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rottura cinghia scooter [calo prestazioni dopo sostituzione]
15720898
15720898 Inviato: 29 Ott 2016 20:15
Oggetto: rottura cinghia scooter [calo prestazioni dopo sostituzione]
 

ciao a tutti
qualche giorno fa, dopo essere ripartito dal semaforo, il mio Piaggio Free 50 ha iniziato a vibrare tantissimo rendendolo inguidabile. inoltre ha iniziato a fare un rumore di 'ferraglia'. prima di fermarmi al semaforo non aveva dato alcun segnale di rottura.

a spinta l'ho portato dal meccanico più vicino, il quale mi ha cambiato la cinghia (quella montata aveva circa 15 dentini in meno ed era molto consumata, però non era strappata).

dopo averlo ritirato ho notato però che il motorino faceva molta fatica a risalire di giri, soprattuto nella ripartenza da fermo. però secondo il meccanico questo era normale.

dopo un paio di giorni in cui la situazione non migliorava, il motorino si è spento da solo mentre andavo (come se avessi grippato). ho provato ad accenderlo, ma rimaneva acceso solo per qualche secondo, prima di spegnersi nuovamente.

riportato il motorino dal meccanico, si è accorto che si era rotta la cinghietta della pompa dell'olio (quella dietro il variatore) e che la pompa dell'lio non funzionava bene. sostituite entrambi.

tuttavia il motorino continua ad avere una ripartenza molto difficoltosa. ho quasi timore ad usarlo prima che si rompa ancora qualcosa e mi lasci nuovamente a piedi.

secondo voi cosa può essere?


grazie mille a tutti!
 
15720904
15720904 Inviato: 29 Ott 2016 20:54
 

Una cinghia nuova ci mette qualche kilometro ad assestarsi, in quel periodo è normale sentire lo scooter che stenta un po' in accelerazione. Si parla di una ventina di kilometri però, mica chissà quanti.

Se ne hai fatti di più e ancora la cinghia non lavora bene, o è stata montata male o è troppo dura (mica ti ha messo qualche Malossi rinforzata e balle varie?).
 
15720914
15720914 Inviato: 29 Ott 2016 21:55
 

Il meccanico mi ha montato una cinghia compatibile (a suo dire). L'ha ordinata dopo aver controllato il libretto del motorino, quindi dovrebbe essere veramente compatibile (come misure perlomeno).

immagini visibili ai soli utenti registrati



(davanti c'è quella vecchia e dietro, montata, quella attuale)
 
15720972
15720972 Inviato: 30 Ott 2016 1:02
 

Ok, la vecchia era decisamente da cambiare icon_asd.gif

Quel "18" che si intravede penso sia lo spessore, non so il Free ma di solito i Piaggio hanno cinghie tra i 17.5 e i 19 mm (a seconda della marca) quindi direi che ci sta.

Mah... quanti kilometri ci hai già fatto?
 
15720975
15720975 Inviato: 30 Ott 2016 5:00
 

Cinghia cinese
 
15720980
15720980 Inviato: 30 Ott 2016 7:13
 

Secondo me hai scaldato
se hai detto che ti si è rotta la cinghia del miscelatore di sicuro per un momento non è arrivato olio al cilindro !!!! icon_confused.gif
 
15721028
15721028 Inviato: 30 Ott 2016 11:41
 

Entony14 ha scritto:
Secondo me hai scaldato
se hai detto che ti si è rotta la cinghia del miscelatore di sicuro per un momento non è arrivato olio al cilindro !!!! icon_confused.gif

👍🏻
 
15721031
15721031 Inviato: 30 Ott 2016 11:53
 

Secondo me la ha leggermente rovinata il meccanico
 
15721039
15721039 Inviato: 30 Ott 2016 12:25
 

Entony14 ha scritto:
Secondo me hai scaldato
se hai detto che ti si è rotta la cinghia del miscelatore di sicuro per un momento non è arrivato olio al cilindro !!!! icon_confused.gif


scaldare vuol dire (quasi) grippare?


TommyTheBiker ha scritto:
Ok, la vecchia era decisamente da cambiare icon_asd.gif

Quel "18" che si intravede penso sia lo spessore, non so il Free ma di solito i Piaggio hanno cinghie tra i 17.5 e i 19 mm (a seconda della marca) quindi direi che ci sta.

Mah... quanti kilometri ci hai già fatto?


ormai penso di aver superato i 20 km dal montaggio della nuova cinghia, ma la situazione è sempre la stessa. non da segni di miglioramento


potrebbe essere la cinghia di scarsa qualità? mi conviene montarne una originale e identica alla precedente?
 
15721051
15721051 Inviato: 30 Ott 2016 13:40
 

Mah io onestamente quella marca non l'ho mai sentita, però prima di cambiarla è giusto controllare per prima cosa il cilindro e il pistone visto che potresti aver girato per un po' senza olio.
 
15721925
15721925 Inviato: 1 Nov 2016 17:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah io onestamente quella marca non l'ho mai sentita, però prima di cambiarla è giusto controllare per prima cosa il cilindro e il pistone visto che potresti aver girato per un po' senza olio.

👍🏻 confermo! Secondo me hai preso una scaldata
 
15722678
15722678 Inviato: 2 Nov 2016 23:22
 

macche scaldata, li è la cinghia da rodare, come dice Tommythebiker, il fatto è che non è detto che vada bene dopo 20 km ma quando si sarà consunata a dovere.
Certe cinghie non vanno mai altre vanno subito.
Io ne ho almeno 5 e sono tutte diverse tra loro, per come rendono.
Dunque sicuramente io rimetterei l'originale , so che spenderai soldi , altrimenti devi aspettare almeno 200 km
 
15722959
15722959 Inviato: 3 Nov 2016 15:58
 

SCR1 ha scritto:
macche scaldata, li è la cinghia da rodare, come dice Tommythebiker, il fatto è che non è detto che vada bene dopo 20 km ma quando si sarà consunata a dovere.
Certe cinghie non vanno mai altre vanno subito.
Io ne ho almeno 5 e sono tutte diverse tra loro, per come rendono.
Dunque sicuramente io rimetterei l'originale , so che spenderai soldi , altrimenti devi aspettare almeno 200 km


intanto grazie a tutti delle risposte.

come suggerito, ho controllato cilindro e pistone e non mi è sembrato che fossero rovinati. inoltre, il rumore che proviene dal motore (a motorino accesso) sembra pulito e uguale a quello che ha sempre fatto.

la scarsa ripresa però persiste ancora (dopo oltre 50 km)... quindi mi viene proprio da pensare che la cinghia nuova sia più "dura" e meno "elastica" di quella originale..potrebbe essere così?
il motore si sente che fa fatica a salire di giri, come se sul motorino fossimo in 10. però una volta che prende velocità non da più problemi

grazie ancora dei vostri consigli!
 
15723070
15723070 Inviato: 3 Nov 2016 21:34
 

lore111 ha scritto:
intanto grazie a tutti delle risposte.

come suggerito, ho controllato cilindro e pistone e non mi è sembrato che fossero rovinati. inoltre, il rumore che proviene dal motore (a motorino accesso) sembra pulito e uguale a quello che ha sempre fatto.

la scarsa ripresa però persiste ancora (dopo oltre 50 km)... quindi mi viene proprio da pensare che la cinghia nuova sia più "dura" e meno "elastica" di quella originale..potrebbe essere così?
il motore si sente che fa fatica a salire di giri, come se sul motorino fossimo in 10. però una volta che prende velocità non da più problemi

grazie ancora dei vostri consigli!

Magari è semplicemente più larga e da un fastidio enorme
 
15723688
15723688 Inviato: 4 Nov 2016 21:36
 

SCR1 ha scritto:
Magari è semplicemente più larga e da un fastidio enorme


si effettivamente quella nuova è più larga di circa 2/3 mm...
l'ho detto al meccanico che però mi ha risposto che non avrebbe dato alcun problema eusa_liar.gif

a questo punto lunedì vado a comprare la cinghia originale e basta..

grazie mille!
 
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