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Nuove gomme per Gsx-r 600 L0
15716457
15716457 Inviato: 20 Ott 2016 16:10
Oggetto: Nuove gomme per Gsx-r 600 L0
 



Uso la moto in periodo marzo-ottobre massimo, SOLO STRADA e percorro sui 10000km a stagione e sono un principiante. Attualmente monto una Pirelli Supercorsa SP , che mi ha dato grandi soddisfazioni con cui ho percorso 7000km e sono ancora buonine a parere del mio meccanico (preparatore conosciuto di Modena) ma appunto è una gomma che va tenuta calda e si raffredda facilmente. Mi piacerebbe avere una gomma quasi simile come performance ma piu duratura. Ho letto bene di Dunlop Sportsmart 2, Pirelli Rosso Corsa e Rosso2 (queste ultime piu durature ma di quanto? ). Consigliatemi voi.
 
15716733
15716733 Inviato: 21 Ott 2016 6:46
 

Se riesci a percorrere 7000 km con i supercorsa e avanzarne ancora qualcosa penso che puoi permetterti di prendere qualsiasi tipo di gomma e ovviamente non in mescola, che appunto come hai notato se non tiri sempre non restano in temperatura... comunque i ti consiglio i dunlop sportsmart 2 sono ottime gomme e come minimo ti dureranno il doppio... io non arrivo a farci 3000 km ma se tu riesci a farne il doppio con quelli in mescola penso che con questi ci riesci a fare quasi 2 stagioni complete in alternativa valuta le metz m7 rr da molti considerate le migliori di questo segmento, comunque come detto penso che qualsiasi pneumatico sportivo- stradale ti possa soddisfare alla grande e permetterti ottime percorrenze...
 
15716862
15716862 Inviato: 21 Ott 2016 11:38
 

Grazie per la risposta. Il mio meccanico mi ha detto che con i miei farò altri 300km, quindi sono arrivati. Appunto io non sono uno che va forte è per quello che non si consumano? il supersport 2 scalda prima e mantiene meglio la temperatura del supercorsa sp? Mi diceva il mio meccanico di valutare anche il rosso corsa se voglio cambiare. Il metzeler m7 non lo conosco. Io vorrei un pneumatico che appunto mi faccia due stagioni, se possibile,
 
15716913
15716913 Inviato: 21 Ott 2016 13:16
 

tommys ha scritto:
Grazie per la risposta. Il mio meccanico mi ha detto che con i miei farò altri 300km, quindi sono arrivati. Appunto io non sono uno che va forte è per quello che non si consumano? il supersport 2 scalda prima e mantiene meglio la temperatura del supercorsa sp? Mi diceva il mio meccanico di valutare anche il rosso corsa se voglio cambiare. Il metzeler m7 non lo conosco. Io vorrei un pneumatico che appunto mi faccia due stagioni, se possibile,


Ciao!
Ho provato sul mio ex BMW K1200R 4 treni di Metzeler M7RR e, cambiata moto, sono passato a Dunlop SportSmart 2.
Credo di poterti dare una mano!

Le Metzeler sono gomme fantastiche per durata, grip in condizioni standard e prestazioni su TUTTI i fondi stradali, anche sul bagnato, anche con basse temperature (esempio: sono stato sul colle dell'Agnello l'anno scorso e c'erano -4,5 °C... e son tornato a casa bello tranquillo!).
Soprattutto all'anteriore, se "bastonate", soffrono un po' le alte temperature. Significa che scivolano un pelino se maltrattate tirando parecchio... ma proprio un pelino, e trattandole male davvero.
Il loro comportamento dinamico è molto sincero: sono piuttosto "tonde" e prevedibili (forse persino troppo, nel senso che non danno una grande sensazione di agilità ma ti fanno sentire molto stabile). Autoraddrizzano in frenata in modo un po' marcato ma nulla di impossibile da gestire.

Le Dunlop sono gomme durature (con Metzeler mi attestavo sui 6.500-7.000 km a treno, mentre il primo treno di Dunlop mi sta durando circa 8.000 km) e con un grip INCREDIBILE: dal punto di vista prestazionale e con meteo normale-caldo, non scivolano nemmeno pregando ed assomigliano paurosamente alle migliori gomme in mescola!
Dinamicamente sono incredibili: rapidissime (per un principiante forse troppo... può spaventare un po' la velocità di discesa in ingresso curva). Autoraddrizzamento quasi inesistente.
Sul bagnato sono ottime, forse persino meglio delle Metzeler.
L'unico difetto che hanno è che sopportano pochino le temperature basse: fanno più fatica a scaldarsi delle Metzeler nelle stagioni fresche; si fa fatica a fidarsi se si vuole andare un po' più veloce su asfalto freddo e non troppo pulito.

Visto il tuo profilo (ti definisci "principiante") io andrei su M7RR.
Con un po' di esperienza in più, passerei tranquillamente a Dunlop. Fra l'altro, vendo un treno 120/70-190/55 di SportSmart2, se ti interessa (non so quali misure monti)...
 
15716973
15716973 Inviato: 21 Ott 2016 15:01
 

Grazie del parere molto completo. Mi definisco principiante e lo sono visto che ho questa moto da poco tempo e di km ne ho macinati pochi, ma mi piaceva e amen. Le misure del Gsx-r sono 120/70 180/55 entrambi 17 pollici. Sarei tentato per le dunlop a dire il vero, visto che vengo da una gomma top , MA che io non sfrutto , ma se volessi farlo potrei.
Le dunlop SS2 le troverei a 220€ e a quanto pare rispecchiano tutti i miei requisiti,sopratutto km
Non andando forte, tendono a raffreddarsi prima delle supercorsa?
Delle rosso corsa 2 sapete dirmi nulla?
Metzeler K3 invece?
 
15716982
15716982 Inviato: 21 Ott 2016 15:29
 

tommys ha scritto:
Grazie del parere molto completo. Mi definisco principiante e lo sono visto che ho questa moto da poco tempo e di km ne ho macinati pochi, ma mi piaceva e amen. Le misure del Gsx-r sono 120/70 180/55 entrambi 17 pollici. Sarei tentato per le dunlop a dire il vero, visto che vengo da una gomma top , MA che io non sfrutto , ma se volessi farlo potrei.
Le dunlop SS2 le troverei a 220€ e a quanto pare rispecchiano tutti i miei requisiti,sopratutto km
Non andando forte, tendono a raffreddarsi prima delle supercorsa?
Delle rosso corsa 2 sapete dirmi nulla?


Ottimo prezzo!
Le SS2, non andando forte, si raffreddano comunque DOPO le supercorsa, che sono gomme in mescola (anche se stradale, visto che usi le SP). Tengono ovviamente un po' di più la temperatura.

Quanto alle Pirelli... intendi le Diablo Rosso II, oppure le Rosso Corsa? Sono due cose diverse!
Ho avuto un treno di RossoCorsa su una moto più piccolina qualche anno fa (un Monster 696+): per quella motina erano tanta tanta roba... anch'esse, come Metzeler, assolutamente prevedibili (quasi un po' lente a scendere ma davano tantissima fiducia). Non esageratamente performanti sul bagnato.
In ogni caso, direi che sono la perfetta corrispondenza Pirelli delle Dunlop SportSmart2.
 
15716988
15716988 Inviato: 21 Ott 2016 15:38
 

Intendevo le RossoCorsa II, ma se sono equivalenti alle SS2 Dunlop , beh io prenderei queste ultime che costano meno. Le Rosso II sono ancora forse piu vicine alle M7rr , una gomma ancora piu stradale ecco. Lascerei stare le M7rr perchè tanto io giro solo in stagioni calde (marzo-ottobre)
 
15716997
15716997 Inviato: 21 Ott 2016 15:51
 

tommys ha scritto:
Intendevo le RossoCorsa II, ma se sono equivalenti alle SS2 Dunlop , beh io prenderei queste ultime che costano meno. Le Rosso II sono ancora forse piu vicine alle M7rr , una gomma ancora piu stradale ecco. Lascerei stare le M7rr perchè tanto io giro solo in stagioni calde (marzo-ottobre)


Sarà... ma non mi pare che esistano le RossoCorsa II !

Ci sono le Rosso Corsa, le Rosso II e le Rosso III (su cui non so niente).

Comunque concordo con la tua scelta: Dunlop mi ha stregato...
 
15717004
15717004 Inviato: 21 Ott 2016 16:00
 

Bertran_de_Born ha scritto:
tommys ha scritto:
Intendevo le RossoCorsa II, ma se sono equivalenti alle SS2 Dunlop , beh io prenderei queste ultime che costano meno. Le Rosso II sono ancora forse piu vicine alle M7rr , una gomma ancora piu stradale ecco. Lascerei stare le M7rr perchè tanto io giro solo in stagioni calde (marzo-ottobre)


Sarà... ma non mi pare che esistano le RossoCorsa II !

Ci sono le Rosso Corsa, le Rosso II e le Rosso III (su cui non so niente).

Comunque concordo con la tua scelta: Dunlop mi ha stregato...


Si scusami, errore mio. Rosso Corsa a 266€ , Dunlop SS2 a 220€ , Supercorsa bsb a 240€ , Metzeler k3 RR interact 270€ . Continueresti a consigliarmi i dunlop ?
 
15717018
15717018 Inviato: 21 Ott 2016 16:17
 

Stai paragonando gomme diverse.

Il paragone è solo fra Rosso Corsa e SS2.
Tra i due... non saprei perché ho provato i primi su una moto con mooolti cavalli in meno rispetto a quella che ho adesso.
So che, sulla bestia che ho sotto le chiappe, i SS2 si comportano molto molto bene!

Le altre due sono gomme in mescola omologate strada: altra classe rispetto alle precedenti, maggiori prestazioni certamente, grande grip ma... a marzo, aprile ed ottobre e/o quando piove, si va più piano a causa della temperatura.
Fra l'altro, il modello BSB ("inventato" da Pirelli per un campionato di velocità inglese, mi pare) è un po' vecchiotto...
 
15717052
15717052 Inviato: 21 Ott 2016 17:45
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Stai paragonando gomme diverse.

Il paragone è solo fra Rosso Corsa e SS2.
Tra i due... non saprei perché ho provato i primi su una moto con mooolti cavalli in meno rispetto a quella che ho adesso.
So che, sulla bestia che ho sotto le chiappe, i SS2 si comportano molto molto bene!

Le altre due sono gomme in mescola omologate strada: altra classe rispetto alle precedenti, maggiori prestazioni certamente, grande grip ma... a marzo, aprile ed ottobre e/o quando piove, si va più piano a causa della temperatura.
Fra l'altro, il modello BSB ("inventato" da Pirelli per un campionato di velocità inglese, mi pare) è un po' vecchiotto...


Considera che la mia ha i suoi 130cv.... è sempre un Gsx-r 600
Le rosso corsa le ho trovate a 195€ e le supercorsa v2 a 210€ , ritiro a mano. Dunlop non le hanno, probabilmente provo le rosso corsa
 
15717070
15717070 Inviato: 21 Ott 2016 18:05
 

Confermo le rosso II sono inferiori alle rosso corsa sei sicuro che a quel prezzo le dunlop non siano le qualifier 2 ? (sempre buone gomme ma inferiori alle sportsmart 2.. e di solito si trovano a quella cifra....) se invece sono proprio le sport smart non pensarci nemmeno e prendile al volo davvero un ottimo prezzo !! Tra le sportive stradali per me sono le migliori e sicuramente ti troverai meglio che con quelle in mescola in confronto si scaldano subito e mantengono la temperatura poi in questo le m7 rr sono ancora meglio ma la tenuta secondo me è inferiore... poi qualcuno dopo di me magari posterà il test di motorrad che dice che le Metz sono migliori e hanno vinto la comparativa, mentre le dunlop sono fuori dal podio ma io non ci credo provandole di persona le ritengo le migliori... almeno per quello che faccio io con la moto...
 
15717089
15717089 Inviato: 21 Ott 2016 18:41
 

La mia scelta si è orientata su SportSmart II oppure Rosso Corsa se parliamo di bi-mescola.
Vedro' quale mi costa meno, sembrano valide entrambe, ma Dunlop pare durino di piu.
 
15717762
15717762 Inviato: 23 Ott 2016 16:54
 

Le sportsmart 2 le monta un mio amico sul duke 990 , si trova bene anche nell'uso in pista ( lui non è velocissimo ma nemmeno un fermone ) solo qualche piccolo scivolamento al posteriore , le monta da 4k km. e il consumo è abbastanza ridotto , se ti puo' interessare io con il supercorsa bsb ci ho fatto 11k km. ( ci sono arrivato con il ferro della tela a vista ) e fino a quando le ho usate a ritmi stradali il consumo è stato abbastanza ridotto , per l'uso che ne fai tu io t consiglio di prendere in considerazione anche il diablo rosso 3 io molto probabilmente al prossimo giro le monto .
 
15717768
15717768 Inviato: 23 Ott 2016 17:14
 

WRC71 ha scritto:
Le sportsmart 2 le monta un mio amico sul duke 990 , si trova bene anche nell'uso in pista ( lui non è velocissimo ma nemmeno un fermone ) solo qualche piccolo scivolamento al posteriore , le monta da 4k km. e il consumo è abbastanza ridotto , se ti puo' interessare io con il supercorsa bsb ci ho fatto 11k km. ( ci sono arrivato con il ferro della tela a vista ) e fino a quando le ho usate a ritmi stradali il consumo è stato abbastanza ridotto , per l'uso che ne fai tu io t consiglio di prendere in considerazione anche il diablo rosso 3 io molto probabilmente al prossimo giro le monto .


11k km con Supercorsa BSB??? beh non pochi sicuro anche se a 8-9mila km sarà stato da buttare..

Pirelli Rosso III sono l'evoluzione della Rosso II ? Un mio amico ha le Rosso II montate sull' R6 e precedentemente aveva le Rosso Corsa. A dire suo, piu esperto di me, per adesso non ha notato grandi differenza, ma sicuramente piu km e utilizzabile tutto l'anno e il costo. A me non serve la moto tutto l'anno, ma se riuscissi a durare 2 stagioni con un treno, sarebbe meglio. Ho letto di 5-6000km massimo con le rosso II e a me sembrano pochissimo sinceramente, mentre con le SportSmart parlano già di 8-9000km. Alla mia guida il tutto aumenterebbe.
 
15718092
15718092 Inviato: 24 Ott 2016 11:36
 

Ho controllato i prezzi su un nuovo sito: 170€ le RossoII , 212€ le SportSmart2 , RossoCorsa/M7rr mi pare 250€ se non ricordo male....170€ le rossoII mi paiono ottime per me e l'uso che voglio farne..
 
15718150
15718150 Inviato: 24 Ott 2016 12:49
 

Controlla il dot , 11k km ma avevo il ferro della carcassa a vista , considera che in Sicilia abbiamo asfalti lisci a specchio , in pista comunque si consumano alla grande , in strada vado tranquillo e mi durano abbastanza
 
15718241
15718241 Inviato: 24 Ott 2016 15:21
 

Si, DOT 2015.
Ho fatto diverse selezioni,stringendo le soluzioni. Ho tolto quelle in mescola perche troppo pistaiole per me e poco durature.

-Pirelli RossoCorsa eliminate perchè simili alla mia(pochi km e sopratutto si raffreddano)
-RossoII potrebbero andare bene come grip ma a chilometraggio non ne parlano granchè bene (non sopra i 5-6000) quindi che senso ha prenderle pagando di piu?
-Dunlop SportSmart II ne parlano benissimo in grip/km , intorno 8-9mila
-Continental SportAttack II (ho letto bene anche di queste sia a tenuta che a kilometraggio quasi come SS2)
-Continental RoadAttack II forse non sono adatte a moto sportive?

PREZZI
-DUNLOP SS2 220€
-ROSSO CORSA 195€
-ROSSO II 175€
-SPORT ATTACK II 185€
-ROAD ATTACK II 182€

Io sarei per Dunlop oppure SportAttack2
 
15718716
15718716 Inviato: 25 Ott 2016 9:52
 

Mi aiuta qualcuno? Se le compro adesso,posso tenerle ferme in garage diversi mesi o si ossidano?
 
15718777
15718777 Inviato: 25 Ott 2016 11:12
 

prendi le Dunlop che sono bi mescola mentre le conti emulano la bimescola ma non lo sono cambia la rigidezza del pneumatico in base alla zona ma non adottano una vera zona differenziata della mescola inoltre dicono che vanno bene ma non durano più di tanto sicuramente un bimescola normale sotto questo punto di vista va meglio, se il dot delle gomme è recente e le tieni in un posto idoneo (temperatura costante e al riparo dai raggi solari) non si deteriorano hanno anche la cera protettiva a differenza delle sport attak che non c'è l'hanno...
 
15718944
15718944 Inviato: 25 Ott 2016 16:27
 

Hanno una mescola sola,ma uniformemente distribuita e diversa in base alla zona, centralmente piu dure.
Parlano benissimo di SportAttack 2 cosi come Dunlop SportSmart 2 che a parte la bimescola dovrebbero essere stessa fascia...A chilometraggio grossomodo dovrei farci lo stesso , alla mia guida, con un grip piu che buono.

RoadAttack mi intrigano sopratutto in chilometraggio/prezzo, se riuscissi a fare 2-3mila km in piu a parità di grip , sarebbero perfette per me! O rischierei di perdere il posteriore se dovessi darci un po dentro? Insomma il grip salva la vita...
 
15718962
15718962 Inviato: 25 Ott 2016 17:03
 

Io invece credo che , forse , faresti meglio ad indirizzarti verso un prodotto meno sportivo .
7000 km con le SC sono davvero tanti , su una 600 .
Quasi certamente significa che non le hai usate nel "loro" contesto progettuale .
Gli attuali prodotti di gamma sport-touring potrebbero garantirti tutta l' aderenza di cui hai bisogno attualmente , ma con caratteristiche tali da renderle più adatte alle tue attuali esigenze .
Profili meno appuntiti e carcasse più confortevoli facilitano la vita in moto di chi , come da te dichiarato , è ancora un principiante .
Questo genere di prodotti , a mio modesto parere , è anche più indicato per la loro prevedibilità nelle reazioni quando portati al limite di aderenza , cosa impagabile per chi si approccia alla guida sportiva .
Inoltre tendono a "mettere una pezza" su eventuali problemi di assetto .
A proposito , da quanto tempo (o km ) le sospensioni della tua "Suzy" non vengono revisionate ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15718969
15718969 Inviato: 25 Ott 2016 17:12
 

Citazione:
ansetup


La moto ha 13.000km ,appena tagliandata , quindi è ok.
Il discorso che tu fai lo approvo e infatti ho comprato la moto con le SuperCorsa ma per me principiante sono sprecate.Ho percorso molti km con le SC perchè non l'ho sfruttate per nulla non andando forte (intendo ginocchia a terra) sei d'accordo?
Per mia andatura, potrei optare alle ContiRoad II se solo avessi una garanzia di 13-14000km alla mia andatura,altrimenti se devo montare una gomma ogni stagione,tanto vale avere una gomma con più grip vista la stagione in cui uso la moto.
 
15718996
15718996 Inviato: 25 Ott 2016 17:59
 

tommys ha scritto:
La moto ha 13.000km , appena tagliandata , quindi è ok.
Il discorso che tu fai lo approvo e infatti ho comprato la moto con le SC ma per me principiante sono sprecate. Ho percorso molti km con le SC perchè non l'ho sfruttate per nulla per via del mio "non saper guidare". Le ContiRoad2 dici possono fare al caso mio visto il prezzo?



Premesso che non le ho mai provate personalmente , per quello che può valere , ho letto pareri molto positivi delle Road Attach 2 Evo , che sembrerebbero fra le più "sportive" del loro segmento ( per profilo e livello di aderenza ) , pur mantenendo tutte le buone caratteristiche del settore .
Sembra che con questo prodotto Continental abbia migliorato molto anche la resa sul bagnato , loro bestia nera fino a poco tempo fà .
L' unico prodotto Continental provato in tempi relativamente recenti , lo Sport Attack prima serie su una moto di un conoscente ( acquistato on-line a prezzo da outlet ) , mi ha confermato la relativamente scarsa attitudine ai fondi bagnati.....
Nella tua ricerca , settore più adatto a parte , dovrai comunque sperimentare personalmente quale prodotto potrebbe garantirti il miglior feedback , dato che trattasi di cosa estremamente soggettiva .
Le gomme da moto sono come le scarpe...... eusa_shifty.gif
Riuscire ad archiviare una percorrenza del genere non è semplice , se non adottando una guida estremamente conservativa .
Il discorso sul maggior grip è relativo , perchè vale solo se si adotta un contesto d' uso più vicino possibile alle caratteristiche progettuali del pneumatico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15719002
15719002 Inviato: 25 Ott 2016 18:16
 

Probabilmente montero' le RoadAttack 2 per cercare quel chilometraggio in piu da farci forse due stagioni (10-11mila km), a parità o quasi di una SportAttack 2 come grip che di stagione ne farebbe sicuramente una (7-8mila km massimo) , ma con meno spesa di una Dunlop
 
15719018
15719018 Inviato: 25 Ott 2016 18:50
 

Se hai una guida tranquilla non porti mai il motore in coppia e non vai mai in pista road attack andrà sicuramente bene , diversamente io mi orienterei su un prodotto piu' sportivo tipo sport attack rimanendo in casa continental .
 
15719020
15719020 Inviato: 25 Ott 2016 19:03
 

WRC71 ha scritto:
Se hai una guida tranquilla non porti mai il motore in coppia e non vai mai in pista road attack andrà sicuramente bene , diversamente io mi orienterei su un prodotto piu' sportivo tipo sport attack rimanendo in casa continental .


Pista mai, grossomodo sono tranquillo in guida, ma ogni tanto le sparate a 10-12mila giri le faccio.
 
15719038
15719038 Inviato: 25 Ott 2016 19:37
 

Se si tratta di fare 2k km in piu' io sinceramente opterei per un prodotto piu' sportivo , tutto dipende da quello che vuoi da una gomma .
 
15719254
15719254 Inviato: 26 Ott 2016 10:37
 

WRC71 ha scritto:
Se si tratta di fare 2k km in piu' io sinceramente opterei per un prodotto piu' sportivo , tutto dipende da quello che vuoi da una gomma .


Sono d'accordo, ma una gomma più sportiva, tipo SportAttack II , "pretende" una guida sportiva?
 
15719351
15719351 Inviato: 26 Ott 2016 14:18
 

Per niente , sport attack 2 e similari sono gomme con tempi di riscaldamento quasi nulli , io per esempio uso supercorsa senza problemi anche se in strada vado tranquillo , solo in inverno con asfalti freddi e viscidi bisogna stare attenti ( ma io non uso la moto in inverno ) poi per il resto le uso come una gomma normale .
 
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