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duke 125 si spegne in rilascio [ Cosa può essere? ]
15721611
15721611 Inviato: 31 Ott 2016 18:47
Oggetto: duke 125 si spegne in rilascio [ Cosa può essere? ]
 



salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno può darmi qualche consiglio per risolvere questo problema abbastanza fastidioso.
da poco più di un anno possiedo una duke 125(abs) con scarico akrapovic, la moto ha ancora 3500 km, e in generale funziona abbastanza bene e non presenta alcun problema se non quello di spegnersi nel momento che si va a rilasciare l'acceleratore. inizialmente non ricordo presentasse questo problema, la prima volta che mi è accaduto è stato durante il periodo di rodaggio mentre scalavo dalla quarta alla terza marcia. da quel momento ho notato che la moto nel momento in cui si rilascia il gas tende a spegnersi, soprattutto se il passaggio è molto rapido (ad esempio da ferma in neutra se si da un colpo di gas la moto si spegne o comunque tornando al minimo "annaspa" nel senso che il minimo per un attimo è instabile e solo dopo qualche attimo riprende a lavorare normalmente, sempre se non si spegne del tutto). sono abbastanza certo che non si tratti di minimo basso o comunque regolato male perché la moto di per se tiene il minimo perfettamente e poi anche dopo essersi spenta riparte subito (ho notato però che dopo un periodo abbastanza prolungato di inutilizzo fa fatica a partire tanto che devo accenderla a spinta ma a meno di lasciarla ferma 3-4 settimane la moto parte perfettamente). sono già stato dal concessionario ktm ma anche per la diagnostica la moto non aveva alcun problema e in più sono state controllate le punterie.
purtroppo il concessionario è lontano da raggiungere ma penso che la riporterò anche perché la moto è ancora in garanzia. intanto chiedo qui avete qualche idea di quale possa essere il problema. grazie icon_smile.gif
 
15721647
15721647 Inviato: 31 Ott 2016 20:22
 

lo fa solo a freddo o anche a motore ben caldo?
 
15721654
15721654 Inviato: 31 Ott 2016 20:49
 

Forse sarà anche lo scarico che ti smagrisce troppo la carburazione eusa_think.gif
 
15721670
15721670 Inviato: 31 Ott 2016 21:27
 

A motore freddo il minimo è molto alto e la moto rimane comunque accesa; nel momento in cui il motore si scalda in minimo si abbassa e si presenta questo problema. Però lasciando la moto sempre al minimo anche a motore caldo lo tiene benissimo e non tende mai a spegnersi o borbottare
 
15721806
15721806 Inviato: 1 Nov 2016 11:10
 

Ho notato anche sulla mia RC 125 che se da fermo si danno dei piccoli colpi di gas, a motore caldo, a volte succede che si spenga. Probabilmente è una questione di centralina ed iniezione che non sono tarate per gestire questa tipologia di apri/chiudi repentino con poco gas.
 
15721818
15721818 Inviato: 1 Nov 2016 11:49
 

AG_KTM ha scritto:
Ho notato anche sulla mia RC 125 che se da fermo si danno dei piccoli colpi di gas, a motore caldo, a volte succede che si spenga. Probabilmente è una questione di centralina ed iniezione che non sono tarate per gestire questa tipologia di apri/chiudi repentino con poco gas.


Esattemente a me succede la stessa identica cosa, il problema è che è abbastanza frequente e anche a me capita solo se la moto è con la frizione tirata o in neutra. Il fatto è che a volte quando si va a scalare marcia accade la stessa cosa e capitasse in un tornantino o in salita potrebbe mettere in difficoltà.
 
15722124
15722124 Inviato: 1 Nov 2016 22:17
 

Approfitta della garanzia finché sei in tempo ed esigi che te la sistemino, sarà un problema a livello di centralina e mappatura. Io ne ho una del 2011 e incrociando le dita ancora non ha di questi problemi...
 
15722376
15722376 Inviato: 2 Nov 2016 13:05
 

Si è l'unica cosa che posso fare anche se ogni volta è difficile spiegare il problema al concessionario perché è abbastanza strano. Un'ultima cosa: montando l'akrapovic non viene inserita una mappatura dedicata o sbaglio? Anchè perché è solo il silenziatore che viene montato e non un scaric completo, giusto?
 
15722399
15722399 Inviato: 2 Nov 2016 13:49
 

Ho letto a proposito di una mappatura apposita che ti dovrebbe caricare il concessionario, comunque l'akrapovic è slip-on come tutti gli scarichi per la duke 125.
 
15722429
15722429 Inviato: 2 Nov 2016 14:29
 

È possibile che nel mio caso non sia stata caricata la mappatura e che quindi il problema dipenda dalla mappatura sbagliata?
PS: scusa la domanda ma slip-on cosa significa esattemente?icon_smile.gif))
 
15735046
15735046 Inviato: 28 Nov 2016 21:57
 

Mi succede la stessa identica cosa, specialmente a motore caldo, a volte questo problema mi si presenta anche quando tiro la frizione e faccio per fermarmi, solitamente quando metto o in 2° o in 1°... Io l'ho fatto presente alla concessionaria quando mi han fatto il tagliando e dalla diagnosi che hanno fatto non risultavano errori, ma il problema è rimasto... Informandomi ho scoperto che è solo un problema di centralina e non di minimo basso, per cui al prossimo tagliando romperò un po' più le palle ahahahha 0509_mitra.gif
 
15735424
15735424 Inviato: 29 Nov 2016 17:51
 

Non penso possano farti molto oltre a resettartela, comumque è un problema comune.
 
16096179
16096179 Inviato: 2 Ago 2019 20:50
 

gigio2sin ha scritto:
lo fa solo a freddo o anche a motore ben caldo?

Solo a motore caldo (ho un duke 125 2016)
 
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