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CRF 230 easy enduro ci sta anche il pignone Z14!
15724448
15724448 Inviato: 6 Nov 2016 18:41
Oggetto: CRF 230 easy enduro ci sta anche il pignone Z14!
 



Ciao a tutti!
Rientro per far sapere ai pochi fortunati possessori dell'ULTIMA DEI MOHICANI: la HM CRF 230 easy enduro, che si può sostituire il pignone originale Z13 con uno Z14.
L'ho sostituito oggi, lo Z14 ci sta preciso, ma ci sta! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
Con questa sostituzione si guadagna un pelo icon_xd_2.gif in velocità massima (7 km), ma quel che interessa di più è che si allungano un pelino icon_xd_2.gif le marce (6), che sono ben spaziate ma molto corte, oltre a diminuire un pelino icon_xd_2.gif anche i consumi di questa motina già poco assetata (oltre 30km/litro anche tirandola un pò su strade collinari). E a forza di peli icon_xd_2.gif da qualche parte s'arriva...! 0509_banana.gif
I prossimi peli icon_xd_2.gif saranno: sostituire i getti del carburatore, togliere la limitazione dell'aria (come suggerito da qualcuno qui sul forum), sostituire i parafanghi ordinati di colore bianco e... nuove grafiche! 0509_campione.gif
Veramente (altro pelo! icon_xd_2.gif) sto cercando di sostituire anche il faro originale da 3 candele con uno alogeno, ma non è facile, perché lo spazio in verticale (tra piastra superiore e parafango) è veramente poco, mi toccherà fare delle staffe per rialzarlo, altrimenti le nuove mascherine con faro alogeno battono sul parafango. Se qualcuno che ha sostituito la mascherina con una con faro alogeno mi vorrà dare indicazioni gliene sarò grato!!!! 0510_inchino.gif
Posto alcune foto della sostituzione del pignone...

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Con un taglierino basta asportare 3-4 mm di spessore della linguetta in plastica morbida della guida catena (anche senza smontarla) e si rimonta il tutto, ovviamente regolando nuovamente la catena.

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Dopo averla provata ho smontato il carter in plastica e come vedete la catena ci struscia un po', 0509_lucarelli.gif ma è un dettaglio di poco conto, dato che lo spessore della parete è circa 4 mm, quindi, anche se la catena lo incide per 1 mm o poco più (ci struscia ma non ci forza), poco male, non dovrebbe sfondarlo comunque.
Spero di essere stato utile a qualcuno...

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Ed ecco la verginella: non ha ancora compiuto 2.000 km. La coccolo: dopo ogni uscita fangosa l'aspetta lavaggio, oliatura e ingrassaggio, anche perché la qualità della verniciatura del telaio e della viteria è scadente icon_neutral.gif però con quel motorino non esagerato e il telaio così ben bilanciato consente di fare tutto quello che si può azzardare di voler fare, senza mettersela in capo.
Buon divertimento con l'ULTIMA DEI MOHICANI!!!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
15724699
15724699 Inviato: 7 Nov 2016 9:47
Oggetto: Re: CRF 230 easy enduro ci sta anche il pignone Z14!
 

franco-66 ha scritto:
Ciao a tutti!
Rientro per far sapere ai pochi fortunati possessori dell'ULTIMA DEI MOHICANI: la HM CRF 230 easy enduro, che si può sostituire il pignone originale Z13 con uno Z14.
L'ho sostituito oggi, lo Z14 ci sta preciso, ma ci sta! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
Con questa sostituzione si guadagna un pelo icon_xd_2.gif in velocità massima (7 km), ma quel che interessa di più è che si allungano un pelino icon_xd_2.gif le marce (6), che sono ben spaziate ma molto corte, oltre a diminuire un pelino icon_xd_2.gif anche i consumi di questa motina già poco assetata (oltre 30km/litro anche tirandola un pò su strade collinari). E a forza di peli icon_xd_2.gif da qualche parte s'arriva...! 0509_banana.gif
:



Non capisco perche non metti una corona piu' piccola ,
cosi' non hai problemi di contatti con il carter ,
oltre a poter giocare meglio con la rapportatura
 
15725452
15725452 Inviato: 8 Nov 2016 18:09
Oggetto: Re: CRF 230 easy enduro ci sta anche il pignone Z14!
 

snowstorm ha scritto:
Non capisco perche non metti una corona piu' piccola ,
cosi' non hai problemi di contatti con il carter ,
oltre a poter giocare meglio con la rapportatura

Il consiglio è del tutto giusto in generale, ma considerando che non mi era necessario fare altre prove, aumentando 1 dente di pignone ho ottenuto quel piccolo allungo che volevo. Il leggero sfregamento della catena sul carter in plastica non dovrebbe pregiudicare l'integrità dello stesso, non vado a "murare" la moto nel fango(ne) (90% strada - 10% strade di bosco per funghi). Terrò comunque d'occhio il carter!
Ciao e grazie! 0510_saluto.gif
 
15725833
15725833 Inviato: 9 Nov 2016 15:03
 

Verifica la distanza catena-carter quando la catena si sara' allungata un po'
 
15725840
15725840 Inviato: 9 Nov 2016 15:13
 

Toglilo direttamente quel carterino pignone, tanto in plastica serve a nulla... Se si rompe la catena, alla seconda maglia che ci batte sopra te lo sbriciola.
Piuttosto valuta di fartene uno in acciaio, così risolvi il problema della misura e, soprattutto, serve a qualcosa nel momento del bisogno. 0509_up.gif
 
15726064
15726064 Inviato: 9 Nov 2016 22:58
 

snowstorm ha scritto:
Verifica la distanza catena-carter quando la catena si sara' allungata un po'

La catena ha già il "lasco" che deve avere, quindi in accelerazione e decelerazione potrebbe passare non del tutto aderente al pignone icon_redface.gif ... potrebbe!
Terrò d'occhio il carterino, se vedo un'usura decisa con l'impronta della catena faccio marcia indietro, rimetto il pignone Z13 originale e cambio corona.
Grazie! Ciao! 0510_saluto.gif
 
15726070
15726070 Inviato: 9 Nov 2016 23:21
 

gratta ha scritto:
Toglilo direttamente quel carterino pignone, tanto in plastica serve a nulla... Se si rompe la catena, alla seconda maglia che ci batte sopra te lo sbriciola.
Piuttosto valuta di fartene uno in acciaio, così risolvi il problema della misura e, soprattutto, serve a qualcosa nel momento del bisogno. 0509_up.gif

Ciao gratta! icon_biggrin.gif
Considera che non sono un endurista che va per fossi a bruciare la moto, io faccio 90% strada e 10% off per stradelle di bosco (a funghi) con gomme Pirelli MT21: fantastiche(!), straordinarie su asfalto, ottime in off duro anche su pietre bagnate e... se la sono cavata bene anche nel fango, basta che non arrivi ai ginocchi, ma lì si fermano tutti.
Perciò rompere la catena mi pare un'ipotesi poco probabile, anche per il fatto che sto molto attento alla manutenzione. Se poi dovesse accadere sarò sempre in tempo a farlo dopo.
Se la catena inciderà decisamente il carter in accelerazione-rilascio per via del "lasco" che necessita, (la catena va più in tirare con pilota in sella), rimonterò il pignone originale e sostituirò la corona, è la strada più semplice.
Grazie gratta, stammi bene! 0510_saluto.gif
 
15726231
15726231 Inviato: 10 Nov 2016 10:52
 

franco-66 ha scritto:
Perciò rompere la catena mi pare un'ipotesi poco probabile, anche per il fatto che sto molto attento alla manutenzione. Se poi dovesse accadere sarò sempre in tempo a farlo dopo.


eusa_naughty.gif
Mi permetto di insistere sull'argomento: se si dovesse rompere la catena (e purtroppo può capitare...) nella tua moto (ma come anche nella mia) la frustata andrebbe a complire dritta dritta il carter volano e, mi sembra di vedere, l'attuatore della frizione. Sicuramente quest'ultimo verrebbe letteralmente divelto dalla sua sede e potrebbe anche sfondarti il carter: inutile dire quanti soldini ci vorrebbero per sostituire carter ed attuatore...

Dico questo solo perchè ho visto almeno 3 moto (XR, sono sincero, complice anche una coppia motore veramente elevata) coi danni causate dalla rottura della catena e c'è da mettersi le mani nei capelli.
Visto che un archetto catena costerà una 50 di euro ci penserei seriamente.
Per la serie "prevenire è meglio che curare" icon_biggrin.gif
 
15726254
15726254 Inviato: 10 Nov 2016 11:19
 

gratta ha scritto:
eusa_naughty.gif
Mi permetto di insistere sull'argomento: se si dovesse rompere la catena (e purtroppo può capitare...) nella tua moto (ma come anche nella mia) la frustata andrebbe a complire dritta dritta il carter volano e, mi sembra di vedere, l'attuatore della frizione. Sicuramente quest'ultimo verrebbe letteralmente divelto dalla sua sede e potrebbe anche sfondarti il carter: inutile dire quanti soldini ci vorrebbero per sostituire carter ed attuatore...

Dico questo solo perchè ho visto almeno 3 moto (XR, sono sincero, complice anche una coppia motore veramente elevata) coi danni causate dalla rottura della catena e c'è da mettersi le mani nei capelli.
Visto che un archetto catena costerà una 50 di euro ci penserei seriamente.
Per la serie "prevenire è meglio che curare" icon_biggrin.gif

Ciao gratta!
Apprezzo la tua motivata insistenza, da come ne parli parrebbe che esistano in commercio in acciaio... Se si, allora mi metto subito in cerca!
Grazie! 0510_saluto.gif
 
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