Ciao a tutti!
Rientro per far sapere ai pochi fortunati possessori dell'ULTIMA DEI MOHICANI: la HM CRF 230 easy enduro, che si può sostituire il pignone originale Z13 con uno Z14.
L'ho sostituito oggi, lo Z14 ci sta preciso, ma ci sta!
Con questa sostituzione si guadagna un pelo in velocità massima (7 km), ma quel che interessa di più è che si allungano un pelino le marce (6), che sono ben spaziate ma molto corte, oltre a diminuire un pelino anche i consumi di questa motina già poco assetata (oltre 30km/litro anche tirandola un pò su strade collinari). E a forza di peli da qualche parte s'arriva...!
I prossimi peli saranno: sostituire i getti del carburatore, togliere la limitazione dell'aria (come suggerito da qualcuno qui sul forum), sostituire i parafanghi ordinati di colore bianco e... nuove grafiche!
Veramente (altro pelo! ) sto cercando di sostituire anche il faro originale da 3 candele con uno alogeno, ma non è facile, perché lo spazio in verticale (tra piastra superiore e parafango) è veramente poco, mi toccherà fare delle staffe per rialzarlo, altrimenti le nuove mascherine con faro alogeno battono sul parafango. Se qualcuno che ha sostituito la mascherina con una con faro alogeno mi vorrà dare indicazioni gliene sarò grato!!!!
Posto alcune foto della sostituzione del pignone...
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Con un taglierino basta asportare 3-4 mm di spessore della linguetta in plastica morbida della guida catena (anche senza smontarla) e si rimonta il tutto, ovviamente regolando nuovamente la catena.
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Dopo averla provata ho smontato il carter in plastica e come vedete la catena ci struscia un po', ma è un dettaglio di poco conto, dato che lo spessore della parete è circa 4 mm, quindi, anche se la catena lo incide per 1 mm o poco più (ci struscia ma non ci forza), poco male, non dovrebbe sfondarlo comunque.
Spero di essere stato utile a qualcuno...
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Ed ecco la verginella: non ha ancora compiuto 2.000 km. La coccolo: dopo ogni uscita fangosa l'aspetta lavaggio, oliatura e ingrassaggio, anche perché la qualità della verniciatura del telaio e della viteria è scadente però con quel motorino non esagerato e il telaio così ben bilanciato consente di fare tutto quello che si può azzardare di voler fare, senza mettersela in capo.
Buon divertimento con l'ULTIMA DEI MOHICANI!!!!!!!!!