispendiosa icon_asd.gif
Poi ribadisco che a me il monster non piace, la Panigale d'altra parte è una delle moto più belle prodotte negli ultimi 10 anni icon_smile.gif

Comunque vabbeh, stiamo andando OT, la chiudo quì, eventuali riposte le darò in PM senza inquinare ulteriormente il thread.


E comunque il discorso sul prezzo non ha senso fatto così. La fiat ha una sua macchina concorrente all' audi A3 e ce l'ha ad un prezzo inferiore perché inferiore la qualtà (è un esempio). Così come ce l'hanno peugeot e renault. E non paragoni una 307 ad una A3 perché hanno un costo parecchio diverso?! (Non so se è giusto indicare nella 307 la corrispettiva francese alla A3, ma è per far capire il concetto). Che c'entra la panda a 50mila euro, quello sarebbe associare un prezzo sbagliato ad un oggetto. Costa 9mila euro infatti

Ultima modifica di nemesi373 il 17 Nov 2016 8:08, modificato 1 volta in totale
 
15729478
15729478 Inviato: 16 Nov 2016 22:35
 

Kino87 ha scritto:

E certo, e questo chi l'ha deciso di grazia?


la FIM
 
15729630
15729630 Inviato: 17 Nov 2016 11:14
 

Kino87 ha scritto:

Da un punto di vista puramente tecnico il confronto potrebbe essere
Monster 797 > MT07

Tornando IT, quindi puoi rispondermi pure qua icon_smile.gif
Il Monster 797 e la MT-07 non sono oggettivamente paragonabili: hanno prezzi molto diversi (ci ballano 2300€) e qualità molto diverse, nettamente a favore del Monster...
 
15729697
15729697 Inviato: 17 Nov 2016 14:13
 

Tornando sul discorso....non capisco perché cavolo abbiano fatto il comando frizione a cavo...

Ma l'acceleratore è il classico? O c'è il by-wire? Che monster ce l'hanno?
E il comando aria come funzia sui nuovi modelli?
 
15729844
15729844 Inviato: 17 Nov 2016 19:13
 

Sarà per abbassare i costi di produzione icon_asd.gif
Comunque personalmente preferisco la seguente filosofia costruttiva:
"Quello che non c'è non si rompe" (Henry Ford)
Quindi posso anche essere d'accordo con la scelta... purché non occorra uno sforzo sovraumano per azionare la leva icon_asd.gif quindi bisognerebbe provarla prima esprimere un giudizio... Certo che se lo sforzo richiesto nella leva è solo leggermente superiore all'antenato Monster 796 non posso che condividere in pieno questa scelta.

Credo proprio che non abbia il Ride By Wire (per fortuna anche se è un valore aggiunto).

Il comando dell'aria da un po' di anni è solo un acceleratore elettronico anche se l'antenato Monster 796 ce l'aveva automatico: al 99% sarà così pure per il 797 icon_wink.gif
 
15729961
15729961 Inviato: 17 Nov 2016 22:25
 

Allrossx ha scritto:
Tornando IT, quindi puoi rispondermi pure qua icon_smile.gif
Il Monster 797 e la MT-07 non sono oggettivamente paragonabili: hanno prezzi molto diversi (ci ballano 2300€) e qualità molto diverse, nettamente a favore del Monster...


Secondo me invece stanno nella stessa categoria, cioè naked entry level... Il prezzo balla di tanto (1/4) ma delle ragioni ne abbiamo parlato fino adesso, quello che conta è che si rivolgono bene o male allo stesso tipo di clientela
 
15729969
15729969 Inviato: 17 Nov 2016 22:44
 

MotoNibbio ha scritto:
Secondo me invece stanno nella stessa categoria, cioè naked entry level... Il prezzo balla di tanto (1/4) ma delle ragioni ne abbiamo parlato fino adesso, quello che conta è che si rivolgono bene o male allo stesso tipo di clientela


Esatto.
"Cavolo, voglio comprarmi una moto naked nuova. Prendo la jappo, un po più potente, ma ciclisticamente scarsetta, oppure la monster, pagandola un botto (poi la si rivende bene) ma con tutti in pezzetti apposto?!"

Questo è ciò che si chiede una persona. E dal momento che il 90% non è in grado di usarli, ma forse nemmeno è interessato ad averli, 20cv in più non valgono nulla.
 
15730044
15730044 Inviato: 18 Nov 2016 2:03
 

Cerco di intromettermi nel discorso perché ho letto spunti interessanti, ed altri che commercialmente parlando stanno completamente fuori strada.
Che piaccia o non piaccia ducati vende a prescindere.. e per cercare di capire meglio la "filosofia" bisogna centrare nel ragionamento il fatto che il mercato non è ristretto all'Italia.. c'è un mondo che compra ducati..
un esempio della "irrilevanza" del prezzo maggiore rispetto alla speed o alla mt che avete nominato prima..
io vivo all'estero, fuori Europa, qui da me il prezzo delle jappo è praticamente paragonabili ai prezzi che abbiamo in Italia però si vendono tantissime ducati e tantissime MV augusta..
Io anche ho comprato un 821 Stripe a luglio.. non ricordo quanto costa di listino in italia, 11 mila euro? Qui costa di listino 17,000 dollari, con il cambio ad oggi sono 16 mila euro..
qui quest anno ducati ha triplicato le vendite.. hanno venduto un sacco di Monster e un numero incredibile di scrambler, che guarda caso sono i modelli che appena usciti sono stati criticati da un sacco di noi ducatisti..
questo per dire cosa, che ci sarà un motivo se noi siamo dietro ad un pc a scrivere boiate ed "altri" prendono decisioni in una casa motociclistica come ducati che fuori dai nostri confini, e fuori Europa ancora di più, è vista come il top a livello mondiale. Lo dicono i numeri, lo dicono le persone che le comprano e quelli che non possono permettersela ma la sognano!
Quindi, giungo alla conclusione del mio ragionamento, possiamo discutere sulle scelte tecniche, assurde a volte, (vedi frizione a filo, che personalmente sulla mia è sparita una settimana dopo averla comprata) ma non sul prezzo.. e questo solo per un motivo.. noi italiani che stiamo parlando qui, siamo una piccola percentuale di acquirenti rispetto al fatturato ducati.. ancora meno se consideriamo che purtroppo, sempre meno persone possono permettersi una moto nuova. Quindi di cosa parliamo?
Io personalmente su una jappo non ci salirei nemmeno se me la regalassero, ma al tempo stesso ho nostalgia del 996 e di quegli anni andati, ma questo è importante? E se è importante lo è per chi? Lo sarà per me, lo sarà per qualcun altro appassionato sfegatato ma non per la maggioranza.. Ducati nel mondo non è solo una moto, è un brand che ti fa entrare in una famiglia, per altri è simbolo di lusso, per altri è semplicemente italiana e fortunatamente fuori Europa, dicono ancora, "se ad un italiano leghi le mani, non riesce a parlare" ma allo stesso tempo dicono, "moto? Se è italiana è nettamente un passo avanti alla concorrenza"
Sono cose che se non si vivono da vicino non si possono capire.. non vi immaginate nemmeno che appeal hanno ducati e Ferrari all estero.. magari poi è gente che non sa chi cazz è carlos checa, pero è gente che se non ha ducati è perché ancora non può permettersela.. di certo non perché ha una MT che ha 40 cv in più o perché la forcella è più forcella di un'altra..
p.s. Nel doc qui, ci sono svariate persone che hanno in garage una 1199 ed un multi my2016.. e non sono uno o due.. sono DECINE.. chiaro, qualcuno avrà multi e scrambler piuttosto che Monster e mv.. ma secondo voi, "vale" di più uno che spende 50/60 mila dollari in un anno per comprare due moto NUOVE o uno di noi italiani che aspettiamo che scenda il prezzo o la cerchiamo usata perché non possiamo permettercela? Il potenziale cliente per la 1299 superleggera da 70mila euro, è uno di noi qui o uno di quelli che ho appena nominato?
Il mondo è comandato dai soldi.. i soldi di chi compra e quelli di chi vende.. non è comandato da quelli che come me, guardando un Monster 821, pensa sia ridicolo montare una frizione a filo o una pompa freno da 4 soldi.. meditate meditate e per curiosità guardate un po' Ducati in Asia, in America..
Questo Monster venderà tantissimo.. qui nel mio club ci sono ragazzi che si stanno avvicinando adesso a ducati e aspettavano un Monster più piccolino.. e non gliene frega niente della forcella.. gli interessa avere una Ducati che non sia troppo potente e che non sia uno scrambler.. immagino che nel mondo ci siano migliaia e migliaia di persone che la pensano allo stesso modo.. in Italia forse solo un centinaio.......
Il resto è storia.. o dai alla gente ciò che vuole o fallisci.. la "gente" è il mondo..
 
15730073
15730073 Inviato: 18 Nov 2016 8:18
 

fmel_mito ha scritto:
Cerco di intromettermi nel discorso perché ho letto spunti interessanti, ed altri che commercialmente parlando stanno completamente fuori strada.
Che piaccia o non piaccia ducati vende a prescindere.. e per cercare di capire meglio la "filosofia" bisogna centrare nel ragionamento il fatto che il mercato non è ristretto all'Italia.. c'è un mondo che compra ducati..
un esempio della "irrilevanza" del prezzo maggiore rispetto alla speed o alla mt che avete nominato prima..
io vivo all'estero, fuori Europa, qui da me il prezzo delle jappo è praticamente paragonabili ai prezzi che abbiamo in Italia però si vendono tantissime ducati e tantissime MV augusta..
Io anche ho comprato un 821 Stripe a luglio.. non ricordo quanto costa di listino in italia, 11 mila euro? Qui costa di listino 17,000 dollari, con il cambio ad oggi sono 16 mila euro..
qui quest anno ducati ha triplicato le vendite.. hanno venduto un sacco di Monster e un numero incredibile di scrambler, che guarda caso sono i modelli che appena usciti sono stati criticati da un sacco di noi ducatisti..
questo per dire cosa, che ci sarà un motivo se noi siamo dietro ad un pc a scrivere boiate ed "altri" prendono decisioni in una casa motociclistica come ducati che fuori dai nostri confini, e fuori Europa ancora di più, è vista come il top a livello mondiale. Lo dicono i numeri, lo dicono le persone che le comprano e quelli che non possono permettersela ma la sognano!
Quindi, giungo alla conclusione del mio ragionamento, possiamo discutere sulle scelte tecniche, assurde a volte, (vedi frizione a filo, che personalmente sulla mia è sparita una settimana dopo averla comprata) ma non sul prezzo.. e questo solo per un motivo.. noi italiani che stiamo parlando qui, siamo una piccola percentuale di acquirenti rispetto al fatturato ducati.. ancora meno se consideriamo che purtroppo, sempre meno persone possono permettersi una moto nuova. Quindi di cosa parliamo?
Io personalmente su una jappo non ci salirei nemmeno se me la regalassero, ma al tempo stesso ho nostalgia del 996 e di quegli anni andati, ma questo è importante? E se è importante lo è per chi? Lo sarà per me, lo sarà per qualcun altro appassionato sfegatato ma non per la maggioranza.. Ducati nel mondo non è solo una moto, è un brand che ti fa entrare in una famiglia, per altri è simbolo di lusso, per altri è semplicemente italiana e fortunatamente fuori Europa, dicono ancora, "se ad un italiano leghi le mani, non riesce a parlare" ma allo stesso tempo dicono, "moto? Se è italiana è nettamente un passo avanti alla concorrenza"
Sono cose che se non si vivono da vicino non si possono capire.. non vi immaginate nemmeno che appeal hanno ducati e Ferrari all estero.. magari poi è gente che non sa chi cazz è carlos checa, pero è gente che se non ha ducati è perché ancora non può permettersela.. di certo non perché ha una MT che ha 40 cv in più o perché la forcella è più forcella di un'altra..
p.s. Nel doc qui, ci sono svariate persone che hanno in garage una 1199 ed un multi my2016.. e non sono uno o due.. sono DECINE.. chiaro, qualcuno avrà multi e scrambler piuttosto che Monster e mv.. ma secondo voi, "vale" di più uno che spende 50/60 mila dollari in un anno per comprare due moto NUOVE o uno di noi italiani che aspettiamo che scenda il prezzo o la cerchiamo usata perché non possiamo permettercela? Il potenziale cliente per la 1299 superleggera da 70mila euro, è uno di noi qui o uno di quelli che ho appena nominato?
Il mondo è comandato dai soldi.. i soldi di chi compra e quelli di chi vende.. non è comandato da quelli che come me, guardando un Monster 821, pensa sia ridicolo montare una frizione a filo o una pompa freno da 4 soldi.. meditate meditate e per curiosità guardate un po' Ducati in Asia, in America..
Questo Monster venderà tantissimo.. qui nel mio club ci sono ragazzi che si stanno avvicinando adesso a ducati e aspettavano un Monster più piccolino.. e non gliene frega niente della forcella.. gli interessa avere una Ducati che non sia troppo potente e che non sia uno scrambler.. immagino che nel mondo ci siano migliaia e migliaia di persone che la pensano allo stesso modo.. in Italia forse solo un centinaio.......
Il resto è storia.. o dai alla gente ciò che vuole o fallisci.. la "gente" è il mondo..


Io faccio gestione portafogli crediti...tra cui anche Ducati. Comunque.

Qui il discorso era abbastanza un altro però. Cercavamo di parlare riguardo alla qualità e alla competitività di una moto tra persone che...più o meno me capiscono. No se alla fine Ducati venderà o meno. Non dobbiamo mica farci un piano induatriale!
 
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